Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima bici da corsa.
Al momento provengo da Mountain Bike, ho corso però sempre su strada.
Giornalmente percorro circa 40 km, magari il sabato allungo di una decina.
I dislivelli ad uscita sono minimi: andiamo dai 150 ai circa 350 a seconda dell'uscita.
Non ho pretese di prestazioni eccellenti, se non quelle di uscire e poter fare un buon numero di km (crescente col tempo) e affrontare qualche dislivello interessante quando l'allenamento avrà sufficientemente allenato gambe e fiato.
Mi rendo conto che la mtb forse non fa per me in quanto a posizione e maneggevolezza.
Parlando con amici che corrono in bici da più tempo di me e spiegando quali sono le mie necessità mi consigliano di andare su bici endurance.
Vi chiedo un consiglio su dove indirizzare un mio primo acquisto in merito a brand e componentistica tecnica.
Mi piacerebbe avere una bici da tenere nel tempo e quindi investire ponderatamente il mio budget, cercando di capire se un usato può fare al caso mio (magari qualche occasione! ) o se mi conviene indirizzarmi sul nuovo.
Ciao, ho evidenziato i punti che secondo me sono fondamentali, quindi esprimo la mia modesta opinione:
Io non ho idea del tuo livello, da quel che scrivi credo che, pur andando già su una mtb, il tuo livello di preparazione non sia elevatissimo.....scrivi però che hai sempre corso su strada...... non capisco bene che esperienze hai avuto.
Non hai detto o non ho letto se fisicamente sei a posto o se ti porti dietro chili e chili di zavorra, materia fecale, lardo sparso ovunque, prosciutti al posto delle cosce ecc. ecc....... come me insomma.
Non specifichi nemmeno se sei uno che ci tiene a star dietro alle mode e all' evoluzione o se sei grezzo e anche tenaglione come il sottoscritto e badi al sodo.
Conclusioni: se sei un atleta o se sei uno che ci tiene all' immagine, aumenta pure il tuo budget, sicuramente le innovazioni che ci sono state negli anni ti aiuteranno.
Ma se non sei un atleta e badi al sodo, lascia perdere tutte le stronzate che propone il mercato, non servono a una fava, si frena con i freni a pattino e si va benissimo anche con le bici che pesano 9 kg.
C' è poi la via di mezzo..... non hai un becco di un quattrino ma ci tieni all' immagine e alle bici moderne ? Sei in un bel guaio....... perlomeno i ciccioni che vedo in giro hanno il grano per comprarsi dei mezzi che non sfrutteranno mai, però ognuno con i propri danè fa quello che gli pare.
A te la scelta...... se non ho letto male sei anche vicino a Vetta, dai un' occhiata, fa dei bei telai.