Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

pedalone della bassa

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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sì, io intendo proprio questo...
Lo so che Davide Rebellin non è stato investito da un'auto civile ma Nicky Hayden a 35 anni e moltissimi altri sì...
Io propongo proprio educare gli individui sin dall'infanzia alla camminata a piedi e non all'uso dell'auto, che in un futuro vicino dovrebbe diventare qualcosa di eccezionale solo per ambulanze elettriche o a idrogeno a mio modo di vedere.

Hayden, che riposi in pace, è morto anche perchè andava in bici con le cuffie nelle orecchie (e ne vedo parecchi che girano in questo modo folle) e non si fermò ad uno stop

detto ciò, prendo spunto da quanto scrivi, per pensare ad una mia giornata senza auto (esempio di ieri):
- vado a piedi alla fermata dell'autobus
- prendo il bus che mi porta dalla frazione al centro paese
- prendo il treno Modena/Sassuolo
- prendo un mezzo dalla stazione a vicino dove lavoro
- vado a piedi al lavoro
- per il ritorno lo stesso
- poi prendo un mezzo per andare a prendere mio figlio all'asilo
- un altro che mi riporti a casa
- uno per portarlo in piscina
- però il mezzo non arriva in piscina, ma ad 1 km di distanza, quindi me lo faccio a piedi con mio figlio (che quando era più piccolo, con il passeggino, che dovrei poi portarmi sui mezzi, ovviamente)
- finito il corso in piscina stesso percorso per tornare a casa

il tutto, quanto tempo mi avrebbe preso?
calcolando che, ad una certa ora, l'asilo chiude, e non posso andarlo a prendere quando mi pare. anche il corso in piscina ha certi orari, così come io al lavoro.

per non parlare degli impegni extra. alla riunione con l'assessore all'infanzia, finita verso le 22.00, come tornavo a casa, che i mezzi smettono di girare alle 21.00? taxi? e quanto mi costa

alle volta, invece di lanciare proclami impossibili poi da sostenere, bisognerebbe pensare a cosa è realisticamente possibile fare
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
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Hayden, che riposi in pace, è morto anche perchè andava in bici con le cuffie nelle orecchie (e ne vedo parecchi che girano in questo modo folle) e non si fermò ad uno stop

detto ciò, prendo spunto da quanto scrivi, per pensare ad una mia giornata senza auto (esempio di ieri):
- vado a piedi alla fermata dell'autobus
- prendo il bus che mi porta dalla frazione al centro paese
- prendo il treno Modena/Sassuolo
- prendo un mezzo dalla stazione a vicino dove lavoro
- vado a piedi al lavoro
- per il ritorno lo stesso
- poi prendo un mezzo per andare a prendere mio figlio all'asilo
- un altro che mi riporti a casa
- uno per portarlo in piscina
- però il mezzo non arriva in piscina, ma ad 1 km di distanza, quindi me lo faccio a piedi con mio figlio (che quando era più piccolo, con il passeggino, che dovrei poi portarmi sui mezzi, ovviamente)
- finito il corso in piscina stesso percorso per tornare a casa

il tutto, quanto tempo mi avrebbe preso?
calcolando che, ad una certa ora, l'asilo chiude, e non posso andarlo a prendere quando mi pare. anche il corso in piscina ha certi orari, così come io al lavoro.

per non parlare degli impegni extra. alla riunione con l'assessore all'infanzia, finita verso le 22.00, come tornavo a casa, che i mezzi smettono di girare alle 21.00? taxi? e quanto mi costa

alle volta, invece di lanciare proclami impossibili poi da sostenere, bisognerebbe pensare a cosa è realisticamente possibile fare
Allora nel caso di chi hai figli è vero, capisco, mi sembra giusto fare una deroga alla regola per chi ha figli sino almeno all'età dello sviluppo. Idem per chi non può deambulare e ha bisogno di assistenza medica.
Anche i miei mi portavano in giro in macchina con i miei fratelli e diversamente non avrebbero potuto fare molte volte.
Però tutti gli altri devono pedalare o camminare...
Grazie mille comunque per la lunga e interessante risposta, che apprezzo molto.
 

Cyboraf

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Ma scusa tutti i posti di lavoro persi dalle auto vengono guadagnati in nuovi settori.
parliamoci chiaro: la svolta ecologica , secondo me, è uno specchietto per le allodole. Gli stati non fanno nulla in concreto, eccetto che riversare i costi di questa cosiddetta transizione sull' utente finale, il quale ovviamente non ha la forza economica per poterla promuovere o anche solo subire.
Visto che siamo della stessa città , potrai renderti facilmente conto con quale serietà siano state realizzate "piste ciclabili" , la mobilità sostenibile , rete di metropolitana ecc ecc ecc.
Che quello che tu auspichi sia bello e giusto, possiamo anche essere d' accordo, sul fatto che sia diventato un mantra commerciale però non ci sono dubbi.
Ripeto sarebbe già bello che l' utente della strada dimostrasse coscienza civica., rallentasse , si distanziasse e non, come capita,si divertisse a fare il "rasetto" al ciclista di turno
 
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parliamoci chiaro: la svolta ecologica , secondo me, è uno specchietto per le allodole. Gli stati non fanno nulla in concreto, eccetto che riversare i costi di questa cosiddetta transizione sull' utente finale, il quale ovviamente non ha la forza economica per poterla promuovere o anche solo subire.
Visto che siamo della stessa città , potrai renderti facilmente conto con quale serietà siano state realizzate "piste ciclabili" , modalità sostenibile , rete di metropolitana ecc ecc ecc.
Che quello che tu auspichi sia bello e giusto, possiamo anche essere d' accordo, sul fatto che sia diventato un mantra commerciale però non ci sono dubbi.
Ripeto sarebbe già bello che l' utente della strada dimostrasse coscienza civica., rallentasse , si distanziasse e non, come capita si divertisse a fare il "rasetto" al ciclista di turno
Mi fa molto piacere sapere che anche tu sei di Torino come molti su questo forum.
Parlando di Torino, devo dire che le ciclabili che han fatto andrebbero bene se solo gli automobilisti non ci guidassero o posteggiassero sopra (vedi via Nizza). Vorrei fare il poliziotto io stesso per dargli le multe. Poi che qui si sia indietro anni luce è chiaro; io voglio molto più la sostenibilità, ma non lo dico per interesse privato, voglio solo sapere che fra 300 anni l'umanità e la vita sulla terra continui e non saremo in un deserto tipo Marte. I cambiamenti climatici procureranno sofferenze indicibili.
Per quanto riguarda il business del commercio e delle aziende sono d'accordo con te, non c'è da fidarsi.
Infatti parlavo di norme che le istituzioni devono darsi. Lo Stato dovrebbe obbligare le aziende a cambiare e dovrebbe vigilare sulle speculazioni.
PS.: oggi una TESLA mi stava per investire, la guidava una cretina con faccia addormentata. Il tema ambientale si incrocia con la sicurezza sempre.
 

lieou

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Probabilmente, semplicemente non ne hai bisogno.
Se abitassi in un comune montano, per esempio, poi mi spieghi come ti regoli.
Pensi che tutti debbano fare vita da eremita e lavorare come boscaioli? Anzi, nemmeno quello perchè si andrebbero a tagliare foreste.
Se non abiti in una città, ma in un semplice comune e ti devi spostare per lavoro come fai?
Non tutti i luoghi permettono di lavorare sotto casa o accedere a mezzi che ti ci portino.
Rifletti, sei troppo estremista.....
J-Axl mi rendo conto, per quanto riguarda i paesi occorre una strategia diversa, però come mi giustifichi chi usa la macchina anche in città per andare a comprare il latte (cioè tutti)? La maggior parte delle auto che sono in giro sono per vizio.
Poi per i paesi occorre individuare strategie bellissime per valorizzare il vostro territorio con sistemi di trasporto a 100% di sostenibilità ambientale.
Comunque vi ringrazio per la discussione che intrattenete su questo punto così importante.
Io attualmente ho troppa paura (ho visto troppi morti) e non vado più su strada, neanche a Superga purtroppo perché è la cosa che più mi piace fare in assoluto.
Faccio solo gravel puro o, fra poco, rulli. Ho delle responsabilità e non posso rischiare di abbandonare la terra prematuramente e la mia famiglia per via di una mia passione come la bici.
 

