Consiglio pompa e mini pompa

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.818
13.279
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Fino adesso non ho mai avuto bisogno delle bombolette. Con l'enduro avendo il lattice i fori si sigillano. Qualche volta mi è capitato il pezzo di vetro e li non c'è stato nulla da fare...cambio camera.
Sulla BDC invece ho messo come te, Mad, due bombolette e l'erogatore con regolatore però per non rischiare vorrei prendere una mini pompa.
Yagone cercando la tua in rete mi sono imbattuto in questa che è ancora più piccola:
Airbone - Mini pompa Airbone, 99 mm, Nero https://www.amazon.it/dp/B003NEZRZS/?tag=mmc08-21
La conoscete?
Su altri store costa qualcosina in meno e poi c'è anche il modello con doppia funzione (CO2).
Che ne pensate?
Non sembra male, rispetto alla mia ha una portata d'aria teorica ridotta, 7bar contro 11bar e un 30% di costo più elevato, a favore la sua dimensione ridotta
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
542
481
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Non sembra male, rispetto alla mia ha una portata d'aria teorica ridotta, 7bar contro 11bar e un 30% di costo più elevato, a favore la sua dimensione ridotta
Questa è il modello con erogatore di CO2 e raggiunge gli 11 bar ma non credo che li raggiunga con la bomboletta ma pompando
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.198
10.088
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questa è il modello con erogatore di CO2 e raggiunge gli 11 bar ma non credo che li raggiunga con la bomboletta ma pompando
11 bar li può fare giusto facendo un giro in città e visitandoli fisicamente 11 BAR :==
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
542
481
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
11 bar li può fare giusto facendo un giro in città e visitandoli fisicamente 11 BAR :==
Ahahahah
Io solitamente per maggior comodità in sella gonfio a sei bar quindi siamo sugli 87 psi.
Anche se avessi la bomboletta di CO2 scarica dovrei comunque riuscire a raggiungerli.
Comunque sono ancora in fase di valutazione se avere una pompa microscopica per le emergenze da 100 pompate o una leggermente più grande da 80 pompate ;pirlùn^ :))):
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.017
4.291
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Fino adesso non ho mai avuto bisogno delle bombolette. Con l'enduro avendo il lattice i fori si sigillano. Qualche volta mi è capitato il pezzo di vetro e li non c'è stato nulla da fare...cambio camera.
Sulla BDC invece ho messo come te, Mad, due bombolette e l'erogatore con regolatore però per non rischiare vorrei prendere una mini pompa.
Yagone cercando la tua in rete mi sono imbattuto in questa che è ancora più piccola:
Airbone - Mini pompa Airbone, 99 mm, Nero https://www.amazon.it/dp/B003NEZRZS/?tag=mmc08-21
La conoscete?
Su altri store costa qualcosina in meno e poi c'è anche il modello con doppia funzione (CO2).
Che ne pensate?
Io ho da anni la versione solo pompa, per me ottima come emergenza. Piccolissima, sta tranquillamente nella borsa sottosella, ha il grande pregio di non sprecare nemmeno un filo d'aria dato il sistema di collegamento a raccordi filettati.
Vero che servono parecchie pompate, ma trattandosi di uno strumento d'emergenza, da abbinare ad un erogatore di Co2, per me è assolutamente consigliabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
542
481
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Io ho da anni la versione solo pompa, per me ottima come emergenza. Piccolissima, sta tranquillamente nella borsa sottosella, ha il grande pregio di non sprecare nemmeno un filo d'aria dato il sistema di collegamento a raccordi filettati.
Vero che servono parecchie pompate, ma trattandosi di uno strumento d'emergenza, da abbinare ad un erogatore di Co2, per me è assolutamente consigliabile.
Ecco un altro commento, unito a quello di @madqwerty, che mi protende all'acquisto;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.818
13.279
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
11 bar li può fare giusto facendo un giro in città e visitandoli fisicamente 11 BAR :==
Io ho fatto delle prove con la mia che è data per 11bar, copertone con camera arriva a fatica poco meno di 7,5, con il tubeless devi smadonnare per raggiungere i 5bar
Entrambe le prove con copertoncino da 25
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.198
10.088
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho fatto delle prove con la mia che è data per 11bar, copertone con camera arriva a fatica poco meno di 7,5, con il tubeless devi smadonnare per raggiungere i 5bar
Entrambe le prove con copertoncino da 25
E' ovvio. Innanzitutto chi è che deve portare le gomme a 11 bar? ;nonzo% E anche nel caso lo fai con una pompetta da meno di 15 cm? Bisogna essere masochisti forte....
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.818
13.279
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
E' ovvio. Innanzitutto chi è che deve portare le gomme a 11 bar? ;nonzo% E anche nel caso lo fai con una pompetta da meno di 15 cm? Bisogna essere masochisti forte....
Certo, il mio appunto precedente era solo per dire che, se come caratteristica ai 7 bar farai ancora più fatica a raggiungere una certa pressione
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.278
1.778
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Con questa per portare a 7bar dei tubeless da 28 impiego 50 pompate, ne servono 62 per arrivare a 8 bar e, ma vado a memoria, per portare a 10.5bar il tyre booster di Schwalbe, ne servono piu di 80, vorrei una pompa che mi consenta di "risparmiare" qualche colpo ..
urca, direi più o meno tutte quelle da pavimento citate nelle ultime pagine, certamente la mia Deca 900 , ma ne ho usate altre di miei amici anche più performanti, i numeri che riporti parlano indubbiamente di una pompa un po' stanca/limitata..

