CONSIGLIO PRIMA BDC

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
perché è così...

ps: la democrazia non c'entra niente. Queste sono biciclette, non leggi.
La democrazie si può applicare in ogni aspetto della vita sociale non solo nella legge! E poi francamente mi avete rotto le scatole voi che elogiate i dischi come se fosse solo l'unico sistema frenante sicuro, fino a ieri come cazzo avete fatto a frenare in discesa?! Vi siete ammazzati in ogni curva?! E poi se non mi è indispensabile il disco posso avere il diritto di avere la possibilità di scegliere una bici rim senza senza sentirmi denigrato da voi integralisti del freno a disco?! Se da domani sparissero dalla faccia della terra non andreste più in bici!!? Io non ho mai denigrato i dischi ho solo contestato il fatto che il mercato non da più una libera scelta anche su top di gamma (o quasi) obbligandomi a comprare una cosa che non mi serve, come sulle auto!!! E questo sarà il mio ultimo intervento in questa discussione perché come al solito io cerco di avere un confronto civile sui diversi sistemi frenanti ma ormai siete accecati da questi cazzo di dischi e non vedere altro!!! Ti auguro una buona giornata e tante belle pedalate come quelle che faccio io felice e spensierato assieme a mia moglie (come la Dobbiaco-Leinz) sul mio titanio rim e meccanico preistorico ma che tutti ammirano!!!

• Mi piace
Reactions: Capitanemett

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB
Certo capisco,
Su un NUOVO quale potrebbe essere un prezzone senza freni a disco?
Purtroppo mi mancano dei parametri di riferimento essendo novellino di bdc
Ragazzi scusat
Secondo voi x un NUOVO senza freni a disco un buon prezzo?
Qualora vi fossero a disco?
Avevo visto delle bici cn freno NON A DISCO, usate a 1800 ma mi sembra tanto, visto quello che si trova nuovo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ragazzi scusat
Avevo visto delle bici cn freno NON A DISCO, usate a 1800 ma mi sembra tanto, visto quello che si trova nuovo
Prima di decidere se disco i rim fatti questa domanda; come uso la bici? Nel senso che se sei uno che si butta a capofitto nelle discese, se esce con qualsiasi tempo che piova o nevichi allora ti direi fai un pensiero ai dischi ma se sei uno che fa la sua uscita tranquilla quando ha tempo allora vai di rim, senz'altro più semplici come manutenzione e i pattini durano molto di più delle pastiglie (almeno per quello che ho letto) se invece ne fai una questione di rivendibilità futura allora voi sui dischi a prescindere....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LeoD

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Non hai capito il senso....ridicolizzare era inteso da utente verso altro utente!!! Non sul prezzo della bici....poi vi chiedo, mettetevi nei panni dell'AD di wilier, a che prezzo sareste disposti a vendere quella gtr? 1000€? Se il giro d'affari fosse vostro non credo proprio.... è come quando metti in vendita qualcosa su subito a peso d'oro però poi hai la pretesa di comprare a peso di ferro.....era un esempio!!!
Io come AD di Wilier o di qualsiasi altra ditta sarei felice di vendere BDC di bassa gamma, livello di quelle del Decathlon a prezzi da bicicletta media-bassa gamma.

Altre Wilier non discuto, ma la GTR RIM a quel prezzo è difficile da immaginare che un giorno possa entrare nel mio garage.

Guadagnarsi la fiducia del cliente con modelli top o media gamma per poi proporre dei ciclobidoni da supermercato a prezzi prossimi a media gamma e esagerato.

Dimmi quello che vuoi, ma un telaio da 1,2 kg, è roba di bassa per non dire bassissima gamma nel 2022.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Io come AD di Wilier o di qualsiasi altra ditta sarei felice di vendere BDC di bassa gamma, livello di quelle del Decathlon a prezzi da bicicletta media-bassa gamma.

Altre Wilier non discuto, ma la GTR RIM a quel prezzo è difficile da immaginare che un giorno possa entrare nel mio garage.

Guadagnarsi la fiducia del cliente con modelli top o media gamma per poi proporre dei ciclobidoni da supermercato a prezzi prossimi a media gamma e esagerato.

Dimmi quello che vuoi, ma un telaio da 1,2 kg, è roba di bassa per non dire bassissima gamma nel 2022.
Ma quindi si può sapere quale sarebbe un prezzo congruo secondo voi per sta wilier gtr rim????!!!!!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.254
9.066
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ragazzi scusat
personale parere, comprare oggi una bdc rim NUOVA come prima bici, con budget 2000-2500€, NON ha senso
rim solo se entry level o usata: nuova assolutamente disk
per 1000 motivi che non sto qui a ripetere

