CONSIGLIO PRIMA BDC

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se posso dare il mio contributo da possessore di bici rim,posso solo dire che 2 anni fa ho acquistato volutamente una bici rim per un discorso di manutenzione che preferisco fare da me e indubbiamente i freni a pattino sono molto meno complicati e secondo motivo per i percorsi che faccio,pianura padana non mi servono certo i dischi per fermarmi da un cavalcavia mettiamo anche il fatto che sono 63kg.
Chi dice che con la pioggia frenano meno,magari sarà anche vero,ma io con la pioggia non uscirei a meno di beccarmi l'acquazzone imprevisto e con i soldi risparmiati mi ci sono preso i rulli per allenarmi nelle giornate di brutto tempo o di freddo.
Fattore rivendibilità credo che il deprezzamento sia leggermente superiore per i rim è vero,ma quanta gente si approcia a questo sport e vuole un mezzo semplice ed economico anche da mantenere?
Se poi varrà veramente 2 fiorini al momento della vendita la si può sempre tenere come muletto sui rulli.
Santo subito!!!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
fino a ieri come cazzo avete fatto a frenare in discesa?!
tirando le leve freno
Vi siete ammazzati in ogni curva?!
No

E poi se non mi è indispensabile il disco posso avere il diritto di avere la possibilità di scegliere una bici rim senza senza sentirmi denigrato da voi integralisti del freno a disco?!

Sì. Infatti non ti denigra nessuno

Se da domani sparissero dalla faccia della terra non andreste più in bici!!?
No

tante belle pedalate come quelle che faccio io felice e spensierato assieme a mia moglie (come la Dobbiaco-Leinz) sul mio titanio rim e meccanico preistorico ma che tutti ammirano!!!
ottimo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
tirando le leve freno

No

Sì. Infatti non ti denigra nessuno

No

ottimo
Allora.....forse mi sono lasciato un po' prendere la mano..... però devi ammettere che sembra che dall'avvento dei freni a disco sembra che quello sia l'unico sistema frenante sicuro dimenticando come si è sempre frenato senza ammazzarsi coi pattini anche con ruote full carbon..... Poi io non mi infervoro per i disc in se ma per l'imposizione del mercato dei disc!!! Poi non capisco il perché se uno chiede consiglio su una bici rim (che evidentemente a lui basta) tutti gli dite "lascia perdere a meno che non te la regalino" tant'è che lui proviene dalla mtb e sa bene la differenza tra disc e rim.....

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Allora.....forse mi sono lasciato un po' prendere la mano..... però devi ammettere che sembra che dall'avvento dei freni a disco sembra che quello sia l'unico sistema frenante sicuro dimenticando come si è sempre frenato senza ammazzarsi coi pattini anche con ruote full carbon..... Poi io non mi infervoro per i disc in se ma per l'imposizione del mercato dei disc!!! Poi non capisco il perché se uno chiede consiglio su una bici rim (che evidentemente a lui basta) tutti gli dite "lascia perdere a meno che non te la regalino" tant'è che lui proviene dalla mtb e sa bene la differenza tra disc e rim.....

fammi capire, devo anche chiedere a te che consigli scrivere sul forum? Se per me la bici rim ora vale meno, non capisco perché non io possa scriverlo. Ho anche motivato il tutto.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
fammi capire, devo anche chiedere a te che consigli scrivere sul forum? Se per me la bici rim ora vale meno, non capisco perché non io possa scriverlo. Ho anche motivato il tutto.
Certo, tu puoi scrivere quello che vuoi come tutti!!! Ma sono io che sono "diverso" che vedo il ciclismo in maniera meno moderna e consumistica!

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Allora.....forse mi sono lasciato un po' prendere la mano.....
è da un po' di giorni che ti senti attaccato sul piano personale per le discussioni sui dischi, ma nessuno sta parlando male di chi li usa ancora. Semplicemente si orienta le persone verso la scelta migliore

Proveniamo tutti dalle BDC con freni RIM ed io ancora mi piango il mio vecchio TCR SL da 6,5kg montato campagnolo record, aveva pure le leve dei freni in carbonio e mi ha sempre frenato benissimo, meglio di tanti altri che usavano i pattini cinesi compatibili (io compravo soltanto i campagnolo record a 40 euro quando mi andava bene..)

