Comunicato della Deceuninck in cui si afferma che si tratta di un "boccettino" e che i dati ricevuti in ammiraglia sono quelli di Velon.
Ma quindi, per capire, i corridori possono trasmettere a velon, in quanto visibili a tutti, coretto? Mentre non possono trasmettere direttamente all’ ammiraglia. Sarei curioso di sapere come avviene la trasmissione a velon ... non credo girino con lo smartphone in tasca per collegare via Bluetooth i ciclocomputer... poi mi faccio un giro sul soto di velon, magari lo dicono.Comunicato della Deceuninck in cui si afferma che si tratta di un "boccettino" e che i dati ricevuti in ammiraglia sono quelli di Velon.
Illegale=contro la legge, legge che viene emanata attraverso un ordinamento giuridico o stato (o chi lo rappresenta in Italia il parlamento ecc ecc)Rimane il fatto che una legge sportiva è un regolamento sportivo, ovviamente emanata dall'ente preposto a farlo, e violare ciò è illegale. Contro legge (sportiva).
E buonanotte. Discorso chiuso.Comunicato della Deceuninck in cui si afferma che si tratta di un "boccettino" e che i dati ricevuti in ammiraglia sono quelli di Velon.
Giassai.Illagale=contro la legge, legge che viene emanata attraverso un ordinamento giuridico o stato (o chi lo rappresenta in Italia il parlamento ecc ecc)
Quella che chiami legge sportiva è un regolamento e come tale se viene eluso diviene una violazione del regolameno non un illegalità.
Già seppi.. adesso siamo in 2 a sapereGiassai.
Si sa cosa si sono detti con i soccorritori?quindi mettere le mani su un corridore quando hai li i soccorritori non è un comportamento sbagliato?
hai fatto una leggerezza e prendendo qualcosa in modo così strano hai alimentato i sospetti in uno sport che non ha bisogno di questa pubblicità negativa.
Questo è quello che contesto a Bramati null'altro.
Poi aggiungi le differenti versioni(non ricordo, barretta, radio, boccetta) ed il carico di Lefevre siamo a posto.
Oltre ai dati di Velon ci sono anche quelli del transponder, che probabilmente si possono ricevere in ammiraglia.
Ieri un corridore ha cambiato la bici con quella di un compagno e nella grafica risultava con nome errato, ma la bici non era giustamente la sua.
A domanda ha risposto (dati in ammiraglia) si è creato un caso su qualche cosa che forse è normale.
Speriamo se ne occupi anche Bruno Vespa che con i suoi plastici ha risolto un sacco di misteri.Attendiamo quindi fiduciosi la solita infografica fuffa che con i pallini che spiegano ogni sensore.
Tralasciando il caso in questione.. ma non sarebbe possibile fare quello che dice? in fondo tutti i sensori sfruttano la connessione ant+ che non ha autenticazione o cifratura...Il gesto di Bramati può essere interpretato a piacere, quello che ha preso in mano effettivamente però andrebbe provato da chi si crede grande giornalista investigativo, non supposto sulla base di chiacchere e fuffa varia.
Chi ha lanciato il celebre video (che può essere tagliato a piacere, o forse no, ma non si sa, quindi facciamoci comunque due domande) è lo squallidissimo Vayer, un personaggio che vive di illazioni e toni da osteria (ma camuffati da 4 citazioni di romanzetti di serie B), e che oggi rilancia (come esigono i tempi odierni) che il modem 4G (notare: 4G, non 3G o altro, come quelli che se c'è un pedone investito si premurano di precisare se investito da suv o da citycar, che un po' di odio sociale fa sempre bene) non serviva a trasmettere i dati di Evenepoel in ammiraglia (che in effetti: che caxxo te ne fai? per restare nei francesisimi), ma per intercettare quelli degli altri ed inviarli all'ammiraglia, per decidere quando sferrare l'attacco o la lancia rotante. Perché, secondo l'emmerdeur professionista francese : "si può spiare in tempo reale la frequenza cardiaca, i watt, la cadenza e persino la glicemia degli avversari equipaggiati con braccialetti e/o patch, che trasmettono con onde radio a corta distanza ai loro computer".
Prove? Nessuna ovviamente. Attendiamo quindi fiduciosi la solita infografica fuffa che con i pallini che spiegano ogni sensore. In stile con quelli delle celebri ruote ad induzione magnetica da 200k euro. Altro unicorno nel mondo dei watchdogs del ciclismo.
