Consiglio telaio in titanio BONETTI: quali accortezze?

flavio-resana

Maglia Gialla
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Che c'entra...io sono ormai un vecchio nostalgico....lui è giovane ed è giusto che sperimenti quanto di nuovo la tecnologia ha da proporre.


Mah...molti mi hanno sconsigliato di "provare i dischi" col titanio, già qualcosa inserire un elettronico giusto per dare un tocco tecnologico al materiale nobile[emoji3][emoji3][emoji3][emoji4]

Ad onor del vero c'è da dire che sarebbe meglio aspettare lo standard definitivo per i fad (freni a disco) per cui non escludo a priori di assemblare il titanio con un gruppo meccanico (Ultegra 11) e ruote medio profilo tubolari.
Certo i costi lievitano, mi tengo la bici in carbonio iper tecnologica così ho entrambe le scelte...oltretutto lo Shimano si trova a prezzi molto convenienti e le ruote me le faccio fare.
Domani vi saprò dire
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
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Non fa molto ridere se ci pensi e immagino sia una battuta [emoji6][emoji5]️
Potrei anche venderla a più di quanto la pago e prendetela come battuta


Però Flavio la battuta è uno spunto utile per considerare il fatto che questa bici la dovrai tenere un bel po' considera che il mercato del titanio non è molto florido anzi


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flavio-resana

Maglia Gialla
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Però Flavio la battuta è uno spunto utile per considerare il fatto che questa bici la dovrai tenere un bel po' considera che il mercato del titanio non è molto florido anzi


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Si lo so bene.
La sto studiando molto bene per non avere sorprese negative o essermi pentito di qualcosa, per quello ci metterò tempo e non ho fretta di fare scelte sbagliate.

Il tuo messaggio mi ha fatto riflettere e devo dire che la scelta di un gruppo rispetto ad un altro va ad incidere non poco sia sulla estetica sia sul prezzo; avere i soldi non esiterei su un Campagnolo super record 2015!

Per il resto vedrò domani come muovermi
 

walterlugs

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Si lo so bene.
La sto studiando molto bene per non avere sorprese negative o essermi pentito di qualcosa, per quello ci metterò tempo e non ho fretta di fare scelte sbagliate.

Il tuo messaggio mi ha fatto riflettere e devo dire che la scelta di un gruppo rispetto ad un altro va ad incidere non poco sia sulla estetica sia sul prezzo; avere i soldi non esiterei su un Campagnolo super record 2015!

Per il resto vedrò domani come muovermi


Io ci metterei un record 2014 ...estetica campagnolo funzionalità e buon prezzo


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mika

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Si lo so bene.
La sto studiando molto bene per non avere sorprese negative o essermi pentito di qualcosa, per quello ci metterò tempo e non ho fretta di fare scelte sbagliate.

Il tuo messaggio mi ha fatto riflettere e devo dire che la scelta di un gruppo rispetto ad un altro va ad incidere non poco sia sulla estetica sia sul prezzo; avere i soldi non esiterei su un Campagnolo super record 2015!

Per il resto vedrò domani come muovermi

Vedi un po', a volte a non aver soldi induce a far scelte migliori. :asd:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Vedi un po', a volte a non aver soldi induce a far scelte migliori. :asd:

Parlato ben poco ieri a causa del lavoro pressante, in ogni caso sto abbandonando l'idea di portare i freni a disco sul titanio, probabilmente mi limiterò al gruppo elettronico, ma non è detto nemmeno questo.
Il consiglio è di rimanere sul "tradizionale" per il titanio sfruttando la costruzione su misura ed andando a lavorare un po' sul peso del telaio arrivando intorno ai 1200 grammi, con forca da 350 grammi e reggi sella SL.
Per il gruppo, in caso potrebbe esserci già un Super Record 2014 usato 50/34 e 12x29 che fa al caso mio...il "problema" è che dovrei acquistare anche delle altre ruote e sono indeciso se prenderle di "marca" o farmele "assemblare"; stavolta rigorosamente TUBOLARI, il cerchio l'ho già individuato (VX-5D T1000, m40 e t700 in fibra di carbonio) da 320 grammi da 50 mm di profilo con pista frenante rinforzata.

Addirittura la ruota già completa e tutto con corpetto 11v pesa 1100 grammi, montando mozzi SP powerwary R36 e raggi sapim CX-Ray.

Di conseguenza viene fuori proprio una seconda bici a se stante.

Non avendo fretta ho dato parere positivo sul discorso telaio, le quote sono già in mano, aspetto solo la conferma per poter installare senza problemi l'uno o l'altro gruppo così da poter cambiare, in un futuro, da meccanico ad elettronico.
o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
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a detta di mia moglie troppe
Parlato ben poco ieri a causa del lavoro pressante, in ogni caso sto abbandonando l'idea di portare i freni a disco sul titanio, probabilmente mi limiterò al gruppo elettronico, ma non è detto nemmeno questo.
Il consiglio è di rimanere sul "tradizionale" per il titanio sfruttando la costruzione su misura ed andando a lavorare un po' sul peso del telaio arrivando intorno ai 1200 grammi, con forca da 350 grammi e reggi sella SL.
Per il gruppo, in caso potrebbe esserci già un Super Record 2014 usato 50/34 e 12x29 che fa al caso mio...il "problema" è che dovrei acquistare anche delle altre ruote e sono indeciso se prenderle di "marca" o farmele "assemblare"; stavolta rigorosamente TUBOLARI, il cerchio l'ho già individuato (VX-5D T1000, m40 e t700 in fibra di carbonio) da 320 grammi da 50 mm di profilo con pista frenante rinforzata.

Addirittura la ruota già completa e tutto con corpetto 11v pesa 1100 grammi, montando mozzi SP powerwary R36 e raggi sapim CX-Ray.