Oggi usiamo le BDC disc (chi da 3 anni chi da 2, ecc.) Abbiamo appurato di trovarci meglio, altrimenti non avrei preso anche il propel pro disc (avrei preferito il propel sl rim che pesa di meno)

Devi soltanto capire che si parla di miglioria in campo tecnico, senza voler denigrare chi si trova ancora bene con la propria bdc rim.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
è da un po' di giorni che ti senti attaccato sul piano personale per le discussioni sui dischi, ma nessuno sta parlando male di chi li usa ancora. Semplicemente si orienta le persone verso la scelta migliore

Proveniamo tutti dalle BDC con freni RIM ed io ancora mi piango il mio vecchio TCR SL da 6,5kg montato campagnolo record, aveva pure le leve dei freni in carbonio e mi ha sempre frenato benissimo, meglio di tanti altri che usavano i pattini cinesi compatibili (io compravo soltanto i campagnolo record a 40 euro quando mi andava bene..)

Oggi usiamo le BDC disc (chi da 3 anni chi da 2, ecc.) Abbiamo appurato di trovarci meglio, altrimenti non avrei preso anche il propel pro disc (avrei preferito il propel sl rim che pesa di meno)

Devi soltanto capire che si parla di miglioria in campo tecnico, senza voler denigrare chi si trova ancora bene con la propria bdc rim.
Ripeto..... sarò io che sono strano.....ma chi lo dice che il disco è la scelta migliore? Io faccio 2500 km annui il 99% dei quali in pianura, se piove me ne sto a casa.....il disco sarebbe la scelta migliore? Qua si tende a dire che il disco è la scelta migliore a prescindere senza valutare prima che tipo di uso si farà della bici, che tipo di percorsi, quanti km si percorreranno ecc ecc le variabili sono tante, non solo "il disco frena meglio sul bagnato" ma c'è gente che usa la bici non solo per buttarsi giù a capofitto in discese di una GF sotto la pioggia......ecco il perché del mio "infervoranento" in alcuni casi il disco è utile ma in altri è solo un adeguarsi al mercato e fare il figo al bar....

• Mi piace
Reactions: alespg

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Io come AD di Wilier o di qualsiasi altra ditta sarei felice di vendere BDC di bassa gamma, livello di quelle del Decathlon a prezzi da bicicletta media-bassa gamma.

Altre Wilier non discuto, ma la GTR RIM a quel prezzo è difficile da immaginare che un giorno possa entrare nel mio garage.

Guadagnarsi la fiducia del cliente con modelli top o media gamma per poi proporre dei ciclobidoni da supermercato a prezzi prossimi a media gamma e esagerato.

Dimmi quello che vuoi, ma un telaio da 1,2 kg, è roba di bassa per non dire bassissima gamma nel 2022.
Io ho una GTR Team che ormai ha 4 anni.
Mai uno scricchiolio (neanche dal movimento centrale, zero), mai un rumorino, vernice che sembra sempre appena uscita dalla fabbrica, per nulla delicata.
Con Novatec Jetfly SL, Michelin Power Road, camere Vredestein da 100 grammi, pedali Look Keo 2 Max Carbon, Pipa Ritchey WCS, portaborracce Carbonio prese su Amazon 17€ l'uno, pesata 7820 grammi con montaggio 105, pedali e portaborracce compresi.
Qua leggo che la GTR Team che è davvero robusta e comoda è una bici da supermercato...
Io la ricomprerei 1000 volte, cerchi ne ho distrutti, ma il telaio è indistruttibile.
Ho una sella da 250 grammi, quindi tirare via 100 grammi non sarebbe complicato.
Manubrio Ritchey Evocurve Comp e roba varia pesantina, reggisella originale, etc.

Ora sto pensando di fare il salto e prendere una Basso Venta Disc (Senza pedali e portaborracce pesa più della mia), ma per questione di moda.
La pista frenante lavorata delle Novatec + pattini Alligator frena pure dentro l'acqua e benissimo.
Ho avuto ruote DT Swiss che con un po' di pioggia addio freni, quindi dipende dal cerchio la frenata.
Ora le ho fatte tubeless e quindi lo scoppio camera per riscaldamento non è più possibile.
In mtb ho avuto sistemi frenanti disco di buon livello, e IMHO nulla hanno in più dei pattini, tranne il rischio di cappottarti se esageri di anteriore.
Sto cedendo al disco solo per questione di moda.
Con le Miche Altur un paio di frenate di emergenza e si è piantata anche con questi cerchi, con la GTR Team e questi cerchi ho fatto percorsi che molte ruote e bdc carbonio si sarebbero spezzati in due...
Io non sento neppure i rumori "tipici del carbonio" quando prendo disconnessioni e buche, se sono solo, mentre se sono in compagnia sento i rumoracci delle altre bici.

