grande wikipedia
Il marchio è un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente (mediante parole, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso eccetera) purché idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa rispetto a quelli delle altre.
In tutti i casi il reato dell'articolo 473 codice penale è configurabile solo nel caso in cui il marchio o il segno distintivo che si assume alterato o contraffatto, sia stato depositato e registrato secondo la procedura richiesta dalla legge (italiana o estera, a seconda che si tratti di un prodotto industriale nazionale o meno).Delinguenti in bici?.........O NO
Fatto 30 facevi 31 e copiavi delinquenti dallo zanichelli.
Si scherza naturalmente
Certo mia nonna aretina doc diceva delinguenti era proprio provocativa, io ho mostro cinese comprese ruote, e' per far vedere cosa dice una delle tante leggi italiane, ma che pensino a far funzionare sto paese no a rompere ilca
far funzionare questo paese vuol dire anche tutelare i marchi italiani costruiti con investimenti, passione e lavoro.
Su questo sono daccordo con te il falso non deve esistere di un marchio su cui si e' tanto lavorato, ma certi signori comprano e marchiano e lo spacciano per italiano e ci guadagnano questo no, io sono per il libero mercato in modo che questo sport non diventi solo per ricchi
Credo che sia un po' che vai in bici no, ti faccio un'esempio quando vai e vedi che ti passano credo che fai il massimo per star con loro e di essere competitivo, si fa tutti la competizione e alla base di tutti i sport, per i telai e' lo stesso nessuno vuole stare indietro ad altri ed allora pur di apparire comprano il falso che non va bene, io ho preso in cina un telaio e me lo sono personalizzato perche' ha differenza di tanti non piace fare la pecora del gregge, il mio almeno non ne esiste uno uguale.. e lo guardano e dicono di chi e'? il mio rispondoci sono tanti telai economici, senza andare a comprare Pinarello o Venge falsi, indipendentemente da dove vengono costruiti gli originali.
chi fa i ragionamenti del tipo "tanto li uso io e gli originali costano troppo", cosa credi che facciano dei loro telai falsi quando se ne stufano?
li rivendono sui mercatini, spesso come autentici.
e comunque nel primo caso è un reato di contraffazione, che nel secondo caso diventa truffa.
con me sbagli, perchè so benissimo che quello che mi fa andare sono le gambe e non il marchio che ho sotto il sedere.Credo che sia un po' che vai in bici no, ti faccio un'esempio quando vai e vedi che ti passano credo che fai il massimo per star con loro e di essere competitivo, si fa tutti la competizione e alla base di tutti i sport, per i telai e' lo stesso nessuno vuole stare indietro ad altri ed allora pur di apparire comprano il falso che non va bene, io ho preso in cina un telaio e me lo sono personalizzato perche' ha differenza di tanti non piace fare la pecora del gregge, il mio almeno non ne esiste uno uguale.. e lo guardano e dicono di chi e'? il mio rispondo
con me sbagli, perchè so benissimo che quello che mi fa andare sono le gambe e non il marchio che ho sotto il sedere.
per fare un esempio non ciclistico, piuttosto che comprare una Lacoste falsa mi prendo una maglietta della Bennet, tanto sono brutto uguale...
Incredibile....senza parole.I FALSI telai da noi analizzati, a seguito di confische delle Autorità presso le Dogane Internazionali, sottoposti ai più elementari test di resistenza, hanno evidenziato preoccupanti cedimenti strutturali che possono causare danni gravi e/o morte agli utilizzatori.
non so perche' sei stato bannato, ma se l'hanno fatto perche' hai scritto questa cazzata hanno fatto beneI FALSI telai da noi analizzati, a seguito di confische delle Autorità presso le Dogane Internazionali, sottoposti ai più elementari test di resistenza, hanno evidenziato preoccupanti cedimenti strutturali che possono causare danni gravi e/o morte agli utilizzatori.
.
non so perche' sei stato bannato, ma se l'hanno fatto perche' hai scritto questa cazzata hanno fatto bene
Scusate la mia inesperienza in questo campo e la mancata lettura di tutte e 38 pagine della discussione (ne ho lette una ventina), ma la mia domanda è questa: a prescindere dal fatto che sia legale o no acquistare telai o bici complete "replica" o "tarocche" (i 2 termini per me sono le facce della stessa medaglia...bisogna solo vedere da che parte la si guarda), a prescindere dalla resistenza del telaio, dai materiali e da tutto quello che riguarda costruzione (1k, 3k, 12k, UD...e chi più ne ha più ne metta..), ma l'azienda Pinarello non ha alcun potere su questa vera e propria "piaga"?
Nel senso, mettiamo il caso che io sia Pinarello e sono a conoscenza del fatto che in Cina producono telai uguali ai miei (uguali di forma, non entro nel merito dei materiali), so che è reato il fatto che loro producano "repliche", il reato è punibile quindi teoricamente queste aziende sono imputabili...tutti i giorni in dogana passano cose del genere...possibile che non riesca a difendermi legalmente o riesca ad intraprendere un'azione tale da causare una loro chiusura oppure obbligarli a non costruirli uguali ai miei?
Forse potrebbe essere reale il fatto che magari Pinarello abbia decentrato la produzione in Cina (quindi portando la disegni, stampi, macchine per assemblaggio usufruendo di una manodopera a bassissimo costo ma magari supervisionata da italiani realmente controllori della costruzione a regola d'arte del telaio) e queste aziende cinesi provvedano a farne copie "illegali" ma realmente ottenute con tecnologia e mezzi Pinarello?
Il dubbio mi è venuto in quanto su youtube ho visto (cercando di approfondire il discorso) un video sulla casa costruttrice Giant che produce telai in Cina e Taiwan con operai cinesi e taiwanensi ma supervisionati da italiani i quali seguivano ogni singola fase di costruzione?
Se così fosse rimarrebbe sempre la veridicità dell'ipotesi dell'acquisto di un falso (o di un vero illegale) ma con qualità buona (non dico uguale alla Pinarello vera e propria, ma neanche una bara con 2 ruote da corsa...)
Pinarello come Specy e tutte le case cercano di combattere il fenomeno ma una tutela in Cina è molto molto difficile anche se ti chiami Pinarello.
...o Louis Vuitton, Lacoste Nike, Apple & c...che in confronto a Pinarello sono giganti con ben altre possibilità...