Ancora in omaggio a Rebellin: https://www.tuttosport.com/news/alt..._la_tirreno-adriatico_nel_ricordo_di_rebellin
Da svizzero:
- hai ragione (un poco) che da automobilisti siamo meno attenti in Itali che e in Svizzera
- le multe italiane ci arrivano comunque (ne so qualcosa)
- chi ti fa il pelo c’è anche in Svizzera (io su 100 uscite mi capita almeno 10 volte seriamente di rimanerci secco se non faccio attenzione molta attenzione)
- poi si più o meno ci fermiamo ai passaggi pedinali
Ma ti assicuro che anche in Svizzera bisogna avere 2 occhi davanti e almeno 1 dietro (grazie Varia) e anche i Santi in paradiso
Considera però che la FCI rappresenta il ciclismo, anche se a livello agonistico, ed è l'unico ente federale che li raggruppa e ne conta un notevole numero di praticanti.L'educazione per me bisognerebbe farla agli automobilisti (cioè alla gran parte della popolazione) non ai ciclisti. E non credo che la Fci sia il vettore migliore.
Oltretutto, Rebellin a parte, la gran parte degli incidenti in cui sono coinvolti "ciclisti" non sono di ciclosuonati col Garmin Varia, ma gente in bicicletta che non va in bici per sport.
Che poi la Fci possa avere un ruolo ci sta, ma direi che sarebbero altri enti a doversene occupare, come il ministero dei trasporti.
Credi male, la maggior parte degli incidenti avviene in città e sono coinvolti ciclisti da diporto, cioè che usano la bici per andare al lavoro o a scuolaCredo, ahimè, che gli incidenti riguardino entrambe le categorie purtroppo, ossia sia chi la usa come mezzo di trasporto sia chi lo fa per sport.
Guarda, non ho statistiche alla mano, so purtroppo di troppi incidenti di ciclisti che si allenavano per strada, per cui se anche la maggior parte avviene in città non mi stupisco, ma ahimè la cosa riguarda anche chi si allena fuori.Credi male, la maggior parte degli incidenti avviene in città e sono coinvolti ciclisti da diporto, cioè che usano la bici per andare al lavoro o a scuola
Quindi stai confermando che non è coscienza civica, ma è fregarsene delle regole perchè sicuri di non avere ripercussioni.Non è proprio cosi, gli svizzeri sanno che non ci sono convenzioni tra Italia e Svizzera e, pertanto, anche in presenza di controlli sanno che le multe (sanzioni amministrative) non gli verranno applicate. Hanno invece degli accordi con la Francia ad es., quindi la multa francese arriva anche in svizzera...
Pero' qui al massimo si parla di eccessi di velocità, dubito che lo svizzero medio non si fermi ad un passaggio pedonale in presenza di pedoni....e questo per un motivo molto semplice. a scuola guida gli insegnano a farlo.
lo spiegano sicuramente, poi lo applicano in pochi ... ma come molte altre regolein Italia questo si fa?
Basta farsi un giro per bar in Veneto, Friuli o Toscana per vedere/sentire l'aspetto culturale in azione
Si tratta di un uomo di nazionalità tedesca. Le autorità italiane e quelle tedesche sono in contatto, ma al momento non può scattare il fermo perché in Germania non esiste il reato di omicidio stradale.
Quindi stai confermando che non è coscienza civica, ma è fregarsene delle regole perchè sicuri di non avere ripercussioni.
Immagino che a scuola guida in Svizzera spieghino anche che esistono i limiti di velocità o si limitano a spiegare i passaggi pedonali
ps: penso che una delle cause di incidenti sia proprio dovuto ad eccesso i velocità
Quindi se commetti un omicidio in Italia e ti prendono sul fatto possono accusarti di omicidio stradale, se scappi via, oltre all'omicidio stradale e all'omissione di soccorso, sei soggetto solo alla giustizia tedesca con meno aggravanti?....il camionista , dalle riprese , passa dalla rotonda (svincolo) , per entrare nell'area di servizio ; dopo 5 minuti ne riesce affrontando la medesima rotonda in senso opposto , "incrociando il corpo dilaniato" (il corriere) e io aggiungo i resti della bicicletta distrutta ....se ne va , oltre confine . in Germania non esiste il fermo perchè l'omicidio stradale non è contemplato : ci ricordiamo i due compari tedeschi ubriachi in motoscafo sul lago di Garda , che uccisero travolgendo un'altra coppia di diportisti ? ....in Germania , a piede libero , sono rimasti (salvo errore della mia memoria)....ora vedremo gli sviluppi....
non lo so ..la considerazione è del giornalista del Corriere , circa il fermo dell'autista in Germania ...Quindi se commetti un omicidio in Italia e ti prendono sul fatto possono accusarti di omicidio stradale, se scappi via, oltre all'omicidio stradale e all'omissione di soccorso, sei soggetto solo alla giustizia tedesca con meno aggravanti?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?