Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su salita al 9% medio( vari tratti duri fatti con il 32) tengo 80rpm medie ( 1060m/h in un lungo...)
Su salite più scorrevoli anche 84/85 quando salgo forte
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
In generale se stai sulle 70 rpm non sbagli poi c'è chi sceglie di calare rapporto e chi invece fa aumentare la cadenza, anche io amo pedalare agile ma ma un 34*28 lo uso molto raramente
65/70 parlo del minimo accattabile, mediamente pedalo bene a 75/80 o poco più, 70 di agile ha ben poco, certo su certe pendanze è già agile, questo si...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.133
26.800
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Sulla frequenza ce la si può anche fare, quello che cambia è il rapporto che stai spingendo rispetto a loro :mrgreen:
Per "rispondere" anche a tutti i commenti successivi, io sinceramente non ci faccio così tanto caso a buchi nella cassetta, sono stato abituato a pedalare un po' su tutto e arrangiarmi con quel che c'era sopra, quindi in un modo o nell'altro il modo di pedalare comodamente lo trovo.
Devo dire che non avere powermeter, sensori di cadenza o altri aggeggi del genere mi lascia abbastanza spensierato sull'argomento, nel senso che per forza di cose vado a sensazione e non ho riscontri del fatto che con un pignone in più in mezzo mi cambierebbe la vita.

Poi sono d'accordo che il 32 in provincia di Milano forse sarebbe sprecato, ma fino al 30 non mi sembra di perdere niente da altre parti
Idem come te,pedalo per il puro piacere di pedalare senza aver nessun riscontro di dati,un giorno vado piano un altro giorno pure....sono curioso appena sarà finito questo nuovo stop,di montare il nuovo super record con 52x36 sulla mia vecchia ♧.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non so dalle tue parti ma qui di salite con tratti oltre il 10% ne ho e come detto a 75/80/85rpm col 34*32 è un buon viaggiare per l'amatore medio visto che parliamo di VAM oltre 1000m/h
Se poi pedali BENE a 60rpm puoi farne a meno, io no, per andare forte in salita devo stare sulle 80rpm, se scendo perdo potenza e non sono l'unico...
Io credo che la maggior parte di noi voglia mentire a se stesso :sborone:, e probabilmente senza nemmeno rendersene conto.
Io non mi vergogno del 34*34 (o del 30x30 visto che su una bici ho la tripla 50-39-30), a 70-75rpm, con pendenze del 12%, si sale a 1000 di VAM, che come diceva qualcuno in un altro 3d (forse ti ricordi) sono pochi (citava "l'amatore medio ha 1200, l'evoluto 1600":azz ), ma per me sono tanti perché sulle salite lunghe da più di un'ora sono veramente al limite con 1000 di VAM. E siamo solo al 12%,non è poco, ma trovare su una qualsiasi salita anche strappi di 2-300m oltre il 12% non è poi così difficile (non parlo di alpi, ma anche Oltrepo Pavese o Liguria).
Se poi qualcuno vuol continuare a tenere massimo il 27 perché è più che sufficiente, ne riconosco le capacità atletiche. Ma se poi la sua VAM è di 800, allora di cosa stiamo parlando?
Io mi limito ad osservare: faccio il Gavia da Ponte di Legno anche più di 10 volte l'anno, tutti quelli che supero (MTB a parte) sono incatramati a 15-20 rpm, tutti quelli che mi superano salgono più agili di me (magari con un rapporto più duro, ma con velocità maggiore). Ci sarà pure un motivo?
 
Ultima modifica:

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
31
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Idem come te,pedalo per il puro piacere di pedalare senza aver nessun riscontro di dati,un giorno vado piano un altro giorno pure....sono curioso appena sarà finito questo nuovo stop,di montare il nuovo super record con 52x36 sulla mia vecchia ♧.
Non nascondo che ogni tanto mi attira l'idea di avere sotto anche dei dati in più come cadenza, battito e potenza, ma sarebbe più per svago e curiosità che altro visto che non ne so niente di ftp, vam, soglie e altri termini che leggo spesso in giro :mrgreen:
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.133
26.800
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non nascondo che ogni tanto mi attira l'idea di avere sotto anche dei dati in più come cadenza, battito e potenza, ma sarebbe più per svago e curiosità che altro visto che non ne so niente di ftp, vam, soglie e altri termini che leggo spesso in giro :mrgreen:
A me proprio no,infatti ho un semplicissimo contakm senza nessun sensore
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io credo che la maggior parte di noi voglia mentire a se stesso :sborone:, e probabilmente senza nemmeno rendersene conto.
