Consiglio su pianificazione stagione 2007

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Anche se è appena finita la stagione 2006 già sto pensando al prossimo anno in cui per una volta tanto vorrei provare a fare le cose con un pò più serietà e pianificazione, insomma mi sono rotto di fare le cose a caso.
Vorrei maggiormente migliorare nella forza e/o potenza (sono la stessa cosa?), faccio gare di mountain bike granfondo ma soprattutto cross country e vorrei avere un più potenza per tirare quel dente in più.

All'inizio di quest'anno ho fatto il test ed è stato rilevato una potenza di 290w alla soglia di 178 bpm, peso 58kg,a che esercizi dovrei mirare per incrementare questa potenza non sò diciamo di 10, 20w è possibile?

Secondo voi è meglio iniziare a novembre con la palestra o con il fondo?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
5 W/Kg sono già una buona base di partenza.
io fossi in te lavorerei tanto sulle sfr.
quindi fondo lento e sfr per l'inverno
se poi ci dici quanto tempo hai per allenarti si potrà essere + precisi

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
oggi fortunatamente sono un pò libero al lavoro e posso scrivere qua sul forum.

dunque si non è che mi posso certo lamentare delle mie prestazioni, non sono certo un fenomeno ma neppure una schiappa totale, però fino ad adesso da quando ho cominciato a correre in bici (sono già 6 anni) ho sempre fatto un pò a caso, magari per sentito dire, tabelle prese da altri compagni e cose simili.

il tempo che ho per allenarmi non è moltissimo ma in linea con tutti i lavoratori dipendenti; il vero problema è l'orario infatti lavorando in ufficio mi trovo a fare 8-13 14,30-18,30 per cui sono praticamente obbligato ad allenarmi dopo le 18,30 e questo in estate è un bene ma in inverno sono costretto, come penso anche molti di voi, ad allenarmi di notte con il freddo.

per cui durante tutto l'inverno in particolare nei mesi più freddi gennaio e febbraio, posso uscire in bici un paio di volte al massimo, posso fare spinning, nuotare o correre; il sabato e la domenica invece no problem posso allenarmi quanto voglio.

stavo pensando quindi di concentrare gli allenamenti maggiori e qualitativametne migliori nei fine settimana e volendo potrei iniziare a correre più tardi e quindi fare la preparazione specifica da metà febbraio e marzo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guiarda la mia pianificazione da parecchi anni e':
Novembre fermo totale o quasi (sab e domenica a far girare la gamba)
diembre genn febbraio palestrra e i WE Fondo parecchio
Marzo ripetute SFR e si comincia a far salir il cuore... con dei percorsi piu' impegnativi
aprile maggio giugno etc etc si fa sul serio
con questa programmazione riesco a far qualche garetta in MTB a Febb-Marzo in modo decente, ma noto che poi a giugno ho un calo fisiologico dunque nn so se anke quest' annno rispettero questo programma forse lo posticipero di un pelino.

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
Hai scritto con la palestra o con il fondo?

Intendi sci da fondo?

Beh se puoi fare tutti e due :-) è meglio... con la palestra potenzi.. con il fondo potenzi e fai attività aerobica, un mio amico che vinceva quasi tutte le cronoscalate e gare in salita in BDC Udace, faceva solo sci da fondo l'inverno e i risultati si sono visti anche se l'inverno non poteva pedalare molto.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
no scusate intendevo fondo aerobico in bici.

no magari potessi fare anche sci di fondo, mi piace tantissimo ma qua dalle mie parti oltre a farci poca neve di piste non ce ne sono o almeno sono lontane quindi meglio uscire in bici.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
fino a quest'anno anche io cominciavo a correre già da febbraio, facendo magari gare di circuiti che non mi interessano solo per trovare il ritmo gara in vista di appuntamenti importanti di marzo.

nell'anno nuovo invece me ne sbatto di queste gare inutili che però alla fine si fanno sentire e comincia più tardi.

il mio grande punto debole è l'irregolarità, cioè faccio una gara al top delle mie capacità e 3/4 gare pessime, alterno periodi ottimi a periodi di stanchezza assoluta, vedo però che gli altri non tutti ma alcuni in particolare non calano mai cioè ogni gara sono sul loro stesso piano, si anche loro possono avere dei periodi di calo ma mai come mi capitano a me.

?

...

Guest
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
*******, 5 w/kg a inizio stagione.. roba da armstrong! Complimenti!
quoto! E aggiungo, non hai mai vinto na gara? Con quei valori dovresti vincerle quasi ad occhi chiusi...

