Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.811
21.750
.
Visita sito
Bici
mia
Bisognerà dirlo al governo di Bruxelles, dove tra pochi giorni è un anno che vige il limite di 30 all'ora in tutta la città (esclusi alcuni viali a quattro o più corsie, dove il limite è 50). E soprattutto bisognerà dire ai guidatori brussellesi e belgi che sono "ridicoli" a rispettarlo...
E quindi ?
Con un cartello ed eventuale contravvenzione credi risolveranno ?
Da quando le coercizioni pur accreditate dalle varie regole/leggi evitano certi episodi ?
Su 58 giurisdizioni in iuessei 20 hanno la pena di morte, guarda caso quelle con maggiori reati.. dice niente ?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Penso fosse alticcio se non oltre.

avoglia. Ma ogni alticcio che si mette alla guida esordisce con: "sto benissimo, riesco a guidare senza problemi". Seguendo il teorema del buonsenso: se un guidatore sta guidando con buonsenso, va lasciato stare, senza controlli o limiti di velocità a lui sgraditi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
E quindi ?
Con un cartello ed eventuale contravvenzione credi risolveranno ?
Da quando le coercizioni pur accreditate dalle varie regole/leggi evitano certi episodi ?
Su 58 giurisdizioni in iuessei 20 hanno la pena di morte, guarda caso quelle con maggiori reati.. dice niente ?

20% in meno incidenti e 25% in meno morti e feriti gravi!

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.898
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
avoglia. Ma ogni alticcio che si mette alla guida esordisce con: "sto benissimo, riesco a guidare senza problemi". Seguendo il teorema del buonsenso: se un guidatore sta guidando con buonsenso, va lasciato stare, senza controlli o limiti di velocità a lui sgraditi.
Beh per avere buonsenso ci vuole buonsenso....mi sembra che tu faccia di tutta l'erba un fascio.....non è che gli automobilisti non ciclisti siano tutti scellerati !!!!! Non puoi pretendere che da oggi a domani spariscano le auto dalla strada, fattene una ragione.....

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.898
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
chiedi ad ogni automobilista sulla terra: "tu hai buonsenso?"

Che risultati otterrai in percentuale? Io se vuoi posso indovinare senza neanche fare il sondaggio :==
Ma sei veramente convinto che tutti gli automobilisti non ciclisti siano criminali al volante?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E quindi calano gli incidenti, diminuiscono le conseguenze degli incidenti che avvengono, diminuisce l'inquinamento atrmosferico e sonoro. Proprio una misura ridicola...

E non proprio vista come una "coercizione" , perlomeno a giudicare dal livello di accettazione da parte della stragrande maggioranza dei guidatori. Evidentemente una questione di cultura.

Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.898
44
Rovigo
Visita sito
Bici
ma che c'entra
Perché se pensi cosi vuol dire che non hai la minima fiducia nel prossimo e anche se alcuni non meritano la nostra fiducia perderla per il genere umano significa non vedere un futuro, tutti guidiamo, io tu, i nostri amici, i nostri famigliari, pensi quello anche delle persone che ti sono vicine? Tu pensi di essere un guidatore attento e prudente al 200%? Beh non lo sei, come non lo è nessuno di noi, nemmeno io....ho fatto cappelle alla guida, alcune volte non ho fatto incidenti per puro culo e ne farò di cappelle, come tutti! Ma questo non significa che chi guida sia un criminale con un'arma carica tra le mani, siamo esseri umani e come tali sbagliamo, puoi mettere tutti i limiti, le sanzioni che vuoi ma gli incidenti ci saranno sempre e anche se domani le macchine guidassero da sole gli incidenti ci sarebbero comunque perché sono programmate dall'uomo! Quindi stai sereno, cerca di vedere il buono che c'è nell'essere umano perché fortunatamente la maggior parte delle persone non sono criminali. Ti auguro un sereno Natale.

• Mi piace
Reactions: golias and tincone

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
ma diciamo che per diventare "criminali al volante" basta poco, superare il limite di velocità perché così fan tutti (perché non si può andare a 60km/h su una statale di notte, anche se attraversa un centro abitato minimo a 90km/h ci devi andare lo stesso), un po' di stanchezza o un attimo di distrazione, visibilità non perfetta, un anziano che attraversa la strada maldestramente, senza rendersi conto della velocità dell'automobile che gli sta venendo incontro....e diventi un omicida stradale!
Può succedere davvero a tutti, specialmente a coloro che si sentono dei piloti professionisti mancati, e pensano che i limiti di velocità siano solo per guidatori imbranati e incapaci, con tempi di reazione di un bradipo.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
30 kmh li fa la mia auto con cambio automatico.. frenata, se la lascio andare almeno a 40 kmh ci arriva da sola.
30 kmh ora è un limite ridicolo.. quasi una presa pei fondelli per certi aspetti, che poi tanto tutti sappiamo o dovremmo sapere.. che è l'attenzione il vero punto di svolta, vale per chiunque.. anche per quei pedoni piegati su sè stessi mentre sbirciano lo smart e attraversano pur sulle strisce :roll:
Questo è un tuo bias cognitivo.
Per i centri urbani 30km/h è la massima velocità possibile a livello oggettivo, ci si è arrivati non a caso come risultato.
Sì è calcolato il tempo e lo spazio di accelerazione e decelerazione in un centro urbano per un auto e considerando anche le distanze minime di sicurezza si è arrivati alla conclusione che a quella velocità le auto "occupano meno spazio" nel traffico che può fluire meglio.
Poi con una macchina moderna puoi anche raggiungere i 70km/h in città ma c'è senso ha se dopo 200mt devi inchiodare per fermarti al semaforo?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.811
21.750
.
Visita sito
Bici
mia
Questo è un tuo bias cognitivo.
Tu dici ?
Senza quel bias cognitivo dopo quasi 50 anni che ho la patente e milioni di km sul groppone (25 anni a 40/45 k km anno) ho all'attivo 1 solo piccolo incidente senza conseguenze alla persona.. per di più passato in giudicato al 50 % come responsabilità (auto che riparte da bordo strada senza freccia ma aimeh colpita da dietro perchè corsia opposta occupata da veicolo in senso contrario e chi tampona secondo le assicurazioni ha sempre torto.. ma non nel mio caso)
Per i centri urbani 30km/h è la massima velocità possibile a livello oggettivo, ci si è arrivati non a caso come risultato.
Ci si è arrivati perchè almeno così gli sbadati forse fanno meno danni a sè e agli altri.. secondo te perchè si è alla ricerca della guida teleguidata da un computer.. come lo sono quasi la maggior parte degli automatismi di produzione industriale e nonostante tutto qualcuno aimeh si trova coinvolto.. fatto che poi nel successivo accertamento si scopre che.. qualcuno aveva manomesso le sicurezze.. oppure l'operatore si è distratto.
Poi con una macchina moderna puoi anche raggiungere i 70km/h in città ma c'è senso ha se dopo 200mt devi inchiodare per fermarti al semaforo?
Per certi versi è così.. per altri sempre di devi fermare prima o poi.. quindi che si fa ? Non partiamo neanche ?

• Mi piace
Reactions: 4x16

Classifica generale Winter Cup 2024