EMAC

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Esatto non voglio le automobili a uso civile, va bene? Lo dico e lo ripeto: bloccare immediatamente tutte le automobili a uso civile e potenziare e convertire le infrastrutture in modo da renderle a zero emissioni.
La gente si deve spostare sui mezzi e basta.
Secondo me pero' non bisogna estremizzare, sarebbe gia' un buon risultato se tutti tentassero di diminuire l'uso dei mezzi a motore e si incrementasse il trasporto pubblico pulito e funzionante. Se punti il dito solo sull'automobile e non guardi ad esempio le migliaia di impianti di riscaldamento vecchi di decine di anni che fanno danni molto piu' grossi o di altri comportamenti tipo tenere i climatizzatori a palla ovunque , dai solo il pretesto a chi non vuole cambiare per dire che non si puo' fare. Per la maggioranza della gente e' praticamente impossibile vivere senz'auto, questo non significa che non si possa limitarne l'uso dove sia possibile o ricorrere anche a diversi combustibili gia' praticamente pronti, anche senza passare all'elettrico.
 
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Secondo me pero' non bisogna estremizzare, sarebbe gia' un buon risultato se tutti tentassero di diminuire l'uso dei mezzi a motore e si incrementasse il trasporto pubblico pulito e funzionante. Se punti il dito solo sull'automobile e non guardi ad esempio le migliaia di impianti di riscaldamento vecchi di decine di anni che fanno danni molto piu' grossi o di altri comportamenti tipo tenere i climatizzatori a palla ovunque , dai solo il pretesto a chi non vuole cambiare per dire che non si puo' fare. Per la maggioranza della gente e' praticamente impossibile vivere senz'auto, questo non significa che non si possa limitarne l'uso dove sia possibile o ricorrere anche a diversi combustibili gia' praticamente pronti, anche senza passare all'elettrico.
Hai ragione...
non ti dico la battaglia che faccio nel mio condominio per fare sostituire quello schifo di caldaia e per installare pannelli fotovoltaici.
Ma la gente spende solo per l'auto e non per qualcosa di utile...
 

sembola

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Qua ti sbagli di grosso, perché la velocità(insieme alla massa dei veicoli, anche quella sarebbe da ridurre) è la principale causa di morte( o di lesioni gravi) in caso di incidente. Se in prossimità degli attraversamenti pedonali e ciclabili gli automobilisti fossero costretti dal sistema automatico ad andare a 20km/h, la mortalità per pedoni e ciclisti investiti mentre attraversano sarebbe praticamente azzerata.
Inoltre la velocità è determinante anche per quanto riguarda la prevenzione degli impatti, quando un automobilista si giustifica dicendo "non l'ho visto", è "sbucato dal nulla", "si è buttato sotto le ruote" ecc... nella maggior parte dei casi è perché andava a velocità eccessiva. All'aumentare della velocità si restringe di molto il campo visivo del guidatore.

Quindi si, costringere le auto a tenere una velocità molto più moderata e regolare, eliminando dalle strade i numerosi "fenomeni" che si sentono in diritto di andare a 20-30 o 40km/h sopra al limite appena trovano strada libera senza autovelox, oltre a ridurre di parecchio le conseguenze di una eventuale collisione, renderebbe anche ciclisti e pedoni più visibili!
Sulla visibilità consentimi di non essere d'accordo, pedoni e ciclisti non vengono visti per la mancanza di attenzione e non altro, se non guardi non vedi sia a 60 come a 50 km/h. Del resto in autostrada dove la velocità è molto superiore a quella delle strade extraurbane ed urbane gli incidenti sono inferiori, curioso che la "limitazione del campo visivo" lì non ci sia.
 

