Cosa ne pensate dell ' Orbea orca M30i

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ciao, dovresti però confrontarla con la

Ultimate CF SL 7 Di2​


che viene dichiarata 8,02 (e qui non puoi andare a pesarla in negozio, quindi ti devi fidare, e non si sa in che taglia, od almeno io non l'ho trovata). Considerando la spedizione, arrivi a 4018,90 senza possibilità di sconto. Oltre a doverla montare, che può essere semplice ed a costo zero, ma può anche non esserlo (consideriamo di dover tagliare il tubo forcella, ad esempio)
Siamo quindi a 620 euro in più..è vero che è un kg in meno (se il peso è vero) ma considerando un pò di sconto in negozio (penso che 100 eu in meno si possano ottenere), con il risparmio si arriva a prendere una coppia di fulcrum zero (799 oggi su nencini)

ciao

Il senso del mio discorso era far notare che esistono ancora bicilette relativamente leggere. IL peso di Canyon, che io sappia, è dato sulla taglia M senza pedali (un po' lo standard per tutti, in realtà), ma hai ragione, non lo vedo scritto nemmeno io, potrei quindi ricordare male.

Sul peso veritiero, poi, potrei porre lo stesso dubbio relativo a Orbea (che oltretutto, nemmeno lo dichiara).

Non capisco poi perché dovrei preferire il 105 di2 12v al Rival (salvo preferenze personali di marchio) visto che mi darebbero la stessa bici più leggera di 3 etti sempre 12 velocità wireless (completo, non semi) per giunta a 200 euro in meno...

Resta in ogni caso la questione peso reale da verificare per Orbea
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
161
184
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Le Stiletto db alluminio pesano 1220 grammi, le DT 1800 spline db 23 mm 1660. Con 800 euro abbatteresti il peso di 440 grammi. Ma il senso del mio discorso non era dire che la Canyon è meglio dell'Orbea...

Edit, scusa, forse gli 800 grammi che intendi sono riferiti alle ruote di serie della M30ì?
si, lui fa riferimento a quelle di serie su Orbea
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
161
184
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Il senso del mio discorso era far notare che esistono ancora bicilette relativamente leggere. IL peso di Canyon, che io sappia, è dato sulla taglia M senza pedali (un po' lo standard per tutti, in realtà), ma hai ragione, non lo vedo scritto nemmeno io, potrei quindi ricordare male.

Sul peso veritiero, poi, potrei porre lo stesso dubbio relativo a Orbea (che oltretutto, nemmeno lo dichiara).

Non capisco poi perché dovrei preferire il 105 di2 12v al Rival (salvo preferenze personali di marchio) visto che mi darebbero la stessa bici più leggera di 3 etti sempre 12 velocità wireless (completo, non semi) per giunta a 200 euro in meno...

Resta in ogni caso la questione peso reale da verificare per Orbea
Ciao, il peso della Orbea è preso dal video postato in un messaggio precedente.
Sul discorso SRAM/Shimano, vero, ma il peso non è tutto: ergonomia, frenata, cambiata per me sono molto più importanti. Personalmente, ma è una opinione sottolineo personale, da ex utilizzatore di Force, preferisco di gran lunga shimano, per le caratteristiche elencate prima (Uso ultegra di2, ma mi sembra che il 105 sia una esatta replica).
Comunque a 3999 di listino con Orbea passi al modello team
quindi credo che il nostro amico abbia scelto la m30i perchè offre un buon peso (mi sembra di non aver ancora visto in tutta la discussione una bici da 3400 di listino montata con 105 di2 con un peso decisamente più basso), una bella estetica, la disponibilità presso negozi fisici

ciao
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao, il peso della Orbea è preso dal video postato in un messaggio precedente.
Sul discorso SRAM/Shimano, vero, ma il peso non è tutto: ergonomia, frenata, cambiata per me sono molto più importanti. Personalmente, ma è una opinione sottolineo personale, da ex utilizzatore di Force, preferisco di gran lunga shimano, per le caratteristiche elencate prima (Uso ultegra di2, ma mi sembra che il 105 sia una esatta replica).
Comunque a 3999 di listino con Orbea passi al modello team
quindi credo che il nostro amico abbia scelto la m30i perchè offre un buon peso (mi sembra di non aver ancora visto in tutta la discussione una bici da 3400 di listino montata con 105 di2 con un peso decisamente più basso), una bella estetica, la disponibilità presso negozi fisici

ciao

Penso che il peso non sia tutto entro certi limiti. Ok mezzo chilo, per esempio, anche qualcosa di più.