Io non mi vergogno del 34*34 (o del 30x30 visto che su una bici ho la tripla 50-39-30), a 70-75rpm, con pendenze del 12%, si sale a 1000 di VAM, che come diceva qualcuno in un altro 3d (forse ti ricordi) sono pochi (citava "l'amatore medio ha 1200, l'evoluto 1600":azz ), ma per me sono tanti perché sulle salite lunghe da più di un'ora sono veramente al limite con 1000 di VAM. E siamo solo al 12%,non è poco, ma trovare su una qualsiasi salita anche strappi di 2-300m oltre il 12% non è poi così difficile (non parlo di alpi, ma anche Oltrepo Pavese o Liguria).
Se poi qualcuno vuol continuare a tenere massimo il 27 perché è più che sufficiente, né riconosco le capacità atletiche. Ma se poi poi la sua VAM è di 800, allora di cosa stiamo parlando?
Io mi limito ad osservare: faccio il Gavia da Ponte di Legno anche più di 10 volte l'anno, tutti quelli che supero (MTB a parte) sono incatramati a 15-20 rpm, tutti quelli che mi superano salgono più agili di me (magari con un rapporto più duro, ma con velocità maggiore). Ci sarà pure un motivo?
Che l'amatore medio abbia 1200 di VAM è una caxxta pazzesca dai!
L'amatore medio semmai sta sui 900 ed è già non male, 1200 lo fa l'amatore più allenato e sono ben pochi, il cicloamatore è inchiodato a 700, i valori sono a spanne ma sono quelli, parlando di salite lunghe. ;-)
Per questo chi ha 1000 di vam reali su una salita di un'ora è assolutamente bena allenato e nemmeno scarso.
Poi la vam è traditrice, questo è vero, perchè è fine alla salita stessa ed alle sue caratteristiche (pendenza/regolarità/quota), ma tnat'è... ;-)
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che l'amatore medio abbia 1200 è una caxxta pazzesca dai!
Lamatore medio semmai sta sui 900 ed è già non male, 1200 lo fa l'amatore più allenato e sono ben pochi, il cicloamatore è inchiodato a 700, i valori sono a spanne ma sono quelli, parlando di salite lunghe. ;-)
Per questo chi ha 1000 di vam reali su una salita di un'ora è assolutamente bena llenato e nemmeno scarso.
Poi la vam è traditrice, questo è vero, perchè è fine alla salita stessa ed alle sue caratteristiche (pendenza/regolarità/quota), ma tnat'è... ;-)
Va beh ma era un numero sparato sa un fenomeno....
Ci vuole poco a guardare su strava quanti fanno 1000m/h anche su salite da molto meno di un'ora, di solito parliamo di un 20% se non di meno in base alla pendenza

Io credo che la maggior parte di noi voglia mentire a se stesso :sborone:, e probabilmente senza nemmeno rendersene conto.
Io non mi vergogno del 34*34 (o del 30x30 visto che su una bici ho la tripla 50-39-30), a 70-75rpm, con pendenze del 12%, si sale a 1000 di VAM, che come diceva qualcuno in un altro 3d (forse ti ricordi) sono pochi (citava "l'amatore medio ha 1200, l'evoluto 1600":azz ), ma per me sono tanti perché sulle salite lunghe da più di un'ora sono veramente al limite con 1000 di VAM. E siamo solo al 12%,non è poco, ma trovare su una qualsiasi salita anche strappi di 2-300m oltre il 12% non è poi così difficile (non parlo di alpi, ma anche Oltrepo Pavese o Liguria).
Se poi qualcuno vuol continuare a tenere massimo il 27 perché è più che sufficiente, né riconosco le capacità atletiche. Ma se poi poi la sua VAM è di 800, allora di cosa stiamo parlando?
Io mi limito ad osservare: faccio il Gavia da Ponte di Legno anche più di 10 volte l'anno, tutti quelli che supero (MTB a parte) sono incatramati a 15-20 rpm, tutti quelli che mi superano salgono più agili di me (magari con un rapporto più duro, ma con velocità maggiore). Ci sarà pure un motivo?