Più che altro Wilier è garanzia di non prendere una bici da supermercato.
In una uscita ad un tizio di fianco a me sulla Focus da 2500€ scappa la catena e il telaio si riduce uno schifo, salta tutta la vernice e arriva al carbonio.
A me è successo 2 volte perché avevo smanettato con il registro e zero danni, controllato pure con la torcia del telefono.

Uscendo con altre persone e guardando e ascoltando le loro bici io andrei su Wilier, Bianchi, Basso, Merida, Scott e BH.
Nel 2023 la GTR Team non la guarderei neanche, intendiamoci... Forse è al passo in colorazione rossa, ma neppure, sa di antico ormai.

Le più diffuse nella mia zona sono Giant, forse per questo sento non di rado di telai sostituiti in garanzia, ma sinceramente ho un po' paura di questo marchio.
Di altre marche non mi è capitato di conoscere gente con il telaio crepato.
La TCR Advanced Kom disc montata 105 è abbastanza competitiva come prezzo, nella sua fascia.

• Mi piace
Reactions: LeoD and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Io ho una GTR Team che ormai ha 4 anni.
Mai uno scricchiolio (neanche dal movimento centrale, zero), mai un rumorino, vernice che sembra sempre appena uscita dalla fabbrica, per nulla delicata.
Con Novatec Jetfly SL, Michelin Power Road, camere Vredestein da 100 grammi, pedali Look Keo 2 Max Carbon, Pipa Ritchey WCS, portaborracce Carbonio prese su Amazon 17€ l'uno, pesata 7820 grammi con montaggio 105, pedali e portaborracce compresi.
Qua leggo che la GTR Team che è davvero robusta e comoda è una bici da supermercato...
Io la ricomprerei 1000 volte, cerchi ne ho distrutti, ma il telaio è indistruttibile.
Ho una sella da 250 grammi, quindi tirare via 100 grammi non sarebbe complicato.
Manubrio Ritchey Evocurve Comp e roba varia pesantina, reggisella originale, etc.

Ora sto pensando di fare il salto e prendere una Basso Venta Disc (Senza pedali e portaborracce pesa più della mia), ma per questione di moda.
La pista frenante lavorata delle Novatec + pattini Alligator frena pure dentro l'acqua e benissimo.
Ho avuto ruote DT Swiss che con un po' di pioggia addio freni, quindi dipende dal cerchio la frenata.
Ora le ho fatte tubeless e quindi lo scoppio camera per riscaldamento non è più possibile.
In mtb ho avuto sistemi frenanti disco di buon livello, e IMHO nulla hanno in più dei pattini, tranne il rischio di cappottarti se esageri di anteriore.
Sto cedendo al disco solo per questione di moda.
Con le Miche Altur un paio di frenate di emergenza e si è piantata anche con questi cerchi, con la GTR Team e questi cerchi ho fatto percorsi che molte ruote e bdc carbonio si sarebbero spezzati in due...
Io non sento neppure i rumori "tipici del carbonio" quando prendo disconnessioni e buche, se sono solo, mentre se sono in compagnia sento i rumoracci delle altre bici.

Più che altro Wilier è garanzia di non prendere una bici da supermercato.
In una uscita ad un tizio di fianco a me sulla Focus da 2500€ scappa la catena e il telaio si riduce uno schifo, salta tutta la vernice e arriva al carbonio.
A me è successo 2 volte perché avevo smanettato con il registro e zero danni, controllato pure con la torcia del telefono.

Uscendo con altre persone e guardando e ascoltando le loro bici io andrei su Wilier, Bianchi, Basso, Merida, Scott e BH.
Nel 2023 la GTR Team non la guarderei neanche, intendiamoci... Forse è al passo in colorazione rossa, ma neppure, sa di antico ormai.

Le più diffuse nella mia zona sono Giant, forse per questo sento non di rado di telai sostituiti in garanzia, ma sinceramente ho un po' paura di questo marchio.
Di altre marche non mi è capitato di conoscere gente con il telaio crepato.
La TCR Advanced Kom disc montata 105 è abbastanza competitiva come prezzo, nella sua fascia.
Anche mia moglie si trova benissimo e non la cambierebbe per nulla al mondo!!!!

