Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.345
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

chiaro, se oggi siamo costretti in questa situazione è chiaramente colpa dell'inadeguatezza e impreparazione oltre che dalla scelte passate fatte chi ci ha governato...speriamo che sia chiaro anche in futuro che le risorse alla sanità non sono da tagliare.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.855
21.793
.
Visita sito
Bici
mia
Le soluzioni ci sono, basta prendere ad esempio dove ha già funzionato e funziona tutt'ora, servono soldi fondi per farlo bene se non è il momento adesso di usarli che siamo in emergenza massima quando lo dovremmo fare ?
Innanzi tutto ci si organizza a livello pratico con mascherine e quant'altro, si creano spot di come ci si deve comportare fuori casa, sia per lavoro che svago, e si procede a fare la cernita dei contagiati asintomatici e loro contatti e li si isola e se serve si va anche di tracciatura della persona, almeno un buon 70-75 % potrebbe tranquillamente tornare alla vita di sempre.. fatto salvo che assembramenti dovranno essere tassitavamente vietati.. fintanto che non avremo una cura adatta per questo virus.. sperare in un vaccino per un virus non mi pare il caso.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
In Veneto tolto il limite dei 200 metri
...da domani, ma ripristinato il chiarissimo concetto di rimanere "nelle vicinanze dell'abitazione".... ma sono o no capaci di scrivere norme chiare e inequivocabili?... a sto punto il dubbio e': sono proprio degli idioti o giocano a farlo?

Ultima modifica:
Reactions: redder84

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.855
21.793
.
Visita sito
Bici
mia
con una punta di ironia: capisci perché non e facile garantire il distanziamento sociale?
Permettimi ma credo tu non abbia figli.. diversamente pur senza ironia non avresti scritto una cosa di questo tipo.
La bimba è arrivata a questo proprio perchè non la si può nemmeno portare a fare una passeggiata.. l'unica volta che l'ho fatto su strada di campagna sono arrivate ben 2 volanti dei carabinieri chiamati dai finestranti
Se invece avessi la possibilità di farlo almeno a giorni alterni la bimba sarebbe molto più tranquilla e non come adesso che mi ritrovo a doverla guardare a vista.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
è questo quello che voglio dire!
io non ho figli ma capisco benissimo quelli che li hanno.
ho visto video di alcuni amici che spezzano il cuore; vedi bambini che ragionano come adulti ma poi crollano miseramente a fine riflessione, come è giusto che sia!
Cristo sono bambini!
Qui in Emilia R. non si può nemmeno portarli a spasso fuori, mano nella mano del genitore... E si può portare a pisciare il cane!
Ma dove vogliamo arrivare?

Reactions: golias and bomberos

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.345
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

è tutto giusto ma io sto cercando di mettermi nei panni di chi è seduto alla scrivania e deve prendere delle decisioni con quello che ha realmente a disposizione.

Questo è quello che giustamente c'è da fare, e che purtroppo si scontra con la realtà del nostro paese:

- Creo spot pubblicitari, per fortuna a spese loro le varie emittente lo stanno già facendo da settimane in base ai decreti
- Si devono fare tamponi per stilare l'elenco di chi è positivo e di chi non lo è, si può fare? No, mancano i fondi e le attrezzature.
- Si devono organizzare a livello pratico con mascherine ecc..., si può fare? No, mancano i soldi anche li per poterle distribuire a tutti e in più se un azienda tenta di produrre e donarle non può perchè grazie all'europa devono essere certificate e vendute.
- Si devono rafforzare ospedali e personale medico, si può? No, mancano attrezzature, fondi e personale e ringraziamo il signore che in altre zone d'italia, che per loro stessa ammissione non hanno le strutture del nord si è intervenuti con la quarantena più in fretta rispetto alla Lombardia, se no era finita!!
- Si deve garantire il rispetto delle regole per poter uscire di casa tutti quanti, si può fare? Non ci sono abbastanza controlli per garantire il rispetto degli altri.

ecc..

Dietro a tutti questi NO, che non mi sono inventato ma è la realtà innegabile del nostro paese, come faccio io che devo prendere una decisione? La quarantena non la voleva nessuno, ma è stata presa perchè la marea di possibili soluzioni non si potevano applicare, dispiace non essere patriottico ma non siamo un paese cosi ricco ed avanzato.

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho sentito al tg che Zaia elimina il limite dei 200 mt per l'attività motoria individuale e si allinea alle altre regioni. Tradotto? No perché qui (Toscana)vige la "prossimità all'abitazione ", interpretata un po' alla caxxo.

Reactions: Bengi

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io non sopporto quelli che violano le regole, davvero.

Ma ripeto, questa corsa a stigmatizzare chi lo fa (violare le regole), senza conoscere cosa ci sia dietro, quali siano le ragioni e soprattutto l'effettivo disvalore del fatto concreto, solo per farsi belli su FB o peggio per scaricare la propria frustrazione, mi fa davvero paura
Significa che ormai siamo gli uni contro gli altri e, guardate, qui non ci sono i "giusti" e gli "sbagliati"

perché qui si tratta di libertà individuali, non di andare ad ammazzare o rubare a nessuno.

fare una passeggiata per i campi, da soli, magari coi propri bambini (CHE HANNO PIU' PAURA DI NOI, NON DIMENTICHIAMOLO) che male può fare?

e se a questa semplice domanda che dovrebbe risvegliare la coscienza della paradossalità di questa storia, preferiamo dare risposte altrettanto irrazionali (tipo che mancano le risorse o che altrimenti farebbero tutti così) sapendo benissimo che non è così e con esercito, droni e tutte le FFOO a disposizione, impedire assembramenti sarebbe molto più semplice di quanto si possa immaginare, pur di non guardare in faccia alla realtà, allora ci credo che c'è poco da essere ottimisti per il futuro.

ma mettetevi nei panni di gente che ad esempio ha da poco aperto un bar, un ristorante, un salone di bellezza, un agriturismo, avendo fatto investimenti importanti...
come pensate possa aver passato questi 40 giorni chiusa in casa? senza la certezza di uno stipendio, di un futuro e col rischio serio di dover vedere andare tutto all'aria...
possibile che nessuno di voi, con l'indice puntato, si senta un minimo di vicinanza umana per queste persone?
E chi vi dice che tra quelle persone che voi insultate quotidianamente, ci sia anche chi, per un attimo, per un momento volesse abbandonare le tristi preoccupazioni per andare solo verso luce del sole (mica a rapinare una banca o a contagiare cento persone!) per trovare almeno la parvenza di un sorriso che ormai ha perso!

ecco, una società che non riesce più ad empatizzare è una società già destinata all'isolamento sociale. altro che.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Apprezzo molto i toni e i contenuti che hai sempre proposto. Si vede pure che hai le competenze giuste. La terapia d'urto l'ho condivisa anche io e, fin quando ci sarà bisogno, mi rimetto con fiducia alle decisioni, comportandomi nei limiti della legge.

Però un paio di cose vanno dette.

La prima è che la curva del contagio non andrà mai a zero. Quindi questa retorica del <iorestoacasa>, fatta propria anche dalle pubblicità, dovrà essere sostituita con qualcosa che tenda a responsabilizzare le persone sul come comportarsi fuori di casa. Non possiamo stare murati in casa fino a quando esce un vaccino. Però sappiamo pure che mediamente per una persona responsabile ci sono 100 imbecilli.

La seconda cosa è che servono delle regole per avere una libertà condizionata che garantisca il distanziamento sociale. In particolare nelle grandi città.

Sono entrambe questioni spinose sulle quali mi auguro di vedere presto un cambio di rotta, perché il terreno va preparato prima.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.345
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

No infatti, a zero sarà dura ma lo scopo di tutto questo è ritornare ad una soluzione gestibile, nel senso che se prendo il virus riescono a portarmi in ospedale perchè c'è posto, e a curami in tempi giusti e anche far tornare il personale medico a ritmi di lavoro umani.

La seconda è anche più difficile perchè a parte la possibilità di reperire con facilità sistemi di protezione, come garantisco il distanziamento sociale? alcuni posti saranno impossibile da riaprire.

