Critérium du Dauphiné 2021

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.761
4.613
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Quindi alla fine Aru 26° a 18'31". Non ha neanche tentato di vincere una tappa... spero ancora in una ripresa, ma penso sia soprattutto una questione di "testa"...
26esimo se ci pensi non è una prestazione schifosa... per un gregario...
Secondo me dovrebbe riciclarsi come gregario da salita e potrebbe ancora "avere un senso". E penso che gli farebbe anche molto onore.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel senso che la forza di volontà non mi pare gli sia mancata, così come l'abnegazione. Ma proprio non va come i migliori.
Non mi alleno e non vivo con lui, ma abnegazione a parte, se uno salta di testa e non riesce più ad andar oltre la sofferenza che certi allenamenti e certe gare inducono, non va più avanti e poco può l'abnegazione.
Ma quel che non capisco è perchè!!!! Cosa è successo così all'improvviso.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.474
2.195
Visita sito
Bici
Canyon
Non mi alleno e non vivo con lui, ma abnegazione a parte, se uno salta di testa e non riesce più ad andar oltre la sofferenza che certi allenamenti e certe gare inducono, non va più avanti e poco può l'abnegazione.
Ma quel che non capisco è perchè!!!! Cosa è successo così all'improvviso.
Questo però sottintenderebbe che le cose che dice nelle interviste non sono vere. Ogni volta afferma di allenarsi come e più di prima.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.511
7.192
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
26esimo se ci pensi non è una prestazione schifosa... per un gregario...
Secondo me dovrebbe riciclarsi come gregario da salita e potrebbe ancora "avere un senso". E penso che gli farebbe anche molto onore.
prendere 10 minuti da capitano e' tanta roba......come puo' fare il gregario???credi che il gregario non deve forzare o lavorare per il capitano?se un gregario arriva a 20 minuti magari a fatto una salita a palla per fare andatura per capitano o comunque coprirlo dal vento.
Attualmente Aru e' corridore di secondo piano,su questo non ci piove,non puo' essere neanche un gregario perche' non ha il passo per star davanti quando c'e' da lavorare e neanche da star vicino al capitano perche' quando la corsa si accende lui si stacca.
I motivi sinceramente mi spiace dirlo ma credo si sia fuso il motore ( perche' fino a 4 anni fa' non era certo questo) da dire che anche Quintana non e' che stia andando alla grande,Bardet seppur in condizioni migliori anche lui ha avuto un calo,Pinot idem ( inutile girarci sui problemi alla schiena) Sagan pur essendo sempre un grande non e' piu' lo stesso,di contro Landa va ancora,idem Caruso,Yates vanno ancora,Alaphilippe anche,bisogna vedere il perche' sono durati 7-8 anni,ma sinceramente io da questi 30enni non credo ci siano piu' possibilita' di ripresa e vittoria in GT.
La mia paura e' che anche Bernal,ma anche Pogacar,MVDP e Van Aert non solo non arrivino a 41 anni come Valverde,ma che si spengano pure loro ad inizio 30 anni

• Mi piace
Reactions: Maxfire

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Questo però sottintenderebbe che le cose che dice nelle interviste non sono vere. Ogni volta afferma di allenarsi come e più di prima.
Evidentemente non è una questione di quantità. Non solo. O forse il problema è quando devi andare oltre la fatica. Hai due vie: farlo o non farlo. La seconda via, in una gara è devastante, al loro massimo livello ancora più devastante.
Dico così perchè ho vissuto una "crisi" analoga. E' arrivato un momento in cui in gara non avevo più voglia e forza interiore per sopportare e andare oltre la sofferenza che in gara devi sostenere. Puoi avere tutti i watt al loro posto, ma arriva un momento che bisogna soffrire. Non ne avevo più voglia e ho smesso di gareggiare. Ora vivo la bici in maniera diversa, faccio pressappoco gli stessi km (pure più dislivello perchè mi sono trasferito in Alto Adige da Roma) ho pressappoco gli stessi valori, ma non mi pesa di testa, perchè faccio quel che voglio, senza troppe tabelle e senza calendari gara ecc.ecc.ecc.. Ma io non ci vivevo, lui in teoria si e quindi per lui deve essere ancora più dura voltare pagina.
E' l'unica spiegazione che riesco a darmi...a meno di problemi fisici che non ci dicono o che nemmeno loro hanno individuato.

