danilo89

Come da discussione:

• E' giusto che entrambi abbiano il feedback negativo

Voti: 1 1,6%
  • E' giusto che solo il venditore abbia il feedback negativo

Voti: 61 98,4%

• Votanti
    62

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.165
1.686
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Al di là del feedback cmq leggi qui cosa dice il codice civile:

Nel tuo caso il venditore ha ottemperato agli obblighi di legge perchè ti ha garantito il vizio del prodotto con una riduzione del prezzo come da art 1492 cc.
Questo però è avvenuto prima della scoperta del vizio e quindi si configura come sconto e non riduzione prezzo, anche se a ben vedere l'unico appiglio che hai è la mancanza di tacco, perchè cmq la strisciata te l'ha detta. Perchè se tu avesi accettato durante i messaggi privati una riduzione del prezzo in virtù di eventuali vizi a quel punto la ragione l'avrebbe il venditore e tu torto al 100 %.
Ma noi non lo sappiamo, no ci hai detto nulla della trattativa sul prezzo e di quello che vi siete detti.
Questo è il particolare che ti potrebbe dare torto al 100% a termini di codice civile.
Avresti quindi il diritto legale alla restituzione dell'oggetto perchè il venditore era in malafede ma solo se non avete fatto accordi prima su riduzione prezzo.

dai, non mi dire che te non provi mai ad ottenere un prezzo migliore. non ci credo.

e poi scusa se hanno concordato una riduzione sul prezzo di partenza (qualsiasi cosa che ho venduto c'è stato un tentativo di riduzione del prezzo), chi vende è autorizzato a infilare nel pacco mer.da? (mi scuso per il termine forte)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
dai, non mi dire che te non provi mai ad ottenere un prezzo migliore. non ci credo.

e poi scusa se hanno concordato una riduzione sul prezzo di partenza (qualsiasi cosa che ho venduto c'è stato un tentativo di riduzione del prezzo), chi vende è autorizzato a infilare nel pacco mer.da? (mi scuso per il termine forte)

Una cosa è lo sconto, una cosa è la riduzione del prezzo in virtù dei difetti riscontrati. Se questo caso fosse della seconda specie, l'acquirente avrebbe torto a lamentarsi . Dipende da cosa si sono detti.
Essendoci malafede l'acquirente può pretendere la rescissione del contratto o la riduzione del prezzo.
La legge è legge.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.165
1.686
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Una cosa è lo sconto, una cosa è la riduzione del prezzo in virtù dei difetti riscontrati. Se questo caso fosse della seconda specie, l'acquirente avrebbe torto a lamentarsi . Dipende da cosa si sono detti.
Essendoci malafede l'acquirente può pretendere la rescissione del contratto o la riduzione del prezzo.
La legge è legge.

ho molti dubbi che sia il 2° caso.
secondo me l'acquirente non ha veramente visto come fosse lo stato reale della scarpa, ha chiesto uno sconto, gli è stato accordato.
io penso che il venditore facendogli uno sconto ha voluto allegerirsi la coscienza.....

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ho molti dubbi che sia il 2° caso.
secondo me l'acquirente non ha veramente visto come fosse lo stato reale della scarpa, ha chiesto uno sconto, gli è stato accordato.
io penso che il venditore facendogli uno sconto ha voluto allegerirsi la coscienza.....

Probabile che sia stato così ma ce lo deve dire l'acquirente. In tal caso avrebbe ragione e diritto al restituzione, tra l'altro. Se l'acquirente però avesse chiesto la riduzione per il difetto "strisciata", questo vizio sarebbe stato sanato.
Rimane il tacco mancante che è stato omesso.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
La legge è legge.