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
personale parere, comprare oggi una bdc rim NUOVA come prima bici, con budget 2000-2500€, NON ha senso
rim solo se entry level o usata: nuova assolutamente disk
per 1000 motivi che non sto qui a ripetere
Ma perché perché perché porca miseria!!! Ma se uno non vuole sti cazzo di freni a disco perché non deve essere libero di prendere un top di gamma!!?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.254
9.066
Visita sito
Bici
Ma perché perché perché porca miseria!!! Ma se uno non vuole sti cazzo di freni a disco perché non deve essere libero di prendere un top di gamma!!?
take it easy and read carefully, qui non stiamo parlando di top di gamma, sulla quale si possono fare altri discorsi, ma di una prima bdc da 2-2,5k€
e se permetti, come prima bdc, meglio una più facilmente rivendibile sia nel caso non si innamorasse del ciclismo, sia si innamorasse e decidesse di prendere di meglio: una rim di quel prezzo tra 2 anni va già bene se riesci a rivenderla

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
take it easy and read carefully, qui non stiamo parlando di top di gamma, sulla quale si possono fare altri discorsi, ma di una prima bdc da 2-2,5k€
e se permetti, come prima bdc, meglio una più facilmente rivendibile sia nel caso non si innamorasse del ciclismo, sia si innamorasse e decidesse di prendere di meglio: una rim di quel prezzo tra 2 anni va già bene se riesci a rivenderla
Ok mi arrendo al mercato dei dischi, buone pedalate a tutti!!!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.254
9.066
Visita sito
Bici
Ok mi arrendo al mercato dei dischi, buone pedalate a tutti!!!
puoi anche non arrenderti alla realtà
il mio non è un giudizio rim\dischi, tutte le mie dbc sono rim, ma un giudizio sul mercato
una bdc rim a 2500€ tra 2 anni fatichi a venderla, la dovrai semi regalare
una disk no
se non capisci questo è un tuo problema

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
puoi anche non arrenderti alla realtà
il mio non è un giudizio rim\dischi, tutte le mie dbc sono rim, ma un giudizio sul mercato
una bdc rim a 2500€ tra 2 anni fatichi a venderla, la dovrai semi regalare
una disk no
se non capisci questo è un tuo problema
Io non capisco il perché comprare una bici con l'idea di rivenderla....io ho sempre comprato telefoni bici auto con l'idea di usarle non preoccupandomi del valore residuo, sono gli oggetti che devono servire me non io che devo servire gli oggetti!!!

Ma hai ragione tu....io sono un giurassico fermo a quando le bici avevano 10v con scalature decenti anziché salti da 10 a 34 denti....., quando le bici erano aggraziate e non delle moto tipo le aero di adesso....quanto rimpiango le colnago c64, le vecchie scott foil ecc ecc...

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.254
9.066
Visita sito
Bici
Io non capisco il perché comprare una bici con l'idea di rivenderla....io ho sempre comprato telefoni bici auto con l'idea di usarle non preoccupandomi del valore residuo, sono gli oggetti che devono servire me non io che devo servire gli oggetti!!!
quindi non capisci che capita spesso che uno acquisti la sua prima bdc e, poi, finisca con non usarla e la voglia rivendere?
oppure che si innamori alla follia di questo sport e voglia qualcosa di più?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.648
12.706
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima bici da corsa.
Al momento provengo da Mountain Bike, ho corso però sempre su strada.
Giornalmente percorro circa 40 km, magari il sabato allungo di una decina.
I dislivelli ad uscita sono minimi: andiamo dai 150 ai circa 350 a seconda dell'uscita.

Non ho pretese di prestazioni eccellenti, se non quelle di uscire e poter fare un buon numero di km (crescente col tempo) e affrontare qualche dislivello interessante quando l'allenamento avrà sufficientemente allenato gambe e fiato.
Mi rendo conto che la mtb forse non fa per me in quanto a posizione e maneggevolezza.

Parlando con amici che corrono in bici da più tempo di me e spiegando quali sono le mie necessità mi consigliano di andare su bici endurance.

Vi chiedo un consiglio su dove indirizzare un mio primo acquisto in merito a brand e componentistica tecnica.
Mi piacerebbe avere una bici da tenere nel tempo e quindi investire ponderatamente il mio budget, cercando di capire se un usato può fare al caso mio (magari qualche occasione! ) o se mi conviene indirizzarmi sul nuovo.
Ciao, ho evidenziato i punti che secondo me sono fondamentali, quindi esprimo la mia modesta opinione:
Io non ho idea del tuo livello, da quel che scrivi credo che, pur andando già su una mtb, il tuo livello di preparazione non sia elevatissimo.....scrivi però che hai sempre corso su strada...... non capisco bene che esperienze hai avuto.
Non hai detto o non ho letto se fisicamente sei a posto o se ti porti dietro chili e chili di zavorra, materia fecale, lardo sparso ovunque, prosciutti al posto delle cosce ecc. ecc....... come me insomma.
Non specifichi nemmeno se sei uno che ci tiene a star dietro alle mode e all' evoluzione o se sei grezzo e anche tenaglione come il sottoscritto e badi al sodo.
Conclusioni: se sei un atleta o se sei uno che ci tiene all' immagine, aumenta pure il tuo budget, sicuramente le innovazioni che ci sono state negli anni ti aiuteranno.
Ma se non sei un atleta e badi al sodo, lascia perdere tutte le stronzate che propone il mercato, non servono a una fava, si frena con i freni a pattino e si va benissimo anche con le bici che pesano 9 kg.
C' è poi la via di mezzo..... non hai un becco di un quattrino ma ci tieni all' immagine e alle bici moderne ? Sei in un bel guaio....... perlomeno i ciccioni che vedo in giro hanno il grano per comprarsi dei mezzi che non sfrutteranno mai, però ognuno con i propri danè fa quello che gli pare.

