Consiglio su pianificazione stagione 2007

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
atsic ha scritto:
significa che il conconi non è stato fatto bene. Se il conconi viene fatto come si deve con la misurazione della concentrazione di lattato nel sangue riesci anche ad avere valori piuttosto precisi.
Puo essere ... ma chi mi ha fatto il conconi è una persona con "abbastanza" esperienza dato che faceva anche i conconi alla Bellutti (mia concittadina) e usa l'srm da almeno una decina di anni se non di più ... comunque tutto può essere o-o

p.s. che poi se prendo il lattato non è più un Conconi ma è un Mader

L

loscaligerocancellato

Guest
io non mi ci trovo:
Salita Peri- Fosse 9.2 km, partenza 144 msm, arrivo 908 msm, dislivello 764 m, pendenza media 8.3 %. 43 minuti, Vam 1066.
In soglia 360W peso 74kg 4,86W/kg.

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
loscaligero ha scritto:
io non mi ci trovo:
Salita Peri- Fosse 9.2 km, partenza 144 msm, arrivo 908 msm, dislivello 764 m, pendenza media 8.3 %. 43 minuti, Vam 1066.
In soglia 360W peso 74kg 4,86W/kg.

Ma infatti secondo me quella tabella è troppo generalista ed ogni persona invece è un discorso a sè stante ... io posso avere anche 6w/kg ma se riesco a stare alla soglia per non più di 15 min (esempio a caso) sai che me ne faccio di 6w/kg ... un valore piu importante secondo mè è la potenza media espressa su una salita di almeno un'ora ... e con quella si dovrebbe fare un rapporto w/kg o-o

?

...

Guest
Magoo ha scritto:
Ma infatti secondo me quella tabella è troppo generalista ed ogni persona invece è un discorso a sè stante ... io posso avere anche 6w/kg ma se riesco a stare alla soglia per non più di 15 min (esempio a caso) sai che me ne faccio di 6w/kg ... un valore piu importante secondo mè è la potenza media espressa su una salita di almeno un'ora ... e con quella si dovrebbe fare un rapporto w/kg o-o
oppure farsi na salita a tutta per 20minuti se si è poco allenati oppure 30 minuti se si è allenati, sottrarre il 5% della potenza espressa e quella è la nostra potenza a soglia. Andrew Coggan Docet.

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
43
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Magoo ha scritto:

Beh ovvio...
Tenere certe vam/wattaggi per pochi minuti è poco indicativo
Conta per quanto li si esprime e, soprattutto, se si riesce a tenerli dopo svariati km anche perchè, col livello attuale, ormai se facciamo una cronoscalata sono tutti sopra i 4,5-5 w/kg...

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Magoo ha scritto:
Puo essere ... ma chi mi ha fatto il conconi è una persona con "abbastanza" esperienza dato che faceva anche i conconi alla Bellutti (mia concittadina) e usa l'srm da almeno una decina di anni se non di più ... comunque tutto può essere o-o

p.s. che poi se prendo il lattato non è più un Conconi ma è un Mader

E poi mi han detto che anche il lattato è una cosa relativa ... e qui chiedo ai piu esperti ... cioè le 4 millimoli prese a riferimento è un dato standard per una persona nella media ... ad esempio la Bellutti riusciva a lavorare tranquillamente con concetrazioni di lattato ben superiori senza battere ciglio (indice di un buon motore) ... e quindi prendere le concentrazioni di lattato ok ma poi bisogna "leggerle" ... spero di non aver detto vaccate :-) o-o

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Magoo ha scritto:
E poi mi han detto che anche il lattato è una cosa relativa ... e qui chiedo ai piu esperti ... cioè le 4 millimoli prese a riferimento è un dato standard per una persona nella media ... ad esempio la Bellutti riusciva a lavorare tranquillamente con concetrazioni di lattato ben superiori senza battere ciglio (indice di un buon motore) ... e quindi prendere le concentrazioni di lattato ok ma poi bisogna "leggerle" ... spero di non aver detto vaccate :-) o-o
io al termine di un conconi avevo 14,3 m/moli di lattato... se faccio un mader sto fuori soglia al 70% della f.c.max...