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.511
7.192
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Evidentemente non è una questione di quantità. Non solo. O forse il problema è quando devi andare oltre la fatica. Hai due vie: farlo o non farlo. La seconda via, in una gara è devastante, al loro massimo livello ancora più devastante.
Dico così perchè ho vissuto una "crisi" analoga. E' arrivato un momento in cui in gara non avevo più voglia e forza interiore per sopportare e andare oltre la sofferenza che in gara devi sostenere. Puoi avere tutti i watt al loro posto, ma arriva un momento che bisogna soffrire. Non ne avevo più voglia e ho smesso di gareggiare. Ora vivo la bici in maniera diversa, faccio pressappoco gli stessi km (pure più dislivello perchè mi sono trasferito in Alto Adige dal Roma) ho pressappoco gli stessi valori, ma non mi pesa di testa, perchè faccio quel che voglio, senza troppe tabelle e senza calendari gara ecc.ecc.ecc.. Ma io non ci vivevo, lui in teoria si e quindi per lui deve essere ancora più dura voltare pagina.
E' l'unica spiegazione che riesco a darmi...a meno di problemi fisici che non ci dicono o che nemmeno loro hanno individuato.
il problema allenamento credo che sia una vera ragione percui tante carriere infatti finiscono prima del previsto.......non e' quanto ti alleni,ma come ti alleni,quindi tante volte la testa su certi sforzi serve eccome

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.346
958
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Aru si allena come prima e non va, beh allora forse bisogna cambiare totalmente la domanda, non perchè ora non va più, ma come faceva ad andare come andava una volta ?

Sbaglio o mi pare come cunego, ai tempi, ed ora quintana, questo manco lo avete nominato ma è un altro che volava in salita ed ora scomparso, ciclisti che per un paio di anni volano e poi si smaterializzano ? Capisco un anno, forse, che possano sbagliare allenamento, ma se per più anni, qualcosa non quadra ...

Perchè io non so voi, ma da quelli che le prendevo, le prendo sempre ed a quelli che le davo, le do sempre, se uno vola e diventa uno dei migliori al mondo per un paio di anni e dopo scompare, voi come ve lo spiegate ?!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Aru si allena come prima e non va, beh allora forse bisogna cambiare totalmente la domanda, non perchè ora non va più, ma come faceva ad andare come andava una volta ?

Sbaglio o mi pare come cunego, ai tempi, ed ora quintana, questo manco lo avete nominato ma è un altro che volava in salita ed ora scomparso, ciclisti che per un paio di anni volano e poi si smaterializzano ? Capisco un anno, forse, che possano sbagliare allenamento, ma se per più anni, qualcosa non quadra ...

Perchè io non so voi, ma da quelli che le prendevo, le prendo sempre ed a quelli che le davo, le do sempre, se uno vola e diventa uno dei migliori al mondo per un paio di anni e dopo scompare, voi come ve lo spiegate ?!
Negli amatori funziona così, non solo negli anni, a volte addirittura nei mesi. Le spiegazioni sono 2: più allenamento e meglio o l'altra spiegazione. Ma negli amatori il livello è così eterogeneo che uno può andare piano perchè non allenato o forte perchè allenato e le due situazioni cambiare e invertire i ruoli.
Al loro livello, abissi del genere non sono spiegabili con l'allenamento, ma sono fiducioso che non siano spiegati nemmeno nell'altra maniera. Un Santambrogio, un Sella, possono fare il boom della vita in maniera poco chiara, ma non fai il Quintana per anni a quel livello, o l'Aru in quella maniera, tanto più che non ha senso farlo e po smettere di farlo senza motivo.
Per me è logorio mentale per Aru, o un qualche problema fisico che non sanno nemmeno loro o non ci dicono. E Quintana è logorio mentale anche lui, sebbene molto meno marcato di Aru.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Luca38

