Consiglio pompa e mini pompa

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.259
1.757
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
io preferisco l'innesto con la leva di blocco
anche io

mai avuto il minimo problema con la leva, anche in caso di valvole che fuoriuscivano di pochissimo dal cerchio,
mentre invece con la Sapo a vite (precedente alla Deca di cui sopra) dovevo costantemente prestare attenzione a come avvitavo perchè 2 volte su 3 richiudevo anche la valvola :bua:
e per la cronaca, la Sapo è parcheggiata da tempo indeterminato perchè serròtta, probabilmente basta poco per rimetterla in pista (guarnizioni e/o valvole da pulire) ma per come funziona la Deca, fa venire poca voglia di provarci

p.s. utilizzatori di Sapo a vite qui dentro tanti e soddisfatti, accetto di buon grado di essere una rondine che non fa primavera ;)
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
685
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
p.s. utilizzatori di Sapo a vite qui dentro tanti e soddisfatti, accetto di buon grado di essere una rondine che non fa primavera ;)
Ci mancherebbe, penso che lo scambio di informazioni/esperienze oltre che dei gusti personali sia l' utilità primaria del forum o-o
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Salve ragazzi, c'è questa pompa in offerta su Amazon:
Lezyne Pompa a Piede MICRO FLOOR DRIVE HP https://www.amazon.it/dp/B073R289VT/?tag=mmc08-21
E per poco più quest'altra con indicatore di pressione (solo che è di colore argento):
Offerta: LEZYNE Pompa a Piede Micro Floor Drive HPG https://www.amazon.it/dp/B005UZO7RM/?tag=mmc08-21

Una curiosità...ma come si fissano al telaio?
O meglio, il sistema si trova, volevo sapere se qualcuno ce l'ha e se si...non è un pò ingombrante come pompa da viaggio?

Io per adesso oltre ad avere due pompe sempre Lezyne ad alto volume ma per l'enduro e la city, sulla BDC vado di CO2 con un paio di ricariche.

Grazie ;-)
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.092
9.891
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve ragazzi, c'è questa pompa in offerta su Amazon:
Lezyne Pompa a Piede MICRO FLOOR DRIVE HP https://www.amazon.it/dp/B073R289VT/?tag=mmc08-21
E per poco più quest'altra con indicatore di pressione (solo che è di colore argento):
Offerta: LEZYNE Pompa a Piede Micro Floor Drive HPG https://www.amazon.it/dp/B005UZO7RM/?tag=mmc08-21

Una curiosità...ma come si fissano al telaio?
O meglio, il sistema si trova, volevo sapere se qualcuno ce l'ha e se si...non è un pò ingombrante come pompa da viaggio?

Io per adesso oltre ad avere due pompe sempre Lezyne ad alto volume ma per l'enduro e la city, sulla BDC vado di CO2 con un paio di ricariche.

Grazie ;-)
Secondo me non sono pompe da portarsi dietro quelle, ce ne sono altre della Lezyne molto più piccole. Ad ogni modo se dai un'occhiata si trovano a meno su altri siti
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.717
13.057
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Salve ragazzi, c'è questa pompa in offerta su Amazon:
Lezyne Pompa a Piede MICRO FLOOR DRIVE HP https://www.amazon.it/dp/B073R289VT/?tag=mmc08-21
E per poco più quest'altra con indicatore di pressione (solo che è di colore argento):
Offerta: LEZYNE Pompa a Piede Micro Floor Drive HPG https://www.amazon.it/dp/B005UZO7RM/?tag=mmc08-21

Una curiosità...ma come si fissano al telaio?
O meglio, il sistema si trova, volevo sapere se qualcuno ce l'ha e se si...non è un pò ingombrante come pompa da viaggio?

Io per adesso oltre ad avere due pompe sempre Lezyne ad alto volume ma per l'enduro e la city, sulla BDC vado di CO2 con un paio di ricariche.

Grazie ;-)
Si fissa al telaio utilizzando le viti del portaborraccia, però è decisamente grande e ingombrante :azz
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Secondo me non sono pompe da portarsi dietro quelle, ce ne sono altre della Lezyne molto più piccole. Ad ogni modo se dai un'occhiata si trovano a meno su altri siti

Si fissa al telaio utilizzando le viti del portaborraccia, però è decisamente grande e ingombrante :azz
Infatti ragazzi, troppo grande, per questo chiedevo se qualcuno ce l'aveva e come l'aveva fissata. "Portatile...da viaggio". Mah, bisognerebbe avere una cargo bike per non farla risultare ingombrante.

