come realizzare una bella fissa?

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
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Time/ Argon18 / Specialized / One - One

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
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scott speedster s10, scott speedster s20
Se vuoi farti una single, non ti conviene comprare una bici con cambio, perché poi meta' della componentistica non la usi.
Comprati un telaio e poi lo monti con quello che serve per una single.
Sicuramente spendi meno.

si sono d'accordo con te e dimmi un po, che telaio vedi meglio per
la realizzazione di una single? io stavo guardando per l'alu il bianchi
"hoc fg-lite"
X9B03.jpg
http://www.bianchi.it/common/products2009/Models/Road/Frames/X9B03.jpg


e per l'acciaio il "pinella"
X9B13.jpg
http://www.bianchi.it/common/products2009/Models/Road/Frames/X9B13.jpg

il primo viene 1.690 euro, il secondo 1.500.
 

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
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BMC TMR01
Ma perchè, visto che ti piace Bianchi, non prendi una bella "Pista" e poi ci monti il freno e il pignole libero dietro?
Si trova su ebay.it a 749€ completa di tutto tranne i pedali, mi sembra un ottimo compromesso imho

Fare una fissa usando un telaio con forcelli verticali (lo standard delle attuali bdc) ha senso solo se si ha un vecchio telaio in casa e lo si vuole recuperare ma non è certo la soluzione migliore per creare una "bella fissa".
Il problema del freno posteriore è secondo me del tutto trascurabile visto che come credo la bici la userai solo in piano, il solo freno anteriore è più che sufficente. Percui prendi un qualsiasi telaio con forcellini ORIZZONTALI e poi fai forare la forcella anteriore oppure la cambi con una da bdc se questa è in carbonio
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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Ma perchè, visto che ti piace Bianchi, non prendi una bella "Pista" e poi ci monti il freno e il pignole libero dietro?
Si trova su ebay.it a 749€ completa di tutto tranne i pedali, mi sembra un ottimo compromesso imho

Fare una fissa usando un telaio con forcelli verticali (lo standard delle attuali bdc) ha senso solo se si ha un vecchio telaio in casa e lo si vuole recuperare ma non è certo la soluzione migliore per creare una "bella fissa".
Il problema del freno posteriore è secondo me del tutto trascurabile visto che come credo la bici la userai solo in piano, il solo freno anteriore è più che sufficente. Percui prendi un qualsiasi telaio con forcellini ORIZZONTALI e poi fai forare la forcella anteriore oppure la cambi con una da bdc se questa è in carbonio

ciao,
allora un tipo mi vende tutta la componentistica della mystic (cerchi, mozzi etc.) quindi siccome sono appassionato di bianchi adesso devo trovarmi un telaio ad hoc.

Y8B37.jpg
http://www.bianchi.com/common/products2008/images/Road_RC/Y8B37.jpg

questo è uno dei miei preferiti ma a listino bianchi riporta solo un
"pista alu x9b081" al prezzo di 690,00 euro è quello della bici qui
sopra?

poi c'è un altro problemino, a me la pista piace tantissimo, il punto
è che dovrei equipaggiarla con solo freno anteriore e quando faccio delle belle discesone come freno solo con l'anteriore?!! (paiura!)
 

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
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BMC TMR01
Si il telaio è quello però come vedi viene venduto con la forcella in cabonio da pista quindi senza foro ed essendo in composito non si può forare percui dovresti cambiarla.

Per le discese si, un solo freno è un problema, ma devi avere anche delle belle gambe per andare sù con una single speed :mrgreen:

Se il telaio è in acciaio si può però provare a montarlo lo stesso il freno posteriore altrimenti prenota qualche lezione di ciclismo estremo da Giuliano Calore e dopo vai di brakeless anche in discesa :asd
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
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riky76omnium.wordpress.com
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n+1
...

poi c'è un altro problemino, a me la pista piace tantissimo, il punto
è che dovrei equipaggiarla con solo freno anteriore e quando faccio delle belle discesone come freno solo con l'anteriore?!! (paiura!)

Io quest'estate son sceso a cannone dal Moncenisio usando solo il freno anteriore e sfiorando ogni tanto dentro le curve il posteriore (sfiorando, non pinzando...). Era una tecnica che usava in moto un certo Mick Doohan...non so se vi dice niente...
con un buon anteriore fai tutto, ma proprio tutto

ciao
riky
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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Si il telaio è quello però come vedi viene venduto con la forcella in cabonio da pista quindi senza foro ed essendo in composito non si può forare percui dovresti cambiarla.

ciao andrea, il problema si avrebbe solo col vigorelli che tuttavia da quanto dicono su richiesta viene fornito col foro per il freno anteriore.

per ciò che concerne il d-2 pista ,almeno a giudicare dalla foto del
sito di bianchi la forka in carbo viene proposta già forata, vedi foto

zoom_X8B12.jpg
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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Bici
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vedo che si è aperta una diatriba, alcuni forumisti sostengono che il freno posteriore è praticamente inutile ma aldone sostiene l'esatto contrario.

io personalmente il posteriore lo uso davvero poco tuttavia in situazioni di emergenza poter contare su due freni è meglio! insomma arrivi sparato e uno ti taglia la strada se inchiodi l'anteriore voli, magari se pinzi bene i due ti fermi a tempo o magari sgommi, derapi ma non salti, vabbè poi non c'è una regola.

insomma come la vedete sta storia dei freni?
 

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