Colnago v4rs vs Specialized sl8

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Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
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Colnago-Cannondale
Ba sai, quando si viaggia su certe cifre devo essere convinto in pieno de progetto (fanboy si ma solo se giustificato insomma) e per me con il v4 non hanno fatto il salto che mi aspettavo/avrei voluto vedere perlomeno sui numeri (non avendola provata).
A me sembra che tutto si riduca alla frase evidenziata... se non provi la bici in questione come fai a renderti conto se è adatta a te? o se quello che scrivi corrisponde alla realtà? e lo stesso per la sl8 ovviamente.
Visto che io ce l'ho la v4rs e ho riscontrato sensazioni opposte all'utente che l'ha cambiata...
Ma davvero confronti le bici con i dati aerodinamici per stabilire quella che potrebbe "rendere" di più , su strada?
Sembra di parlare delle specifiche su un elettrodomestico , un televisione...
Ma magari ti scegli quella che ha 45 km/h ha bisogno di meno watt per poi accorgerti che non è adatta a te come geometrie?
Io ho scelto la V4rs con altri criteri sinceramente ( che sono i miei personali) , però la prossima volta che devo scegliere la bici entro in negozio con un foglio excel sui dati dell'aerodinamica ;pirlùn^
Secondo me ti fai troppo influenzare da dati, numeri , recensioni , discorsi da forum...
Poi su colnago puoi pensarla come ti pare , a me non cambia nulla , tant'è che quest'anno ho preso anche una cannondale e una propel da un mesetto e pedalo bene su tutte.
 

bach7

Passista
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ho appena ritirato una nuova v4rs.

se tutto va bene nel weekend riuscirò a provarla per un paio di uscite più lunghe.

di sicuro la bilancia pende a favore della sl8. tra kit telaio, compresi perni, reggisella, piega integrata e supporto garmin, ci sono circa 300g (350 da misurazioni) a favore di specy. IMG_20241203_163749.jpg

IMG_20240812_095335.jpg
 
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Jerome 89

Choose life...
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ho appena ritirato una nuova v4rs.

se tutto va bene nel weekend riuscirò a provarla per un paio di uscite più lunghe.

di sicuro la bilancia pende a favore della sl8. tra kit telaio, compresi perni, reggisella, piega integrata e supporto garmin, ci sono circa 300g (350 da misurazioni) a favore di specy. Vedi l'allegato 471161

Vedi l'allegato 471162
Se non fosse per quel particolare raccapricciante sulla serie sterzo della sl8 sceglierei spacy a occhi chiusi; sono entrambe tue?
Il total black rtp non mi fa impazzire, hai valutato mai la bianca?
 

bach7

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Se non fosse per quel particolare raccapricciante sulla serie sterzo della sl8 sceglierei spacy a occhi chiusi; sono entrambe tue?
Il total black rtp non mi fa impazzire, hai valutato mai la bianca?

si, sono entrambe mie. la v4rs ha sostituito la mia ormai ex aethos sw.

a cosa ti riferisci per particolare raccapricciante della sl8?

ho in mente di fare una follia sulla sl8, ma ci vorrà dopo le feste...
 
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Pomas

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ho appena ritirato una nuova v4rs.

se tutto va bene nel weekend riuscirò a provarla per un paio di uscite più lunghe.

di sicuro la bilancia pende a favore della sl8. tra kit telaio, compresi perni, reggisella, piega integrata e supporto garmin, ci sono circa 300g (350 da misurazioni) a favore di specy. Vedi l'allegato 471161

Vedi l'allegato 471162
Mi piacerebbe avere le tue sensazioni. Certo 350 grammi sono tanti. Io sono in ballo sempre tra le due non riesco a decidermi. Aspettiamo la tua prova e qualche sensazione rispetto la sl8
 
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Mi piacerebbe avere le tue sensazioni. Certo 350 grammi sono tanti. Io sono in ballo sempre tra le due non riesco a decidermi. Aspettiamo la tua prova e qualche sensazione rispetto la sl8

come scrivi tu, si tratta ovviamente di sensazioni. come prestazioni, pur avendo cambiato nel tempo diverse bici e diversi componenti, le differenze sono minime, almeno per un pedalatore come me.

sono riuscito a replicare con differenze minime la posizione che avevo sulla aethos, mentre rispetto alla sl8 c'è meno dislivello sella manubrio.

spero nel weekend che il meteo sia buono per provarla per bene.

ovviamente mi sono già fatto un milione di film con tante aspettative.

dopo un giro di un'oretta, fatto solo per verificare che fosse tutto ok, è difficile trovare differenze significative.

e bisogna considerare che sulla sl8 ho i tufo da 25 (che sviluppano 29 mm sulle mie ruote), mentre qui dei pirelli da 28 che però misurano sulle ruote dt circa 30mm.
 
