Consiglio pompa e mini pompa

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Un manometro è uno strumento di una semplicità imbarazzante, anche la più scarsa cinesata difficilmente avrà un errore del genere, soprattutto a pressioni così basse..
Credo si tratti di un errore nella stesura delle specifiche,

...così alte vorrai dire... ;-)
Ho recuperato le norma che definisce la classe di precisione dei manometri, quelli più scarsi hanno una precisione del 1%, a 7 bar parliamo di un errore di 0.07 bar.
Credo che si parli di cose esoteriche per la pressione di gonfiaggio di uno pneumatico, a livello della scorrevolezza dei cuscinetti ceramici.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.532
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho recuperato le norma che definisce la classe di precisione dei manometri, quelli più scarsi hanno una precisione del 1%, a 7 bar parliamo di un errore di 0.07 bar.
Credo che si parli di cose esoteriche per la pressione di gonfiaggio di uno pneumatico, a livello della scorrevolezza dei cuscinetti ceramici.
Lo hai mai verificato personalmente?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A questo punto se uno proprio vuole stare tranquillo e avere "tutta le pressione secondo per secondo"

 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Big Steak One

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Lo hai mai verificato personalmente?
figurarsi, le pompe che ho dall'una all'altra variano anche di mezzo bar l'una dall'altra (e sono in ordine, una è una Silca Pista, l'altra è una Lezine Floor, l'altra ancora una SKS Renkkompressor). Ovviamente sono verifiche che ho fatto tutte con un unico strumento di misura (appunto il misuratore di pressione sks).
Test, prendo una gomma, la gonfio con una pompa a ipotesi 5 bar, e poi verifico con il misuratore di pressione il valore. Poi sgonfio e rigonfio con un'altra pompa. Varia di più di mezzo bar, altro che 0,07 bar.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Lo hai mai verificato personalmente?
Ho lavorato alcuni anni nel settore oleodinamico, usando quotidianamente strumenti che misuravano oltre i 250 bar, con tarature annuale da parte di laboratori accreditati, essendo noi certificati ISO 9001.
C'erano in azienda manometri vecchi di oltre 20 anni, mai rilevato nessuno scostamento dai parametri richiesti.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
figurarsi, le pompe che ho dall'una all'altra variano anche di mezzo bar l'una dall'altra (e sono in ordine, una è una Silca Pista, l'altra è una Lezine Floor, l'altra ancora una SKS Renkkompressor). Ovviamente sono verifiche che ho fatto tutte con un unico strumento di misura (appunto il misuratore di pressione sks).
Test, prendo una gomma, la gonfio con una pompa a ipotesi 5 bar, e poi verifico con il misuratore di pressione il valore. Poi sgonfio e rigonfio con un'altra pompa. Varia di più di mezzo bar, altro che 0,07 bar.
Evidentemente hai gli strumenti danneggiati.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.532
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho lavorato alcuni anni nel settore oleodinamico, usando quotidianamente strumenti che misuravano oltre i 250 bar, con tarature annuale da parte di laboratori accreditati, essendo noi certificati ISO 9001.
C'erano in azienda manometri vecchi di oltre 20 anni, mai rilevato nessuno scostamento dai parametri richiesti.
Vabbè, stiamo parlando di manometri su pompe da bicicletta, io ho verificato uno scostamento di lettura tra due manometri diversi, che utilizzo sul compressore per le gomme dell'auto
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vabbè, stiamo parlando di manometri su pompe da bicicletta, io ho verificato uno scostamento di lettura tra due manometri diversi, che utilizzo sul compressore per le gomme dell'auto

cosa pensi che ti montino su una pompa che va a 40 euro al pubblico? Dai, su...
Un manometro come questo costa 8,78 euro:
https://www.processinstrumentsoluti...rdon-Tube-Pressure-Gauge-BA6300-datasheet.pdf

E' in classe 0.6, quindi ha un errore dello 0.6%, come si evince dalla norma che allego:
https://sigi.sic.gov.co/SIGI/files/mod_documentos/documentos/normas/DIN_EN_837_1.pdf

Un manometro in classe 1, o anche 2.5 costa ancora meno, e l'errore è 1% oppure 2.5%
Oltre quelle classi non esiste nulla in commercio, anche con il classe 2.5 si parla di un errore di 0.175 bar.