A te la scelta...... se non ho letto male sei anche vicino a Vetta, dai un' occhiata, fa dei bei telai.

• Mi piace
Reactions: LeoD and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
quindi non capisci che capita spesso che uno acquisti la sua prima bdc e, poi, finisca con non usarla e la voglia rivendere?
oppure che si innamori alla follia di questo sport e voglia qualcosa di più?
Si certo ma dico solo che c'è e ci sarà sempre chi apprezzerà i rim e non credo che se compri una gtr team disc a 2000€ la rivenderai tea due anni a 1000.....come se compri una gtr team rim a 1800 non la rivenderai a 900€.....e non credo che una bici rim entrylevel si svaluti di oltre la metà rispetto a una disc....

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ciao, ho evidenziato i punti che secondo me sono fondamentali, quindi esprimo la mia modesta opinione:
Io non ho idea del tuo livello, da quel che scrivi credo che, pur andando già su una mtb, il tuo livello di preparazione non sia elevatissimo.....scrivi però che hai sempre corso su strada...... non capisco bene che esperienze hai avuto.
Non hai detto o non ho letto se fisicamente sei a posto o se ti porti dietro chili e chili di zavorra, materia fecale, lardo sparso ovunque, prosciutti al posto delle cosce ecc. ecc....... come me insomma.
Non specifichi nemmeno se sei uno che ci tiene a star dietro alle mode e all' evoluzione o se sei grezzo e anche tenaglione come il sottoscritto e badi al sodo.
Conclusioni: se sei un atleta o se sei uno che ci tiene all' immagine, aumenta pure il tuo budget, sicuramente le innovazioni che ci sono state negli anni ti aiuteranno.
Ma se non sei un atleta e badi al sodo, lascia perdere tutte le stronzate che propone il mercato, non servono a una fava, si frena con i freni a pattino e si va benissimo anche con le bici che pesano 9 kg.
C' è poi la via di mezzo..... non hai un becco di un quattrino ma ci tieni all' immagine e alle bici moderne ? Sei in un bel guaio....... perlomeno i ciccioni che vedo in giro hanno il grano per comprarsi dei mezzi che non sfrutteranno mai, però ognuno con i propri danè fa quello che gli pare.

A te la scelta...... se non ho letto male sei anche vicino a Vetta, dai un' occhiata, fa dei bei telai.
Ciao Vada, come sempre cogli nel segno!!!

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.254
9.066
Visita sito
Bici
Si certo ma dico solo che c'è e ci sarà sempre chi apprezzerà i rim e non credo che se compri una gtr team disc a 2000€ la rivenderai tea due anni a 1000.....come se compri una gtr team rim a 1800 non la rivenderai a 900€.....e non credo che una bici rim entrylevel si svaluti di oltre la metà rispetto a una disc....
è indubbio, ma saranno sempre di più quelli che cercano una bdc datata di pregio o una nuova top di gamma
non certo una gtr

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
è indubbio, ma saranno sempre di più quelli che cercano una bdc datata di pregio o una nuova top di gamma
non certo una gtr
Si ma ormai il forum parla come se il 100% fosse a favore dei dischi mentre c'è e ci sarà sempre una piccola parte che apprezzerà i rim " siamo l'arroganza che non ha paura, siamo quelli a cui non devi chiedere fattura"!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.254
9.066
Visita sito
Bici
Si ma ormai il forum parla come se il 100% fosse a favore dei dischi mentre c'è e ci sarà sempre una piccola parte che apprezzerà i rim " siamo l'arroganza che non ha paura, siamo quelli a cui non devi chiedere fattura"!
la tua considerazione può essere anche valida ma sei entrato a gamba tesa in un post che poco centra con quei discorsi

simon.8-4

Pignone
10 Maggio 2020
120
52
40
milano
Visita sito
Bici
mtb
Se posso dare il mio contributo da possessore di bici rim,posso solo dire che 2 anni fa ho acquistato volutamente una bici rim per un discorso di manutenzione che preferisco fare da me e indubbiamente i freni a pattino sono molto meno complicati e secondo motivo per i percorsi che faccio,pianura padana non mi servono certo i dischi per fermarmi da un cavalcavia mettiamo anche il fatto che sono 63kg.
Chi dice che con la pioggia frenano meno,magari sarà anche vero,ma io con la pioggia non uscirei a meno di beccarmi l'acquazzone imprevisto e con i soldi risparmiati mi ci sono preso i rulli per allenarmi nelle giornate di brutto tempo o di freddo.
Fattore rivendibilità credo che il deprezzamento sia leggermente superiore per i rim è vero,ma quanta gente si approcia a questo sport e vuole un mezzo semplice ed economico anche da mantenere?
Se poi varrà veramente 2 fiorini al momento della vendita la si può sempre tenere come muletto sui rulli.