Conoscenze di base per il dimagrimento.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Guarda, i fattori che fanno rallentare il metabolismo sono principalmente due:
- calo della massa magra
- aumentare dell'età, ma in gran parte in modo correlato al calo della massa magra (invecchiando si tende a perdere massa magra)
- dieta eccessivamente ipocalorica per tempi prolungati

Valuta tu se pensi di rientrare in una di queste categorie.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

E' una formula per dimagrire E' chiaro che dovrà individuare una quota inferiore a quella realmente necessaria per il fabbisogno.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Sono due o tre? Cerchiamo di essere più precisi!!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.017
8.515
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

massa magra non direi che ne ho persa, anzi forse è anche aumentata dato che i muscoli sono sì più definiti, ma la circonferenza di gambe/braccia/petto è rimasta uguale a prima.
la "dieta" non è stata eccessivamente ipocalorica, nel senso che per nell'ultimo anno sarò stato mediamente in deficit al max di 200/250kcal al giorno e dopo gli allenamenti ho sempre integrato correttamente.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Ma come fai a saperlo se le formule che usavi non erano corrette? E come fai a dire che eri in deficit di 200-250/day se non hai perso nemmeno un etto?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.017
8.515
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma come fai a saperlo se le formule che usavi non erano corrette? E come fai a dire che eri in deficit di 200-250/day se non hai perso nemmeno un etto?

le 200/250kcal le ho stimate adesso col senno di poi dato che la mia giornata tipo prevede un apporto di 1800/1900kcal al giorno+il reintegro delle kcal spese in allenamento. Supponendo ovviamente che sia vero che il mio metabolismo (+lavoro/termogenesi ecc) è di circa 2100kcal/giorno come sopra.
comunque mi sa che ti sei perso qualcosa passaggio dei miei post...ho perso quasi 10kg in un anno :face4:

Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Ah ok, scusa! La lettura di superficialità è il mio cavallo di battaglia!

10 kg di peso corporeo dovrebbero essere sulle 65000 kcal, che vuol dire 325*200 kcal... Se guardi indietro e vedi quanti sgarri hai fatto puoi facilmente se le cose quadrano, ma penso di si!!! Bravo

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Salve,

recentemente ho fatto un test di valutazione per impostare al meglio la stagione. Oltre al test di soglia ho fatto anche il test plicometrico.
Da quest'ultimo risulta che ho un 16% di massa grassa distribuita su un fisico da 1,90 metri per 94 chili.

Per arrivare agli obiettivi che mi sono prefissato mi è stato caldamente consigliato di perdere peso (10 kg come da titolo ma ne ero consapevole già da prima).
Per attuare codesto calo ponderale mi è stata consigliata una dieta formulata come segue:

Colazione:
The con 3 fette biscottate con marmellata o miele. (350 kcal)

Spuntino: un frutto

Pranzo:
200 kcal da ricavare 1 volta con 100gr. di affettato, 1 volta con uova, 1 volta con pesce, 1 volta con carni rosse e 2 volte con carni bianche.
+
190 kcal da verdura con olio di oliva

Spuntino: un frutto

Cena:
Minestrone di verdure + 190 kcal di verdura con olio di oliva
Pasta 100 gr. una volta a settimana.

Facendo un rapido calcolo dovrebbe trattarsi di una dieta da circa 1200 kcal quotidiane.

Vi chiedo è una dieta equilibrata o va corretta?

Grazie mille in anticipo a chiunque offrirà il proprio contributo

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
A parte che qui siamo su un forum,e imho certi regimi alimentari seguiti da professionisti,mi sento di dirti 2 cose opinabilissime:
-Io cercherei di ridurre il piu' possibile i cibi spazzatura(quelli confezionati x interderci)a favore di cibi di origine animale.
-prova dare un occhiata alle varie discussioni aperte gia' con temi simile a questo.
http://www.bdc-forum.it/searchresul...forum.it/showthread.php?p=3249365#post3249365

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

ma scherzi!??!?!?!

con 1200 calorie non stai in piedi e finisce che ti mangi il gatto!

inizia a stimare il metabolismo basale
qui ci sono spunti interessanti di giovagiov
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=128351

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
per una persona che non soffre di patologie particolari, una buona regola quotidiana è quella di mangiare di tutto e un po', praticamente alzarsi da tavola con un po' di fame...sicuramente il risultato di perdere qualche Kilo in eccesso non è immediato, ma col tempo funziona davvero e poi ne giadagna anche la salute....

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.814
6.819
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

sul regime alimentare per decenza, non commento dovrei insultarti e poi mi cacciano ,

comunque 190cm x 94kg al 16% vuol dire che hai un bel po' di muscoli, dato che un 16% è una fat di una persona normalmente magra, probabilmente sei al 26% che può denotare un discreto sovrappeso

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Per salvaguardare la razza felina ti do 2 dritte semplici: metabolismo basale 94kg x 33= 3100kcal, se stai sotto di 500 al dì (e non è poco) sono 2600. Ovviamente se fai sport devi sottrarre le kcal dello sport al conteggio sennò poi stai troppo sotto e diventi magro e forte come ildott

Esempio:
obiettivo giornaliero mangiare 2600kcal (non in un colpo solo eh...)
1h di bici 600kcal consumate
Quindi il totale della magnazza deve essere 2600+600, e saresti comunque sotto di 500kcal per perdere peso.

il conteggio non è difficile, se hai un i-phon (quello per asciugarsi i capelli ovviamente) ci sono dei programmini che aiutano il conteggio. La menata è pesare, non perché sia difficile ma perché mogli e fidanzate e amici ti piglieranno per il culo. Quindi o lo fai di nascosto o dopo 2 settimane che pesi tutto ci fai l'occhio e non ne hai più bisogno.

Poi se lo faceva binda (ho le foto del suo diario ) siamo tutti autorizzati a farlo :asd2:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Tenendo in debito conto i criteri fondamentali per la partecipazione al circuito GDM, direi che qualcosina andrebbe corretta.... a crescere..... :asd:

Insomma, fossi in te non affronterei la cosa con eccessiva disinvoltura....

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024