Consiglio telaio in titanio BONETTI: quali accortezze?

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bici
Bianchi Specialissima CV
Avendo il DS qui vicino di casa (il fratello di Matteo Tosato, ex campione italiano elite) e facendo quattro chiacchiere con Gianni Bonetti sono giunto alla conclusione di affiancare alla mia attuale BDC un telaio in titanio fatto in maniera del tutto "sartoriale" su specifiche del biomeccanico.

Ho alcune domande da porre: quali sono le accortezze da chiedere per avere un telaio su misura fatto bene, esteticamente accattivante e che non venga troppo pesante?

Mi parlava di un peso intorno ai 1300 grammi, è un peso corretto per avere una bici comoda per fare dei bei giri, ma non "molla"?

In questo telaio non volevo montare una componentistica estrema, ma affidarmi ad un buon Sram Force22 con ruote Spada NanoLite tubolare (Carbonio basso profilo) od in alternativa delle Breva 38 mm tubeless per dare quel tocco alla bici col profilo medio.

Consigli da chi ha già avuto esperienze col titanio?
grazie milleo-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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nessun aiuto? :cry
cmq per il prezzo del telaio siamo sui 1500€ circa...
ho visto che Litespeed ed altri produttori sono su prezzi più alti, vorrei capire anche se ci sono differenze.
grazieo-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
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Bici
a detta di mia moglie troppe
inanzi tutto un consiglio e' di non portare le misure del biomeccanico ma di fartele prendere da lui e poi confrontarle con quelle che hai gia' e ne discuti con il telaista

questo xe' se gli porti le misure del biomeccanico ti fa la bici ma se poi hai dei problemi di chi e' la colpa?? tua
mentre invece hai due opinioni sulle quali ragionare
seconda cosa
piantala di ragionare sul peso del telaio
se ti affidi a bonetti devi lasciarlo fare,spiegagli cosa vuoi,i dettagli come li vuoi ma se anche venisse 1500gr e' un telaio che va amato, non un prendi e rivendi
mi sa che non sei ancora pronto x questo
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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inanzi tutto un consiglio e' di non portare le misure del biomeccanico ma di fartele prendere da lui e poi confrontarle con quelle che hai gia' e ne discuti con il telaista

questo xe' se gli porti le misure del biomeccanico ti fa la bici ma se poi hai dei problemi di chi e' la colpa?? tua
mentre invece hai due opinioni sulle quali ragionare
seconda cosa
piantala di ragionare sul peso del telaio
se ti affidi a bonetti devi lasciarlo fare,spiegagli cosa vuoi,i dettagli come li vuoi ma se anche venisse 1500gr e' un telaio che va amato, non un prendi e rivendi
mi sa che non sei ancora pronto x questo

ho chiesto info proprio per questo motivo, voglio che sia una cosa mia e solo mia, non da rivendere dopo poco come ho sempre fatto.

Ok giusto il consiglio di farmi prendere misure e poi discuterne.
Grazie mille del consiglio!!o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
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Cletta
Avendo il DS qui vicino di casa (il fratello di Matteo Tosato, ex campione italiano elite) e facendo quattro chiacchiere con Gianni Bonetti sono giunto alla conclusione di affiancare alla mia attuale BDC un telaio in titanio fatto in maniera del tutto "sartoriale" su specifiche del biomeccanico.

Ho alcune domande da porre: quali sono le accortezze da chiedere per avere un telaio su misura fatto bene, esteticamente accattivante e che non venga troppo pesante?

Mi parlava di un peso intorno ai 1300 grammi, è un peso corretto per avere una bici comoda per fare dei bei giri, ma non "molla"?

In questo telaio non volevo montare una componentistica estrema, ma affidarmi ad un buon Sram Force22 con ruote Spada NanoLite tubolare (Carbonio basso profilo) od in alternativa delle Breva 38 mm tubeless per dare quel tocco alla bici col profilo medio.

Consigli da chi ha già avuto esperienze col titanio?
grazie milleo-o


Non me ne volere ma...visto il tuo approccio...ti consiglio di aspettare un pochino, cerca di capire veramente quello che ti serve e poi decidi con pacatezza e serenità.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Non me ne volere ma...visto il tuo approccio...ti consiglio di aspettare un pochino, cerca di capire veramente quello che ti serve e poi decidi con pacatezza e serenità.

Tranquillo, capisco perfettamente ed ho anche capito me stesso per fortuna.

Chiedevo ciò perché mi sono fatto troppe pippe mentali in questi anni per cui voglio cambiare e tralasciare il fattore "prestazioni" per un fattore "divertimento".

Bella la tecnologia, ma il mio fisico pretende rispetto visto che avendolo maltrattato mi ha fatto tornare indietro tutto con gli interessi.
bellissima la Crisp che hai linkato ma coi soldi non ci sto dentro.
Grazie cmq del tuo consiglio!o-o:eek:
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
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Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
La resa di un telaio è data da una molteplicità di variabili, quali il tipo di materiale -in questo caso il tipo di titanio-, geometrie, diametri e spessori dei tubi.
Il telaista deve poi condire il tutto, avendo presenti le caratteristiche fisiche, le attitudini e l'utilizzo che ne vuole fare il cliente.
Se, come mi risulta, Bonetti usa tubi Deda, nel cui sito ci sono tutte le specifiche, la scelta di tubi, diametri e spessori è limitata a due possibili diametri dell'obliquo e, quindi, la personalizzazione è giocoforza limitata.
La mia esperienza si limita a tre telai su misura fatti fare in Cina, con specifiche da me scelte. Al variare di diametri e spessori le differenze di resa sono grandissime.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bici
Bianchi Specialissima CV
grazie dei consigli, effettivamente Bonetti mi ha fatto una ottima impressione, gli ho parlato della mi idea di fare il telaio con passaggio cavi interno e mi ha spiegato come viene fatto, addirittura il discorso dei freni a disco e mi ha tirato fuori una forcella Deda in carbonio da 430 grammi e mi ha spiegato di fare il tubo sterzo conico per dare maggior rigidità.
Insomma, di soluzioni ce ne sono tantissime, adesso sta a me vedere come muovermi; di sicuro l'idea titanio/Di2/Hydro mi ispira un sacco, ma ritorno al punto di partenza?
Bici fin troppo tecnologica?

Eppure anche Crisp ed altri (Litespeed) si stanno portando sui freni a disco vedo....

o-oo-oo-oo-o

Settimana prossima vado a definire il tipo di telaio (Titanio sicuro) e poi decideremo i dettagli: sicuramente predisposizione Di2/meccanico e vediamo se fare anche quella per i dischi...
la forca Enve è stupenda ma costa un botto e mezzo di soldi; poi ci sarà il discorso ruote (volevo qualcosa a profilo medio/alto) ed anche lì andrò di assemblate credo andando a prendere un cerchio full carbon tubeless T800 da 45 mm....
La sella ho individuato la Selle Italia SLR carbon flow quella col foro centrale molto ampio, e la componentistica Deda Servizio Corse in alluminio.
Reggisella che mi farò fare da Bonetti o-o
Come guarnitura rimetterò su la Rotor 3DF con corone aero ovali perché esteticamente è stupenda ed il movimento centrale rigorosamente BSA! o-o
Telaio che sarà lievemente slooping (3 cm).
 

Taj

Novellino
26 Dicembre 2013
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Corsa
Vai di deda e non te ne pentirai pure crips usa tubazioni deda ... Ma con un notevole sovraprezzo ti sei mai chiesto il perché? ....
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Vai di deda e non te ne pentirai pure crips usa tubazioni deda ... Ma con un notevole sovraprezzo ti sei mai chiesto il perché? ....

no, non mi sono mai chiesto perché sinceramente.

Quando sono andato da Bonetti sono stato accolto come non "cliente" bensì "persona/ciclista" dove GIanni è andato a capire cosa cerco io...
mi ha spiegato bene le tubazioni che usano e come lavorano, mi ha fatto vedere il prodotto finito e come posso farlo, in pratica come voglio.

Per quanto mi riguarda, leggendo le varie discussioni sul titanio, sembrerebbe doveroso aver un approccio meno "tecnologico" e più "stile di vita" per il materiale nobile, ma sempre più case propongono a listino telai e bici finite in titanio con freni a disco idraulici e gruppo elettronico; la cosa non mi dispiacerebbe affatto, vorrei essere solo sicuro che sia un telaio bilanciato anche sulle nuove forze in gioco (frenata del freno a disco) e non trovarmi con problematiche varie.

Ecco...non ho velleità agonistiche, ho cominciato ad apprezzare le uscite solitarie, dove mi godo il panorama senza l'assillo del cronometro, dove metto al primo posto il divertimento e lo scarico nervoso, poi anche qualche bel tratto spinto dove mi alleno e riesco a migliorare la forma...questo è ovvio.

Ma quello che voglio dalla bici è avere SENSAZIONI positive; le uniche bici che me le hanno date e che STUPIDAMENTE le ho date via sono state la Corratec CCT PRO e la Canyon CF, entrambe montate con Sram Red e Marchisio T800 38/58.

