a distanza di qualche settimana, torno sul thread.
un aspetto che forse è passato in secondo piano, tra peso e stabilità, è la geometria.
quel cm in più di stack a parità di taglia, dopo i km fatti, è oggi il fattore su cui rifletto più spesso.
la mia posizione in sella "ideale" prevede un attacco da 11cm in battuta sulla sl8.
con la v4rs non ho potuto replicare perfettamente questa impostazione, trovandomi 1 cm più alto (ovvero con un cm in meno di dislivello).
passando dalla mtb, alla
gravel con manubrio tipo surly, alla gravel "normale" e alla bdc, sono "vaccinato" a pedalare in modo "diverso".
ed ero curioso di capire se fosse stata la scelta giusta quella di puntare su una bici più votata alla velocità rispetto alla sl8, però con una posizione meno aerodinamica, almeno sulla carta.
ebbene, più passano i km, più mi trovo a mio agio proprio quando serve la posizione in presa bassa. se prima era la posizione da tenere per le "trenate" o per "cambiare" dalla posizione sui comandi , sulla v4rs è di fatto la posizione principale.
sono ovviamente piccole differenze, che non aggiungono o tolgono nulla a queste due ottime bici, davvero tuttofare.