Se vogliamo continuare a parlare sulla base dei sentito dire facciamo pure, ma i fatti sono questi.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.532
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Un manometro come questo costa 8,78 euro:
https://www.processinstrumentsoluti...rdon-Tube-Pressure-Gauge-BA6300-datasheet.pdf

E' in classe 0.6, quindi ha un errore dello 0.6%, come si evince dalla norma che allego:
https://sigi.sic.gov.co/SIGI/files/mod_documentos/documentos/normas/DIN_EN_837_1.pdf

Un manometro in classe 1, o anche 2.5 costa ancora meno, e l'errore è 1% oppure 2.5%
Oltre quelle classi non esiste nulla in commercio, anche con il classe 2.5 si parla di un errore di 0.175 bar.

Se vogliamo continuare a parlare sulla base dei sentito dire facciamo pure, ma i fatti sono questi.
Forse non hai letto quello che ho scritto in precedenza, l'ho verificato sia sui manometri di due pompe, sia su due manometri che utilizzo per gonfiare le gomme dell'auto e aggiungo che per diversi anni ho girato in pista con la moto ed in ogni motodromo ho sempre riscontrato discostamenti sulle letture dei manometri a disposizione tanto è, che si verificava sempre con un manometro digitale ogni volta, penso che di sentito dire c'è ben poco e per me i fatti sono questi, se poi mi dici che certe differenze di pressione non si sentono, posso essere d'accordo con te ma, ognuno è fatto a modo suo, io preferisco agire così
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Forse non hai letto quello che ho scritto in precedenza, l'ho verificato sia sui manometri di due pompe, sia su due manometri che utilizzo per gonfiare le gomme dell'auto e aggiungo che per diversi anni ho girato in pista con la moto ed in ogni motodromo ho sempre riscontrato discostamenti sulle letture dei manometri a disposizione tanto è, che si verificava sempre con un manometro digitale ogni volta, penso che di sentito dire c'è ben poco e per me i fatti sono questi, se poi mi dici che certe differenze di pressione non si sentono, posso essere d'accordo con te ma, ognuno è fatto a modo suo, io preferisco agire così
non possiamo capire, ha detto che è così ed è così.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Forse non hai letto quello che ho scritto in precedenza, l'ho verificato sia sui manometri di due pompe, sia su due manometri che utilizzo per gonfiare le gomme dell'auto e aggiungo che per diversi anni ho girato in pista con la moto ed in ogni motodromo ho sempre riscontrato discostamenti sulle letture dei manometri a disposizione tanto è, che si verificava sempre con un manometro digitale ogni volta, penso che di sentito dire c'è ben poco e per me i fatti sono questi, se poi mi dici che certe differenze di pressione non si sentono, posso essere d'accordo con te ma, ognuno è fatto a modo suo, io preferisco agire così
Quell'ultima frase non era rivolta a te nello specifico, riportavo comunque quello che è lo stato di fatto degli strumenti di misura utilizzati.
Ora non ho modo di verificare la classe dei manometri digitali, ma non credo sia molto diversa rispetto agli analogici, ne consegue che anche usando un digitale si resta comunque in quel campo di errore di misura, quindi cose infinitesimali che sono impossibili da percepire.
Poi per me non è un problema se uno vuole comprare un banco prova e farlo tarare ogni 6 mesi solo per gonfiare le gomme di una bici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Argomenta con fatti, leggi la norma, leggi le specifiche del manometro e dimmi dove sono in errore in quanto ho scritto.
Altrimenti continui a parlare di nulla o-o
Delle tre pompe che ho scritto qui sopra, nel messaggio che hai quotato dicendo che ho gli strumenti rotti, conosci il modello del manometro installato e la classe di precisione? Perchè, se non hai numeri relativi, stai parlando del nulla. Almeno io tre misurazioni le ho fatte.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Delle tre pompe che ho scritto qui sopra, nel messaggio che hai quotato dicendo che ho gli strumenti rotti, conosci il modello del manometro installato e la classe di precisione? Perchè, se non hai numeri relativi, stai parlando del nulla. Almeno io tre misurazioni le ho fatte.
Un ultima volta, un manometro oltre la classe 2.5 NON ESISTE, quindi nel peggiore dei casi i tuoi strumenti hanno un errore del 2.5%.
Se riscontri errori maggiori gli strumenti sono rotti.
Se nel tuo lavoro non mantieni l'attrezzatura manutenuta e controllata io non so cosa farci :yoga:
Tra parentesi, fare misurazioni con strumenti di cui non si conosce lo stato della taratura mi sembra molto poco sensato, soprattutto se su queste misurazioni ci si vogliono poi basare teorie varie.

Inoltre per conoscere l'accuratezza di una pompa basta andare sulle specifiche tecniche, la Silca, ad esempio, ha un 2% di errore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel