Consiglio su pianificazione stagione 2007

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
tornando on topic, ho fatto l'ultima gara domenica e adesso vorrei fare riposarmi soprattutto mentalmente diciamo fino ai primi di novembre, pensavo in questo periodo di transizione di fare un pò quello che mi va al momento, un pò di bici un pò di nuoto un pò di corsa, ovviamente il sabato e domenica in bici non me li leva nessuno; finito questo periodo e una volta rigenerato cosa sarebbe meglio fare?

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
secondo me dovresti pedalare 3 volte a settimana a ritmi blandi (lento al max lungo) per un paio d'ore, evitando di pedalare in due gg consecutivi...

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
domitillo ha scritto:
e poi da metà novembre riprendere prima con un pò di fondo (sempre aerobico - max al medio!) e se hai la possibilità da dicembre rotopress o powercranks...

ma dei rulli non parla nessuno ?
Esempio il ciclosimulatore TACX non è uno strumento valido per fare tutte le analisi e stabilire i parametri ?
E con i vari DVD non si puo' iniziare a prepararsi durante l'inverno ?

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
anrotil68 ha scritto:
ma dei rulli non parla nessuno ?
Esempio il ciclosimulatore TACX non è uno strumento valido per fare tutte le analisi e stabilire i parametri ?
E con i vari DVD non si puo' iniziare a prepararsi durante l'inverno ?
purtroppo i rulli non sono attendibili per misurare la potenza poichè se cambia la pressione della gomma ti sballa la potenza... se cambi la gomma pure...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Sono nella tua stessa condizione e anche a me piacerebbe sapere almeno la "filosofia" con cui muoversi.
Debutto ad aprile.. e senza particolari picchi di forma vorrei tenere fino a settembre.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
vado un po fuori topic ma credo possa essere utile a chi volesse verificare l'attendibilita' dei dati ottenuti in laboratorio.
pendenza media 7.5% , biker di 65kg + 10kg di bici/vestiti/acqua.....

3.0watt/kg --> vam 855m/h
3.5watt/kg --> vam 990m/h
4.0watt/kg --> vam 1115m/h
4.5watt/kg --> vam 1235m/h
5.0watt/kg --> vam 1350m/h
5.5watt/kg --> vam 1460m/h
6.0watt/kg --> vam 1570m/h
6.5watt/kg --> vam 1670m/h
7.0watt/kg --> vam 1770m/h
7.5watt/kg --> vam 1865m/h

?

...

Guest
più o meno ci troviamo. Io sono sui 4,3 W/kg e ho una vam sui 1180-1200

?

...

Guest
Soccio ha scritto:
me lo domando anch'io VAM sopra le 1200 sono molto buone anzi quasi ottime per amatori di medio livello!!
se il ragazzo ha 5W/kg è forte, con quei valori arrivi tranquillamente con i primi ad ogni gara e arrivare con i primi io intendo giocarsi la vittoria.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
atsic ha scritto:
se il ragazzo ha 5W/kg è forte, con quei valori arrivi tranquillamente con i primi ad ogni gara e arrivare con i primi io intendo giocarsi la vittoria.

è lo so e proprio questo che pensavo se sono valori attendibili...allora fa bene a spenderci qualcosa perchè può avere dei numeri!!!

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
scusate mi sono sbagliato,ho riguardando sul file del polar ho fatto il giau in 48'38'' prendendo il tempo dall'inizio della salita fino al cartello del passo e la vam dovrebbe essere di 1137, effettivamente è più ragionevole magari facessi più di 1300 di vam!
quel giorno il giau lo tirai abbastanza ma era la prima volta che mi cronometravo su una grande salite e poi erano già 4 o 5 giorni che giravo per i passi dolomitici per cui non ero fresco anche se stavo abbastanza bene quel giorno ed era anche freddino per cui qualcosina meglio penso di poterlo fare, in ogni caso voglio programmare la stagione 2007 per bene perchè sento ancora un certo margine di miglioramente dimostrato dal fatto che in queste ultime 2 stagioni sono migliorato senza una preparazione specifica e poi forse il ciclista da il meglio di sè intorno ai 30 anni giusto!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Anche io mi ritrovo, secondo il test di conconi ultimo che ho fatto ho una potenza di 290 w su 65 kg di peso sono 4.46w/kg.
una salita di 10km qui dalle mie parti(maddalena bs)l'ho fatta con una vam di 1125m/h quindi circa ci siamo...

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Io proprio non mi ci ritrovo con quella tabella ...
premetto che è il secondo anno che vado in bici (anno scorso 3000 km circa e quest'anno sono a quasi 5000 da fine aprile) ... a maggio avevo fatto un primo conconi e se non ricordo male dava sui 390w e pesavo sui 92 kg (avevo circa 500km nelle gambe) .... mese scorso (con 4000km) ho fatto il secondo conconi e son risultati 445w e peso attualmente 85kg scarsi ... il rapporto w/kg mi da un 5.2 ... ecco ma la vam si ferma a 1000 / 1050 ... quindi i watt/kg secondo me contano ben poco se non si riesce a tenere la frequenza di soglia per lunghi periodi ... per questo quest'anno ho intenzione di allenarmi seriamente ... palestra, nuoto, sfr ecc.ecc. ... vediamo a che si può arrivare ...

p.s.
sono 85kg x 1.92 quindi comunque non proprio il fisico da grimpeur e forse anche questo incide sulla vam :-)

?

...

Guest
significa che il conconi non è stato fatto bene. Se il conconi viene fatto come si deve con la misurazione della concentrazione di lattato nel sangue riesci anche ad avere valori piuttosto precisi.

Classifica generale Winter Cup 2024