Alla gf loabikers, dove e' stato trovato positivo Attolini, il vincitore Ricciardi non e' stato controllato?
E' calato il livello assoluto (non quello medio che invece è cresciuto molto), perchè del fenomeno doping si ha una consapevolezza maggiore e quindi anche i controlli, che siano del Coni o delle Procure sono maggiori e quindi il tutto ai massimi livelli doping si è calmierato....un pò come per i prò. Prima prendevano l'epo a barili, come il petrolio. Poi sono dovuti passare a microdosi e mille altri accorgimenti...e le vam non sono state più quelle dell'EPOca d'oro.
Idem gli amatori. Primi anni 2000 quelli all'avanguardia (pochi ma c'erano) caricavano di brutto molto peggio di quelli che caricano ora. E i tempi assoluti di certe GF totem lo dimostrano. Ora, pur con bici migliori, metodologie di allenamento migliori, i tempi assoluti delle GF confrontabili si sono alzati. Di poco in senso assoluto, ma non tanto poco considerando il progresso tecnico e meccanico. Ma ora chi vuole stare fuori dalle regole, ha vita meno facile. Sempre troppo, ma meno facile. Ci sono indagini, intercettazioni controlli......mai abbastanza, ma più strumenti di prima si e un certo effetto deterrente c'è. I tempi dei 4.30 (addirittura un 4.23) alla MdD sono passati....almeno per ora.
Una roba del genere che senso aveva?
https://services.datasport.com/2006/velo/maradolo/rang085.htm
E si badi bene che con 5.20 ora come allora, la posizione assoluta è pressappoco la stessa....cambiava proprio il livello degli assoluti. I più "forti".
p.s. c'è anche [MENTION=4566]utah[/MENTION] in quella classifica
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION]. Siamo a 150.000. Su confessa anche tu così facciamo conto tondo a 200.000 e non se ne parla più
Alla GF Roma i controlli sono stati in tutto 10.
Ergo, siamo al 30%.
Cosa intendi dire con questo?..............
PS: è un peccato che quest'anno molti big non c'erano a questo evento in quanto, probabilmente, troppo in là con la stagione.
...i big a onor del vero non ci sono mai venuti a Roma. Vuoi perchè non gli interessa una formula del genere......
Falzarano non era un big?
Comunque la formula non è riuscita in alcun modo a calmare gli "agonisti esasperati". Al contrario, pare che a Roma i mali - e i casini - si amplifichino piuttosto che affievolirsi.
Quando è venuto a Roma non lo era più....era già ai margini...salvo la 1 edizione forse.Falzarano non era un big?
..........
Questo non è giusto. Non è colpa di Roma o del CO stavolta. Difficile che vengano fuori casini a una MdD o a una Oetzy se i controlli non li fanno. E come li si critica spesso, così gli va dato merito di averli fatti i controlli e a quanto pare pure fatti bene. E' giusto riconoscere anche le cose fatte bene. Acquistano di peso anche le critiche se ci si dimostra equi......... Al contrario, pare che a Roma i mali - e i casini - si amplifichino piuttosto che affievolirsi.
Esatto. Gli animi si calmano solo con i controlli.magari andrà meglio l'anno prossimotanto per dire che non è la formula che calma gli animi...ma i controlli!
ci vogliono i controlli!
Cosa intendi dire con questo?Io credo che i controlli non fossero dichiarati prima ma siano stati a sorpresa.....o no?
p.s. i big a onor del vero non ci sono mai venuti a Roma. Vuoi perchè non gli interessa una formula del genere, vuoi perchè dopo che hai tirato la carretta per tutto l'anno in gare importanti ma massacranti, a ottobre rallenti.
Non credo ci siano altre ragioni alla loro assenza......
Questo non è giusto. Non è colpa di Roma o del CO stavolta. Difficile che vengano fuori casini a una MdD o a una Oetzy se i controlli non li fanno. E come li si critica spesso, così gli va dato merito di averli fatti i controlli e a quanto pare pure fatti bene. E' giusto riconoscere anche le cose fatte bene.
Esatto. Gli animi si calmano solo con i controlli.
Ti sei scordato del 2 ass del 2013 che a termini di regolamento non doveva partecipare in quanto aveva una precedente squalifica e non fu estromesso perchè la motivazione ufficiale fu che non riguardava il doping....mentre invece la squalifica (di 5 mesi) riguardava proprio la normativa antidoping.Le cose successe negli ultimi tre anni sono fatti accaduti a Roma. I postumi della GF di Roma in questi anni hanno sempre riservato fatti a dir poco clamorosi. Questo non vuol dire che il CO abbia delle responsabilità né so dire se le cose accadano per caso o meno.
Però son fatti: Falzarano nel 2014. Il pro arrivato primo e Cecconi squalificato ingiustamente nel 2015 (questi sono "casini"). Adesso 3 pieni di Epo sui primi 6..............
O togli la classifica o qualsiasi classifica lasci non serve a nulla. Ma loro sanno che se tolgono la classifica gli ci vanno in 200. Fermo restando che io non sono dell'idea che sia giusto togliere le classifiche...............
Quello che si può dire in merito al CO è che loro hanno venduto la "formula" - anche - come un modo per calmare gli animi esasperati. E questo obiettivo "culturale" risulta fallito..............
Sicuro no. Ma ci scommetterei che sia così. Come ben sai non ho molta stima di loro, però hanno abbastanza potere da richiederli ed averli i controlli. Tutti possono chiederli ad ogni gara. L'averli, non è per nulla automatico..............
p.s. sei sicuro che i controlli siano imputabili a unavolontà del CO?