EMAC

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Sulla visibilità consentimi di non essere d'accordo, pedoni e ciclisti non vengono visti per la mancanza di attenzione e non altro, se non guardi non vedi sia a 60 come a 50 km/h. Del resto in autostrada dove la velocità è molto superiore a quella delle strade extraurbane ed urbane gli incidenti sono inferiori, curioso che la "limitazione del campo visivo" lì non ci sia.
E paradossalmente sono sempre in prima corsia dove si va piano e avvengono quasi sempre per tamponamento senza frenata.
 

sembola

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questo invece è risolvibile eccome, limiti dinamici ed auto connesse. Ovvero, l'auto legge il limite in tempo reale (con videocamera o con beacon bluetooth), perciò se il cartello è un led luminoso che cambia anche il sistema si adatta
A patto di rendere digitale tutta la rete stradale, urbana e non. Tanti cari auguri...

li attenua un po'. Se su una strada provinciale le auto rispettano tutte il limite, statisticamente incontreremo qualche auto in meno.
Qualcuna in meno ma sempre a pochi cm dal manubrio...
 

sembola

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Sul secondo punto sono d'accordo. Ma gli sciatori dovrebbero pagare una tassa aggiuntiva per compensare con alberi la loro co2
Concordo, ma solo se accetti di pagare una "tassa agguntiva" per la co2 equivalente alla produzione della tua bici o per la co2 equivalente all' uso del pc/cellulare per scrivere i tuoi post.

Paradosso o coerenza?
 

sembola

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Sarei disponibile a farlo.
Una parte di me ti crede, l'altra si ricorda di tutte le volte in cui ho visto cambiare idea di fronte alle conseguenze personali delle proprie idee.

Fermo restando che lo sci alpino è un'attività che potrà sopravvivere solo in sempre meno località e solo a carico della collettività (come già oggi e ieri, beninteso).
 
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Una parte di me ti crede, l'altra si ricorda di tutte le volte in cui ho visto cambiare idea di fronte alle conseguenze personali delle proprie idee.

Fermo restando che lo sci alpino è un'attività che potrà sopravvivere solo in sempre meno località e solo a carico della collettività (come già oggi e ieri, beninteso).
Se lo Stato ci obbligasse, riuscirebbe a toglierci dal rischio di ceduta individuale.
Ecco perché voglio norme chiare e severe sul fronte ambientale, così da non dipendere dalle scelte del singolo che può variare – lo ammetto – di giorno in giorno a seconda dell'umore.
 

Cyboraf

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Allora io vi dico questo:
bisogna collegare tutte la auto a un sistema elettronico semplicissimo che misuri i km percorsi e il modo di guidare (chi tira le marce inquina di più) per poi tenere traccia del danno ambientale da ogni cittadino, il quale poi dovrà pagare ogni mese una tassa, pena sospensione della patente o compensare con programmi dello Stato per le foreste e le compensazioni di co2. Inoltre con la scatoletta e i droni arriverebbero multe dall'auto per chi lascia l'auto sulle piste ciclabili, fa infrazioni, guida veloce. etc.
Quindi la legge sarebbe semplice; chi inquina paga. Vedi poi gli italiani come diventano attenti, visto che ci tengono al portafogli.
Invece premierei i ciclisti ovviamente anche economicamente con sgravi fiscali per ogni km percorso.
Le tecnologie ci sono: non è che per caso qualcuno non vuole migliorare la nostra società ma vuole riportarla indietro? Datemi manforte vi prego altrimenti mi scoraggio.
A questo punto bisognerebbe vietare il trasporto aereo su tragitti inferiori ai 1000 km e tante altre cosette del genere..
Ma hai presente quanta plastica consuma una famiglia solo per bere e per il confezionamento dei cibi...
 
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A questo punto bisognerebbe vietare il trasporto aereo su tragitti inferiori ai 1000 km e tante altre cosette del genere..
Ma hai presente quanta plastica consuma una famiglia solo per bere e per il confezionamento dei cibi...
Sì sui voli perfettamente d'accordo, infatti sono per il treno (dovrebbero abbassare i prezzi dei treni).
Sulla plastica sì lo so. Io bevo dal rubinetto e sono apposto, poi la roba la compro al mercato e sto cercando di educare i commercianti a non riempirmi di buste ogni volta.
 
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Se lo Stato ci obbligasse, riuscirebbe a toglierci dal rischio di ceduta individuale.
Ecco perché voglio norme chiare e severe sul fronte ambientale, così da non dipendere dalle scelte del singolo che può variare – lo ammetto – di giorno in giorno a seconda dell'umore.
lo stato non ha nessun interesse: è quello che dicevo . E' tutta una farsa : lo stato sui nostri consumi guadagna tantissimo
 
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