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
il test l'ho fatto a marzo. cmq adesso mi fate venire dei dubbi sui dati che ho riportato, stasera controllo e poi vi faccio sapere.

se per vincere una gara intendete primo assoluto, si ho vinto in passato ma garette paesane di poco conto, se intendete per categoria allora ne ho vinte qualcuna in più ma sempre garette, per il resto nelle granfondo importanti solo piazzamenti.
penso che il mio miglior risultato in un gara importante sia stato il 45 posto ai campionati italiani di cross country a malè nel 2002, considerando che eravamo 140 partenti non sono andato malissimo.

cmq verifico i dati perchè non mi va di dire ******* specialmente riguardo alle mie prestazioni.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.940
13.292
Visita sito
Bici
Tecnotrat
danny ha scritto:
fino a quest'anno anche io cominciavo a correre già da febbraio, facendo magari gare di circuiti che non mi interessano solo per trovare il ritmo gara in vista di appuntamenti importanti di marzo.

nell'anno nuovo invece me ne sbatto di queste gare inutili che però alla fine si fanno sentire e comincia più tardi.

Le gare non sono mai inutili, anzi, sono il miglior allenamento ... poi, se fai due chiacchiere con Emanuele, ti spiega perchè tutti i tuoi watt sono solo un valore indicativo e che serve a poco ... avevo anch' io dei buoni valori ma non ho mai raccolto nulla ... la teoria di Emanuele non fa una piega, prova a parlargli ....o-o

in movimento

Novellino
12 Ottobre 2006
5
0
Visita sito
più che il valore alla soglia dovresti capire quanto riesci a stare fuori soglia! in ogni caso se hai tutta quella potenza aerobica, forse devi lavorare non sulle sfr ma soprattutto sul fuori soglia con ripetute e scatti ecc...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.940
13.292
Visita sito
Bici
Tecnotrat
laserpe.z ha scritto:
ti è mai passato per la testa che lucidare il siluro prima delle gare *forse* non è una grandissima idea? :mrgreen:

Forse hai ragione, ma se non lo lucido poi il sangue va tutto li e non nelle gambe e, di conseguenza, mi staccano ugualmente :mrgreen:

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
43
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Figurati danny.. tanto l'importante è che il test venga fatto sempre sulla stessa macchina e che si misuri il miglioramento relativo...
Cioè, se hai 290 a marzo è importante che a giugno, se hai 350 (x esempio) questo valore sia della stessa macchina, altrimenti il test vale meno di zero (alcune macchine sovrastimano, altre sottostimano..)

Su che tipo di ergometro hai fatto il test? Che tipo di misuratore di potenza montava? Ciao!

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
dunque rileggendo la mia cartellina del test fatto a marzo 2006 in un centro burn to run su cicloergometro con SRM il test ha rilevato una potenza in watt alla soglia di 290w con FC di soglia di 178 al tempo pesavo 58kg, saturazione ossigeno basale 98% a fine test 87% (ma che vogliono dire?).

confrontando i miei dati con altri miei compagni di squadra o di allenamento che hanno fatto il test sullo stesso centro risultano buoni ma niente di eccezionale insomma in linea con i valori di un buon cicloamatore.

avrei dovuto ripetere il test dopo le 7 settimane ma purtroppo non sono riuscito a finirle perchè avevo già iniziato a correre e non recuperavo bene durante la settimana se la domenica avevo corso, inoltre il test mi avevano dato appuntamento troppo distante dalla fine delle 7 settimane e per di più il giorno prima di una gara importante per cui non l'ho fatto.

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
43
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
scusa danny non so che intendi per buon cicloamatore, ma 5 watt kilo a marzo non sono un valore banale...
Ok che non è l'unico dato da tenere in considerazione, però 5w kg in soglia non sono pochi, quindi il tuo è un valore sopra la norma, non nella norma!!!!
ti rinnovo i complimenti :)

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
camoscio ti ringrazio dei complimenti ma penso che cè lo stesso da lavorare per migliorare specialmente in alcuni punti, per esempio soffro le salite non troppo ripide in cui si sale di potenza con il rapporto grande mentre mi trovo bene sugli strappetti corti corti, soffro nei tratti di pianura ma qui al limite sto a ruota, guadagno in discesa ma perdo nel finale per mancanza di fondo, per cui alla fine il risultato non lo fanno solo i watt ma evidentemente altri fattori in cui manco.

Classifica generale Winter Cup 2024