Consiglio pompa e mini pompa

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Scusate la mia ignoranza ma il tubicino/raccordo che utilità ha?
Serve per non stressare la valvola mentre si gonfia con la pompa che per quanto tu la possa tenere immobile produce comunque moltissime oscillazioni ;-)

EDIT: Soprattutto queste mini pompette che superati i 3 - 4 bar ci vuole molta forza
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Altra considerazione per valvole con pneumatico tubeless...
Precedentemente bisogna aver serrato il core molto ma molto forte perché spesso capita che quando si svita il tubicino va a svitare anche il core . Stessa cosa per le pompe con ghiera di serraggio;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.948
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io uso quel raccordo sempre con la pompa a pavimento per due ragioni: la prima è che ho rotto un paio di valvole cercando di staccare la pompa.
La seconda è che mi sono affettato le dita sui raggi parecchie volte, quando la pompa "ostile" si stacca di colpo :cry:

Con la mini perché è più facile pompare.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.341
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Tornando alle pompe a terra, stavo leggendo qua le specifiche della Sapo One e mi ha stupito che il manometro abbia un margine di errore di 1bar, mi pare un'esagerazione considerando che mediamente si gonfia a 6/8bar, secondo me hanno confuso bar con psi.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.002
9.723
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Tornando alle pompe a terra, stavo leggendo qua le specifiche della Sapo One e mi ha stupito che il manometro abbia un margine di errore di 1bar, mi pare un'esagerazione considerando che mediamente si gonfia a 6/8bar, secondo me hanno confuso bar con psi.
Mi sembra strano, finchè si tratta di bdc gonfiandoa 6/7 atm l'errore sarebbe vicino al 20%, ma sulle MTB l'errore di 1 bar è un disastro.
PS: non ho capito comunque il senso di quella frase sulla funzione del manometro sulla pompa
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Mi sembra strano, finchè si tratta di bdc gonfiandoa 6/7 atm l'errore sarebbe vicino al 20%, ma sulle MTB l'errore di 1 bar è un disastro.
PS: non ho capito comunque il senso di quella frase sulla funzione del manometro sulla pompa
Significa che se innesti il tubo sulla valvola, il manometro non legge la pressione
Capita anche col mio manometro da copressore che nizia la lettura una volta che gonfio anche solo per un istante.
Appena inserita la pistola sulla valvola... niente.
Basta una micro-pompatella e la lancetta si assesta sul valore di pressione.
Ho reso l'idea?
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and fabiopon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.002
9.723
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Significa che se innesti il tubo sulla valvola, il manometro non legge la pressione
Capita anche col mio manometro da copressore che nizia la lettura una volta che gonfio anche solo per un istante.
Appena inserita la pistola sulla valvola... niente.
Basta una micro-pompatella e la lancetta si assesta sul valore di pressione.
Ho reso l'idea?
Mmmmm.... No! :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.002
9.723
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ahahahah.
La mia pistola gonfia ruote non segna la pressione quando innesto il tubo sulla valvola.
Appena do anche solo una pompatela di un istante, la lancetta si muove e si assesta sulla lettura.
E adesso? ;pirlùn^ :))):
ci sarà una valvola di non ritorno tra il manometro e l'innesto, l'aria che arriva "da fuori" non può passare quindi non fa pressione sul manometro, l'aria che arriva dalla pompa non trova alcuno sbarramento e può metterlo in pressione..
Allora adesso ho cenato e ragiono meglio :mrgreen:
Quando si gonfia la ruota il manometro misura la pressione ed è esatta.
Se si volesse misurare la pressione di uno pneumatico gonfio inserendo l'inserto della pompa questo potrebbe dare l'errore di 1 bar?
Ho capito bene o non ho capito una cippa di nuovo? ;nonzo%
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.226
1.726
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Allora adesso ho cenato e ragiono meglio :mrgreen:
Quando si gonfia la ruota il manometro misura la pressione ed è esatta.
Se si volesse misurare la pressione di uno pneumatico gonfio inserendo l'inserto della pompa questo potrebbe dare l'errore di 1 bar?
Ho capito bene o non ho capito una cippa di nuovo? ;nonzo%
mi sa che hai mangiato troppo, oppure è il vino :mrgreen: (invidia e approvazione in entrambi i casi :hail:)
con la pistola di @Big Steak One (se ho ben capito anche con la Sapo) non puoi misurare la pressione senza prima aver gonfiato anche di poco, ma l'errore dichiarato per la Sapo di 1bar non credo abbia nulla a che fare con questa procedura, ammesso e non concesso che non sia un refuso di stampa (anche a me sembra una enormità, persino a 10bar)
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
mi sa che hai mangiato troppo, oppure è il vino :mrgreen: (invidia e approvazione in entrambi i casi :hail:)
con la pistola di @Big Steak One (se ho ben capito anche con la Sapo) non puoi misurare la pressione senza prima aver gonfiato anche di poco, ma l'errore dichiarato per la Sapo di 1bar non credo abbia nulla a che fare con questa procedura, ammesso e non concesso che non sia un refuso di stampa (anche a me sembra una enormità, persino a 10bar)
Ecco, sono due cose diverse quelle dichiarate in descrizione della pompa Sapo.
1) Manometro non adatto alla "sola" misurazione (forse come alcune pistole tra cui la mia se non "starti" non legge).
2) Da un errore di misurazione di 1 bar (che è un'enormità e forse è proprio un errore di stampa). ;-)
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton