Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
Parla di bici lì? A me sembra di no.
Io qui leggo che parla di bici: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
ove fra gli spostamenti recita:
Posso utilizzare la bicicletta? L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità (consultare l’allegato 1 del Dpcm 22 marzo 2020). È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto nella prossimità di casa propria. In ogni circostanza deve comunque essere osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

E poi leggo che qui precisa cosa deve intendersi per prossimità in fatto di bici: http://www.salute.gov.it/portale/nu...Alir1oY8Ic4CZ-HB7OrfZs_aULvoRoCKeEQAvD_BwE#11

10. Posso uscire con la bicicletta?
L’utilizzo della bicicletta, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, è soggetto alle misure restrittive del DPCM del 9 Marzo definito #Iorestoacasa. Tale provvedimento limita gli spostamenti delle persone in entrata e in uscita dai territori nonché all'interno dei medesimi salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. In caso di eventuali controlli dovrà essere fornita autocertificazione.

Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per lo svolgimento di attività motoria o per allenamento, oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza.



Oggi è appena la 3 volta che lo ripeto sto link. Non male dai. Posso sperare che qualcuno che non segue il 3d e si diverte a intervenirci estemporaneamente, me lo faccia ripetere una 4 volta prima di andare a dormire.
Sai benissimo che la faq è stata modificata dopo. prima diceva esattamente l'opposto.
Siccome la faq è stata cambiata mentre il dpcm no, tu potresti benissimo andare in bici nel tuo comune.
Altro discorso e se devi questionare con le forze dell'ordine e dare sempre spiegazioni.
Comunque se vai all'inizio vedrai che l'ho fatto presente molto prima di te.
Con questo non ce l'ho assolutamente con te eh.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Non so se effettivamente posso dare una risposta ma non mi risulta che i dati Istat sulla mortalità in Italia siano disponibile prima di un paio di anni. Nel 2019 non ho trovato ancora dati ufficiali e non mi fido di parti di interviste. Al 2017 ( dati Istat) i decessi per malattie del sistema respiratorio risultano 53372, di cui 663 influenza e 13516 polmoniti, ma in tutto l'anno. Pur considerando che l'influenza colpisce nei mesi invernali non capisco come mai sia stata indicata da qualcuno una cifra cosi alta a marzo 2019 quando normalmente i casi di malattia sono in diminuzione.
Scusa se ho citato te ma dalla lettura del post con certi dati cercavo delle risposte anch'io.
i numeri 2018 e 2019 sono stati dichiarati da Blangiardo, presidente istat, in una intervista per l'avvenire, postata qualche pagina fa
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.258
5.190
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
i numeri 2018 e 2019 sono stati dichiarati da Blangiardo, presidente istat, in una intervista per l'avvenire, postata qualche pagina fa
Qua le tabelle danno un dato molto diverso, 13500 annui per polmonite
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.967
3.576
Visita sito
Bici
TREK
i numeri 2018 e 2019 sono stati dichiarati da Blangiardo, presidente istat, in una intervista per l'avvenire, postata qualche pagina fa
Avevo letto ma continuo a non capire. Se in un anno i decessi per malattie respiratorie sono 53000 nel 2017, considerando i mesi invernali più incidenti in percentuale ma considerando anche gli altri, mi sorprende come il mese di marzo abbia una altissima incidenza in percentuale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sai benissimo che la faq è stata modificata dopo. prima diceva esattamente l'opposto.
Siccome la faq è stata cambiata mentre il dpcm no, tu potresti benissimo andare in bici nel tuo comune.
Altro discorso e se devi questionare con le forze dell'ordine e dare sempre spiegazioni.
Comunque se vai all'inizio vedrai che l'ho fatto presente molto prima di te.
Con questo non ce l'ho assolutamente con te eh.
Guarda, io l'evoluzione della normativa, la ho letta, seguita e compresa sin dall'inizio, allorchè già col primo decreto i pasdaran dell'hashtag hanno cominciato a dar di matto. So che se si viene fermati, anche se si è in regola, ci sarà da questionare con le FFOO, ma sono altresì convinto che se si agisce nelle regole, di base non si deve temere nulla. Non è ovviamente piacevole uscire sempre con il pensiero di dover stare a questionare da un momento all'altro, ragion per cui alcuni si danno ai rulli e amen, altri se ne vanno in mtb nel bosco o comunque in fuoristrada.
Sicuramente non è un bell'andare nemmeno per chì va e speriamo che sto problema, in primis per ragioni più importanti e nobili, ce lo mettiamo presto alle spalle.
 
  • Mi piace
Reactions: Miche89

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.967
3.576
Visita sito
Bici
TREK

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
Guarda, io l'evoluzione della normativa, la ho letta, seguita e compresa sin dall'inizio, allorchè già col primo decreto i pasdaran dell'hashtag hanno cominciato a dar di matto. So che se si viene fermati, anche se si è in regola, ci sarà da questionare con le FFOO, ma sono altresì convinto che se si agisce nelle regole, di base non si deve temere nulla. Non è ovviamente piacevole uscire sempre con il pensiero di dover stare a questionare da un momento all'altro, ragion per cui alcuni si danno ai rulli e amen, altri se ne vanno in mtb nel bosco o comunque in fuoristrada.
Sicuramente non è un bell'andare nemmeno per chì va e speriamo che sto problema, in primis per ragioni più importanti e nobili, ce lo mettiamo presto alle spalle.
Ecco. Praticamente abbiamo detto la stessa cosa. ;-)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.258
5.190
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque rileggendo bene l'articolo e non il titolo ha detto che sono morte 15000 persone di tutte le patologie di malattia respiratoria ,che è ben diverso ,non vuole dire solo di polmonite. Il mondo delle malattie respiratorie comprende altre patologie che danno 50.000 in un anno.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.078
5.727
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Report rai3 ora. Disgusto. E poi se la prendono col ciclista solitario...
Dopo 30 minuti dal tuo post e finito il primo blocco riguardante la Lombardia il disgusto immagino sia arrivato a livelli estremi.
Se non pagano per quello che hanno combinato ci penseranno altri a farsi giustizia.
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.133
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Comunque rileggendo bene l'articolo e non il titolo ha detto che sono morte 15000 persone di tutte le patologie di malattia respiratoria ,che è ben diverso ,non vuole dire solo di polmonite. Il mondo delle malattie respiratorie comprende altre patologie che danno 50.000 in un anno.
Si ma sarebbe comunque difficile che il 30% di casi avvengano in un solo mese
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Qua le tabelle danno un dato molto diverso, 13500 annui per polmonite
Avevo letto ma continuo a non capire. Se in un anno i decessi per malattie respiratorie sono 53000 nel 2017, considerando i mesi invernali più incidenti in percentuale ma considerando anche gli altri, mi sorprende come il mese di marzo abbia una altissima incidenza in percentuale.
la mia opinione già espressa, da statista anche per lavoro, è che i dati si possono sempre interpretare nel modo che è più comodo per dimostrare quello che si vuole, dare una interpretazione oggettiva si può fare ma è sempre molto difficile
la chiave è capire dei 50.000/anno (circa) di patologie polmonari, quanti sono da prendere come metro di paragone con il covid

l'unico dato certo è che ogni mese muoiono oltre 50.000 italiani, e a marzo 2020 sono stati ascritti al covid 12.000 decessi, tra cui anche ricordo malati terminali in oncologia, oltre a tutti gli ipertesi e cardiopatici gravi

quindi l'unica verità è che per quanto ci si impegni a far entrare dentro di tutto, i decessi per covid non sono un dato numericamente rilevante, salvo in alcune zone geografiche ben definite, il problema serio è l'assistenza sanitaria per patologie polmonari, che in Italia non c'è , ma dato che quella non farebbe presa, l'informazione di massa spinge sui decessi, e la gente si spaventa di più
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.967
3.576
Visita sito
Bici
TREK
Comunque rileggendo bene l'articolo e non il titolo ha detto che sono morte 15000 persone di tutte le patologie di malattia respiratoria ,che è ben diverso ,non vuole dire solo di polmonite. Il mondo delle malattie respiratorie comprende altre patologie che danno 50.000 in un anno.
Appunto, più di 1/4 solo in marzo, secondo l'articolo, è questo che mi lascia perplesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.