Di bici più leggere montate a quel prezzo non ho idea cosa ci sia, forse Rose con la Xlite (ma cosa un po' di più e anche lei non ha possibilità di sconti).

Forse ho impostato male tutto il discorso. Non sto criticando il prezzo (non mi pare di averlo mai fatto). Sono solo un po' perplesso per la questione peso. Fosse anche 9.3 kg senza pedali in taglia m (se ho capito bene, in ogni caso 11 kg per me è impossibile) .

La mia Bianchi in acciaio ferma la bilancia a 10 kg (con pedali, portaborraccia e supporto Bryton in alluminio, 55cm orizzontale).

In ogni caso comprendo che possa essere un limite mio.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao, il peso della Orbea è preso dal video postato in un messaggio precedente.
Sul discorso SRAM/Shimano, vero, ma il peso non è tutto: ergonomia, frenata, cambiata per me sono molto più importanti. Personalmente, ma è una opinione sottolineo personale, da ex utilizzatore di Force, preferisco di gran lunga shimano, per le caratteristiche elencate prima (Uso ultegra di2, ma mi sembra che il 105 sia una esatta replica).
Comunque a 3999 di listino con Orbea passi al modello team
quindi credo che il nostro amico abbia scelto la m30i perchè offre un buon peso (mi sembra di non aver ancora visto in tutta la discussione una bici da 3400 di listino montata con 105 di2 con un peso decisamente più basso), una bella estetica, la disponibilità presso negozi fisici

ciao


200€ di differenza date dalla scritta Scott che è un bel valore aggiunto nel caso si intendesse rivederla, ma anche dalle ruote Syncros.
Le RP 2.0 le ho avute personalmente e sono gran ruote, un po' troppo rigide per i miei gusti ma ti ripagano nei rilanci e negli sprint.
Peso 8,7kg in taglia M.
Nastrate tubeless con Schwalbe rimarchiato, così come i mozzi e componenti delle ruote sono solitamente DT-Swiss (le mie pesavano 1580g ma erano carri armati da 129kg di carico, ci ho centrato crateri nell'asfalto senza il minimo danno, dritte come una spada).


Le Schwalbe One le terrei almeno fino all'estate, le Vittoria Zafiro della Orbea mi costerebbero 100€ prima di ritirare la bici, non ci uscirei neppure dal negozio a casa.
Quindi già si ridurrebbe a 100€ la differenza.
Per me è scaffale quella Orbea.
Le Syncros RP 2.0 non le cambierei subito e in ogni caso sarebbero il mio secondo set, mentre per la Orbea dovrei comprare subito un primo set e in futuro un secondo.

Ho scritto un marchio a caso su google e valutato se prendere la Orbea o il marchio a caso.
La Orbea vorrebbe immediatamente cerchi e gomme e costerebbe quindi molto di più della Scott.
Un marchio a caso e per di più di quelli "sono una bici pregiata".
Non è Bianchi ma neppure Orbea, Massi e altre bici che svalutano un botto appena comprate.
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
161
184
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA


200€ di differenza date dalla scritta Scott che è un bel valore aggiunto nel caso si intendesse rivederla, ma anche dalle ruote Syncros.
Le RP 2.0 le ho avute personalmente e sono gran ruote, un po' troppo rigide per i miei gusti ma ti ripagano nei rilanci e negli sprint.
Peso 8,7kg in taglia M.
Nastrate tubeless con Schwalbe rimarchiato, così come i mozzi e componenti delle ruote sono solitamente DT-Swiss (le mie pesavano 1580g ma erano carri armati da 129kg di carico, ci ho centrato crateri nell'asfalto senza il minimo danno, dritte come una spada).


Le Schwalbe One le terrei almeno fino all'estate, le Vittoria Zafiro della Orbea mi costerebbero 100€ prima di ritirare la bici, non ci uscirei neppure dal negozio a casa.
Quindi già si ridurrebbe a 100€ la differenza.
Per me è scaffale quella Orbea.
Le Syncros RP 2.0 non le cambierei subito e in ogni caso sarebbero il mio secondo set, mentre per la Orbea dovrei comprare subito un primo set e in futuro un secondo.

Ho scritto un marchio a caso su google e valutato se prendere la Orbea o il marchio a caso.
La Orbea vorrebbe immediatamente cerchi e gomme e costerebbe quindi molto di più della Scott.
Un marchio a caso e per di più di quelli "sono una bici pregiata".
Non è Bianchi ma neppure Orbea, Massi e altre bici che svalutano un botto appena comprate.
Peso dichiarato dalla casa contro peso verificato da un cliente su un video. Che sia il peso in taglia m dove lo trovi scritto?
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Peso dichiarato dalla casa contro peso verificato da un cliente su un video. Che sia il peso in taglia m dove lo trovi scritto?
Perché in tutte le recensioni delle Scott il peso in taglia M è sempre nei limiti di tolleranza a quanto dichiarato, mtb, bdc o gravel.
Io sono S e ho potuto verificare le ruote, 1580g bollati, al millesimo di grammo quanto dichiaravano la mia versione di RP 2.0.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ti riferisci alle ruote di serie della Orbea?

Il senso del mio discorso era far notare che esistono ancora bicilette relativamente leggere. IL peso di Canyon, che io sappia, è dato sulla taglia M senza pedali (un po' lo standard per tutti, in realtà), ma hai ragione, non lo vedo scritto nemmeno io, potrei quindi ricordare male.

Sul peso veritiero, poi, potrei porre lo stesso dubbio relativo a Orbea (che oltretutto, nemmeno lo dichiara).

Non capisco poi perché dovrei preferire il 105 di2 12v al Rival (salvo preferenze personali di marchio) visto che mi darebbero la stessa bici più leggera di 3 etti sempre 12 velocità wireless (completo, non semi) per giunta a 200 euro in meno...

Resta in ogni caso la questione peso reale da verificare per Orbea
Spesso le bici e non solo le bdc vengono scelte per il montaggio e il prezzo finale, poi ci sono gli appassionati del marchio e in questo caso il discorso cambia del tutto. Io ho sempre comprato bdc usate montate Campagnolo Xenon 9v e Campagnolo 10V, tutte e 4 comprate per convenienza più che per Campagnolo. Sempre per convenienza e sempre usata ho preso montata la Ultra 700 montata Shimano 105 5700 di cui sono ancora in possesso.
Stesso discorso per le mtb sono alla 4 mtb 2 usate e 2 nuove tutte montate Shimano, pure in questo caso la scelta è stata per convenienza.Se mi fosse capitata una mtb montata GX l' avrei presa cmq se trovavo convenienza.
Ho visto in negozio l' Orca M30i è adatta alla mia statura mi piace per la linea, le colorazioni e il montaggio con il 105 Di2 in offerta a 2900 e confrontandola con tanti marchi l' ho trovata conveniente.
Se fosse stata montata Sram elettronico mi sarebbe cmq piaciuta sempre per il prezzo.
Il discorso è sempre lo stesso cosa posso comprare nei limiti dei 2000 euro? nei limiti dei 3000 ? se non mi farei questi problemi entrerei in un negozio concessionario Colnago o Pinarello ... ci sarà sempre qualcuno che direbbe beh a questi soldi potevi scegliere altro !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Visto che hai sotto mano la bici oltretutto della giusta taglia....perché non la pesi? Mi sembra di capire che la bici ti piaccia a prescindere da tutte le altre considerazioni, però a questo punto sono curioso.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Visto che hai sotto mano la bici oltretutto della giusta taglia....perché non la pesi? Mi sembra di capire che la bici ti piaccia a prescindere da tutte le altre considerazioni, però a questo punto sono curioso.
Ho inviato una email all' Orbea vediamo se mi rispondono, la settimana prossima se il tempo migliora passo dal negoziante per farmi regolare il Sag della forcella e chiederò.

p.s. stasera ho ricevuto una cazziata perchè ho passato tutto il pm a cambiare stem e manubrio alla vecchia mtb se porto un'altra bici a casa ... sai come sono le compagne !!!!gandalfgandalfgandalf
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma vi rendete conto che le bici di oggi hanno peso da cancelli di 10 anni fa e prezzi da media gamma di 10 anni fa!!!!!!???
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma vi rendete conto che le bici di oggi hanno peso da cancelli di 10 anni fa e prezzi da media gamma di 10 anni fa!!!!!!???

