Crepa (buco) su Specialized SL3 S-Works 2010 - Cronaca di un intervento in garanzia.

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
( sei un ottimista in fondo! )

e' alla base di un trust
se acquisti vuol dire che in quel momento ti fidi e ti affidi...
la fiducia e quindi il trust puoi perderla dopo ...

certo un negozio che vende una bdc da 5/10000 euro deve essere in grado di dare anche delle garanzie proprie, al di la' della marca.
certo, e stessa cosa anche per chi ne spende "solo" 1.000........
ma è una guerra persa.
non ci resta che attendere e vedere come va a finire. spero bene.

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
La crepa cmq mi pare molto strana. Cosi', senza saper niente, direi il risultato di un urto. Più che altro per il materiale mancante.

A me spiace quel che ti è successo ma anch'io la penso come lui.
Magari non te ne sei accorto o qualcuno te la toccata senza che vedessi...ma quello non mi sembra un difetto del telaio ma bensì un'urto o uno sfregamento.
Ti spiego, un telaio o qualsiasi pezzo di carbonio (ma anche alluminio-ferro ecc...), se non picchia contro nulla non può tagliarsi e mancare addirittura del materiale, al massimo può cedere-creparsi-rompersi ma NON può MANCARE del materiale senza picchiare contro nulla.

Come ti han già detto in molti, devi rivolgerti al venditore, è lui che deve sostituirtelo...te lo dico perchè ci sono passato con la TV, per i primi 2 anni è il venditore stesso che deve sostituirtela o riparartela entro 45giorni lavorativi se il danno è riparabile. La mia TV è stata 45gg al centro assistenza, non essendo stata riparata mi è stato dato un buono di pari valore dal venditore (grande magazzino) che mi ha fatto sceglier un'altra tv che volevo....ne ho presa una più cara e mi ha scontato la rotta più trattato bene sulla nuova...mitica Uni..ro o-o

Qualche telaio, ruota, guarnitura mi si è rotta pure a me, ma lo sempre portata dal venditore che contattava il produttore e faceva arrivare il pezzo nuovo....non ho MAI avuto problemi.
Pensa che proprio sabato sono andato a far veder il mio telaio che presentava problemi di vernice, ieri mi han chiamato che ne hanno uno uguale disponibile, stamane lo portata e entro venerdì me la dan nuova :-)

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
54
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Dico la mia da "ignorantotto".
Sulla resistenza del carbonio come materiale penso che non si possa discutere, non si rompe cosi facilmente, guardando la prima foto (l'unica che si veda bene) a me personalmente sembrerebbe un danno causato da un colpo, quello che mi fa pensare è che colpo possa aver causato una crepa del genere.
L'anno scorso sono finito a 64 km orari contro una macchina, il telaio della mia bici si è ammaccato ma non ha subito danni del genere...;nonzo%

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Forse chi dice che è stato un colpo, oltre a mettere in dubbio quello che dico che sinceramente trovo fuori luogo, se mi permettete mi sembra anche che non abbia del tutto capito dove la crepa (buco) si trova. Per arrivare a prendere un colpo li (a millimetri dal cavo del cambio e a centimetri del cambio stesso) senza accorgersene, senza rompere il cambio e con una violenza tale da provocare una cosa simile bisogna essere sotto l'effetto di droghe, cosa che sinceramente non sono mai stato in vita mia.

Poi sulle dinamiche con cui si può creare una cosa simile lasciamo parlare gli esperti, per ora l'unica certezza è che non c'è stato nessun urto ne tantomeno nessuno è andato li con un cacciavite a fare quel buco, che è poi l'unica maniera in cui una cosa simile si potrebbe creare in quel punto se proprio dovesse essere stato un urto.

Comunque qui si parla dell'intervento in garanzia non del fatto se voi pensiate che sia un danno da me provocato o meno. Grazie.

Tornando on topic, nessuna risposta alle mail di ieri, chissà che si siano resi conto che è meglio fare le cose per bene.

Ultima modifica:

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Forse chi dice che è stato un colpo, oltre a mettere in dubbio quello che dico che sinceramente trovo fuori luogo, se mi permettete mi sembra anche che non abbia del tutto capito dove la crepa (buco) si trova.

Scusa ma nessuno sta mettendo in dubbio ciò che dici ma come dicevo può essere che fuori dal tuo uso-possesso (o senza che te ne sei accorto) il telaio ha preso un colpo...magari anche non in sella ma maneggiandolo senza ruote.
Come tu stesso scrivi e dalle foto che metti, si tratta proprio di una crepa con BUCO...come fà a crearsi un BUCO nel carbonio senza che ha preso colpi? ;nonzo%...il materiale mica si stacca e sparisce così da solo senza attriti o urti.
Qualche mese fà ho proprio riparato un Specialized ad un'amico caduto in una GF ed il manubrio girandosi prendendo il colpo sull'asfalto ha piegato in 2 l'orrizontale...ma ti assicuro che non cera nessun BUCO o crepa...la fibra ha ceduto deformandosi e si è rotta ma il materiale cera tutto.
Senza avercela con nessuno e senza prender le difese di nessuno...io fossi la ditta e mi arrivasse indietro un telaio del genere non lo cambierei in garanzia.
Avessi il tuo problema sarei incazzato come Te, ma davvero non saprei come spiegarlo al telaista che ho una crepa con un buco nel telaio senza averci mai preso un colpo :cry

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Allora mi ritengo fortunato che non ci sia tu al controllo della garanzia alla Specialized. Anche se dovrebbero prenderti subito visto che conosci tutto delle dinamiche dei materiali, quindi hai sicuramente una laurea in ingegneria dei compositi, e sei in grado di fare una perizia senza alcun dubbio sulla base di una serie di foto sfuocate.

Peccato non avere postato prima si risparmiavano le spese della spedizione.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.470
28.613
99
dove capita
Visita sito
Allora mi ritengo fortunato che non ci sia tu al controllo della garanzia alla Specialized. Anche se dovrebbero prenderti subito visto che conosci tutto delle dinamiche dei materiali, quindi hai sicuramente una laurea in ingegneria dei compositi, e sei in grado di fare una perizia senza alcun dubbio sulla base di una serie di foto sfuocate.

Beh, non ti inalberare perchè ognuno esprime le proprie opinioni. Se non le volevi non dovevi postare le foto (e se sono sfocate la colpa è di chi le ha fatte).
Dire che sembra un buco creato da un urto non vuol dire che sei un contapalle o che ti stai inventando le cose.
Tanto più che come topic da angolo della verità è abbastanza atipico visto che è "preventivo".

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici

Bè in effetti lavoro il carbonio Kevlar e altri materiali, in più ogni giorno per conto di assicurazioni, con o senza periti vediamo-giudichiamo-facciam preventivi di incidenti auto-moto. Faccio anche pezzi di protezione e paracolpi per MTB.

Ripeto che mi dispiace per Te e fossi al tuo posto sarei preoccupato, perchè mettendomi nei panni della ditta mi sarebbe difficile passare in garanzia un telaio in quelle condizioni.
Se te lo passano sarà una gran bella fortuna ma nel caso ti venisse respinto non prenderla male, mettiti anche nei loro panni.

Cmq è vero,alcune ditte offrono alternative nel caso non sia chiaro l'inconveniente, come detto da altri alcune case fan agevolazioni di prezzo sul telaio nuovo.

Per ora hai fatto tutto giusto, portare il pezzo danneggiato al rivenditore che contatta la ditta. A te per ora basta aver una ricevuta di consegna del telaio al rivenditore con tanto di data di consegna così da lì partono i giorni che han a disposizione (per ripararlo o per darti il pezzo nuovo) nel caso vien confermato che è il prodotto "fallato".

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
che sia un colpo nessuno lo mette piu' in dubbio (dite tutti cosi'!!!!!), ma spiegatemi come la parte interna del fodero, possa prendere un colpo. sto provando ad immaginarlo ma non ci riesco. L unica cosa che mi viene in mente, è un sasso fatto saltare dalla ruota post che ha provocato un buchino, e col passar del tempo, a causa delle vibrazioni, si è allargato. Pero' che storia che ne esce fuori eh.......