Quindi consigli di andare in tribunale

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Kéo;4470428 ha scritto:
Quindi consigli di andare in tribunale

ma certo che no, però qui l'amministratore deve/dovrebbe prendere una decisione come fosse un giudice e la decisione tarda ad arrivare.
IO toglierei ilfeedback all'acquirente ma solo se dimostra che la riduzione di prezzo non era per il tacco mancante. In caso contrario no.o-o

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
La cosa si sta facendo pesante.....io vedo solo un venditore che ha omesso deliberatamente i difetti delle scarpe, posizionando ad arte l'oggetto sulla foto.
Vorrei aggiungere che al di là della somma che hanno pattuito rimane comunque una gran sola.
L'acquirente ha fatto benissimo a rifilargli il feedback negativo.
Avrei fatto la stessa cosa!!!
Levategli sto feedback negativo.....vi prego :hail:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
se la trattativa del prezzo e' legata al difetto allora l'acquirente sapeva
mi sembra di capire che ci sia stata la solita trattativa ,trattabile??ok ti lascio le spese di spedizione oppure questa a meta'
il venditore e' in malafede
lo dimostano le foto dell'inserzione se era sincero e onesto metteva in risalto un difetto evidente altro che strisciate di poco conto

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Il tacco può passare ma la strisciata era l'unico segno che andava evidenziato..
Una bella foto..dire guarda c'è sto segno vedi tu se ti vanno bene lo stesso..

bao

Novellino
28 Novembre 2008
59
0
Verona
Visita sito
Bici
Mi sfugge dove sia dichiarato il falso...
Con 5 euro puoi montare i tacchi posteriori nuovi (ma anche se sono mancati non ne viene pregiudicato l'utilizzo).
La strisciata era dichiarata e non mi pare pregiudichi l'utilizzo (a meno che non sia uno squarcio, la foto che hai postato è sfuocata)

Torniamo quindi al discorso che dicevo io all'inizio.
Il venditore non ha mentito: le scarpe sono utilizzabili (la questione del tacco la si può risolvere in pochi minuti con pochi euro se vogliamo essere precisini).
Il venditore ha omesso le foto, ma ha dichiarato l'abrazione.

enricogiambiasi parla di un foro nel suo feedback (avevo già aperto i link a suo tempo...), ma non si vede nessun foto nella foto che ha postato (purtroppo non è ben a fuoco la zona "incriminata" e non si vede molto).

Per me la ragione sta nel mezzo, non so dire se più spostata verso il venditore o il compratore, ma di sicuro non tutta da una parte nè tutta dall'altra.

Come ho già detto, il filetto del tacco è inservibile

La strisciata non è una strisciata,
è un abrasione profonda,
così profonda da andare oltre la pelle di cui sono costruite le scarpe in quel punto

E infatti passando il dito dentro le scarpe in quel punto di colore diverso,
si sente chiaramente che una manomissione c'è stata,
non riesco a vedere all'interno in che condizioni sono,
ma ho l'impressione che sia una specie di "toppa"
(suffragata dal fatto che sia aspetto che deformabilità sono ben diversi dal resto della pelle)

Tu,
hai mostrato in questo topic quale sia il tuo standard di
"oggetto funzionante al 100%"

Credo tu abbia perso molti possibili acquirenti,
dopo la lettura di questa discussione,
me senza dubbio

Senza rancore, ma con sincerità

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Tu,
hai mostrato in questo topic quale sia il tuo standard di
"oggetto funzionante al 100%"

Credo tu abbia perso molti possibili acquirenti,
dopo la lettura di questa discussione,
me senza dubbio

Senza rancore, ma con sincerità

Ma per favore :asd:

Scherzi a parte, a me fa un po' specie l'utilizzo di questo "Angolo della Verità" per problemi abbastanza risibili e, in questo come in altri casi recenti, da parte di utenti molto attivi sul Mercatino, ma praticamente inattivi sul Forum.
Non me ne voglia chi ha aperto questa discussione, ma trovo quanto meno singolare che ci si ricordi di una "comunità" (e si apra addirittura un sondaggio) solo quando si ha un problema (ripeto: spesso un problema risibile) sul Mercatino, ovvero quando si è toccati nel vivo dei propri interessi.
Scusate l'intervento, senza offesa per nessuno: è solo un una riflessione che volevo condividere, appunto, con la comunità.