Le mie due Lezyne (uguali, cambia solo il colore) sò queste:
LEZYNE, Pompa per Bicicletta https://www.amazon.it/dp/B005X7740Y/?tag=mmc08-21
E hanno il loro supporto da portaboraccia oppure da fissare col velcro dov'è più comodo.
Ma sono ad alto volume. Cioè poche pompate e subito riempio un copertone da 2.4 in su da 1.8 bar a salire. Per i copertoncini da 6 a salire la vedo un pò dura.
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.259
1.757
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Blackburn anche per me, ma giusto per emergenza se dovessi avere problemi con le bombolette (e me ne porto pure 2) o meglio, inizio a gonfiare con quella e poi svuoto la bomboletta, che da sola non mi porta alle mie solite 7atm abbondanti..
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.571
8.021
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Visti i consigli credo proprio che andrò su questa:


(Certo che questi produttori una foto del manometro in cui si veda chiaramente come è fatto, che intervalli di misurazione ci sono, ecc potrebbero anche metterla)

Grazie a tutti della disponibilità!
Credo che le Lezyne siano considerate generalmente tra le migliori anche dai meccanici

 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.363
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mai contate, ma i copertoni da 25 mm si gonfiano piuttosto in fretta.
Con questa per portare a 7bar dei tubeless da 28 impiego 50 pompate, ne servono 62 per arrivare a 8 bar e, ma vado a memoria, per portare a 10.5bar il tyre booster di Schwalbe, ne servono piu di 80, vorrei una pompa che mi consenta di "risparmiare" qualche colpo ..

20221211_080331.jpg
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
255
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Io a casa uso un piccolo compressore, nel caso di trasferimento con la bici in auto, mi porto una pompa da pavimento con manometro "non proprio affidabile" dovrei sostituirla, mentre quando esco partendo da casa, nella borsetta sottosella ho 2 cartucce di aria e un piccolo erogatore, se faccio lunghe distanze porto con me anche la mini pompa, tenerla nelle tasche posteriori non è assolutamente consigliato, la attacco sotto al porta borraccia, è leggera, lunga meno di 20 cm, l'ho presa circa 13 anni fa, marchio anonimo ma funzionale ancor oggi.
 

Allegati

  • 20221211_084034.jpg
    20221211_084034.jpg
    268,4 KB · Visite: 17

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton

Blackburn anche per me, ma giusto per emergenza se dovessi avere problemi con le bombolette (e me ne porto pure 2) o meglio, inizio a gonfiare con quella e poi svuoto la bomboletta, che da sola non mi porta alle mie solite 7atm abbondanti..
Fino adesso non ho mai avuto bisogno delle bombolette. Con l'enduro avendo il lattice i fori si sigillano. Qualche volta mi è capitato il pezzo di vetro e li non c'è stato nulla da fare...cambio camera.
Sulla BDC invece ho messo come te, Mad, due bombolette e l'erogatore con regolatore però per non rischiare vorrei prendere una mini pompa.
Yagone cercando la tua in rete mi sono imbattuto in questa che è ancora più piccola:
Airbone - Mini pompa Airbone, 99 mm, Nero https://www.amazon.it/dp/B003NEZRZS/?tag=mmc08-21
La conoscete?
Su altri store costa qualcosina in meno e poi c'è anche il modello con doppia funzione (CO2).
Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.092
9.891
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Fino adesso non ho mai avuto bisogno delle bombolette. Con l'enduro avendo il lattice i fori si sigillano. Qualche volta mi è capitato il pezzo di vetro e li non c'è stato nulla da fare...cambio camera.
Sulla BDC invece ho messo come te, Mad, due bombolette e l'erogatore con regolatore però per non rischiare vorrei prendere una mini pompa.
Yagone cercando la tua in rete mi sono imbattuto in questa che è ancora più piccola:
Airbone - Mini pompa Airbone, 99 mm, Nero https://www.amazon.it/dp/B003NEZRZS/?tag=mmc08-21
La conoscete?
Su altri store costa qualcosina in meno e poi c'è anche il modello con doppia funzione (CO2).
Che ne pensate?
Ce l'ho io. La uso per dare qualche pompata in caso di foratura e inserire la camera nel copertone per poi portare a pressione col co2. Di pompare pompa, ma per gonfiare una ruota ci vuole tantissimo tempo e fatica.
Io sto pensando di prendere una Lezyne anche perché ho quasi deciso di montare i TL sulla bdc e da quello che ho letto pare che il Co2 non va bene per gonfiare i TL.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ce l'ho io. La uso per dare qualche pompata in caso di foratura e inserire la camera nel copertone per poi portare a pressione col co2. Di pompare pompa, ma per gonfiare una ruota ci vuole tantissimo tempo e fatica.
Io sto pensando di prendere una Lezyne anche perché ho quasi deciso di montare i TL sulla bdc e da quello che ho letto pare che il Co2 non va bene per gonfiare i TL.
Ah bene. Prenderei questa per le dimensioni ridottissime da mettere nel sottosella e la userei come te. Meglio averla sempre una pompa e non solo il CO2.

Il problema del lattice vs CO2 è la solidificazione. Ci sono alcuni sigillanti che sono compatibili.
Però io ho una teoria (mai testata)...
Il CO2 e a temperatura sotto zero e quindi ghiaccia il lattice. Mettendo la valvola a ore 12 il lattice resta in basso. Con un erogatore munito di manopola dosatrice si potrebbe insuflare il CO2 a piccole dosi intervallate nel tempo cosi da dargli il tempo di portarlo a temeperatura ambiente e piano piano gonfiare il copertone.
Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV