Colnago Club - Capitolo 8

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.301
975
Rivoli
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Bici
Eremo XCR steel
Io uso costantemente sia 175 che 172,5 e di recente sto provando le 170.
Sono alto e vado abbastanza agile ma con le 170 proprio non mi trovo.
Altro discorso è la posizione "più aero" che secondo me un pochino addirittura si perde ,dato che per mantenere stessa altezza sella e dislivello sella -manubrio un pochino bisogna alzarsi (sia di sella che di manubrio) e di conseguenza i vantaggi "aero" vanno a farsi benedire.
Se poi uno dice,"ok ma se tengo il manubrio alla stessa altezza di prima" allora vado a perdere la maggior ampiezza sull'anca (ne so qualcosa) quindi anche qui vedo pochi vantaggi.
Come tutta la biomeccanica è una cosa troppo soggettiva per poter generalizzare e per vedere se ci sono reali vantaggi l'unica è provare
Teoricamente con pedivelle più corte però dovresti cambiare tutto, non basta "alzarsi". Dovresti avanzare la sella, allungare di conseguenza l' attacco manubrio, alzare sella e per ultimo ragionare sui rapporti che, usando una cadenza maggiore, cambiano.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Teoricamente con pedivelle più corte però dovresti cambiare tutto, non basta "alzarsi". Dovresti avanzare la sella, allungare di conseguenza l' attacco manubrio, alzare sella e per ultimo ragionare sui rapporti che, usando una cadenza maggiore, cambiano.
Al massimo arretrare la sella non avanzare, per avere il ginocchio sempre a piombo sul pedale( o con la stessa distanza da quella misura)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Colnago V3Rs
Io ho riverificato tutto il posizionamento dopo aver accorciato la pedivella (con myvelofit) ma, complice probabilmente la perdita di flessibilita’ dovuta al lungo stop, non ho dovuto alzare la sella, ho accorciato l’attacco di 1 cm e abbassato di mezzo centimetro.
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io ho riverificato tutto il posizionamento dopo aver accorciato la pedivella (con myvelofit) ma, complice probabilmente la perdita di flessibilita’ dovuta al lungo stop, non ho dovuto alzare la sella, ho accorciato l’attacco di 1 cm e abbassato di mezzo centimetro.
;nonzo% probabile vengano prese in considerazione altre dinamiche di pedalata allora :roll:...
Pedivella più corta con cavallo sempre lo stesso = sella più alta !
Supponi flessibilità peggiorata ??
Arretrando la sella di un poco (come nei post precedenti con @andry96 ) ci starebbe che tu debba accorciare l attacco (soprattutto se eri già al limite in precedenza) ma abbassarlo cosi non si sposa con una minore flessibilità...(+ corto e più basso ..quindi più o meno come prima..)...
o-o
 

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
167
185
ferrara
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Bici
sworks tarmac
volevo chiedere a Voi del forum ,che vedo abbastanza preparati sui prezzi delle Colnago,cosa può valere un telaio V4rs con un anno di vita ,perfetto nessun segno, colorazione team 2023,più la piega cc01 Colnago integrata?grazie
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.429
14.711
Genova
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Colnago C60
Teoricamente con pedivelle più corte però dovresti cambiare tutto, non basta "alzarsi". Dovresti avanzare la sella, allungare di conseguenza l' attacco manubrio, alzare sella e per ultimo ragionare sui rapporti che, usando una cadenza maggiore, cambiano.
Ormai alla mia età...le cadenze le decidono le mie gambe... cadenze elevate sono sempre più difficili.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.822
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Bici
Colnago V3Rs
;nonzo% probabile vengano prese in considerazione altre dinamiche di pedalata allora :roll:...
Pedivella più corta con cavallo sempre lo stesso = sella più alta !
Supponi flessibilità peggiorata ??
Arretrando la sella di un poco (come nei post precedenti con @andry96 ) ci starebbe che tu debba accorciare l attacco (soprattutto se eri già al limite in precedenza) ma abbassarlo cosi non si sposa con una minore flessibilità...(+ corto e più basso ..quindi più o meno come prima..)...
o-o
Anche la posizione prima la avevo fatta con MyVelofit. Gli aggiustamenti se ci pensi sono minimi, prima la sella era al limite "alto" di altezza giusta ora è perfetta (secondo myvelofit ovviamente), così come l'attacco prima era ok ma tendente al lungo e ora è ok. La decisione di accorciare e abbassare è stata presa anche perchè a sensazione vedevo che facevo più fatica ad allungarmi che ad abbassarmi, e l'abbassamento è facilitato dalla pedivella più corta che porta il ginocchio meno in alto. Comunque secondo myvelofit ora gli angoli sono perfetti
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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bergamo
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
La parte aerodinamica è influenzata in maniera positiva dalla distanza minore tra la gamba nel PMS (con pedivella corta) rispetto al busto permettendo di tenere posizione aero/disteso del busto in maniera più facile/efficace e seguentemente nel PMI la gamba scende meno impattando in maniera inferiore sulla sezione frontale del ciclista+ bici....poi resta ad ognuno dare un valore/quantificare questo vantaggio in termini numerici :mrgreen:

;nonzo% probabile vengano prese in considerazione altre dinamiche di pedalata allora :roll:...
Pedivella più corta con cavallo sempre lo stesso = sella più alta !
Supponi flessibilità peggiorata ??
Arretrando la sella di un poco (come nei post precedenti con @andry96 ) ci starebbe che tu debba accorciare l attacco (soprattutto se eri già al limite in precedenza) ma abbassarlo cosi non si sposa con una minore flessibilità...(+ corto e più basso ..quindi più o meno come prima..)...
o-o
guardando alcuni (molti) video di bikefitting non è la prima volta che vedo che accorciando le pedivelle ,portano avanti la sella ,anche se la logica (e la geometria) dicono l'opposto.
da quello che ho capito, è una conseguenza dell'arretramento delle tacchette (che è una modifica che spesso vedo associata a pedivelle corte) che compensa il resto (se arretro le tacchette è come se avanzassi e abbassassi la sella)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
Il bikefitting comunque non è una scienza esatta tanto è vero che la posizione degli stessi professionisti ciclicamente viene stravolta.
Per un amatore può essere importante soprattutto per chi è alle prime armi e davvero non ha idea dei problemi annessi e connessi al gesto del pedalare. Per chi ha anni di esperienza,A MENO NON SI RICERCHI LA PERFORMANCE, è molto più importante conoscersi che andare da un biomeccanico che ti sposta di 2mm la sella e sembra stia inventando l' acqua calda.

Solo io vedo professionisti pedalare "storti" (vedi Healy) e altri fermare l'ammiraglia in corsa per spostare le tacchette? (Vedi Cavendish).
Mettere un programma che mi dice se l'angolo con cui pedalo è corretto non significa essere messi bene in sella perché magari quella posizione è la migliore per il 90% delle persone fatte come me, ma non per me.

Lì scatterebbe il ruolo del biomeccanico che fa un'anamnesi completa e mi sa capire come nessun altro al mondo....a crederci!
Io vedo gente che va dal biomeccanico poi torna a casa, fa due giri e inizia a spostare cose...e vedo biomeccanici improvvisati fiorire ovunque. D'altronde a 150 euro per un po' di aria fritta la cosa fa gola a molti(opinione personale)
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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bergamo
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Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
giusto per chiuder l'OT (da parte mia)
se masticate l'inglese consiglio molto questa pagina youtube
personalmente trovo il suo approccio uno dei migliori che si vedono sul webbe
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.822
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Bici
Colnago V3Rs
giusto per chiuder l'OT (da parte mia)
se masticate l'inglese consiglio molto questa pagina youtube
personalmente trovo il suo approccio uno dei migliori che si vedono sul webbe
Lui parlava di pedivelle corte molto prima che le adottasse Pogacar (a anche di manubri stretti prima che diventassero una moda fra i pro e non solo)
 
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gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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bergamo
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Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Lui parlava di pedivelle corte molto prima che le adottasse Pogacar (a anche di manubri stretti prima che diventassero una moda fra i pro e non solo)
e non solo, anche scarpe "larghe" e tacchette arretrate sono un suo must da diverso tempo
 

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