Il problema della lacrimazione ho cominciato a soffrirlo 2-3 anni fa, con qualunque occhiale da bici indossassi. Era blefarite, cronica. Quindi stop alle lenti a contatto per ordine dell'oculista, e da quel momento i miei occhi vivono male la bici, le discese, la velocità, l'aria fredda. Per fortuna mi rimangono le salite
, quelle ripide e lente, anche se per evitare nella stagione torrida per evitare il sudore (salato!) che cola negli occhi devo ricordarmi una bandana assorbente sotto il casco.
In quanto agli occhiali Oakley, già diversi anni fa avevano cominciato qualitativamente/esteticamente a deludermi (dopo il passaggio a Luxottica?), ma il fatto che non permettessero il montaggio della clip ottica (=gli occhialini graduati che si innestano sulla parte interna del nasello) non sono mai riuscito a spiegarmelo. Non è l'unico top-brand ad aver scelto questa politica (p.es.
POC), nonostante secondo gli oculisti il trend (nei giovani) dei difetti alla vista sia in costante aumento. Indosseranno tutti lenti a contatto... Questi nobili brand forse temono che la clip graduata possa disturbare il look dell'occhiale? Assolutamente no, perchè la clip rimane visibile solo con lenti trasparenti, peraltro in pieno giorno di solo, visto anche che basta un minimo di specchiatura per nasconderla.
In quanto alla decantata
Tra l'altro, la soluzione di indossare occhiali con lenti già graduate, poi schermate o specchiate o fotocromatiche o polarizzate, non è compatibile in bdc, tanto è ovvio che riguardi solo occhiali con lenti separate come quelli tradizionali da sole, che correggono (anche differentemente) il visus. Nelle mie continue ricerche non trovo occhiali a lenti separate che, per quanto esteticamente apprezzabili, siano avvolgenti e efficacemente protettivi dai flussi d'aria al livello di quelli mono-lente (che richiedono quindi la clip citata).
Paradossalmente, ho trovato occhiali mono-lente muniti di clip ottica, performanti e dal design abbastanza attuale, in brand poco conosciuti, dal prezzo molto abbordabile, attorno alle 100 €. In dotazione offrono sempre un'altra lente sostituibile, di quelle trasparenti. Meglio di così...
Faccio un po' di pubblicità, dai: Blitz, Bertoni, Demon. E considerando che ogni paio di occhiali specchiato mi dura max 2 anni (tanto è delicata la specchiatura, tanto si ingiallisce per il sudore la plastica del telaio), credo di aver trovato una soluzione alle mie esigenze.
Se qualche utente avesse comunque consigli in merito, sono tutto orecchi (e ringrazio in anticipo)