Colnago Club - Capitolo 8

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
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27.760
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prov. BS
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Bici
colnago eps
Discorsi "triti e ritriti", ogni sistema ha i pro e i contro ed ognuno di noi trae le proprie conclusioni però penso ci siano caratteristiche ben definite in ogni sistema, esempio, la frenata rim su carbonio e pioggia è più pericolosa rispetto al disco oppure il numero di forature con camera che richiedono uno stop per fare manutenzione è sicuramente più alto rispetto al tubeless, poi i problemi del lattice, la manutenzione dei dischi in confronto ai rim, etc etc sono reali ma io dopo aver cotto 3 cerchi in carbonio rim, forato 2 volte in una uscita e, per me, la comodità delle pressioni basse rispetto al sistema rim, non torno indietro ma non critico certo chi non lo fa.
Infatti io non critico chi le usa le nuove tecnologie Claudio, a me fanno girare i maroni chi mi vede e dice: come fai ad andare in giro con quella bici li !!!!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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lontano
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un mulo
Discorsi "triti e ritriti", ogni sistema ha i pro e i contro ed ognuno di noi trae le proprie conclusioni però penso ci siano caratteristiche ben definite in ogni sistema, esempio, la frenata rim su carbonio e pioggia è più pericolosa rispetto al disco oppure il numero di forature con camera che richiedono uno stop per fare manutenzione è sicuramente più alto rispetto al tubeless, poi i problemi del lattice, la manutenzione dei dischi in confronto ai rim, etc etc sono reali ma io dopo aver cotto 3 cerchi in carbonio rim, forato 2 volte in una uscita e, per me, la comodità delle pressioni basse rispetto al sistema rim, non torno indietro ma non critico certo chi non lo fa.
la cosa principale è anche l'uso che uno ne deve fare. Se avessi continuato a fare la GF che si disputavano da febbraio a maggio senza ombra di dubbi avrei preso una disc. poi sull'uso di tubeless o copertoncini sarei stato sempre della stessa idea, o meglio stesso dubbio: ma il lattice interno quanto dura? io le volte che ho cambiato i tubeless l'ho sempre trovato secco. Pensare di rifornirli ogni tanto si, ma dove si è seccato ha formato una sorta di patina che secondo me impedisce il normale funzionamento del lattice nel caso di foratura. poi mi sbaglio eh.

la disc ( C64 ) l'ho tenuta per 1 anno e prima sempre 1 anno ho avuto la R5 ... poi sono ritornato a rim. Potrei tranquillamente riprendere una disc per carità ( stavo appunto puntando una V4rs usata ) ma sinceramente non ne troverei il motivo/necessità se non quello di cambiare un'altra volta la bici.. quindi al 99% non ne farò di niente
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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la cosa principale è anche l'uso che uno ne deve fare. Se avessi continuato a fare la GF che si disputavano da febbraio a maggio senza ombra di dubbi avrei preso una disc. poi sull'uso di tubeless o copertoncini sarei stato sempre della stessa idea, o meglio stesso dubbio: ma il lattice interno quanto dura? io le volte che ho cambiato i tubeless l'ho sempre trovato secco. Pensare di rifornirli ogni tanto si, ma dove si è seccato ha formato una sorta di patina che secondo me impedisce il normale funzionamento del lattice nel caso di foratura. poi mi sbaglio eh.

la disc ( C64 ) l'ho tenuta per 1 anno e prima sempre 1 anno ho avuto la R5 ... poi sono ritornato a rim. Potrei tranquillamente riprendere una disc per carità ( stavo appunto puntando una V4rs usata ) ma sinceramente non ne troverei il motivo/necessità se non quello di cambiare un'altra volta la bici.. quindi al 99% non ne farò di niente
Non fa una grinza il tuo discorso...anch'io se prendessi una bici nuova, è per il piacere di avere una nuova bici più moderna, perché cmq mi appassiona l'oggetto bicicletta,ma per l'utilizzo che ne faccio io non è certo una necessità.
 

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
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Bianchi impulso
L'unica cosa che mi lascia e mi ha lasciato perplesso è che a detta di molti,oggi non puoi più pedalare se non hai freni a disco,tubeless, cambio elettronico, cavi nascosti, carro basso,sella 3D,manubrio monoscocca ecc.... eppure io con la mia EPS mi diverto un mondo e sicuramente ho meno rogne e voglio vedere se qualcuno ha il coraggio di negarlo. Poi sia ben chiaro,le nuove tecnologie ben vengano ma demonizzare il passato,questo ASSOLUTAMENTE NO.
Vero , ma molti demonizzano le nuove tecnologie, spessissimo senza manco averle provate ! Per nostalgia del passato , perché non possono averle , ecc ecc . Io sono un " amante " delle novità ......ad ognuno il suo !! Ora vi lascio per prepararmi , si va in bike a vedere la partenza del Lombardia !! :)
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
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Vero , ma molti demonizzano le nuove tecnologie, spessissimo senza manco averle provate ! Per nostalgia del passato , perché non possono averle , ecc ecc . Io sono un " amante " delle novità ......ad ognuno il suo !! Ora vi lascio per prepararmi , si va in bike a vedere la partenza del Lombardia !! :)
Scatta un pò di foto. Grazie
Per il resto,lasciamo perdere tanto ognuno utilizza quello che meglio crede.
Buon Lombardia
 
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Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Lamporecchio
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Colnago
il "mercato" deve girare.. logico che per far prendere piega ad una cosa devono "abbattere" ciò che gia gira..

Anche Cipollini ha detto che le bici da corsa disc non hanno senso... pero' il mercato vuole questo e lui si è adattato
Mi garberebbe sapere quante volte, pagando di tasca sua, Cipollini ha comprato ruote rim in carbonio per aver cotto le piste frenanti.
Certo che se qualcuno percorre abitualmente Ferrara- Rovigo difficilmente il problema si presenterà, per me il problema c'è eccome.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Colnago V3Rs
Lo faremo tutti prima o poi è innegabile,ma come dicevo mi infastidiscono certe parole sui "vecchi" sistemi.
Se è stata mantenuta con cura, la tua bici si pedala bene esattamente come il primo giorno in cui la hai comprata, non e’ che peggiora perche’ nel frattempo sono uscite novita’ :-)xxxx

Diverso discorso è discutere di come nuove tecnologie possono essere migliorative di alcuni aspetti.
 
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MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
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Bondeno
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Colnago V3
Mi garberebbe sapere quante volte, pagando di tasca sua, Cipollini ha comprato ruote rim in carbonio per aver cotto le piste frenanti.
Certo che se qualcuno percorre abitualmente Ferrara- Rovigo difficilmente il problema si presenterà, per me il problema c'è eccome.
Eccolo qua , Ferrara - Rovigo...... Io scelgo i dischi per evitare di frenare sul carbonio e per estetica perchè permettono di integrare completamente ed avere una linea pulita. A me le bici piacciono tutte se avessi soldi le comprerei tutte rim o non rim anche se tendenzialmente mi concentro su una sola per tenerla perfettamente in ordine e pulita.
 
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Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
ma si... alla fine non è che ci sia tutta questa grande differenza.

l'unico dubbio è: ma se prima i cerchi in full carbon non c'erano per copertoncino perchè dicevano che la pista carbo scaldava troppo e quindi era pericolosa per la camera d'aria, adesso cos'è cambiato? cioè le mie fulcrum 55C hanno una pista diversa da come erano prima?! qualcosa non mi torna
I cerchi in carbonio per copertoncino c'erano anche prima dell'avvento dei tubeless.....le problematiche/accortezze erano le stesse allora come oggi, i cerchi sono sempre quelli, l'unica cosa che dovrebbe contraddistingue un cerchio TLR è la presenza del dentino di ritenzione per evitare che il tubeless, perdendo pressione, stalloni e finisca nella gola centrale, rischiando poi di uscire dal cerchio.
Le Fulcrum 55C sono identiche come costruzione alle mie R4 Carbon (ora rinominate in Wind 40C), nascono per uso copertoncino ma, anche se non specificato dal costruttore, si prestano molto bene all'uso con tubeless (a parte il primo anno, poi ho sempre montato con soddisfazione tubeless).
A catalogo Fulcrum non sono mai stati presenti modelli TLR in carbonio per freni rim....le prime ruote in carbonio TLR (disc) sono state le Wind e a seguire le Speed (o viceversa, non ricordo). ;-)
 
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GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
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LA SPEZIA
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Colnago v1r
Mi garberebbe sapere quante volte, pagando di tasca sua, Cipollini ha comprato ruote rim in carbonio per aver cotto le piste frenanti.
Certo che se qualcuno percorre abitualmente Ferrara- Rovigo difficilmente il problema si presenterà, per me il problema c'è eccome.
Senza nessuna vena polemica, io pedalo da 13 anni circa, solo i primi due anni con ruote rim in alu ,per il resto sempre carbonio. Dal 2018 ho sempre esolo usato ruote in carbonio con pista frenante AC3 e le uso attualmente, faccio circa 13000 km annui con 140000 di dislivello ( a parte quest'anno che ho avuto problemi), ebbene io non ho MAI cotto le piste frenanti .
Peso dagli 82 a 85 kg.
Evidentemente qualcuno frenante male o troppo.
 
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