Correre i 10km in 43-45 minuti,Possibile in 3 Settimane?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
oggi ho fatto 10 km a ritmo medio-lento.tuttavia dentro questi 10km ho inserito un test sui 3000m.il test però non rispecchia probabilmente il mio reale valore dato che l'ho fatto dopo 6km e sopratutto l'ho fatto appena 1h e 30 minuti dopo aver mangiato purè,pesce,castagne e succo d'arancia...tanto che alla fine ho avuto la diarrea:wacko:.comunque i 3 km li ho fatti in 12' tondi.credo che in condizioni di gara potrei completarli in circa 11'40''.inoltre dimenticavo che ieri ho fatto palestra,altro elemento che ha influito.sia chiaro comunque io non cerco scuse...anzi come avrete visto mi pongo sempre degli obbiettivi molto realistici e sebbene menzioni questi fattori limitanti non cerco scuse.se non ho abbattuto il muro dei 12' la colpa è mia ma posso affermare con estrema certezza che questo tempo nelle prossime settimane verrà demolito.o-o
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Appena tornato... 42'40" di corsa in cui ho fatto circa 7.5 km. Sto seguendo i vostri consigli e sto cercando di fare un passo tranquillo e regolare mettendoci qualche km nel mezzo fatto ad un ritmo leggermente più sostenuto. Oggi però mi sentivo un po' oppresso nella zona del petto e faticavo a respirare... La colpa potrebbe essere degli 8-9 biscotti che ho mangiato 15-20' prima di uscire?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Appena tornato... 42'40" di corsa in cui ho fatto circa 7.5 km. Sto seguendo i vostri consigli e sto cercando di fare un passo tranquillo e regolare mettendoci qualche km nel mezzo fatto ad un ritmo leggermente più sostenuto. Oggi però mi sentivo un po' oppresso nella zona del petto e faticavo a respirare... La colpa potrebbe essere degli 8-9 biscotti che ho mangiato 15-20' prima di uscire?
noi 2 seguiamo una dieta esemplare prima dell'allenamento...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Oggi però mi sentivo un po' oppresso nella zona del petto e faticavo a respirare... La colpa potrebbe essere degli 8-9 biscotti che ho mangiato 15-20' prima di uscire?
Se i biscotti li hai ingoiati senza masticarli, penso di sì.

A parte gli scherzi, se proprio devi mangiare prima di uscire a correre, la prossima volta cerca almeno qualcosa di più digeribile :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Beh dopo una giornata all'università con a pranzo solamente circa 150g di pasta fredda e un wurstel, sono tornato che avevo una fame pazzesca e qualcosa dovevo metterlo nello stomaco :mrgreen:
ah dimenticavo che tu frequentavi l'università...bè prima la scuola poi il resto,anche perchè te hai ancora pochi anni poi hai finito mentre io ancora sono in quarta superiore...
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.597
81
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
oggi ho fatto 10 km a ritmo medio-lento.tuttavia dentro questi 10km ho inserito un test sui 3000m.il test però non rispecchia probabilmente il mio reale valore dato che l'ho fatto dopo 6km e sopratutto l'ho fatto appena 1h e 30 minuti dopo aver mangiato purè,pesce,castagne e succo d'arancia...tanto che alla fine ho avuto la diarrea:wacko:.comunque i 3 km li ho fatti in 12' tondi.credo che in condizioni di gara potrei completarli in circa 11'40''.inoltre dimenticavo che ieri ho fatto palestra,altro elemento che ha influito.sia chiaro comunque io non cerco scuse...anzi come avrete visto mi pongo sempre degli obbiettivi molto realistici e sebbene menzioni questi fattori limitanti non cerco scuse.se non ho abbattuto il muro dei 12' la colpa è mia ma posso affermare con estrema certezza che questo tempo nelle prossime settimane verrà demolito.o-o
o-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
È una cosa già detta mi sembra anche da Ubaldo, ma la ripeto perchè male non fa.
Quando si fanno questi allunghi, cercate di curare al meglio la coordinazione del gesto atletico e della respirazione; cercate di tenere, nei limiti del possibile, una falcata sciolta evitando di irrigidirsi e di scomporsi pur di mantenere un'andatura da gara. Piuttosto è meglio rallentare.
Inoltre, è importante non terminare l'allenamento con l'ultima ripetuta, ma fare ancora qualche minuto di corsa defaticante.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
È una cosa già detta mi sembra anche da Ubaldo, ma la ripeto perchè male non fa.
Quando si fanno questi allunghi, cercate di curare al meglio la coordinazione del gesto atletico e della respirazione; cercate di tenere, nei limiti del possibile, una falcata sciolta evitando di irrigidirsi e di scomporsi pur di mantenere un'andatura da gara. Piuttosto è meglio rallentare.
Inoltre, è importante non terminare l'allenamento con l'ultima ripetuta, ma fare ancora qualche minuto di corsa defaticante.
di solito io faccio 500m di corsa defaticante ma alla fine faccio abbondante stretching.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.597
81
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
È una cosa già detta mi sembra anche da Ubaldo, ma la ripeto perchè male non fa.
Quando si fanno questi allunghi, cercate di curare al meglio la coordinazione del gesto atletico e della respirazione; cercate di tenere, nei limiti del possibile, una falcata sciolta evitando di irrigidirsi e di scomporsi pur di mantenere un'andatura da gara. Piuttosto è meglio rallentare.
Inoltre, è importante non terminare l'allenamento con l'ultima ripetuta, ma fare ancora qualche minuto di corsa defaticante.

sì, mi sa che abbiamo affrontato il tema qualche pagina fa

di solito io faccio 500m di corsa defaticante ma alla fine faccio abbondante stretching.

hanno due funzioni diverse. La corsa finale puoi anche prolungarla, c'è chi fa un paio di chilometri calando il ritmo. Ad ogni modo la discesa dei battiti è un buon indicatore.
Lo stretching ha altre funzioni: per chi segue la tesi dell'utilità dello stretching a fine allenamento servirebbe a migliorare il recupero (per la mobilità articolare meglio fare altro)
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
oggi ho fatto 12.5km.ritmo abbastanza tranquillo dato che la prossima settimana inizierò a afre sul serio con gli allenamenti.dovrò infatti dare molta importanza al recupero per non cadere in un affaticamento o peggio sovrallenamento.farò 4 allenamenti di corsa,1 di palestra,1 di bici.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
oggi giro in bici e solite sensazioni...ho ricevuto oggi la notizia che la campestre del 30/11 verrà cancellata perchè il nuovo preside non l'ha autorizzata per problemi legati alla sicurezza(;nonzo%).quindi dalla prossima settimana ho deciso di aumentare a 2 gli allenamenti di palestra e lasciare a 3 quelli di corsa.questo perchè sento una certa mancanza di forza e sopratutto perchè ho deciso che verso Febbraio e Marzo non farò più le solite SFR ma farò esercizi alternativi finalizzati al miglioramento della capacità lattacida e anaerobica in salita.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
oggi giro in bici e solite sensazioni...ho ricevuto oggi la notizia che la campestre del 30/11 verrà cancellata perchè il nuovo preside non l'ha autorizzata per problemi legati alla sicurezza(;nonzo%).quindi dalla prossima settimana ho deciso di aumentare a 2 gli allenamenti di palestra e lasciare a 3 quelli di corsa.questo perchè sento una certa mancanza di forza e sopratutto perchè ho deciso che verso Febbraio e Marzo non farò più le solite SFR ma farò esercizi alternativi finalizzati al miglioramento della capacità lattacida e anaerobica in salita.

Lascia perdere la palestra per fare la forza, quella va fatta in bicicletta e ci sono metodi alternativi alle SFR e molto più produttivi
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
quindi cosa consigli/ate di fare? farne 4 di corsa e 1 di palestra o 3 di corsa e 2 di palestra?

La palestra falla se vuoi, ma per curare la parte superiore che è comunque importantissima in bicicletta. È inutile lavorare sulle gambe in palestra, tanto tutto quel lavoro che fai, almeno a mio avviso, ti servirà a poco o nulla