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come scrivi tu, si tratta ovviamente di sensazioni. come prestazioni, pur avendo cambiato nel tempo diverse bici e diversi componenti, le differenze sono minime, almeno per un pedalatore come me.

sono riuscito a replicare con differenze minime la posizione che avevo sulla aethos, mentre rispetto alla sl8 c'è meno dislivello sella manubrio.

spero nel weekend che il meteo sia buono per provarla per bene.

ovviamente mi sono già fatto un milione di film con tante aspettative.

dopo un giro di un'oretta, fatto solo per verificare che fosse tutto ok, è difficile trovare differenze significative.

e bisogna considerare che sulla sl8 ho i tufo da 25 (che sviluppano 29 mm sulle mie ruote), mentre qui dei pirelli da 28 che però misurano sulle ruote dt circa 30mm.

Il telaio della Sl8 è piu' slooping e si il fuorisella è di piu' in genere a volte anche esagerato esteticamente ma sono gusti. Trovo esteticamente la Colnago più equilibrata ma meno cattiva della SL8. Tu hai una configurazione fichissima della V4rs e vedo che sei senza spessori sotto..il top !
Qui il rivenditore Specy da cui vado perché ho una Sl6 mi dice che se scelgo Colmago faccio una cappella enorme xche è un cancello senza precedenti :) la SL8 mi attira perchè come hai scritto anche te è piu' leggera di molto e io non potendola allestire top di gamma in taglia Xl ho paura che sforo con i pesi.
 

bach7

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Il telaio della Sl8 è piu' slooping e si il fuorisella è di piu' in genere a volte anche esagerato esteticamente ma sono gusti. Trovo esteticamente la Colnago più equilibrata ma meno cattiva della SL8. Tu hai una configurazione fichissima della V4rs e vedo che sei senza spessori sotto..il top !
Qui il rivenditore Specy da cui vado perché ho una Sl6 mi dice che se scelgo Colmago faccio una cappella enorme xche è un cancello senza precedenti :) la SL8 mi attira perchè come hai scritto anche te è piu' leggera di molto e io non potendola allestire top di gamma in taglia Xl ho paura che sforo con i pesi.

esteticamente la sl8 è una bici asimmetrica, nel senso che unisce una parte anteriore con tubazioni generose (zona sterzo in particolare) con una esile nella parte posteriore. (con tubazioni tonde).

la v4rs invece è esteticamente molto equilibrata sia nel disegno che nelle forme.

a me piacciono entrambe, anche se la sl8 un pelino meno proprio per questi aspetti (la sl7 resta il riferimento per me in casa specy).

sul cancello non mi posso esprimere, ma negli ultimi anni sono passato dalla sl6 rim a disc, alla vias, alla venge, alla aethos, alla sl8 e ora alla v4rs... con una cinese da muletto...

tra tutte queste il limite nelle prestazioni è sempre dipeso da me...

i migliori tempi, sia che si trattava della vias da 7.8 kg che della aethos da 5.6 kg (o della cinese montata con ruote e cambio da mtb), differiscono davvero di pochi secondi...

ovviamente sono diverse le sensazioni, il feeling in sella...

affrontare una salita all'8% con la vias non è lo stesso che farla con l'aethos, così come fare uno sprint a tutta...

spesso faccio fatica a capire quanto ci sia del telaio e quanto dei componenti (manubrio e ruote).
 

Pomas

Pignone
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sul cancello non mi posso esprimere, ma negli ultimi anni sono passato dalla sl6 rim a disc, alla vias, alla venge, alla aethos, alla sl8 e ora alla v4rs... con una cinese da muletto...
Attendo tue sul cancello :) !! curiosità io ho una Sl6 rim il passaggio ad un eventual eV4rs o sl8 sarà epocale :) ? La i SL6 credo sia una spada in salita come snesazione (ovviamente io sono un pippone) ma nervosa in discesa.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
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colnago eps
Il telaio della Sl8 è piu' slooping e si il fuorisella è di piu' in genere a volte anche esagerato esteticamente ma sono gusti. Trovo esteticamente la Colnago più equilibrata ma meno cattiva della SL8. Tu hai una configurazione fichissima della V4rs e vedo che sei senza spessori sotto..il top !
Qui il rivenditore Specy da cui vado perché ho una Sl6 mi dice che se scelgo Colmago faccio una cappella enorme xche è un cancello senza precedenti :) la SL8 mi attira perchè come hai scritto anche te è piu' leggera di molto e io non potendola allestire top di gamma in taglia Xl ho paura che sforo con i pesi.
Fatti dire per piacere dal tuo rivenditore, perché Colnago è un cancello....tanto per capire,e che bici ha lui. Grazie
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Attendo tue sul cancello :) !! curiosità io ho una Sl6 rim il passaggio ad un eventual eV4rs o sl8 sarà epocale :) ? La i SL6 credo sia una spada in salita come snesazione (ovviamente io sono un pippone) ma nervosa in discesa.
ho avuto 2 sl6 rim: la pro e la sw (la versione a pallini...).

