Forse non mi sono spiegato. Per concorrenza interna non intendevo quella creata appositamente dallo staff, ma quella naturale che viene dagli atleti. In una squadra di calcio in cui tutti sono forti, ti alleni al meglio e fai vita da professionista, per mettere in condizione il tuo allenatore di schierarti titolare. Idem in tutti quegli sport in cui c'è una selezione di chi gioca e chi no. In una squadra di ciclismo, questo vale per mettere in condizione il tuo DS di farti capitano in qualche gara, o farti partecipare a quelle più importanti (perchè non tutti fanno il Tour). I F1 si dice sempre che il primo avversario è il tuo compagno di squadra con la stessa macchina.Su questo non sono d'accordo. La squadra ben organizzata e grandi mezzi a disposizione ha il focus sul mettere a proprio agio gli atleti, li sostiene e li guida nella crescita. Crea le condizioni per una crescita strutturale del team e di certo NON fa leva sulla concorrenza interna, anzi tende a eliminarla nel modo più assoluto.
La "concorrenza" interna crea scompiglio, crea attriti, crea stress psicologico (e quindi fisico)....il team organizzato e preparato DEVE evitare tutto ciò e creare una condizione di armonia a unità nella squadra.
Se si guarda alla Quick Step si può notare il campione del mondo fare da gregario ad un altro compagno...si vede un team che nelle classiche corre per vincere e NON importa CHI vince ma l'importante è vincere (o comunque correre al meglio per giocarsi le proprie carte).
NON c'è gelosia, NON c'è rivalità interna (o comunque non traspare e/o è ridotta al minimo).
Idem alla Ineos/sky....se guardiamo in tanti anni vi sono stati atleti che avrebbero potuto correre per la vittoria del Tour ma si sono spremuti come "gregari" senza tanti problemi (lo stesso Martinez quest'anno al giro...piuttosto che Dennis lo scorso anno sempre al Giro). Se vi fossero rivalità e condizioni di gelosia ecc tutto questo NON sarebbe possibile.
Poi è ovvio che durante la competizione, gli elementi di una squadra ben organizzata non si faranno mai concorrenza fra loro, perchè lo staff ti impala seduta stante. Non farai mai un azione personale piuttosto che passare la palla al tuo compagno attaccante meglio piazzato per far gol. Non sarai mai il primo a tirare con un tuo compagno in fuga. non sarai mai quello che butta nella sabbia un tuo compagno che ti sta superando.
Quando invece la squadra perde il controllo dei propri tesserati, allora queste cose accadono e ci rimettono tutti.
Credo che ora sia più chiaro cosa intendevo per concorrenza interna.