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ripeto..... sarò io che sono strano.....ma chi lo dice che il disco è la scelta migliore? Io faccio 2500 km annui il 99% dei quali in pianura, se piove me ne sto a casa.....il disco sarebbe la scelta migliore? Qua si tende a dire che il disco è la scelta migliore a prescindere senza valutare prima che tipo di uso si farà della bici, che tipo di percorsi, quanti km si percorreranno ecc ecc le variabili sono tante, non solo "il disco frena meglio sul bagnato" ma c'è gente che usa la bici non solo per buttarsi giù a capofitto in discese di una GF sotto la pioggia......ecco il perché del mio "infervoranento" in alcuni casi il disco è utile ma in altri è solo un adeguarsi al mercato e fare il figo al bar....
ripeto, ho avuto anch'io la bdc rim in breve:

- Spazi di frenata notevolmente ridotti rispetto ai rim
- Discese più veloci, frenate migliori in curva e ad alte velocità (roba con con i rim me le sognavo)
- Strade bagnate, pozzanghere, ecc. frenano sempre! I rim erano pericolosi e li dovevi tenere premuti per mantenere un minimo di grip
- con i dischi puoi usare camere d'aria da 20grammi che per i rim non è possibile perchè scoppiano col calore della frenata (s-tubo)
- esteticamente i cerchi con la pista frenante sono inguardabili

mille altri vantaggi ma questi sono i principali

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
ripeto, ho avuto anch'io la bdc rim in breve:

- Spazi di frenata notevolmente ridotti rispetto ai rim
- Discese più veloci, frenate migliori in curva e ad alte velocità (roba con con i rim me le sognavo)
- Strade bagnate, pozzanghere, ecc. frenano sempre! I rim erano pericolosi e li dovevi tenere premuti per mantenere un minimo di grip
- con i dischi puoi usare camere d'aria da 20grammi che per i rim non è possibile perchè scoppiano col calore della frenata (s-tubo)
- esteticamente i cerchi con la pista frenante sono inguardabili

mille altri vantaggi ma questi sono i principali
Ma io non discuto i vantaggi ma non è detto che siano imprescindibili per tutti! Per l'estetica è tutto discutibile, io ho le Campagnolo bullet, profilo in carbonio e pista frenante argento e a me piacciono da morire!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma io non discuto i vantaggi ma non è detto che siano imprescindibili per tutti! Per l'estetica è tutto discutibile, io ho le Campagnolo bullet, profilo in carbonio e pista frenante argento e a me piacciono da morire!

sembrano ruote per fare il figo al bar però, si viaggia bene anche con cerchi basso profilo in alluminio a 32 raggi.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
sembrano ruote per fare il figo al bar però, si viaggia bene anche con cerchi basso profilo in alluminio a 32 raggi.
Infatti le ho prese perché esteticamente mi piacevano perché ho le stesse prestazioni che avevo con le zonda e con le scirocco 35mm, io prendo le cose perché mi piacciono non per fare il figo al bar.....

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Il problema è che non abbiamo tutti la stessa età e la stessa forza nelle mani, per questo opinioni così diverse.
Qua c'è gente che in scheda tiene le scrollate a fine allenamento e non usa ganci nonostante le dita ormai esaurite, con carichi belli tosti.
Poi è normale che gli frena troppo anche il 105 a pattino.
Io tengo i pattini ad una carta di credito la punta e 2 carte di credito il retro, per me frenano pure troppo con le Jetfly.

• Mi piace
Reactions: 4x16

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
perché in realtà non ti servono in carbonio, vanno bene anche quelle economiche. E soprattutto non ti servono tante coppie di ruote, alla bici ne basta una, di coppia. Tutto il resto è superfluo. Ti piace? Va benissimo. Però non è che quello che non ti piace è uno spreco e tutto il resto è bellezza.

Comunque siamo OT

• Mi piace
Reactions: LeoD

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
perché in realtà non ti servono in carbonio, vanno bene anche quelle economiche. E soprattutto non ti servono tante coppie di ruote, alla bici ne basta una, di coppia. Tutto il resto è superfluo. Ti piace? Va benissimo. Però non è che quello che non ti piace è uno spreco e tutto il resto è bellezza.

