News Colnago presenta la nuova C68

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.893
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si certo era un po' troppo generalista.....dobbiamo renderci conto che la bici (non solo nello specifico da corsa) è diventato (e negli ultimi anni si è esasperato) come tutti i beni non indispensabili un settore dove c'è il popolare, la gamma medio/alta e il lusso un po' come mercedes fa la classe A che, seppur con qualche sacrificio, può permettersi fino alla classe S che solo i ricchi possono permettersi! Poi il discorso "eh mamma mia 15k per una bici" lascia un po' il tempo che trova perché sono gli stessi che non si scandalizzano per l'ultima Ferrari da 300k......io faccio il paragone con le auto per un discorso "tecnico"...ma l'auto è indispensabile la bici no quindi se qualcuno può permettersela sono felice per lui perché se potessi permettermela la prenderei anche io e ci andrei anche al lavoro perché, come dice sempre un mio collega, "il vero signore non è quello che gira in Lamborghini, il vero signore è quello che ci va a fare la spesa tutti i giorni" !!!

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Se ti prendi una C68 e la usi per andarci al lavoro fammi sapere a che palo della luce la attacchi.. Cosi' per curiosita'.

Reactions: valter65 and Rone69

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.893
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se ti prendi una C68 e la usi per andarci al lavoro fammi sapere a che palo della luce la attacchi.. Cosi' per curiosita'.
La legherò al mio armadietto in sede guardata a vista da due rottweiler tenuti a digiuno.....

Comunque al di la del discorso prezzo..... è veramente stupenda!!!

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Tutto corretto, ma esiste anche il senso del valore delle cose, che non può essere solo simbolico.
Ossia, al di la del fatto che io posso giudicare adeguato spendere 15K per una bici, ma quello oggetto in assoluto li vale?

Facciamo un paragone con una moto che pure va per la maggiore, il T-MAX di Yamaha, che all'incirca costa come una C68.
Una moto è fatta da Nmila componenti, elettronici e meccanici, la Yamaha investe in ricerca per realizzare la nuova versione,
proporzionalmente, sicuramente dii più di quanto spende Colnago, fosse solo per il fatto che ognuno degli Nmila componenti
deve essere aggiornato.

Un bici, per quanto fantastica, ha una complessità ingegneristica (incluso cambi elettronici e menate varie sui parametri delle ruote superfighe) di almeno 1 se non 2 ordini di grandezza inferiori. E ragionevole pensare che abbiano lo stesso prezzo? Per me no,
assolutamente no.

Poi, per carità, esistono anche gli orologi da 10€ e quelli da 100.000€, o magari come quello che hanno recentemente sottratto
a Leclerc da 2 Milioni, ma parliamo appunto di segmenti di superlusso, non destinati alla vendita al grande pubblico e cmq in numero molto limitato rispetto ad un bici.

Però, come diceva qualcuno prima, a giudicare dalle Sworks che si vedono in strada, che pure con meno di 10K non la porti via, hanno ragione loro....

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Evidenziamo questo pero': mercato di altissima gamma dai prezzi folli.

Perché se uno vuole una buona bici senza spendere >10k euri la trova abbastanza agevolmente mi pare. Bici da 3000eu piu' che buone si trovano.
penso che nell’equazione vada aggiunto anche la tenuta del valore nel tempo, purtroppo la bici è un oggetto di consumo, non è un investimento, soprattutto una bici in carbonio … io e penso tanti altri ho il terrore, forse ingiustificato, delle bici usate in carbonio, che abbiamo preso un colpo e mi schianti in discesa. Questo rende meno giustificabile prezzi troppo alti
Questo pero’ puo’ essere visto da un altro punto di vista: operai italiani che lavorano per produrre bici che vengono vendute a prezzi folli all’estero, in teoria sarebbe valore che resta in Italia, quindi la vedo una cosa positiva, peccato solo che la proprieta’ sia passata a un fondo Arabo, ma questo non toglie che investimenti e manodopera restano in Italia, anche se i margini finiscono all’estero

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.683
2.676
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ora e sempre Socialfaggianesimo

Un visionario, un profeta, un veggente, un idolo!

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.546
1.752
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non bisogna dimenticare i numeri di "articoli" prodotti, il costo di realizzazione è inversamente proporzionato al numero di articoli da produrre, chi fa più numeri? Colnago C68 o Yamaha T-Max? I costi di progettazione si spalmano sulla quantità di articoli prodotti.

Reactions: embolo70

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Visto che le bici che costano come le "panda" sono le triban da poche centinaia di euro, direi che si, sono assimiliabili ad auto sportive di lusso che compra chi se lo può permettere e le desidera.

Reactions: 123lorka

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho visto il video di gcn Italia sul c68 e finalmente ho capito la differenza fra congiunzioni, fasciature e gli “innesti” usati per la C68.

Per farla breve l’innesto e’ una congiunzione che non si vede … quello che non ho capito è perche’ Colnago ha voluto nascondere una cosa che secondo me era bella da vedere, probabilmente hanno fatto le loro indagini di mercato e prendo atto che io non sono il target per la nuova Colnago visto che ho gusti diversi

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
52
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Ma anche con l'italiano fanno fatica, ma con le bici ci sanno fare a me piace

Allegati

• Schermata-2022-04-21-alle-09.46.18-994x900_edit_1213593312088256.jpg
    52,1 KB · Visite: 80

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Le vecchie congiunzioni stile acciaio, erano già sparite fin dal C60 e ancor di piu' sul C64

Questa C68 a guardarla bene, bene, bene ma bene, bene, bene... Ha dei tratti somatici in comune con una Sarto

Da prendere con le molle... "Da Radio Libera Montebelluna Carbonara" probabile la progettazione sia funzionale a rendere piu' snello il processo produttivo che non è detto rimanga con occhi a mandorla...

Reactions: Rone69

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.469
3.355
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Come metodologia costruttiva mi sembra simile a quella utilizzata Pedemonte, che però fa un utilizzo maggiore di fasciature ( e tubi fatti in casa) mentre qua utilizzano la congiunzione interna.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.989
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Numero uno indiscusso!

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me presentazione fatta molto, molto bene. Si introduce un prodotto, se ne danno dettagli tecnici nelle giuste quantita', senza dare numeri a caso. Si sottolinea il carattere di esclusivita', espressamente per chi ama e si puo' permettere certi acquisti. Da confrontare con lanci di bici di uguale costo, con dichiarazioni insignificanti "risparmi 12.56 watt a 40km/h", numeri misurati (se va bene) ogni volta con protocolli diversi a seconda della bici, e goffamente volti ad indurre la necessita' di un acquisto a chi non puo' permetterselo. Certo, stona un po' il listino prezzi finale impaginato da un analfabeta digitale, che rovina gratuitamente queste immagine da guanti bianchi che Colnago cerca di mantenere.

Una curiosita...le squadre pro le pagano le bici o i vari marchi le prestano alle squadre di anno in anno?
I top team sono pagati per utilizzare materiali degli sponsor. Poi scendendo col prestigio e le categorie dei team, si arriva ben presto a quelli che ricevono i materiali gratuitamente ma in quantita' ridotte, fino a quelli che pagano. La bici dell'articolo pero' non e' pensata per i pro e penso non la usi nessuno, ne' nel WT ne' in categorie minori.

Reactions: alespg

Classifica generale Winter Cup 2024