Cosa vorreste vedere dal settore delle biciclette nel 2024?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.241
208
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Esatto! E sono daccordissimo con te

Fino a marzo ero possessore di una Kuota Kom del 2012, bici con la quale mi trovavo benissimo. Sono un cicloamatore da 6000 km l' anno e quella bici era perfetta per me. Ai tanti amici che mi chiedevano perchè non cambiassi bici, rispondevo sempre che volevo tenermi stretta la mia, con cavi a vista, cambio meccanico ultegra e freni rim.

Purtroppo una macchina mi ha investito e ora mi trovo costretto a cambiare bici, cosa che appunto non avrei voluto fare addentrandomi in questa giungla.

Passi per il freno a disco (anche se mi terrei i mie bei rim), noto che il anche il cambio meccanico lo si trova abbastanza facilmente (come Shimano 105).
Ma ormai tutte le case offrono biciclette entry level con i cavi integrati o semi-integrati, che se solo devo fare qualche piccola modifica come cambiare l' attacco sterzo e aggiungere/togliere spessori potrei creare un danno.

Le uniche che trovi con una componentistica decente e soprattutto con cavi esterni sono le Van Rysel del Decathlon
Come alternativa ci si potrebbe orientare su una Winspace casomai, le recensioni ne parlano bene, questo è il telaio per ferni tradizionali me ci sono anche per freno a disco: https://tinyurl.com/824myxhb

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
cavi integrati o semi-integrati, che se solo devo fare qualche piccola modifica come cambiare l' attacco sterzo e aggiungere/togliere spessori potrei creare un danno.
"ni" , +o- tutte hanno spessori scomponibili che possono essere tolti/aggiunti con facilità, molte hanno cavi semi-integrati / semi-nascosti che pannano sotto l'attacco anzichè dentro, quindi permettono di cambiarlo normalmente,
poi ok, concordo che in generale le bici "moderne" siano più complicate rispetto a 10 anni fa

• Mi piace
Reactions: Palex and andry96

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
200
40
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
"ni" , +o- tutte hanno spessori scomponibili che possono essere tolti/aggiunti con facilità, molte hanno cavi semi-integrati / semi-nascosti che pannano sotto l'attacco anzichè dentro, quindi permettono di cambiarlo normalmente,
poi ok, concordo che in generale le bici "moderne" siano più complicate rispetto a 10 anni fa
Si, ho visto che nel caso di cavi semi-integrati ci sono degli spessori che si aprono per permettere di inserirli sul canotto sterzo senza complicare troppo le cose.
Il problema è che bisogna stare un po attenti nell alzare o abbassare troppo l'attacco manubrio, per evitare di tirare/comprimere troppo i cavi che passano nello sterzo e poi nel tubo obliquo

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
200
40
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
E cosa hanno che non va a parte costare in proporzione meno delle altre montate analogamente e vincere ripetutamente con la squadra professionistica che le usa?
Assolutamente niente che non va, anzi...le van rysel di fascia medio-bassa sono proprio delle belle biciclette.
Perche? Ne ho parlato forse male? Ho detto che sono le uniche che si trovano coi cavi esterni

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.251
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate, ho letto che in caso di manubrio con cavi semi-integrati nel momento in cui vorrei abbassare il manubrio, togliendo uno o due spessori, questi non possono essere rimontati sopra l'attacco, ma bisogna tagliare la forcella

È vera questa cosa?

Normalmente sopra puoi mettere i vecchi spessori tondi che si usavano sotto gli attacchi di una volta.

Certo da vedere fa abbastanzs schifo, ma in genere funziona.

• Mi piace
Reactions: stefanobet77

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Praticamente sembra che campagnolo abbia brevettato dei pulsanti wireless da insossare sulle dita
Wow.... così ci saranno, in totale, 2 batterie da ricaricare e 4 anziché 2 da sostituire ogni tot.....alla faccia della bici come mezzo green!!! Si lo so ora ci sarà il solito commento "sei retrogrado, il mondo va avanti, non lo hai mai provato, elettronico è meglio" ecc ecc ma io continuo a vedere la bici come mezzo meccanico semplice, a inquinamento zero dalla fabbricazione al ferro vecchio, e più farciremo di batterie da smaltire e meno sarà green.

Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Wow.... così ci saranno, in totale, 2 batterie da ricaricare e 4 anziché 2 da sostituire ogni tot.....alla faccia della bici come mezzo green!!! Si lo so ora ci sarà il solito commento "sei retrogrado, il mondo va avanti, non lo hai mai provato, elettronico è meglio" ecc ecc ma io continuo a vedere la bici come mezzo meccanico semplice, a inquinamento zero dalla fabbricazione al ferro vecchio, e più farciremo di batterie da smaltire e meno sarà green.
Ehm …, se ti guardi intorno in casa vedi che di batterie ce ne sono decine. L’importante è smaltirle e riciclarle nel modo giusto se ci tiemi al green

• Mi piace
Reactions: Maverik89

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ehm …, se ti guardi intorno in casa vedi che di batterie ce ne sono decine. L’importante è smaltirle e riciclarle nel modo giusto se ci tiemi al green
Infatti cerco di limitare le batterie al minimo indispensabile, se facessero un ciclocomputer gps col filo lo prenderei al volo, il mio primo ciclocomputer aveva tutti i sensori a filo (quello della cadenza l'avevo fatto passare sul filo deragliatore anteriore con una spiralina sottilissima) non dovremmo abusarne con il "tanto le smaltisco correttamente" ma limitarne il consumo al minimo indispensabile!!! Un po' come la corsa ai pannelli solari, perché devo rendere tutta la mia casa elettrica per installare un FTV quando basterebbe non sprecare energia elettrica e gas metano?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti cerco di limitare le batterie al minimo indispensabile, se facessero un ciclocomputer gps col filo lo prenderei al volo, il mio primo ciclocomputer aveva tutti i sensori a filo (quello della cadenza l'avevo fatto passare sul filo deragliatore anteriore con una spiralina sottilissima) non dovremmo abusarne con il "tanto le smaltisco correttamente" ma limitarne il consumo al minimo indispensabile!!! Un po' come la corsa ai pannelli solari, perché devo rendere tutta la mia casa elettrica per installare un FTV quando basterebbe non sprecare energia elettrica e gas metano?
Anche se aveva il filo la batteria c’era lo stesso

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Classifica generale Winter Cup 2024