Per captare i dati di uno strumento ant+ devi associarlo al sensore. Io col mio sensore, per pescare i dati di Froome, devo mettermi vicino a lui e fare ricerca strumento e associarlo al mio sensore….e deve esserci solo lui vicino a me in quel momento, sennò la mia ricerca li capta tutti. Immagina di essere in griglia a una GF e fare un cerca sensore in quel momento. Ti trovi associati 15/20 misuratori di potenza o di cadenza/velocità….quelli che lui ha captato in un determinato raggio e poi il tuo Garmin dà priorità a uno o all'altro, sintanto che sono nel raggio d'azione e poi magari passa a un altro. Mi sembra molto fantasiosa e macchinosa come cosa.Tralasciando il caso in questione.. ma non sarebbe possibile fare quello che dice? in fondo tutti i sensori sfruttano la connessione ant+ che non ha autenticazione o cifratura...
Poi sarebbe difficile ricondurre l'id ad un determinato corridore ma facendo un po' di incroci vari e prove forse qualcosa si riesce a tirare fuori, no?
ripeto, non sto parlando del "caso Bramati", parlo in generale...
macchinosa se lo fai con un garmin, se hai un aggeggio creato apposta (ci sono) fai una scansione di tutti i sensori e hai tutti i dati di "tutti".Per captare i dati di uno strumento ant+ devi associarlo al sensore. Io col mio sensore, per pescare i dati di Froome, devo mettermi vicino a lui e fare ricerca strumento e associarlo al mio sensore….e deve esserci solo lui vicino a me in quel momento, sennò la mia ricerca li capta tutti. Immagina di essere in griglia a una GF e fare un cerca sensore in quel momento. Ti trovi associati 15/20 misuratori di potenza o di cadenza/velocità….quelli che lui ha captato in un determinato raggio e poi il tuo Garmin dà priorità a uno o all'altro, sintanto che sono nel raggio d'azione e poi magari passa a un altro. Mi sembra molto fantasiosa e macchinosa come cosa.
Si. Ti sfugge che una volta captati tutti i sensori devi essere certo che un corridore qualsiasi che vuoi monitorare non cambi bici sennò ha un altro sensore. Quindi capti 200 sensori, devi cercare di capire ognuno di quelli di chi è e poi sperare che il tal sensore sia in uso sempre allo stesso corridore e/o che questi non ne usi un altro. Per sapere cosa? BPM e Watt?macchinosa se lo fai con un garmin, se hai un aggeggio creato apposta (ci sono) fai una scansione di tutti i sensori e hai tutti i dati di "tutti".
da li confrontando gli id nei vari momenti di corsa, nelle varie corse, sulla griglia, ecc diventa un problema (molto più in grande, ovvio) tipo un vecchio gioco che c'era quando ero piccolo…
difficile ma non impossibile. credo. mi sfugge qualcosa?
Già seppi.. adesso siamo in 2 a sapere
Si ma ora l'abbiam eruditovabbè prendiamola "così" e buttiamola in vacca ma io resto dell'idea di @golias e @Gamba_tri che ogni parola ha il suo significato e chi lo conosce sopravvive, chi non lo conosce affonda...
come ho scritto sopra, a meno che io non abbia considerato qualcosa, *tecnicamente* è fattibile.mi sembra che stiamo parlando di assurdita'........non e' che Remco puo' tranquillamente andare in corsa senza che nessuno si accorga e' prendere i dati di Nibali o altri come nulla fosse....dai
ma non e' se possibile o meno.....il punto e' che se lo dovessero fare lo saprebbero tutti....non e' che le squadre siano famiglie,tra 2 mesi tanti sono ex comagni di squadra,sia come corridori,massaggiatori,meccanici,team manager,autisti ecc per questo dico ipotesi assurde,poi se lo conoscono loro il sistema non e' che Ineos,Jumbo o altri non abbiano conoscenze per avere tecnologia anche lorocome ho scritto sopra, a meno che io non abbia considerato qualcosa, *tecnicamente* è fattibile.
che poi sia complicato da fare e capire se effettivamente vale la pena farlo è un altro discorso, però dovrebbe essere possibile farlo.
Per prendere i dati dei concorrenti come spiegato dal Ser dovresti "agganciare" i sensori del concorrente, e questo è fattibile. Dovresti però sapere di chi sono i sensori, in modo da associare il dato alla persona, e questo è già più complesso. Il punto debole però è un altro, ed è la trasmissione all'ammiraglia avversaria, ci dovrebbe essere sempre un device connesso ai sensori del corridore "spiato" nelle sue immediatissime vicinanze (qualche metro massimo) che "rilancia" i dati via rete 4G. Insomma, *forse* si potrebbero spiare i concorrenti in fuga con te, di certo non quelli a cento metri di distanza.come ho scritto sopra, a meno che io non abbia considerato qualcosa, *tecnicamente* è fattibile.
che poi sia complicato da fare e capire se effettivamente vale la pena farlo è un altro discorso, però dovrebbe essere possibile farlo.