Ciao a tutti,
Approfitto di questo post visto che tratta la zona dove vorrei pedalare questa estate, in versione cicloturisti con bici pieghevoli.
Il programma sarebbe arrivare a Napoli in treno e girarmela almeno un giorno.
Dopo di che' vorremmo andare a Pompei, la mia ragazza ha da poco risolto un problema al ginocchio e quindi dovremo andare molto cauti (salita leggera e non piu' di 20/25km al giorno) quindi posso anche inserire un breve trasferimento in treno per poi riprendere a pedalare.
Da Pompei vorrei andare ad Amalfi ed il giorno seguente da Amalfi a Positano.
Secondo voi le salite che si incontrano sarebbero esagerate per la mia ragazza considerando quello che ho detto? Inoltre sono aperto a tutti i consigli per strade alternative.
Grazie!!
Andrea
Eh si, da Pompei ad Amalfi credo che nessuna delle salite si possa definire leggera...Escludendo a priori Agerola e Chiunzi (che sono salite vere), l'alternativa potrebbe essere la strada che passa da Castellammare, Vico, e Colli di San Pietro. Questa magari è la meno dura, ma comunque molto ondulata....
Condivido l'inopportunità di pedalare sul tratto Pompei-Vico, un po' meno la valutazione delle salite: questa, per esempio, non è lo Zoncolan, ma è una salita seria! Agerola, effettivamente, è una passeggiata, ma essendo molto lunga, non so se le condizioni della Signora siano adeguate...Tranquillo le salite della costiera non quasi mai serie!! a parte brevi e rari tratti non si supera mai il 6-7% di pendenza e più frequentemente si sta intorno al 4-5%....
Solo ti consiglio vivamente di evitare di fare in bici il tratto da Pompei a Vico Equense!!!! molto meglio andare in treno/macchina fino a Vico (o oltre) e da li proseguire in bici.
Condivido l'inopportunità di pedalare sul tratto Pompei-Vico, un po' meno la valutazione delle salite: questa, per esempio, non è lo Zoncolan, ma è una salita seria! Agerola, effettivamente, è una passeggiata, ma essendo molto lunga, non so se le condizioni della Signora siano adeguate...
Effettivamente vorrei restare il piu' possibile in vista mare.. penso che ne valga la pena!!
Il tratto Amalfi - Positano una volta arrivati su rimane abbastanza tranquillo se non ricordo male.. o sbaglio? Per arrivare diciamo in "quota" come siamo messi?
Un po' ondulato, ma niente di che.Effettivamente vorrei restare il piu' possibile in vista mare.. penso che ne valga la pena!!
Il tratto Amalfi - Positano una volta arrivati su rimane abbastanza tranquillo se non ricordo male.. o sbaglio?
Non ho capito!Per arrivare diciamo in "quota" come siamo messi?
In ogni caso, se vuoi godere della vista mare, ti consiglio di arrivare in macchina fino a Vietri e farti la Costiera A/R, allungandoti a piacere fin dove le gambe resistono
Tranquillo le salite della costiera non quasi mai serie!! a parte brevi e rari tratti non si supera mai il 6-7% di pendenza e più frequentemente si sta intorno al 4-5%....
Solo ti consiglio vivamente di evitare di fare in bici il tratto da Pompei a Vico Equense!!!! molto meglio andare in treno/macchina fino a Vico (o oltre) e da li proseguire in bici.
Grazie davvero per i suggerimenti! Penso che faremo base a Napoli visto che i prezzi degli hotel appena si esce sono altissimi, prenderemo il treno e di giorno in giorno cambieremo itinerario.
L'ultima cosa che volevo chiedervi e' se conoscete la ciclabile che da Salerno va verso sud e se avete qualche suggerimento per andare da Sorrento a Positano.
Grazie ancora ragazzi!!
Grazie davvero per i suggerimenti! Penso che faremo base a Napoli visto che i prezzi degli hotel appena si esce sono altissimi, prenderemo il treno e di giorno in giorno cambieremo itinerario.
L'ultima cosa che volevo chiedervi e' se conoscete la ciclabile che da Salerno va verso sud e se avete qualche suggerimento per andare da Sorrento a Positano.
Grazie ancora ragazzi!!
Grazie ancora per i consigli.. sto prendendo nota!
@ il dott. per quale motivo mi sconsigli di andare a prendere il treno?
io sono napoletano e se vado in costiera ci vado in macchina,sopratutto di questi tempi i treni sono sovraffollati oltre al fatto che diventa un viaggio interminabile in treno,io ti consiglio vivamente di caricatre la bici in macchina e magari lasciarla ad Agerola e da li scendere ad amalfi per poi proseguire verso Positano o Salerno e per concludere ti fai la salita che risale ad ageola,viene fuori un bel giroGrazie davvero per i suggerimenti! Penso che faremo base a Napoli visto che i prezzi degli hotel appena si esce sono altissimi, prenderemo il treno e di giorno in giorno cambieremo itinerario.
Grazie ancora ragazzi!!