Reactions: andre.road

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.017
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono d'accordo con te e sono un fautore di andar fuori non stare in casa
Ma quando c'è una regola andrebbe rispettata
Se io trovo un autostrada vuota perchè dovrei andare a 130 km orari?
E' una cazzata è vuota, ma c'è il limite e se ti beccano paghi
Perchè dovresti stare chiuso in casa con i bambini?
C'è la legge limitante e devi stare a casa, ma puoi uscire consapevole che se ti beccano paghi
Io per esempio esco al limite discuto, ma so che posso incorrere in problematiche
Che sia giusto o sbagliato è sicuramente sbagliato tenere la gente chiusa, ma la regola dettata è quella c'è poco da fare

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ho sentito al tg che Zaia elimina il limite dei 200 mt per l'attività motoria individuale e si allinea alle altre regioni. Tradotto? No perché qui (Toscana)vige la "prossimità all'abitazione ", interpretata un po' alla caxxo.
Zaia ha detto "201 va bene, 202 va bene, ma non 4-5 chilometri, lo scopo è sgranchirsi le gambe, non preparare una maratona"
in sostanza non vuol dire niente, ci affidiamo al buon senso di chi ci fermerà; però è obbligatoria la mascherina per strada, quindi o te la fai di stoffa trasparente oppure non respiri, quindi direi che in ogni caso lo sport solitario non è contemplato
e aggiungo che ormai questa situazione sta rasentando il ridicolo di fronte al resto del mondo, che lo sport lo può fare con limitazioni veramente minime (esclusa Spagna)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.017
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A detta di molti NO
Prima ti lasciano a casa finché hai sintomi non gravi, poi quando stai per soffocare ti portano all'ospedale, ma il danno potrebbe essere già fatto.
Forse anche per questo incitano alla grande attenzione

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
[
ecco.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.345
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
A detta di molti NO
Prima ti lasciano a casa finché hai sintomi non gravi, poi quando stai per soffocare ti portano all'ospedale, ma il danno potrebbe essere già fatto.
Forse anche per questo incitano alla grande attenzione

Penso che il tentativo di far ritornare gli ospedali ad una soluzione gestibile sia proprio quello di non dover essere costretti a lasciare a casa la gente perchè in T.I. non c'è posto.

Reactions: SCR1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Leggendo un articolo (quindi preso col beneficio del dubbio) pare abbia autorizzato anche il barbecue nel proprio giardino privato ma solo con la propria famiglia. Ma perchè prima se uno si metteva in giardino a mangiare con moglie e figli, arrivava l'elicottero dei Nocs a multarlo?
#buonsenso. #stateacasa

Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.426
3.950
Visita sito
Bici
classic
Ho controllato varie volte ieri mattina le webcam installate sulle autostrade, non c'era un anima, giusto qualche camionista, mi spiace, non mi fido dei giornali.

ho letto da qualche paerte che quel video di lunga coda non era stato fatto la domenica di Pasqua, ma bensì il venerdì...

credo che tutte quelle auto o la maggior parte quindi erano persone che andavano/rientravano dal lavoro o andavano a far la spesa ù

??

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.335
1.249
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Però per l'appunto se anche le federazioni sono d'accordo sul tenere tutto fermo, vedo un'impresa ardua l'apertura del governo in questa direzione. D'altronde la massa critica si sposta spinta da soggetti forti.
Le Federazioni, ora, non credo siano d'accordo, visto che rischia di crollare tutto il castello su cui si sostengono, già precario in condizioni normali. Solo che, avendo la lungimiranza di un criceto, hanno scelto di rincorrere l'immediatezza di un hashtag per avere cinque minuti di posto al sole, il trafiletto in penultima pagina che non si è cagato nessuno, rischiando di mandare a puttane il lavoro di un'intera generazione (e non parlo solo dei corridori, ovviamente). Adesso non possono certo fare inversione a U e quindi pensano, pianificano col ministro, programmano, forse da maggio (i professionisti, la base dei tesserati chi lo sa). Intanto MVDP fa giri da 200+ km ogni 2 giorni.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

gli alibi fanno comodo a tutti.....
fino a quando servono, appunto.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Guarda che ci sono già. Chi avrebbe usato la scusa della corsa o del giro in bici va a fare la spesa 4 volte al giorno, dal tabaccaio (compra le sigarette tutti i giorni anziché prendersene 4 stecche), porta il cane a spasso, va in posta (pur potendo pagare la bolletta dal tabaccaio).

Reactions: faberfortunae
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024