Airbone - Mini pompa Airbone, 99 mm, Nero https://www.amazon.it/dp/B003NEZRZS/?tag=mmc08-21
La conoscete?
non la conosco ma mi sembra anche più piccola della Blackburn (che notoriamente è una buona mini-pompa, certo non l'unica, e sta senza problemi dentro la falsa borraccia) usare le mini-pompe è già di per sè un esercizio di grande pazienza, voglia e sangue freddo :wacko: le mini-mini-pompe sono per i professionisti del training autogeno :==

Che ne pensate?
personalmente "non ne penso" , le pochissime volte che son finito col cerchio a terra col tubeless in mezzo alla strada (una, forse 2) non ho mai tentato di rigonfiare il copertone ma subito passato alla camera
p.s. io purtroppo col lattica poca fortuna finora, non mi ha mai tappato una foratura in modo definitivo, ma sempre mi ha fatto tornare a casa, quasi sempre senza nemmeno farmi accorgere che ero giù di pressione, la volta più sfigata ho spompettato un paio di volte perchè ero vicino alla meta, senza sprecare bombolette (che in caso avrei usato con la camera, senza fare altre prove intermedie)
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
542
481
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Se cercate una pompa molto piccola che funzioni bene, posso consigliare la Birzman Mini apogee che sta nella falsa borraccia insieme ad un tubicino come questo fa un buon lavoro, non bisogna avere fetta però, servono molte "pompate" per gonfiare un pneumatico.
Grazie, cerco uno store, qualche recensione e faccio un confronto ;-)

@madqwerty non parli di mtb immagino ma di bdc giusto?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.278
1.778
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non parli di mtb immagino ma di bdc giusto?
yes, bdc e le sue pressioni probabilmente troppo alte per essere gestite con efficacia dal lattice (6-7 bar)
MTB tubeless mai avuto il piacere (perchè invece MTB e camere dispiaceri a pioggia, seppur nel passato)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.603
8.058
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se cercate una pompa molto piccola che funzioni bene, posso consigliare la Birzman Mini apogee che sta nella falsa borraccia insieme ad un tubicino come questo fa un buon lavoro, non bisogna avere fetta però, servono molte "pompate" per gonfiare un pneumatico.
Anche io uso sempre quel tubicino di raccordo, sia per la mini che mi porto dietro sia per quella da pavimento.
Come mini uso la Barbieri Nana https://www.barbieripnk.it/gonfiaggio/minipompa-mtb-nana-ultraleggera-in-carbonio che metto nella falsa borraccia insieme al raccordo citato prima. Mi porto anche una bomboletta.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
542
481
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Anche io uso sempre quel tubicino di raccordo, sia per la mini che mi porto dietro sia per quella da pavimento.
Come mini uso la Barbieri Nana https://www.barbieripnk.it/gonfiaggio/minipompa-mtb-nana-ultraleggera-in-carbonio che metto nella falsa borraccia insieme al raccordo citato prima. Mi porto anche una bomboletta.
Interessante, anche il prezzo.
Kalman poi è un amicone e mi conosce bene :))):
È stato molto felice quando ho pubblicato questi video:
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
anche io

mai avuto il minimo problema con la leva, anche in caso di valvole che fuoriuscivano di pochissimo dal cerchio,
mentre invece con la Sapo a vite (precedente alla Deca di cui sopra) dovevo costantemente prestare attenzione a come avvitavo perchè 2 volte su 3 richiudevo anche la valvola :bua:
e per la cronaca, la Sapo è parcheggiata da tempo indeterminato perchè serròtta, probabilmente basta poco per rimetterla in pista (guarnizioni e/o valvole da pulire) ma per come funziona la Deca, fa venire poca voglia di provarci

p.s. utilizzatori di Sapo a vite qui dentro tanti e soddisfatti, accetto di buon grado di essere una rondine che non fa primavera ;)
Io ho questa:


rabbocco senza problemi le tubeless.
Sono arrivato a 7,5bar con il tubeless e 8,5bar con la camera e tiene benissimo.
Ci gonfio pure l'auto senza scomodare il compressore.

nella borraccia attrezzi ho questa:

 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
542
481
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Anche io uso sempre quel tubicino di raccordo, sia per la mini che mi porto dietro sia per quella da pavimento.
Come mini uso la Barbieri Nana https://www.barbieripnk.it/gonfiaggio/minipompa-mtb-nana-ultraleggera-in-carbonio che metto nella falsa borraccia insieme al raccordo citato prima. Mi porto anche una bomboletta.
Ciao Fabio, scusa ma la pompa barbieri permette di avvitare il tubo di raccordo?
Perchè la Airbone ad esempio ha la ghiera girevole, cosi come la Birzman e la Blackburn mentre sulla Nana non la vedo.
Grazie ;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.603
8.058
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao Fabio, scusa ma la pompa barbieri permette di avvitare il tubo di raccordo?
Perchè la Airbone ad esempio ha la ghiera girevole, cosi come la Birzman e la Blackburn mentre sulla Nana non la vedo.
Grazie ;-)
Non si avvita, basta spingerlo che si innesta più che bene.
Però non uso proprio quel raccordo ma un altro. Ora lo linko.


Lo danno fuori produzione, non lo sapevo mannaggia.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
542
481
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Non si avvita, basta spingerlo che si innesta più che bene.
Però non uso proprio quel raccordo ma un altro. Ora lo linko.


Lo danno fuori produzione, non lo sapevo mannaggia.
Grazie Fabio Ho visto e poi gli altri che hanno postato non sono adatti. Credo che prenderò la Air Born mini che serve giusto per le vere emergenze ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon