Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.190
14.349
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dopo la mia....ovviamente
Certo...io quando sento parlare di aerodinamica della bici mi scappa da ridere...che impatto aerodinamico può avere una bici di 6-7 kg che nel punto più largo è 15 cm...quando invece il ciclista sopra è almeno 60 Kili e con spalle e busto che se un po' più eretto o spianato sul manubrio già danno differenze misurabili in km/h.
Quanto può incidere l'impatto aerodinamico della bici rispetto al ciclista?... secondo me 1 a 100

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.783
115
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ti rimando ad uno dei tanti articoli che trattano l'argomento https://www.bicidastrada.it/aerodinamica-e-abbigliamento-da-ciclismo-i-vantaggi-sono-grandi/

Reactions: Jackenduro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.788
21.731
.
Visita sito
Bici
mia
Quanto può incidere l'impatto aerodinamico della bici rispetto al ciclista?... secondo me 1 a 100
Se consideriamo anche le ruote qualcosina in più dell'1 %
A livello areodinamico sono quelle che causano le maggiori turbolenze.. e basta averne provate alcune in combinazione con pneumatici adatti per capire quanto possano incidere.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.363
25.605
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per farlo meno a "secondo me" e più a numeri si finisce per mettere bici o bici più manichino/uomo in CFD o galleria del vento e si vede quel che cambia, cioè poco ma più dell'1%
che poi la posizione conti di più è palese ma la bici bene o male si può scegliere( e se si vuole si guarda anche a queste cose... ovviamente mica è obbligatorio..), la posizione di Remco è un po' più difficile da scegliere a meno di non portarsi a ruota un chiropratico, fino a un certo limite ci si lavora volendo con risultati anche interessanti, ma non è che questo vada contro alla bici aero o alle ruote alte

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.893
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Assolutamente no, troppo basso. E' stato misurato, la bici influisce per circa 20% del totale "carico aerodinamico" del sistema ciclista+bici. Poi ovviamente dipende da caso a caso, da bici a bici, da ciclista a ciclista.

Quindi si, dire che una bici e' il 5% piu' aerodinamica di un'altra alla fine dei conti e' una differenza risibile (il 5% del 20% e' un miglioramento dell'1% sul totale), ma le differenze ci sono - e per i pro non sarebbero neanche trascurabili. Che conti di piu' ottimizzare la posizione del ciclista e' altrettanto pacifico.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.788
21.731
.
Visita sito
Bici
mia
Assolutamente no, troppo basso. E' stato misurato, la bici influisce per circa 20% del totale "carico aerodinamico" del sistema ciclista+bici. Poi ovviamente dipende da caso a caso, da bici a bici, da ciclista a ciclista.
Da un estremo all'altro quale sarebbe la zona che avrebbe un incidenza sull'areodinamica tale da influire al 20 % ??

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.247
755
Visita sito
Bici
n/a
Ciao a tutti, molto molto probabilmente entrerò a fare parte del Club con una V4rs.
In lista ci sono questa, Trek Madone, Cube litening Air, Specialized, ma per ora la Colnago è quella che mi piace di più, quindi diciamo che ho praticamente deciso.

Volevo chiedere a chi di voi ne ha una come si trova, non ho mai avuto Colnago, anzi questa sarà la mia seconda bdc dopo la mia Bmc Tmr02 del 2014 (gran bici).
La mia idea è di acquistarla senza ruote enve per risparmiare qualcosa, ma le shimano proposte non mi piacciono quindi pensavo di mettere un paio di dtswiss o zipp, profilo vorrei sui 50mm

Attualmente secondo voi quanto ci si può aspettare di sconto dal negoziante?

Reactions: Kaiser Jan

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.599
5.163
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
la nuova linea di abbigliamento (bella) fa solo d’apripista del futuro di Colnago
basta col vecchiume e soprattutto target clientela ben diversa dal solito ciclista che si lamenta se deve spendere 50€ x le pastiglie, 8€ x una camera d’aria, etc…
non si capiva infatti del motivo perché un investitore Arabo avesse comprato senza poi rinnovare brand e prodotti, guardando verso un altro target di clientela lasciando al vecchiume solo parole e discussioni da bar…
consiglio ai nostalgici/ultras di controllarsi le coronarie…magari entro l’immacolata….o anche prima….
sempre Colnago ci sarà scritto…se aggiungessero altro in modo da differenziarsi dagli ultras che in parte fan desistere da certi acquisti sarebbe il top…
il sultano ha ribaltato non poco l’azienda ultimamente soprattutto dopo aver avuto prova che accontentare le parole (ad esempio c68 rim) ha portato pernacchie ma non fatturato…
avesse ascoltato prima alcuni….

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.156
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
francamente non ci vedo nulla di male
non credo che l'Ernesto avesse bisogno di soldi nè che non sapesse come sarebbe andata: semplicemente ha preferito che il suo nome continuasse piuttosto di portarselo nella tomba
poi ci sarà sempre chi valuterà come plus la sua firma sulle sue bici prima della vendita e chi le comprerà senza firma, sapendo comunque di avere un prodotto top

Reactions: GAZZA71 and Puni

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.784
1.500
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Eh, e vorrei ben vedere se tra le 4 che hai citato la V4rs non è quella che ti piace di piu'!

Sconto, probabilmente puoi arrivare a un 8-10%

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.474
27.383
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Colorazione?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.363
25.605
Brescia
Visita sito
Bici
come ruote solitamente a quanto vedo montano le fulcrum e le wind47 mi sembrano azzeccate

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.599
5.163
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E che centrerebbe tt ciò con quello che ho scritto???

winston

Pignone
6 Giugno 2018
285
448
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Fossi in te ci penserei bene, è un cancello poco aerodinamico, da vecchi e/o innamorati del marchio

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.247
755
Visita sito
Bici
n/a
Eh, e vorrei ben vedere se tra le 4 che hai citato la V4rs non è quella che ti piace di piu'!

Sconto, probabilmente puoi arrivare a un 8-10%
Onestamente la Specialized mi piaceva molto in foto, vista dal vivo non era cosi bella
Uae, il bianco è molto bello ma Uae secondo me stanca molto meno
come ruote solitamente a quanto vedo montano le fulcrum e le wind47 mi sembrano azzeccate
ruote offrono sia wind (dal sito le 47 non le trovo, ma solo 42 o 57) oppure le shimano ma vorrei un profilo leggermente più alto e che abbia il bianco dentro perchè mia opinione è che ci stia molto bene e riprende parte del telaio.

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.474
27.383
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Valuta bene la colorazione, perché giusto l'anno scorso ai primi di dicembre era uscita la colorazione 2024.
Poi se ti piace a prescindere dalla colorazione, vai di UAE
Bici vincente!!!!!

Reactions: NormaJean

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.363
25.605
Brescia
Visita sito
Bici
Hai ragione ho fatto confusione io sono 42 e 57 ho fatto 47

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.314
1.723
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio

Una persona mediocre come il sottoscritto non è nessuno per giudicare il Cav. Ernesto Colnago.
Tuttavia ho sempre pensato che, con i risultati raggiunti in 70 anni di carriera imprenditoriale e con l'indiscutibile stima guadagnata in anni e anni di innovazioni introdotte, lui avesse sempre ragione a prescindere.

Classifica generale Winter Cup 2024