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.511
7.192
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

ovviamente c'e' la parte oscura che potrebbe essere la ragione,ma ovviamente senza prove non si puo' dire nulla

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.346
958
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Negli amatori funziona così, non solo negli anni, a volte addirittura nei mesi. Le spiegazioni sono 2: più allenamento e meglio o l'altra spiegazione. Ma negli amatori il livello è così eterogeneo che uno può andare piano perchè non allenato o forte perchè allenato e le due situazioni cambiare e invertire i ruoli.
Al loro livello, abissi del genere non sono spiegabili con l'allenamento, ma sono fiducioso che non siano spiegati nemmeno nell'altra maniera. Un Santambrogio, un Sella, possono fare il boom della vita in maniera poco chiara, ma non fai il Quintana per anni a quel livello, o l'Aru in quella maniera, tanto più che non ha senso farlo e po smettere di farlo senza motivo.
Per me è logorio mentale per Aru, o un qualche problema fisico che non sanno nemmeno loro o non ci dicono. E Quintana è logorio mentale anche lui, sebbene molto meno marcato di Aru.
Ma per te il logorio mentale a livello di watt nelle gambe significa una differenza del genere ?
Capisco l'invecchiamento in motogp, piu sei vecchio e rotto e meno hai voglia di rischiare, farti male, romperti e perdi decimi/secondi, ma un ciclista che spesso e volentieri deve solo dare tutto gas su una salita ?!

Poi magari entrambi hanno iniziato a fumarsi un pacchetto di marlboro al giorno senza dircelo ed allora ok, il motivo è chiaro, ma altrimenti perdono watt e resistenza al punto da diventare il fratello gemello di quello che erano ?!

Fossero saltati di testa, si allenassero poco e male, manco avrebbero voglia di farsi un gt da 3500km in 3 settimane, mollerebbero di testa molto prima dei 21 giorni, tipo due mulini l'anno scorso per capirsi.

• Mi piace
Reactions: Cillo

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.346
958
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ovviamente c'e' la parte oscura che potrebbe essere la ragione,ma ovviamente senza prove non si puo' dire nulla
ovvio, nessuno ha le prove, ma è come quando si fissarono con la teoria che la terra era al centro, complicarono talmente il tutto ed ancora non riuscivano a spiegarsi tutto, poi arrivo quello che disse, facciamo finta che ... sia il sole al centro e magicamente tutto diventò chiaro e semplice e guarda caso ora lo sai benissimo al centro hai il sole ...

piuttosto che pensare non vadano piu avanti per colpa del riscaldamento globale, io se provo a mettere il sole al centro, tutto si spiega in un attimo guardacaso ...