Il Gavia l'ho fatto una volta sola, di quelli che ho passato tanti andavano su a cadenze disumane, quelli che mi hanno passato in tromba avevano tutt'altra pedalata bella piena e comunque abbastanza agile
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and ValeXX

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che l'amatore medio abbia 1200 di VAM è una caxxta pazzesca dai!
L'amatore medio semmai sta sui 900 ed è già non male, 1200 lo fa l'amatore più allenato e sono ben pochi, il cicloamatore è inchiodato a 700, i valori sono a spanne ma sono quelli, parlando di salite lunghe. ;-)
Per questo chi ha 1000 di vam reali su una salita di un'ora è assolutamente bena allenato e nemmeno scarso.
Poi la vam è traditrice, questo è vero, perchè è fine alla salita stessa ed alle sue caratteristiche (pendenza/regolarità/quota), ma tnat'è... ;-)
Concordo su tutto!
Infatti, la mia era una provocazione, riportando quello che (giustamente @andry96 ha definito) un fenomeno aveva scritto in un altro 3d: come dire che se in pianura fai medie sotto i 40 conviene che cambi sport! :))):
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.437
1.218
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Concordo su tutto!
Infatti, la mia era una provocazione, riportando quello che (giustamente @andry96 ha definito) un fenomeno aveva scritto in un altro 3d: come dire che se in pianura fai medie sotto i 40 conviene che cambi sport! :))):


"vado e torno in giornata da Roma a Pinerolo, a trovare la zia del capoufficio Calboni"
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.789
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Evidentemente qui tutti pedalano salite molto dure o ci si ostina ad osservare la cadenza di alcuni prof,o semplicemente è più facile aumentare la cadenza che la forza e si cerca sempre il rapporto più agile,ma purtroppo se si vuole fare velocità va indurito il rapporto ed a mulinare certi rapporti ci riescono solo i prof..nel mio piccolo se voglio fare velocità non riesco a stare oltre le 75 rpm medie quando salgo più agile inevitabilmente mi stacco ma sicuramente è un mio limite
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Evidentemente qui tutti pedalano salite molto dure o ci si ostina ad osservare la cadenza di alcuni prof,o semplicemente è più facile aumentare la cadenza che la forza e si cerca sempre il rapporto più agile,ma purtroppo se si vuole fare velocità va indurito il rapporto ed a mulinare certi rapporti ci riescono solo i prof..nel mio piccolo se voglio fare velocità non riesco a stare oltre le 75 rpm medie quando salgo più agile inevitabilmente mi stacco ma sicuramente è un mio limite
Come dicevo è una questione abbastanza personale, inutile forzare te a 85 rpm, ridicolo forzare me a 70rpm, perché non vado su
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.903
13.999
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non nascondo che ogni tanto mi attira l'idea di avere sotto anche dei dati in più come cadenza, battito e potenza, ma sarebbe più per svago e curiosità che altro visto che non ne so niente di ftp, vam, soglie e altri termini che leggo spesso in giro :mrgreen:
Non ne sento il.bisogno...mai avuto il contapedalate...semplice contakm e pedalo a seconda dell'allenamento che ho ,arrivo a casa un po' meno stanco o più stanco o allungo e indurisco o meno il giro da fare.
Quando incontro quei gruppi di cicloamatori informatici matematici,mi annoiano a sentirli parlare....forse sono troppo vecchio ma mi trovo più in sintonia con i ciclisti che guardano più la strada che strava.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Evidentemente qui tutti pedalano salite molto dure o ci si ostina ad osservare la cadenza di alcuni prof,o semplicemente è più facile aumentare la cadenza che la forza e si cerca sempre il rapporto più agile,ma purtroppo se si vuole fare velocità va indurito il rapporto ed a mulinare certi rapporti ci riescono solo i prof..nel mio piccolo se voglio fare velocità non riesco a stare oltre le 75 rpm medie quando salgo più agile inevitabilmente mi stacco ma sicuramente è un mio limite
E' proprio questo il punto, a 70rpm (nemmeno 75...) sei a ~9.3km/h col 34*32, vuoi dirmi che sei agilissimo? vuoi dirmi che "pedali a vuoto"? Vuoi dirmi che all'interno di salite non corte non vai mai a 9 all'ora (~67rpm col 34x32) quando trovi tratti duri?
...Intendo questo quando dico che certi rapporti dovrebbero montarli molti, tutto qua. Ma in genere quando poni certe domande ai più dai fastidio e ti sbattono in faccia che la bici non è matematica, ma invece la matematica e la fisica entrano anche qua... ;-)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non ne sento il.bisogno...mai avuto il contapedalate...semplice contakm e pedalo a seconda dell'allenamento che ho ,arrivo a casa un po' meno stanco o più stanco o allungo e indurisco o meno il giro da fare.
