Colnago Club - Capitolo 8

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.304
980
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Teoricamente con pedivelle più corte però dovresti cambiare tutto, non basta "alzarsi". Dovresti avanzare la sella, allungare di conseguenza l' attacco manubrio, alzare sella e per ultimo ragionare sui rapporti che, usando una cadenza maggiore, cambiano.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.672
26.115
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Al massimo arretrare la sella non avanzare, per avere il ginocchio sempre a piombo sul pedale( o con la stessa distanza da quella misura)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.822
7.113
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho riverificato tutto il posizionamento dopo aver accorciato la pedivella (con myvelofit) ma, complice probabilmente la perdita di flessibilita’ dovuta al lungo stop, non ho dovuto alzare la sella, ho accorciato l’attacco di 1 cm e abbassato di mezzo centimetro.

Reactions: bach7 and andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.700
2.275
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
probabile vengano prese in considerazione altre dinamiche di pedalata allora ...
Pedivella più corta con cavallo sempre lo stesso = sella più alta !
Supponi flessibilità peggiorata ??
Arretrando la sella di un poco (come nei post precedenti con @andry96 ) ci starebbe che tu debba accorciare l attacco (soprattutto se eri già al limite in precedenza) ma abbassarlo cosi non si sposa con una minore flessibilità...(+ corto e più basso ..quindi più o meno come prima..)...

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
167
185
ferrara
Visita sito
Bici
sworks tarmac
volevo chiedere a Voi del forum ,che vedo abbastanza preparati sui prezzi delle Colnago,cosa può valere un telaio V4rs con un anno di vita ,perfetto nessun segno, colorazione team 2023,più la piega cc01 Colnago integrata?grazie

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.430
14.718
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ormai alla mia età...le cadenze le decidono le mie gambe... cadenze elevate sono sempre più difficili.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.822
7.113
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche la posizione prima la avevo fatta con MyVelofit. Gli aggiustamenti se ci pensi sono minimi, prima la sella era al limite "alto" di altezza giusta ora è perfetta (secondo myvelofit ovviamente), così come l'attacco prima era ok ma tendente al lungo e ora è ok. La decisione di accorciare e abbassare è stata presa anche perchè a sensazione vedevo che facevo più fatica ad allungarmi che ad abbassarmi, e l'abbassamento è facilitato dalla pedivella più corta che porta il ginocchio meno in alto. Comunque secondo myvelofit ora gli angoli sono perfetti

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.406
1.707
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

guardando alcuni (molti) video di bikefitting non è la prima volta che vedo che accorciando le pedivelle ,portano avanti la sella ,anche se la logica (e la geometria) dicono l'opposto.
da quello che ho capito, è una conseguenza dell'arretramento delle tacchette (che è una modifica che spesso vedo associata a pedivelle corte) che compensa il resto (se arretro le tacchette è come se avanzassi e abbassassi la sella)

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.304
980
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il bikefitting comunque non è una scienza esatta tanto è vero che la posizione degli stessi professionisti ciclicamente viene stravolta.
Per un amatore può essere importante soprattutto per chi è alle prime armi e davvero non ha idea dei problemi annessi e connessi al gesto del pedalare. Per chi ha anni di esperienza,A MENO NON SI RICERCHI LA PERFORMANCE, è molto più importante conoscersi che andare da un biomeccanico che ti sposta di 2mm la sella e sembra stia inventando l' acqua calda.

Solo io vedo professionisti pedalare "storti" (vedi Healy) e altri fermare l'ammiraglia in corsa per spostare le tacchette? (Vedi Cavendish).
Mettere un programma che mi dice se l'angolo con cui pedalo è corretto non significa essere messi bene in sella perché magari quella posizione è la migliore per il 90% delle persone fatte come me, ma non per me.

Lì scatterebbe il ruolo del biomeccanico che fa un'anamnesi completa e mi sa capire come nessun altro al mondo....a crederci!
Io vedo gente che va dal biomeccanico poi torna a casa, fa due giri e inizia a spostare cose...e vedo biomeccanici improvvisati fiorire ovunque. D'altronde a 150 euro per un po' di aria fritta la cosa fa gola a molti(opinione personale)

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.406
1.707
bergamo
Visita sito
Bici
giusto per chiuder l'OT (da parte mia)
se masticate l'inglese consiglio molto questa pagina youtube
personalmente trovo il suo approccio uno dei migliori che si vedono sul webbe

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.822
7.113
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Lui parlava di pedivelle corte molto prima che le adottasse Pogacar (a anche di manubri stretti prima che diventassero una moda fra i pro e non solo)

Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.406
1.707
bergamo
Visita sito
Bici
Lui parlava di pedivelle corte molto prima che le adottasse Pogacar (a anche di manubri stretti prima che diventassero una moda fra i pro e non solo)
e non solo, anche scarpe "larghe" e tacchette arretrate sono un suo must da diverso tempo

Classifica generale Winter Cup 2024