- Brushed (spazzolato): finitura più lucida, se fatto a macchina rimane una finitura spazzolata relativamente "grossolana", che a me piace un casino. Se dopo la finitura a macchina lo ripassi a mano con molta pazienza, puoi arrivare ad una finitura molto specchiata che però secondo me assomiglia troppo all'inox.
- Blasted (ovvero sabbiato): finitura più opaca e ruvida.
Da sito Lynskey: la finitura spazzolata a macchina è la più economica ed anche la più facile da manutenere. Quella spazzolata e lucidata a mano ovviamente è un po' più delicata, ma puoi comunque mantenerla in ottimo stato in autonomia. La finitura sabbiata, se si rovina, non è riparabile individualmente ma bisogna dare il telaio al produttore o ad uno specialista che riesegua la sabbiatura.
Opinione personale: prendila spazzolata a macchina. La finitura opaca, oltre a non essere riparabile autonomamente, si sporca più facilmente. Avevo un telaio Canyon in alluminio anodizzato nero opaco con finitura leggermente ruvida...una volta sporco era molto difficile pulirlo efficacemente perchè lo sporco si attacca nelle micro cavità della finitura ruvida.
Altrimenti se vuoi esagerare andando sul custom, ti fai fare un'anodizzazione su una parte del telaio come per questa Reilly che ho visto su WeightWeenies: