hahahahOk...
e con questo hai chiuso la questione in modo definitivo e soggettivo ma non scientifico!
hahahahOk...
e con questo hai chiuso la questione in modo definitivo e soggettivo ma non scientifico!
Io l'ho capita...Nn ho capito però come dalla presentazione della steelnova si sia arrivato a parlare di Boonen e test aerodinamici(tutta roba già scritta e riscritta qua nel 3d) ma vabè...La vedo dura la capiscano.
Ehm una bicicletta é al contrario qualcosa di aerodinamicamente molto più banale di una f1 o di un aereo...Non metto in dubbio la scienza dell'aerodinamica, ma penso che il ciclismo sia un ambiente dove il margine di errore di questa scienza è troppo alto (al contrario che in F1 o in aeronautica ovviamente).
Basta rapportare quei dati alla potenza che serve a 45km/h e al tempo passato in scia, dove ovviamente il vantaggio si riduce di molto, alle salite e discese... per capire che 15W a 45km/h sono una differenza Si ma non tale da rendere vincente un brocco su una o perdente il campione sull'altraUn po' come la relatività di Einstein, ottima teoria che spiega quasi tutto ma al centro di un buco nero non può nulla.
La bici è il buco nero dell'aerodinamica, dove si può dire tutto e il contrario di tutto perchè tutto è possibile e magico, anche una nuova bici che fa risparmiare 15 watt su un'altra.
Peccato che poi su strada chi guida la bici meno aerodinamica dà la paga a chi guida quella teoricamente più efficiente, in tutte le condizioni, in volata, in piano, in salita, ecc....
Perdonami...ma il tuo modo di porti nelle discussioni con queste tue conclusioni che aggirano totalmente il punto di cui si discute ed "un po forzate" fa presagire sia tu il troll e non l utente che hai citato....hahahahE certo che è la mia opinione soggettiva! Come potrebbe essere altrimenti? Cosa vuoi fare, vuoi chiuderla tu forse la discussione in modo scientifico (la scienzahhhh?) con dati non riproducibili, non internamente consistenti, non verificabili, non applicabili in condizione diverse dal modello della galleria del vento, non peer-review pubblicati etc etc?? ma va la, va.
Grazie…Viene fatta a Modena,presumo emmezzeta
Ferremiqcuno sa chi è l’artigiano che farà i telai della Steelnovo x Colnago…
Ma tu sei liberissimo di presagire cio' che vuoi! Ci mancherebbe. Io non aggiro nessun punto. 100 post fa, è stata detta una fesseria colossale che tu ed altri difendete a spada tratta come prova che la V4rs sia, come BDC, un "cancello" adducendo argomentazioni che di scientifico/riproducibile/rilavante nel mondo pratico hanno poco o niente.Perdonami...ma il tuo modo di porti nelle discussioni con queste tue conclusioni che aggirano totalmente il punto di cui si discute ed "un po forzate" fa presagire sia tu il troll e non l utente che hai citato....
ahimè non esiste più…gran telaista in quel di Brescia…Ferremi
credo faccia telai il figlio anche, oltre a favaloro che era suo allievoahimè non esiste più…gran telaista in quel di Brescia…
bei tempi
Ci si può arrivare anche da una discesa o forse è vietato?Ti propongo un punto di vista leggermente differente: come ci arrivi all'inizio di una qualsiasi salita?
Produce ancora. Si è trasferito in Germania. Se vai su FB vedi le sue creazioni.ahimè non esiste più…gran telaista in quel di Brescia…
bei tempi
ah ecco credevo fosse il figlio in Germania ma è ancora luiProduce ancora. Si è trasferito in Germania. Se vai su FB vedi le sue creazioni.
A me dispiace per tutti quelli che si rodono il fegato perché Colnago è ciò che tutti sappiamo essere nonostante e alla faccia dei dati della galleria del vento di Tour.Si è perso di vista il concetto espresso (o che si voleva esprimere)... è inutile tirare fuori l iconicita' del marchio e quindi la possibilità di vendere prodotti di nicchia a prezzi assurdi...questo NESSUNO lo mette in dubbio...
Quello di cui si voleva disquire sono dati possibilmente scientifici...in galleria del vento sembra che V4rs non abbia questi grandi risultati ..i dati dicono questo..
Bene.....si ribatte allora dicendo che le Bdc non sono solo aerodinamica ma c è dell altro...maneggevolezza,feeling,le pietre della Robaix..ecc.ecc. vero condivido al 100%...... ma dove è la certezza che in tali situazioni il V4rs sia migliore delle altre ?? Potrebbe benissimo essere che anche in queste situazioni le competitor piu Aero siano addirittura migliori...perche no ??
Per supportare questo SI CREDE nel Brand ..niente dati numerici...