Quando incontro quei gruppi di cicloamatori informatici matematici,mi annoiano a sentirli parlare....forse sono troppo vecchio ma mi trovo più in sintonia con i ciclisti che guardano più la strada che strava.
Un conto è guardare più strava che la strada, cosa che non condivido, un conto è sfruttare gli enormi benefici che certi strumenti usati col giusto approccio danno... ;-)
Poi siamo tutti d'accordo che basta girare i pedali e si va in bici... :-)xxxx
Ma tra una bici montata Ultegra con contapedalate e PM ed i rapporti che voglio io ed una montata super record ma senza questi aggeggi prenderei la prima senza dubbio perchè mi divertirei di più ed adrei più forte, ma queso è personale ed indiscutibile ci mancherebbe. ;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Evidentemente qui tutti pedalano salite molto dure o ci si ostina ad osservare la cadenza di alcuni prof,o semplicemente è più facile aumentare la cadenza che la forza e si cerca sempre il rapporto più agile,ma purtroppo se si vuole fare velocità va indurito il rapporto ed a mulinare certi rapporti ci riescono solo i prof..nel mio piccolo se voglio fare velocità non riesco a stare oltre le 75 rpm medie quando salgo più agile inevitabilmente mi stacco ma sicuramente è un mio limite
Ci sta, ma stai sempre parlando di 75rpm, fai pure anche 70. Se metti questi dati in una calcolatrice è facile calcolare la VAM per le pendenze del 12% a salire, ed è solo il 12% non il 20! Come dicevo, e vedo che anche alri sono concordi su questo dato, 1000 di VAM è un bel salire (non è proibito averne di più, e non è un delitto averne meno), e con rapporto 1:1 (quindi 34x34) siamo a 70rpm.
Se prendi un tratto al 14%, col 34x34, sali a 60 rpm.
Credo che sia un limite solo psicologico quello di mettere rapporti agili, perché se guardo dal lato opposto della cassetta pignoni, tutti abbiamo l'11 (credo siano pochissimi quelli che hanno il 12 come pignone più piccolo), e un 50x11 spinto a 90-100rpm corrisponde a 52-57 km/h.
Chi lo spinge in pianura ha potenze superiori a 500W (e mi sembra si chiami Filippo Ganna), chi lo usa solo in discesa dovrebbe ammettere che nella vita di un pacco pignoni il tempo passato a pedalare sul pignone più piccolo è comunque inferiore a quello passato sul pignone più grande, quindi perché dire che il 34 non serve, mentre l'11 è fondamentale?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.437
1.218
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Evidentemente qui tutti pedalano salite molto dure o ci si ostina ad osservare la cadenza di alcuni prof,o semplicemente è più facile aumentare la cadenza che la forza e si cerca sempre il rapporto più agile,ma purtroppo se si vuole fare velocità va indurito il rapporto ed a mulinare certi rapporti ci riescono solo i prof..nel mio piccolo se voglio fare velocità non riesco a stare oltre le 75 rpm medie quando salgo più agile inevitabilmente mi stacco ma sicuramente è un mio limite
in questo forum, come in tutti i forum di sportivi, troverai gente che fa stampare a laser "54" su una corona da 50...
Il tuo è ovviamente un limite, non sei ne professionista ne dilettante quindi con tuo allenamento e la tua preparazione (detto da me poi...) non puoi confrontarti con chi dedica tutta la vita a fare 1 cosa : andare forte in bici.
Quindi, tieniti su cadenze che riesci a sostenere e fregatene di cosa montano i professionisti o i professionisti della domenica con ridicole (?) VAM da 1600
Io salgo ovunque con la mia misera e vergognosa compatta 50/34 e con un disprezzabile 11/28, ma su salite dure e lunghe mi autoumilierei volentieri col 30!
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.789
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Potete tirare fuori tutta la matematica che volete ma per andare forte si cerca di mulinare alla propria cadenza ideale (e qui la matematica non conta) il rapporto più duro che si riesce,in pochi ci riescono la maggioranza cerca semplicemente l'agilità facendo ben poca velocità, non discuto chi preferisce salire sempre molto agile ma si sente la necessità di un 34*32 in genere è mancanza di allenamento