S

skylite

Guest

Beh allora dovevi scrivere alla Nasa non su un forum, li sicuramente sono in grado di darti le risposte. Almeno a loro però fai avere delle foto in alta definizione :asd:.

alex 78

Novellino
25 Febbraio 2011
14
1
albisola urbe
Visita sito
Bici
carrera estremo- specy sl3
io sto aspettando un sl3 a giorni ... vedendo queste foto mi viene male.....cmq (dico il mio parere) visto che la crepa -buco si trova sotto ,non potrebbe essere stato un urto con una pietra ,uno "spuntone" preso andando... perche come crepa è parecchio strana....sembra che abbia preso un colpo ....
il mio carrera si era venato ma era una semplice vena nel materiale non mancava il carbonio...
spero però che la specy ti venga incontro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.470
28.613
99
dove capita
Visita sito
che la crepa -buco si trova sotto ,non potrebbe essere stato un urto con una pietra ,uno "spuntone" preso andando... perche come crepa è parecchio strana....sembra che abbia preso un colpo ....

Inutile mettere in dubbio quello che dice Clodovico.
Se avesse preso una pietra andando in bici se ne sarebbe accorto sicuramente e non credo staremmo qui a discutere di garanzie.

Speriamo che qualcuno esperto o la stessa Specialized possano dare una spiegazione.
Come caso di rottura penso possa essere interessante per loro stessi.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Ragazzi mica mi inalbero ne me la prendo a male se non me lo passano in garanzia fin da subito. Vorra' dire che mi faro' una bella esperienza tra mediazione obbligatoria e giudice di pace.

Poi scusatemi se non mi piace che venga messa in dubbio la mia parola... O si danno giudizi tanto perentori quanto affrettati e poco circostanziati.

Io non lo trovo cosi' atipico come topic da Angolo della Verita'. Qui abbiamo una ditta di cui esistono moltissimi riferimenti di mancati interventi in garanzia. Quindi ne facciamo uno documentandolo per ben bene e facendo tutte le cose che accadono, in maniera da fare chiarezza su cosa dovrebbe accadere e cosa accade.

Piu' verita' di cosi'...

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Come ti ho già detto all'inizio, alla fine della fiera dovrai presentare una perizia. Inizierei a trovare un perito esperto in bici (attenzione, esperto in bici).
Con le tue motivazioni, se pur giuste, non credo ti daranno molto seguito.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Comunque gia' il fatto che tutti (me incluso) partiamo dal presupposto che non la daranno per buona indica la fama che la Specialized ha nel suo fare fede alla garanzia.

Io sinceramente se la avessi conosciuta a priori il telaio non lo avrei comperato. Ma e' stato un errore mio in questo caso ho peccato di fiducia.

Poi ogni casa decide della propria immagine, a me piace trattare con quelle con cui si parte dal presupposto esattamente contrario a quello da cui si parte qui.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.824
4.212
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io personalmente non posso che parlare bene della garanzia di specialized.

forse anche grazie all'interevento del mio rivenditore, che è uno dei più grossi della regione, nel lontano 2006 mi venne sostituito in garanzia un telaio tarmac s-works (quello con il tubo sella alare) che aveva problemi di shimmy, il tutto in circa 15 giorni e pagando solo 50 euro fra spedizione e montaggio/smontaggio

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
vorrei dire la mia...sicuramente dopo qualche anno le cose cambiano in bene o in male, nel 2005 acquistai una bici specialized modello Allez comp (Aerotec 5 con posteriori verticali in carbonio) montata Dura Ace 7800, ebbene dopo un paio di mesi riscontrai un problema alla serie sterzo, praticamente la sterzatera era dura non girava in modo scorrevole.
Il mio sivende dopo vari tentativi tipo sostituzione cuscinetti, guarnizioni etc. arrivò al punto di sostiurmi completamente il telaio, poichè c'era un difetto nella sede serie sterzo.
Tutt'oggi ci sto pedalando con grande soddisfazione.

Classifica generale Winter Cup 2024