Quindi si torna al punto di partenza...non c è altro..mi spiace x i Talebani
Vedo che la discussione è un pò degenerata e non vorrei rischiare di buttare altra carne al fuoco.....ma ci provo lanciando un'altra provocazione.Ti invito brevemente a guardare nel grafico di tour il salto aero e di peso fatto da alcune competitor all-round che hai menzionato e che per me hanno veramente innovato vs di nuovo la differenza tra v3 e v4.
Anche cannondale ha fatto un ottimo lavoro aggiungo e dovrebbe essere una rivale diretta colnago.
E questo direi che lo abbiamo capito e ci trova tutti d'accordo.....quello che cambia è evidentemente l'interpretazione del dato o, se vogliamo, l'importanza che si vuole dare al dato stesso.....e qui si va probabilmente sul soggettivo, anche perchè a parità di numeri riportati (mi riferisco al grafico) non è detto poi che tutti (corridori o meno) si debbano trovare bene allo stesso modo su un determinato telaio.chiaro, ma ci sono allrounder più aero e più leggere
sullo Stelvio per loro già qualcosa dice, banalmente alle velocità dei pro anche su salite vere il drag aerodinamica fa più risparmio di potenza rispetto agli etti, non che la v4rs sia particolarmente leggera
poi ribadisco non è che siano differenze da far vincere o perdere pogacar ad esempio ma se uno volesse scegliere la bici in base a quelli che sono i parametri quantificabili delle performance di un telaio sceglie altro, ovviamente non è detto che sia questo il metodo che vogliono usare tutti o che sia valido per tutti
A mio avviso non è possibile avere questa certezza e nessuno, almeno credo, sta affermando questo (almeno io non ho avuto questa impressione)....dire che i numeri usciti dai test in galleria del vento (per quanto dati di fatto) non dicono tutto sulla bontà di un telaio, non vuol dire automaticamente che il V4rs sia meglio di un Tarmac SL8 (o altro).....viceversa, dire che un telaio è più aerodinamico e più leggero non vuol dire necessariamente che sia migliore in senso assoluto, semplicemente che in certe situazioni offre determinati vantaggi, questo credo sia innegabile, ma sono a mio avviso due cose diverse....ma forse sbaglio io.Si è perso di vista il concetto espresso (o che si voleva esprimere)... è inutile tirare fuori l iconicita' del marchio e quindi la possibilità di vendere prodotti di nicchia a prezzi assurdi...questo NESSUNO lo mette in dubbio...
Quello di cui si voleva disquire sono dati possibilmente scientifici...in galleria del vento sembra che V4rs non abbia questi grandi risultati ..i dati dicono questo..
Bene.....si ribatte allora dicendo che le Bdc non sono solo aerodinamica ma c è dell altro...maneggevolezza,feeling,le pietre della Robaix..ecc.ecc. vero condivido al 100%...... ma dove è la certezza che in tali situazioni il V4rs sia migliore delle altre ?? Potrebbe benissimo essere che anche in queste situazioni le competitor piu Aero siano addirittura migliori...perche no ??
Per supportare questo SI CREDE nel Brand ..niente dati numerici...
Quindi si torna al punto di partenza...non c è altro..mi spiace x i Talebani
E qui rimando a quanto scritto poco sopra.Un dato scientifico rilevato in laboratorio non da molto spazio all'interpretazione e su questo, mi spiace ma c'è davvero poco di cui disquisire.
Tutto quello che accade fuori nel mondo reale invece può essere fonte di chiacchiere pressoché infinite.
Resta assodato il fatto che, pippa come sono, qualsiasi bici provi a mettermi sotto al culo, andrei piano comunque ed in ogni frangente, che sia pianura, discesa o salita
La bici da sola si’, ma sopra c’e’ il ciclista che non sta fermo come un manichino, quindi magari pensi di fare il reggisella aerodinamico perche’ in galleria del vento funziona e poi quando c’e’ sopra il ciclista non cambia una cippa e 4 dei 15 watt spariscono. Il tutto reso complicato dalla bassa velocita’ che rende tutto piu’ incerto, dal vento, dal fatto che meta’ della gara la fai in scia … insomma alla fine 15 watt in galleria potrebbero diventare 3 o 0 o 40 medi in gara o anche negativi se per ottenerli il ciclista non si adatta alla bici. Un bel buco nero.Ehm una bicicletta é al contrario qualcosa di aerodinamicamente molto più banale di una f1 o di un aereo...
Basta rapportare quei dati alla potenza che serve a 45km/h e al tempo passato in scia, dove ovviamente il vantaggio si riduce di molto, alle salite e discese... per capire che 15W a 45km/h sono una differenza Si ma non tale da rendere vincente un brocco su una o perdente il campione sull'altra
Sì sì di Michele lo sapevo…credo faccia telai il figlio anche, oltre a favaloro che era suo allievo
Non penso sia il “vecchio.” Ferremi….Produce ancora. Si è trasferito in Germania. Se vai su FB vedi le sue creazioni.
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