Comunque siamo OT
Beh guarda sulla mia ho quelle, sulla vetta ho delle vuelta, sul quella mia moglie ci sono le zonda che non usavo più e le scirocco 35mm le ho vendute a un caro amico, come vedi ho solo quello che uso! Poi non hai capito che io non disprezzo i dischi in se, disprezzo l'obbligatorietà che il mercato impone sui dischi e non mi piace che si dica che i dischi devono essere montati a prescindere dal reale uso che uno fa della bici. Ad esempio con la bianchi ci faccio 7 km al giorno per andare al lavoro....devo cambiarla e prendere una disc? Non credo....
E oltretutto le bullet le ho prese usate per la folle cifra di 480€ spedite, versione ultra con cuscinetti ceramici cult

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB
Ciao, ho evidenziato i punti che secondo me sono fondamentali, quindi esprimo la mia modesta opinione:
Io non ho idea del tuo livello, da quel che scrivi credo che, pur andando già su una mtb, il tuo livello di preparazione non sia elevatissimo.....scrivi però che hai sempre corso su strada...... non capisco bene che esperienze hai avuto.
Non hai detto o non ho letto se fisicamente sei a posto o se ti porti dietro chili e chili di zavorra, materia fecale, lardo sparso ovunque, prosciutti al posto delle cosce ecc. ecc....... come me insomma.
Non specifichi nemmeno se sei uno che ci tiene a star dietro alle mode e all' evoluzione o se sei grezzo e anche tenaglione come il sottoscritto e badi al sodo.
Conclusioni: se sei un atleta o se sei uno che ci tiene all' immagine, aumenta pure il tuo budget, sicuramente le innovazioni che ci sono state negli anni ti aiuteranno.
Ma se non sei un atleta e badi al sodo, lascia perdere tutte le stronzate che propone il mercato, non servono a una fava, si frena con i freni a pattino e si va benissimo anche con le bici che pesano 9 kg.
C' è poi la via di mezzo..... non hai un becco di un quattrino ma ci tieni all' immagine e alle bici moderne ? Sei in un bel guaio....... perlomeno i ciccioni che vedo in giro hanno il grano per comprarsi dei mezzi che non sfrutteranno mai, però ognuno con i propri danè fa quello che gli pare.

A te la scelta...... se non ho letto male sei anche vicino a Vetta, dai un' occhiata, fa dei bei telai.
grazie per il feedback!

Allora: io vado in giro in mtb ma su strada, mi piace poter avere una pedalata più fluida, continuativa e velove rispetto ai percorsi che sceglievo precedentemente (sterrati, buche.. ecc)
Non sono fisicamente benissimo, provengo da 15 anni dove i ghiacciai si muovevano più di me.
180 cm 90 kg, da quando mi sono rimesso in attività ho perso circa una decina di kg

In sostanza la mia idea era prendere una bici che mi desse la possibilità di portarla avanti il più possibile, ma cercando di capire quali sono le cose su cui prestare attenzione onde evitare di pentirmi di aver fatto un acquisto non ponderato (essendo un novellino ci sono cose che potrei non considerare vista l'inesperienza).

Al momento faccio più che altro dei falsi piani con delle salite modeste.
In futuro, essendo la mia zona ricca di montagne, con il tempo e l'allenamento mi piacerebbe iniziare le salite un po' più impegnative.

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB
mi hanno segnalato questa bici:

Bdc bici corsa Colnago M10S (attenzione da non confondere con la precedente M10) on Carbonio 52s
taglia 55
Campagnolo Carbon Chorus 11.
Bdc bici da corsa M10S Carbonio 52s corrispondente a taglia 55 standard, campagnolo chorus 11 con ruote in carbonio Reynolds profilo 50 mm. con pista frenante in carbonio.
Corrispondente ad una 55 orizzontale per altezze da 1.75 a 1.83 Montata con gruppo campagnolo Chorus Carbon 11 velocità cavi interni con guarnitura campagnolo carbonio chorus compact 50-34 e cassetta 11-27, freni chorus, manubrio Colnago, attracco manubrio Colnago, reggisella carbonio Colnago, porta borracce Colnago, sella San Marco super lèggerà.
Bici del 2015, usata come seconda bici che avrà percorso al massimo 5000 km.

cosa ne pensate?

Allegati

• Schermata 2022-07-12 alle 22.56.28.png
    Schermata 2022-07-12 alle 22.56.28.png
    1,8 MB · Visite: 29
  • Schermata 2022-07-12 alle 22.56.42.png
    Schermata 2022-07-12 alle 22.56.42.png
    1,8 MB · Visite: 31
  • Schermata 2022-07-12 alle 22.56.54.png
    Schermata 2022-07-12 alle 22.56.54.png
    1,9 MB · Visite: 33
  • Schermata 2022-07-12 alle 22.57.07.png