però sicuramente sono saltati di testa ...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Ma per te il logorio mentale a livello di watt nelle gambe significa una differenza del genere ?
Capisco l'invecchiamento in motogp, piu sei vecchio e rotto e meno hai voglia di rischiare, farti male, romperti e perdi decimi/secondi, ma un ciclista che spesso e volentieri deve solo dare tutto gas su una salita ?!
..............
Si, il logorio mentale può significare una differenza del genere. Tra la mia prima e la mia seconda Oetztaler avevo gli stessi valori di watt. Nella seconda ci ho messo 50 minuti in più. Molto semplicemente non avevo più voglia di soffrire e arrivato al Giovo ho tirato i remi in barca e sono salito a spasso quello e pure il Rombo.
La testa smuove le montagne e mai come in questo caso vale il discorso. In gara mille volte ti chiedi mentre soffri come un cane "ma chi me lo fa fare". Però lo fai perchè poi hai delle motivazioni più forti. Ecco quando non le hai più, smetti di farlo.
Per un amatore è facile, per un prò meno e quindi cerca di farsi tornare quella "garra" che serve per il suo lavoro. E più ci prova e spesso meno ci riesce. Magari una sosta aiuterebbe di più...ma la carriera è breve e non possono permetterselo.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.346
958
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Si, il logorio mentale può significare una differenza del genere. Tra la mia prima e la mia seconda Oetztaler avevo gli stessi valori di watt. Nella seconda ci ho messo 50 minuti in più. Molto semplicemente non avevo più voglia di soffrire e arrivato al Giovo ho tirato i remi in barca e sono salito a spasso quello e pure il Rombo.
La testa smuove le montagne e mai come in questo caso vale il discorso. In gara mille volte ti chiedi mentre soffri come un cane "ma chi me lo fa fare". Però lo fai perchè poi hai delle motivazioni più forti. Ecco quando non le hai più, smetti di farlo.
Per un amatore è facile, per un prò meno e quindi cerca di farsi tornare quella "garra" che serve per il suo lavoro. E più ci prova e spesso meno ci riesce. Magari una sosta aiuterebbe d più...ma la carriera è breve e non possono permetterselo.
capisco la testa smuova le montagne, ma se vai meno perchè non hai voglia di far fatica, come sopra, mica continui a farti gt da 3500km in 3 settimane, se non hai piu voglia di sudare in allenamento per me fai come domoulin e ti ritiri anche in gara

mia sensazione questi ci provano eccome, ma non vanno proprio come se gli altri avessero una e-bike o come se loro non la avessero più

poi capisco che dire hanno mollato di testa rende il tutto molto piu semplice specie in un forum pubblico

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.511
7.192
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per un amatore è facile, per un prò meno e quindi cerca di farsi tornare quella "garra" che serve per il suo lavoro. E più ci prova e spesso meno ci riesce. Magari una sosta aiuterebbe di più...ma la carriera è breve e non possono permetterselo.
non si puo' paragonare pero' una giornata con 3-4 stagioni da professionista........e' ovvio che non puo' essere solo la non voglia di far fuorigiri,perche' se hai una soglia a 180 pulsazioni non e' che per 3-4 anni vai costantemente a 160 battiti,e' evidente che c'e' un altro problema,che appunto potrebbe essere allenamento non corretto oppure altro

• Mi piace
Reactions: Luca38

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB
A me dispiace per Aru.
Seppur non lo ritenessi l'erede di Nibali aveva carattere e in prospettiva una carriera con ancora ottimi risultati.
Forse semplicemente il problema che aveva, pur essendo "tecnicamente risolto", porta ancora conseguenze.
Lo si vede con Froome che pur essendo guarito non recupera.
Poi, quando la differenza con i migliori diventa marcata, ti molla pure la testa e i secondi diventano minuti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
non si puo' paragonare pero' una giornata con 3-4 stagioni da professionista........e' ovvio che non puo' essere solo la non voglia di far fuorigiri,perche' se hai una soglia a 180 pulsazioni non e' che per 3-4 anni vai costantemente a 160 battiti,e' evidente che c'e' un altro problema,che appunto potrebbe essere allenamento non corretto oppure altro
A me non è stata una giornata. Ne ho solo portata una ad esempio, in cui senza inconvenienti fisici, stesso identico percorso, stessi valori il crono fu molto diverso.
E' un pò come il pilota perde per una qualsiasi ragione 1 secondo nel piede in macchina o nella mano se è in moto.
Non è nemmeno questione di fuorisoglia. Quello lo fai per pochi istanti, pochi minuti. Ma è la sofferenza di decine di minuti che non sostieni più e molli prima di testa che di gambe. E magari certi allenamenti fai lo stesso. Del resto se non si hanno motivazioni al top, negli sport professionistici, specie quelli in cui le motivazioni sono grande parte del rendimento, non c'è nulla da fare.

• Mi piace
Reactions: alespg

Classifica generale Winter Cup 2024