Io ho una GTR Team che ormai ha 4 anni.
Mai uno scricchiolio (neanche dal movimento centrale, zero), mai un rumorino, vernice che sembra sempre appena uscita dalla fabbrica, per nulla delicata.
Con Novatec Jetfly SL,
Michelin Power Road, camere Vredestein da 100 grammi, pedali Look Keo 2 Max Carbon, Pipa Ritchey WCS, portaborracce Carbonio prese su Amazon 17€ l'uno, pesata 7820 grammi con montaggio 105, pedali e portaborracce compresi.
Qua leggo che la GTR Team che è davvero robusta e comoda è una bici da supermercato...
Io la ricomprerei 1000 volte, cerchi ne ho distrutti, ma il telaio è indistruttibile.
Ho una sella da 250 grammi, quindi tirare via 100 grammi non sarebbe complicato.
Manubrio Ritchey Evocurve Comp e roba varia pesantina, reggisella originale, etc.
Ora sto pensando di fare il salto e prendere una Basso Venta Disc (Senza pedali e portaborracce pesa più della mia), ma per questione di moda.
La pista frenante lavorata delle Novatec + pattini Alligator frena pure dentro l'acqua e benissimo.
Ho avuto
ruote DT Swiss che con un po' di pioggia addio freni, quindi dipende dal cerchio la frenata.
Ora le ho fatte tubeless e quindi lo scoppio camera per riscaldamento non è più possibile.
In mtb ho avuto sistemi frenanti disco di buon livello, e IMHO nulla hanno in più dei pattini, tranne il rischio di cappottarti se esageri di anteriore.
Sto cedendo al disco solo per questione di moda.
Con le Miche Altur un paio di frenate di emergenza e si è piantata anche con questi cerchi, con la GTR Team e questi cerchi ho fatto percorsi che molte ruote e bdc carbonio si sarebbero spezzati in due...
Io non sento neppure i rumori "tipici del carbonio" quando prendo disconnessioni e buche, se sono solo, mentre se sono in compagnia sento i rumoracci delle altre bici.
Più che altro Wilier è garanzia di non prendere una bici da supermercato.
In una uscita ad un tizio di fianco a me sulla Focus da 2500€ scappa la catena e il telaio si riduce uno schifo, salta tutta la vernice e arriva al carbonio.
A me è successo 2 volte perché avevo smanettato con il registro e zero danni, controllato pure con la torcia del telefono.
Uscendo con altre persone e guardando e ascoltando le loro bici io andrei su Wilier, Bianchi, Basso, Merida,
Scott e BH.
Nel 2023 la GTR Team non la guarderei neanche, intendiamoci... Forse è al passo in colorazione rossa, ma neppure, sa di antico ormai.
Le più diffuse nella mia zona sono
Giant, forse per questo sento non di rado di telai sostituiti in garanzia, ma sinceramente ho un po' paura di questo marchio.
Di altre marche non mi è capitato di conoscere gente con il telaio crepato.
La TCR Advanced Kom disc montata 105 è abbastanza competitiva come prezzo, nella sua fascia.