la sl6 rim era una bici ottima (la mia versione sw era 5.9 kg, con piega darimo, attacco extralite, guarnitura sw, dura ace di2 11v, ruote roval clx tubolare), passando alla sl8 troverai una bici molto diversa... non so se epocale o meno, ma sarà impossibile non notare una stabilità maggiore data dall'uso dei freni disc (carro e soprattutto forcella sono dimensionati in maniera diversa per sostenere le sollecitazioni dell'impianti frenate a disco, per non parlare delle ruote). inoltre quaste "solidità" la ritroverai quando spingi sui pedali, ovvero quando ci saranno variazioni importanti. in questo aspetto la sl8 era molto più "facile" della venge (secca e rigida forse più della vias), e un po' più "solida" della aethos, bici che faceva sembrare tutto facile, tranquillo, senza reazioni "nervose".

ovviamente cronometro alla mano non aspettarti miracoli... ma "stravolgimenti" in sella certamente.
 
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Pomas

Pignone
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ho avuto 2 sl6 rim: la pro e la sw (la versione a pallini...).

la sl6 rim era una bici ottima (la mia versione sw era 5.9 kg, con piega darimo, attacco extralite, guarnitura sw, dura ace di2 11v, ruote roval clx tubolare), passando alla sl8 troverai una bici molto diversa... non so se epocale o meno, ma sarà impossibile non notare una stabilità maggiore data dall'uso dei freni disc (carro e soprattutto forcella sono dimensionati in maniera diversa per sostenere le sollecitazioni dell'impianti frenate a disco, per non parlare delle ruote). inoltre quaste "solidità" la ritroverai quando spingi sui pedali, ovvero quando ci saranno variazioni importanti. in questo aspetto la sl8 era molto più "facile" della venge (secca e rigida forse più della vias), e un po' più "solida" della aethos, bici che faceva sembrare tutto facile, tranquillo, senza reazioni "nervose".

ovviamente cronometro alla mano non aspettarti miracoli... ma "stravolgimenti" in sella certamente.
Sulle prestazioni non ho un minimo dubbio si nasce e si muore asini
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Lamporecchio
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Colnago
ha una SL8 ovviamente e dice che a detta sua sono i meccanici stessi quando fa i corsi a confidargli che hanno un sacco di problemi ad esempio al movimento centrale rumoroso ....
Non è rumorosa la mia V3 col press fit, dubito che lo sia la V4 o V4rs col T47.
Non ho mai provato a schiacciare con la mano il tubo orizzontale della Specy, quindi non esprimo pareri al riguardo, ma l'effetto lattina bibita l'ho avuta con molti telai, mai con un Colnago.
Qualcuno mi dirà che è una prova che non conta ma intanto la Colnago mi sembra molto più solida alla faccia dei 200 grammi in più.
 
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Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Colnago
Però definire un cancello solo dai rumori,voglio vedere quante bici sono esenti.
I rumori su una bici, molto spesso, sono dovuti alla cattiva manutenzione.
Quando la mia bici comincia a far rumore significa che è arrivato il momento del tagliando.
Possibile che la mia V3 vecchia più di me sia silenziosissima e una V4 o V4rs nuova di zecca sia rumorosa?
Sarò un fideista, un ottuso, un talebano un fanold, visto che con la mia età non mi posso definire un fanboy, ma io non ci credo.
 
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Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
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I rumori su una bici, molto spesso, sono dovuti alla cattiva manutenzione.
Quando la mia bici comincia a far rumore significa che è arrivato il momento del tagliando.
Possibile che la mia V3 vecchia più di me sia silenziosissima e una V4 o V4rs nuova di zecca sia rumorosa?
Sarò un fideista, un ottuso, un talebano un fanold, visto che con la mia età non mi posso definire un fanboy, ma io non ci credo.
Che poi dico,ok tirare l'acqua al proprio mulino per le vendite,ma infangare gli altri per secondi fini,anche NO.
 
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