Da lì sono cominciati i miei "comprare e vendere" e pare mentali; adesso spero di aver superato quella stupida fase, voglio ragionare in maniera razionale e già avere un telaio in titanio con un gruppo elettronico è qualcosa di ben superiore a quello che necessito che sarebbe un telaio in alluminio, un gruppo base e delle ruote tipo Fulcrum 3.
:mrgreen:
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
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Cletta
Vai di deda e non te ne pentirai pure crips usa tubazioni deda ... Ma con un notevole sovraprezzo ti sei mai chiesto il perché? ....

Perchè c'è un lavoro della madosca sotto per pulirle e togliere l'olio che il processo di lavorazione subito da queste tubazioni per renderle doppio spessore, sicuramente non per la qualità maggiore dei tubi a spessore costante prodotti da timet, che Darren comunque consiglia a tutti, visto e considerato anche il risparmio di peso irrisorio col doppio spessore (attorno ai 60 grammi su un telaio di misura media tipo 55...)

Darren usa questi tubi solitamente...sostenere che Deda è meglio mah...

http://www.timet.com/
 

Taj

Novellino
26 Dicembre 2013
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Non sostengo deda ... Ma vorrei far notare, solo che se non fosse un prodotto degno di nota un artigiano come crips non lo proporrebbe ad un suo potenziale cliente... Tutti i telaisti (io preferisco coloro che da una vita fanno solo questo) italiani!!! che fanno telaio in titanio propongo deda k19 .. Semplicemente perché funziona !! Poi con tutte le caratteristiche tecniche dei materiali ci sarebbe da riscrivere una nuova bibbia... Mica dobbiamo andare su Marte! :)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Vai di deda e non te ne pentirai pure crips usa tubazioni deda ... Ma con un notevole sovraprezzo ti sei mai chiesto il perché? ....

Non sostengo deda ... Ma vorrei far notare, solo che se non fosse un prodotto degno di nota un artigiano come crips non lo proporrebbe ad un suo potenziale cliente... Tutti i telaisti (io preferisco coloro che da una vita fanno solo questo) italiani!!! che fanno telaio in titanio propongo deda k19 .. Semplicemente perché funziona !! Poi con tutte le caratteristiche tecniche dei materiali ci sarebbe da riscrivere una nuova bibbia... Mica dobbiamo andare su Marte! :)


Crisp, si chiama Crisp.. o-oo-o

Visto l'esborso per Deda convengo che qualcosa dovrebbero dare, oltre il peso, che già solo con questo sarebbe giustificato il sovrapprezzo, se fosse di 1 centinaio di euro, per esempio.
Altrimenti, perché proporle ?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
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Non sostengo deda ... Ma vorrei far notare, solo che se non fosse un prodotto degno di nota un artigiano come crips non lo proporrebbe ad un suo potenziale cliente... Tutti i telaisti (io preferisco coloro che da una vita fanno solo questo) italiani!!! che fanno telaio in titanio propongo deda k19 .. Semplicemente perché funziona !! Poi con tutte le caratteristiche tecniche dei materiali ci sarebbe da riscrivere una nuova bibbia... Mica dobbiamo andare su Marte! :)

Nemmeno io affosso Deda. Io faccio notare che i K19 sono tubi prodotti nel far east e poi lavorati in Italia.
Tutti i telaisti che tu citi propongono Deda anche per motivi commerciali e soprattutto di facile reperibilità della materia prima...uno dei principali problemi con il titanio, specie per chi come Crisp fa piccolissimi numeri, è infatti disporre di adeguate serie di tubazioni con tempi e costi ragionevoli, in questo Deda risponde molto bene.
ps se ci mettiamo a ragionare in termini di "non dobbiamo andare su Marte"..tantovale non iniziare nemmeno il discorso e dire "tanto per pedalare ce vonno le gambe" oppure "io la tal salita l'ho fatta con la cicca in bocca e la graziella di mia sorella"...qui siamo più o meno tutti pipponi che giocano a fare i super mega esperti di bici e telai....quindi continuamo a divertirci! o-o
 

Taj

Novellino
26 Dicembre 2013
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A certo! La prossima sarà in zirconio!.... Cmq per deda salda bonetti! E sosteniamo l'Italia e gli italiani .. Tantomeno quando son bravi (max rispetto per l americano toscano)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
il bivio è vicino, titanio o carbonio, sempre rimanendo in ambito elettronico/hydro e ruote alto profilo carbonio (50 mm).

Telaio che mi farei assolutamente fare "su misura" da Bonetti con forcella Deda K-32 e tutti i cavi interni sia a telaio che a forcella.
Nessun elemento di disturbo (garmin 1000 con sensori ben occultati), manubrio integrato, reggisella in titanio, sella attuale SLR bianca.


Decisione a breve.o-o
 

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