Di conseguenza viene fuori proprio una seconda bici a se stante.

Non avendo fretta ho dato parere positivo sul discorso telaio, le quote sono già in mano, aspetto solo la conferma per poter installare senza problemi l'uno o l'altro gruppo così da poter cambiare, in un futuro, da meccanico ad elettronico.
o-o
super record ci sta una meraviglia
sulle ruote ti do un consiglio aspetta con le alto profilo,tanto sei sempre in tempo x farle
anche io ero partito con l'idea della alto profilo che esteticamente ci stanno una meraviglia
poi provando le basso ho trovato il set ideale x esaltare le caratteristiche del titanio
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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super record ci sta una meraviglia
sulle ruote ti do un consiglio aspetta con le alto profilo,tanto sei sempre in tempo x farle
anche io ero partito con l'idea della alto profilo che esteticamente ci stanno una meraviglia
poi provando le basso ho trovato il set ideale x esaltare le caratteristiche del titanio


[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3] me l'hanno detto già infatti...
Mi hanno consigliato una ruota come Shimano C24 9000 per avere leggerezza, comfort e comunque una bici non "molla" [emoji6][emoji5]️

Solo che anche quelle costano un botto[emoji26]
 

sarabeppe

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a detta di mia moglie troppe
[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3] me l'hanno detto già infatti...
Mi hanno consigliato una ruota come Shimano C24 9000 per avere leggerezza, comfort e comunque una bici non "molla" [emoji6][emoji5]️

Solo che anche quelle costano un botto[emoji26]

esteticamente le alto profilo sono il top ,bisogna vedere se esaltano le caratteristiche del telaio o tendono a smorzarle
solo provando te ne renderai conto

http://mercatino.bdc-forum.it/p-97635-RUOTE-MARCHISIO-T800-CARBONIO-COME-NUOVE
oppure le mavic basso profilo o le nuove fulcrum
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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esteticamente le alto profilo sono il top ,bisogna vedere se esaltano le caratteristiche del telaio o tendono a smorzarle
solo provando te ne renderai conto

http://mercatino.bdc-forum.it/p-97635-RUOTE-MARCHISIO-T800-CARBONIO-COME-NUOVE
oppure le mavic basso profilo o le nuove fulcrum


Probabilmente venderò la mia attuale bici per usare solo questa in titanio, non ha senso tenerne 2[emoji6]
Per cui rimarrò sul gruppo elettronico, componenti li ho già, deciderò per le ruote una volta terminato l'assemblaggio, ma mi invogliano molto quelle marchisio che mi hai postato.
La frenata sarà un passo indietro, ma amen...quando troverò pioggia farò certamente lo stesso [emoji13][emoji13][emoji13][emoji13][emoji13][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
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N/D
Parlato ben poco ieri a causa del lavoro pressante, in ogni caso sto abbandonando l'idea di portare i freni a disco sul titanio, probabilmente mi limiterò al gruppo elettronico, ma non è detto nemmeno questo.
Il consiglio è di rimanere sul "tradizionale" per il titanio sfruttando la costruzione su misura ed andando a lavorare un po' sul peso del telaio arrivando intorno ai 1200 grammi, con forca da 350 grammi e reggi sella SL.
Per il gruppo, in caso potrebbe esserci già un Super Record 2014 usato 50/34 e 12x29 che fa al caso mio...il "problema" è che dovrei acquistare anche delle altre ruote e sono indeciso se prenderle di "marca" o farmele "assemblare"; stavolta rigorosamente TUBOLARI, il cerchio l'ho già individuato (VX-5D T1000, m40 e t700 in fibra di carbonio) da 320 grammi da 50 mm di profilo con pista frenante rinforzata.

Addirittura la ruota già completa e tutto con corpetto 11v pesa 1100 grammi, montando mozzi SP powerwary R36 e raggi sapim CX-Ray.

Di conseguenza viene fuori proprio una seconda bici a se stante.

Non avendo fretta ho dato parere positivo sul discorso telaio, le quote sono già in mano, aspetto solo la conferma per poter installare senza problemi l'uno o l'altro gruppo così da poter cambiare, in un futuro, da meccanico ad elettronico.
o-o

Ciao,
Se cerchi un po' di rigidità dal telaio scordati i 1200 gr,ipotizzando un triangolo anteriore con tubazioni 35-35-42 o 44 e sterzo conico ti avvicini ai 1500 gr.
Soluzioni come il De Rosa ti3.25 con diametri più piccoli(31.6-31.6-38 e tubo sterzo tradizionale) dovrebbero avvicinarsi maggiormente al peso da te ricercato,non credo però sotto i 1300 gr.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao,
Se cerchi un po' di rigidità dal telaio scordati i 1200 gr,ipotizzando un triangolo anteriore con tubazioni 35-35-42 o 44 e sterzo conico ti avvicini ai 1500 gr.
Soluzioni come il De Rosa ti3.25 con diametri più piccoli(31.6-31.6-38 e tubo sterzo tradizionale) dovrebbero avvicinarsi maggiormente al peso da te ricercato,non credo però sotto i 1300 gr.


In una comparazione Ti tedesca, De Rosa si è classificato male. Molto bene invece IL RE di Legend (forse il migliore in assoluto).
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
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N/D
In una comparazione Ti tedesca, De Rosa si è classificato male. Molto bene invece IL RE di Legend (forse il migliore in assoluto).

Dipende sempre da quello che ci devi fare con la bici.
Secondo me su un telaio del genere il fattore peso dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri se si ricerca un po' di prestazione.
Non ho visto la comparativa,il Re è un telaio performante,ha un peso che però parte dai 1500 gr in su,come del resto tutti i telai in titanio che dimostrano di avere doti corsaiole di un certo rilievo.