Comunque la formula non è riuscita in alcun modo a calmare gli "agonisti esasperati"
Cosa intendi dire con questo?Io credo che i controlli non fossero dichiarati prima ma siano stati a sorpresa.....o no?
Non credo ci siano altre ragioni alla loro assenza......
magari andrà meglio l'anno prossimotanto per dire che non è la formula che calma gli animi...ma i controlli!
ci vogliono i controlli!
Non è colpa di Roma o del CO stavolta ... E come li si critica spesso, così gli va dato merito di averli fatti i controlli e a quanto pare pure fatti bene. E' giusto riconoscere anche le cose fatte bene.
Come ben sai non ho molta stima di loro, però hanno abbastanza potere da richiederli ed averli i controlli. Tutti possono chiederli ad ogni gara. L'averli, non è per nulla automatico.
E se ciò, come credo, è avvenuto, gliene va dato atto e merito.
So che siamo OT, ma perché dici questo Andrè? Per il sol fatto che sono stati trovati positivi tre partecipanti? Chi si dopa lo fa a prescindere dalla formula della gara. E comunque doping ed "esasperazione" non sono due fenomeni coincidenti. Al massimo il primo è l'esagerazione del secondo. Ma si può essere "esasperati" senza essere dopati. E si può essere esasperati anche alle cronoscalate. Forse chi le ha fatte ce lo può confermare.
Lo so, ci mancherebbe.Premesso che la "lotta all'agonismo esasperato" è uno slogan che non ho lanciato io
Non mi piace farlo con nessuno, figurati con chi conosco :eek:. Soprattutto quando cerco di fare un discorso serio (ogni tanto ci provo anche iocerchiamo di non giocare con le parole
Adesso riscopriamo (non qui s'intende) la funzione e il valore dei controlli. Obtorto collo. Bene, sono ben lieto.
Non mi piace farlo con nessuno, figurati con chi conosco :eek:. Soprattutto quando cerco di fare un discorso serio (ogni tanto ci provo anche io). Avevo fatto quella domanda alla Tua osservazione, perché davvero non riuscivo a capire l'attinenza tra:
1) il fatto che la GF Roma abbia scelto di fare la classifica anche sulla somma dei tempi delle cronoscalate;
2) il fatto che sono risultati positivi 3 atleti.
Quelli so dopati (ed esageratamente esasperati).
In altri termini: il mio dubbio era ritenere che sia corretto affermare che se alla GF Roma vanno anche i dopati vi è un fallimento della formula delle cronoscalate.
....Forse leggendo questa frase ho capito quello che intendevi dire. E concordo.
Sappiamo entrambi che non è come dici. Questo CO ha fatto della lotta ( a chiacchiere) all'esasperazione la propria bandiera e ha proposto questa formula di gara come strumento di tale lotta, affermando che così facendo tutti sarebbero stati lieti e gai (non g a y ) nel fare la tiratella sulla salita sfidando l'amico e poi mangiarsi la porchetta su in cima....questo lo ho letto virgolettato dal presidente di questo CO. Premesso che non ci crede manco lui, premesso anche che anche lui ben sa che, se sul serio faceva solo così, poca gente sarebbe andata, tanto da aver mantenuto, pur senza premiazioni, anche la generale, direi che l'esperimento sia fallito. Nella manifestazione che si propone come innovativa, i controlli fanno emergere il peggio del peggio, segno che l'esasperazione c'è, c'è stata, rimane e chi vi ha preso parte, per primeggiare (riuscendovi) si è caricato come un somaro. Ora, io non sto a guardare perchè questi controlli siano stati fatti. Per me sono stati una questione di immagine, però in questo caso io guardo al risultato. E il risultato è che per ora, e ribadisco per ora, perchè a quanto pare i risultati arrivano a scaglioni, questi controlli ci hanno levato per sempre dalle scatole 3 imbroglioni. E ne sono contento e dico grazie a chi ha fatto fare questi controlli, anche qualora fossero stati fatti per immagine. E dico che questa è la via per combattere l'esasperazione, ma quella cattiva, perchè quella buona, fatta di sacrifici che a volte ai più paiono assurdi, anche a chi li fa quei sacrifici, è un aspetto buono dello sport, oltre che coreografico. A me fa ridere a vedere la faccia di chi arrivando a casa mia, mi vede sotto al portico a sbuffare come un mantice sui rulli, sudando come una fontana.So che siamo OT, ma perché dici questo Andrè? Per il sol fatto che sono stati trovati positivi tre partecipanti? Chi si dopa lo fa a prescindere dalla formula della gara. E comunque doping ed "esasperazione" non sono due fenomeni coincidenti. Al massimo il primo è l'esagerazione del secondo. Ma si può essere "esasperati" senza essere dopati. E si può essere esasperati anche alle cronoscalate. Forse chi le ha fatte ce lo può confermare.
....................
Concordo. Dal mio punto di vista, la formula è solo una possibilità in più di interpretare la gara. E' un modo diverso e ulteriore di divertirsi. Almeno secondo il mio punto di vista, ripeto. Il freno al doping si fa con controlli e indagini. A meno di levare chip e trasformare tutto in cicloturistiche. Ma a quel punto penso che non si possa parlare più di sport agonistico, ma di mera pratica sportiva collettiva.
... direi che l'esperimento sia fallito. Nella manifestazione che si propone come innovativa, i controlli fanno emergere il peggio del peggio...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?