bao

Novellino
28 Novembre 2008
59
0
Verona
Visita sito
Bici

Scherzi a parte, a me fa un po' specie l'utilizzo di questo "Angolo della Verità" per problemi abbastanza risibili e, in questo come in altri casi recenti, da parte di utenti molto attivi sul Mercatino, ma praticamente inattivi sul Forum.
Non me ne voglia chi ha aperto questa discussione, ma trovo quanto meno singolare che ci si ricordi di una "comunità" (e si apra addirittura un sondaggio) solo quando si ha un problema (ripeto: spesso un problema risibile) sul Mercatino, ovvero quando si è toccati nel vivo dei propri interessi.
Scusate l'intervento, senza offesa per nessuno: è solo un una riflessione che volevo condividere, appunto, con la comunità.

Della comunità, come la chiami tu,
avrei fatto volentieri a meno,
mi ha detto un amministratore del mercatino di intraprendere questa strada,
la prossima volta rileggi tutti i messaggi di una discussione,
perchè il tuo contributo è fuori luogo ed inesatto

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Andrebbero imposti limiti più severi, tipo 100 messaggi ed 1 anno dall'iscrizione del forum, vedi come molti furbi scappano via. ;-)

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
la prossima volta rileggi tutti i messaggi di una discussione,
perchè il tuo contributo è fuori luogo ed inesatto

Tranquillo, so leggere benissimo o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

E' il regolamento del mercatino ad essere troppo permissivo. Il mercatino dovrebbe essere per utenti attivi e con una certa anzianità .

Lo prevede il regolamento del mercatino, non l'amministratore.

http://www.bdc-forum.it/faq.php?faq=vb_faq#faq_mercatino

6) In caso l’utente sia vittima di una truffa o di un comportamento scorretto da parte di un altro utente, prima di tutto deve segnalarlo ai moderatori. Saranno questi ultimi a decidere se sia opportuno aprire una nuova discussione per rendere pubblica la situazione.

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
53
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Torniamo quindi al discorso che dicevo io all'inizio.
Il venditore non ha mentito: le scarpe sono utilizzabili (la questione del tacco la si può risolvere in pochi minuti con pochi euro se vogliamo essere precisini).
Il venditore ha omesso le foto, ma ha dichiarato l'abrazione.

enricogiambiasi parla di un foro nel suo feedback (avevo già aperto i link a suo tempo...), ma non si vede nessun foto nella foto che ha postato (purtroppo non è ben a fuoco la zona "incriminata" e non si vede molto).

Per me la ragione sta nel mezzo, non so dire se più spostata verso il venditore o il compratore, ma di sicuro non tutta da una parte nè tutta dall'altra.

no, non esiste dichiarare normali segni di usura quelle condizioni, quelli son danni.
normale segno di usura vuol dire che funziona come dovrebbe; uno ci lavora solo se lo vuol migliorare esteticamente, se la funzionalità è compromessa e per farle funzionare come devono le devi riparare il venditore se è una persona onesta lo dichiara e nelle foto mette i danni più evidenti in primo piano.
quello dichiarato dal venditore è falso e molto vago visto che non mi pare abbia detto che il filetto del tacco è inutilizzabile e nemmeno che mancasse il tacco stesso

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ammazzalo, ma come si fa a mettere in vendita scarpe ridottea quel modo?
Vabbè che c'è crisi, ma qui siamo alla frutta...
E la foto dell'inserzione è stata bella che ritoccata, è evidente. Malafede!
Secondo me l'inserzionista dovrebbe essere sospeso dal mercatino come da regolamento, per descrizione non veritiera e foto truccata.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024