Con 120 milioni di € quanti sedimenti ferroviari in disuso potevano essere trasformati in piste ciclabili per collegare i paesi?
Quanti tratti di strade nelle grandi città potevano essere riconvertiti per le bici?
Così si invoglia da un lato la gente a spendere soldi (in modo da far contenti i negozianti ma anche da incassare l'IVA) ma al tempo stesso la si disincentiva ad usare la bici perchè poi le infrastrutture per lo spostamento sostenibile non esistono. Risultato: tanta gente secondo me spenderà il bonus in negozi tipo Decathlon per poi lasciare la bici a marcire e tirarla fuori una volta ogni tanto, non di certo per andare a lavoro in bici.
Come al solito si è pensato prima a dare un bonus senza tener conto dell'enorme collo di bottiglia dovuto alla mancanza delle infrastrutture. Per quella che è la mia esperienza, servono per prima cosa le infrastrutture e poi solo dopo si può valutare un bonus (ma lo avrei formulato come detrazione fiscale in base ai km percorsi, certificati, per andare e tornare da lavoro in bici).
Quanti tratti di strade nelle grandi città potevano essere riconvertiti per le bici?
Così si invoglia da un lato la gente a spendere soldi (in modo da far contenti i negozianti ma anche da incassare l'IVA) ma al tempo stesso la si disincentiva ad usare la bici perchè poi le infrastrutture per lo spostamento sostenibile non esistono. Risultato: tanta gente secondo me spenderà il bonus in negozi tipo Decathlon per poi lasciare la bici a marcire e tirarla fuori una volta ogni tanto, non di certo per andare a lavoro in bici.
Come al solito si è pensato prima a dare un bonus senza tener conto dell'enorme collo di bottiglia dovuto alla mancanza delle infrastrutture. Per quella che è la mia esperienza, servono per prima cosa le infrastrutture e poi solo dopo si può valutare un bonus (ma lo avrei formulato come detrazione fiscale in base ai km percorsi, certificati, per andare e tornare da lavoro in bici).