Il peso maggiore è dovuto ad un insieme di cose secondo me. Dischi, ruote molto basiche, manubri integrati con passagi cavi interni. o-o
Ad esempio chi sarebbe andato in giro 10 anni fa con ruote larghe come le attuali e copertoni da 28 o addirittura da 30 o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il peso maggiore è dovuto ad un insieme di cose secondo me. Dischi, ruote molto basiche, manubri integrati con passagi cavi interni. o-o
Ad esempio chi sarebbe andato in giro 10 anni fa con ruote larghe come le attuali e copertoni da 28 o addirittura da 30 o-o
Certo, ed è per questo che mi sembra un po' anacronistico parlare di rapporto peso/prezzo al giorno d'oggi......e mi fa sorridere chi, fino a qualche anno fa era fissato con il peso e ora osanna i dischi, i gruppi elettronici i manubri integrati ecc ecc.......e la fissa del peso lo hanno fatta sparire.....
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io posso capire il discorso sul peso quando la differenza è nell'ordine del mezzo chilo, ma per me ritenere accettabili biciclette da 10 kg vendute a caro prezzo è assurdo.

A parità di budget il peso per me sarebbe un parametro importante, conscio del fatto che, globalmente, dovrei digerire comunque un aumento di peso rispetto alle bici pari categoria di qualche anno fa.


Più magari sbaglio, eh!
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ma vi rendete conto che le bici di oggi hanno peso da cancelli di 10 anni fa e prezzi da media gamma di 10 anni fa!!!!!!???
Il peso eccessivo delle bici di oggi è dovuto anche alla scadente qualità di alcuni componenti sella, reggisella,attacco e manubrio, se poi ci mettiamo le ruote compreso camera d'aria e copertoni il conto torna.
Fino a 6/7anni fa questi componenti se pur rimarcati era prodotti da aziende importanti che producevano ottimi componenti anche se di primo prezzo.
Basta provare a battere leggermente un manubrio in alluminio di 10 anni fa su una parte metallica e sentire il suono che emette.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
da una affidabile rivista, se può essere utile, cambiando ruote e gruppo

Vedi l'allegato 385154
Più che altro cambiando tutto.
Manubrio, attacco, ruote, gruppo...
Cosa hanno in comune M30i e queste?
Facciamo prima a scrivere quello.
Una cosa in comune è la scritta Orbea.
Il telaio e forcella è lo stesso tipo di carbonio?
Fra le 2 passano già 550g e il 105 elettronico da solo pesa 291g in più dell'ultegra.
Le vision sono 1590g e le fulcrum 1780g, quindi già fra le 2 a parità di gruppo e ruote c'è una bella differenza data da altri fattori.
Non vedo come possa aiutare a risalire al peso della M30i.
Al massimo ai 9,7kg che utenti di questo forum hanno rilevato sulla M30 si potrebbe aggiungere il mezzo chilo di cambio elettronico.
Sono 2 chili e 9 contro 2 chili e mezzo, sto andando a spanne.
Come a spanne ero andato quando ho scritto che pesava 10kg, che poi sono diventati 11kg cercando informazioni.
Se poi spendi 3000€ sulla M30i magari ci scendi pure a 8kg.

Qualcuno ha il peso del telaio di questa M30?
In teoria il telaio di una bici di quella scheda tecnica dovrebbe pesare quanto quello dell'M30i, Il telaio OMR era per le bici da 2000€ a 5000€ e quello OMX sopra le 5000€.
Infatti quella che pesa meno ha il telaio OMX.
Altri 2 etti tolti dal telaio, 2 etti dalle ruote.
Mancano oltre 150g e non sono neppure taglia uguale.
Davvero non capisco come si può da queste bici capire il peso della M30.