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
ma quando si parla di VAM secondo me è attendibile farla dopo un po di km e magari non alla prima salita.......perchè credo che ci sia differenza di vam tra fare il rilevamento dopo soli 10 km....e farlo dopo 100 km magari alla 3 salita!!!

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Magoo ha scritto:

un errore c'e' di sicuro: con 85kg+10 di bici e 445watt dovresti fare 1460m/h cioe' vincere tutte le granfondo :-)
sicuramente non eroghi quella potenza. per fare 1100m/h sul 7.5% ti bastano 320watt. e' una differenza enorme.
la tabella approssima molto bene e puo' sbagliare qualcosina solo in caso di peso dell'atleta molto diverso da 65kg (parliamo comunque di qualche punto percentuale). la potenza di soglia e' per definizione erogabile per un certo periodo di tempo (40-60min) o con un certo lattato. se uno misura una potenza che poi non riesce ad erogare per 45min significa che non ha misurato la potenza di soglia :-)​

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
loscaligero ha scritto:
iSalita Peri- Fosse 9.2 km, partenza 144 msm, arrivo 908 msm, dislivello 764 m, pendenza media 8.3 %. 43 minuti, Vam 1066.

= circa 270watt. se l'hai fatta a tutta il responso del test in laboratorio e' palesemente errato.

?

...

Guest
30x26 ha scritto:
la potenza di soglia e' per definizione erogabile per un certo periodo di tempo (40-60min) o con un certo lattato. se uno misura una potenza che poi non riesce ad erogare per 45min significa che non ha misurato la potenza di soglia :-)

Strano, ma ti quoto! :mrgreen:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
pensavo di iniziare con la palestra i primi di novembre con l'adattamento prima 2 volte a settimana poi 3 inserendo negli altri giorni nuoto o corsa, sabato e domenica uscite.
questo per il mese di novembre, dicembre potenziamento con trasferimento su spinbike di 30' a fine seduta.
poi sotto natale con i giorni di vacanza iniziare con il fondo fino a febbraio circa e nel contempo finire il lavoro in palestra a gennaio.
da metà febbraio preparazione specifica, 7/8 settimane.

che ne dite?

?

...

Guest
danny ha scritto:
pensavo di iniziare con la palestra i primi di novembre con l'adattamento prima 2 volte a settimana poi 3 inserendo negli altri giorni nuoto o corsa, sabato e domenica uscite.
questo per il mese di novembre, dicembre potenziamento con trasferimento su spinbike di 30' a fine seduta.
poi sotto natale con i giorni di vacanza iniziare con il fondo fino a febbraio circa e nel contempo finire il lavoro in palestra a gennaio.
da metà febbraio preparazione specifica, 7/8 settimane.

che ne dite?
Novembre palestra 3 giorni a settimana e poi fondo domenica e sabato. Io dopo due settimane inizio ad inserire anche un'uscita infrasettimanale.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
alla fine ho deciso di farmi seguire da un preparatore, per adesso ho fatto un incontro verbale in cui abbiamo stabilito come pianificare la stagione, farò un primo test a metà novembre con analisi pedalata e posizione in bici a cui seguiranno 2 mesi di palestra più spinning e uscite il fine settimana, a metà gennaio altro test per inizio preparazione specifica che finisce 2 settimane prima della prima gara importante.
penso che le uscite in bici fino all' ultimo dell'anno saranno tutte orientate a fare fondo e solo da gennaio saranno più intense.
per un anno voglio provare ad essere seguito per vedere se e quanto saranno i miglioramenti.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
alla fine ho deciso di farmi seguire da un preparatore, per adesso ho fatto un incontro verbale in cui abbiamo stabilito come pianificare la stagione, farò un primo test a metà novembre con analisi pedalata e posizione in bici a cui seguiranno 2 mesi di palestra più spinning e uscite il fine settimana, a metà gennaio altro test per inizio preparazione specifica che finisce 2 settimane prima della prima gara importante.
penso che le uscite in bici fino all' ultimo dell'anno saranno tutte orientate a fare fondo e solo da gennaio saranno più intense.
per un anno voglio provare ad essere seguito per vedere se e quanto saranno i miglioramenti.

Ottima scelta. o-o

Classifica generale Winter Cup 2024