Consiglio su pianificazione stagione 2007

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
43
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
certo, ovvio che tutti abbiamo punti carenti. Dicevo solo che, secondo me, 5 w kg è un dato di tutto rispetto per un amatore a marzo! Teoricamente con questi valori sei da primi 30 di una granfondo (ma vabbè magari tra poco scopro che li davanti girano a 7 w kg sbuffff) .......

Levami una curiosità, su che tipo di ergometro e con che misuratore ti hanno fatto il test??

Ciao!

PS Per migliorare dove dici tu c'è da fare dei lavori duri specifici molto duri, specie per uno leggerino come te
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
perchè non basta averli ma bisogna erogarli, e non solo per pochi secondi o minuti ma almeglio per la durata dell'esercizio che vogliamo portare a compimento! :scassat:o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
certo Emanuele lo so bene, però se uno durante un test li eroga a frequenza di soglia cmq un brocco non è (penso....)
Infatti il test migliore si fa su una salita a pendenza costante...

sono assolutamente della tua opinione!
ora, se un atleta eroga quei watt vuol dire che ci sta sotto un buon motore che val pena di far girare al meglio.
E qui ci vuole il "meccanico" in grado di lubrificare al meglio quel motore per farlo rendere al top! o-o
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.097
13.517
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Emanuele ha scritto:
sono assolutamente della tua opinione!
ora, se un atleta eroga quei watt vuol dire che ci sta sotto un buon motore che val pena di far girare al meglio.
E qui ci vuole il "meccanico" in grado di lubrificare al meglio quel motore per farlo rendere al top! o-o

Questo significa che i miei 350 watt x 58 kg di peso di 6 anni fa indicavano che qualcosa di buono lo avevo, anche se secondo me era un valore sovrastimato come dice camoscio.... certo che se devo rifarmi il :cù: che mi feci allora .... non ho più nemmeno il tempo che avevo 6 anni fa .... mah ....però era bello ... andavo alle corse tranquillo come un bambino che va a giocare, adesso vado alle corse come un condannato a morte ...:-(
 
?

...

Guest
VADABRUT ha scritto:
Questo significa che i miei 350 watt x 58 kg di peso di 6 anni fa indicavano che qualcosa di buono lo avevo, anche se secondo me era un valore sovrastimato come dice camoscio.... certo che se devo rifarmi il :cù: che mi feci allora .... non ho più nemmeno il tempo che avevo 6 anni fa .... mah ....però era bello ... andavo alle corse tranquillo come un bambino che va a giocare, adesso vado alle corse come un condannato a morte ...:-(
minkìa 350 w per 58 kg???????????????????????? eri una bestia!!!!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.097
13.517
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
certo Emanuele lo so bene, però se uno durante un test li eroga a frequenza di soglia cmq un brocco non è (penso....)
Infatti il test migliore si fa su una salita a pendenza costante...

Quanto deve essere lunga la salita ? Quanti minuti deve durare il test ? Come fare per calcolare la VAM e i watt espressi mi sembra che sia già stato postato altrove, provo a cercare ....;nonzo%
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
43
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
ti spiego come ho lavorato/lavoro io Vadabrut...

A inizio anno, dopo 1000-1500 km (per non andarci proprio a secco che poi non è credibile il test) faccio "l'entry-test"
un normale test di mader per valutare per bene le frequenze cardiache e di potenza sulle quali basare poi il mio allenamento.

Dopo un primo ciclo di allenamento (solitamente 1 mesetto.. durante il quale abbandono progressivamente la palestra a favore di uscite in bici piu lunghe) faccio un test di endurance: ovvero sulla base del primo test di mader (e sulla base di un preriscaldamento durante il quale si prende la concentrazione di lattato) si stabilisce la soglia e si cerca di posizionarcisi per N minuti...

Non ha un protocollo stabilito, il test di endurance si può fare in molti modi.
Al termine del test di endurance, che serve quindi per valutare quanti minuti "si resiste" a un determinato wattaggio, faccio un test massimale e da li imposto il programma di allenamento pesante, quello che mi porterà al debutto agonistico.

Durante questo programma inserisco dei momenti di verifica "su strada"
La salita non deve essere troppo ripida, per la lunghezza dai 5-6 km in su va tutto bene. Mi metto a frequenza di soglia e vedo quanti watt tengo, se calo durante la salita, se riesco a incrementare, ecc ecc....

Durante la stagione ripeto questo test in salita per farmi un'idea....

L'importante è quello di usare sempre lo stesso misuratore di potenza...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.097
13.517
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
ti spiego come ho lavorato/lavoro io Vadabrut...

A inizio anno, dopo 1000-1500 km (per non andarci proprio a secco che poi non è credibile il test) faccio "l'entry-test"
un normale test di mader per valutare per bene le frequenze cardiache e di potenza sulle quali basare poi il mio allenamento.

Dopo un primo ciclo di allenamento (solitamente 1 mesetto.. durante il quale abbandono progressivamente la palestra a favore di uscite in bici piu lunghe) faccio un test di endurance: ovvero sulla base del primo test di mader (e sulla base di un preriscaldamento durante il quale si prende la concentrazione di lattato) si stabilisce la soglia e si cerca di posizionarcisi per N minuti...

Non ha un protocollo stabilito, il test di endurance si può fare in molti modi.
Al termine del test di endurance, che serve quindi per valutare quanti minuti "si resiste" a un determinato wattaggio, faccio un test massimale e da li imposto il programma di allenamento pesante, quello che mi porterà al debutto agonistico.

Durante questo programma inserisco dei momenti di verifica "su strada"
La salita non deve essere troppo ripida, per la lunghezza dai 5-6 km in su va tutto bene. Mi metto a frequenza di soglia e vedo quanti watt tengo, se calo durante la salita, se riesco a incrementare, ecc ecc....

Durante la stagione ripeto questo test in salita per farmi un'idea....

L'importante è quello di usare sempre lo stesso misuratore di potenza...

Ho capito tutto ma l' unico misuratore di potenza di cui dispongo è il rullo che uso di solito ... un bel problema fare delle verifiche su strada, posso solo avere i dati di velocità e tempo impiegato ... dovrò evolvermi un pochino ....
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
VADABRUT ha scritto:
Ho capito tutto ma l' unico misuratore di potenza di cui dispongo è il rullo che uso di solito ... un bel problema fare delle verifiche su strada, posso solo avere i dati di velocità e tempo impiegato ... dovrò evolvermi un pochino ....
i rulli non sono per niente precisi! basta usara una gommina da 20 (es continental) gonfiata a 10 bar e ti segna 40 watt in+!!!!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.097
13.517
Visita sito
Bici
Tecnotrat
domitillo ha scritto:
i rulli non sono per niente precisi! basta usara una gommina da 20 (es continental) gonfiata a 10 bar e ti segna 40 watt in+!!!!

Lo so che non sono precisi ma è l' unico riferimento che ho attualmente ...i precedenti test li avevo fatti da Mariano Cycling anni fa, ma non so dire che misuratore di potenza avesse in dotazione .....però era sempre lo stesso ed ero passato, nel giro di 3 anni (se ricordo bene) da 205 watt alla soglia ai 350 .... quanti ne ho adesso non lo so, non faccio un test da 6 anni ....
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
vada nn ti preoccupare.. basta che usi sempre lo stesso rullo e il risultato è attendibile..
Conta la variazione relativa, non assoluta
L'importante è misurare il miglioramento sulla medesima piattaforma..
eh no.... anche cambiando la pressione della stessa gomma dà valori sballati! io parlo del mio tacxt flow....
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.097
13.517
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh, io farò i test sempre sullo stesso rullo e con la stessa pressione della gomma, poi, ho due salite di riferimento e un tratto di pianura come riferimento, però all' esterno ci possono sempre essere le variabili "vento, temperatura, cambio asfalto ...."
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
VADABRUT ha scritto:
Beh, io farò i test sempre sullo stesso rullo e con la stessa pressione della gomma, poi, ho due salite di riferimento e un tratto di pianura come riferimento, però all' esterno ci possono sempre essere le variabili "vento, temperatura, cambio asfalto ...."
si ma fare i test senza la possibilità di rielaborare i dati non ti seve a molto... con difficoltà riuscirai a trovare la f.c. di soglia, ma forse troverai la fc. e potenza MAX che riesci a raggiungere... e non è la stessa cosa! e se andassi da un preparatore?
 

Classifica generale Winter Cup 2024