Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

Andrè86

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Ma in ambito extraurbano, che è quello che interessa alla maggior parte di noi, quanto ci migliorerebbero le cose tra essere sfiorati a 70 kmh? Quando diminuirebbe la severità delle ferite essere abbattuti a 70 kmh invece che a 80 o 90?
Un esempio, nella mia zona ci sono delle strade extraurbane rurali adibite a "itinerario cicloturistico", con tanto di cartelli che segnalano la presenza di ciclisti e pedoni sulla carreggiata, e limite 30km/h...ma gli automobilisti vanno a minimo 50-60km/h(alcuni fenomeni sfiorano anche gli 80km/h), ed è un strada stretta, a doppio senso, col manto stradale a tratti dissestato, e frequentata anche da trattori. Cioè, praticamente quella che dovrebbe essere una strada più sicura per ciclisti e pedoni, per colpa delle numerose teste di cazzo al volante(e per mancanza totale di controlli) è quasi più pericolosa della vicina provinciale(gli automobilisti la usano proprio come scorciatoia della provinciale)!

E anche tra 70km/h e 90km/h cambia...nella testa di molte persone 20km/h in più sono un'inezia, ma la fisica non è tanto d'accordo, a livello di spazio di arresto tra 70km/h e 90km/h ci possono essere 30 metri e passa di differenza, non sono pochi. Possono essere la differenza tra un investimento a 30km/h(velocità di impatto al netto della frenata) da cui potresti anche uscirne vivo, e un investimento a 50km/h, in cui le probabilità di uscirne vivi si riducono drasticamente.

Quindi non basterebbe il rispetto dei limiti di velocità per far diventare le strade extraurbane un paradiso dei ciclisti, ma per ridurre morti e feriti gravi di un 20-30% forse si, e non sarebbe poco.
 

RamboGuerrazzi

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no assolutamente non per quello.
quello bravo davvero, pur non avendo la bacchetta magica, proporrebbe soluzioni giuste ma impopolari, direbbe le scomode verità e non le dolcissime bugie, farebbe fatica ad arrivare alla soglia di sbarramento.
Per quanto il pesce puzzi dalla testa è comunque colpa nostra di elettori (nostra di tutti, non solo mia o tua), e se eleggiamo dei furbacchioni (perchè anche il politico che più mi sta sulle balle coglione non è di certo) è perchè ha convinto la quantità necessaria di elettori da votarlo, e questi per non insultarli mi limito a dire che non sono delle aquile! col passare del tempo poi questa situazione si applica ad ogni schieramento!

no, al contrario. I "bravi" non pensano neanche lontanamente di dedicarsi alla politica. Pensaci: oggi l'opinione pubblica affibbia l'etichetta di "ladro" ad ogni politico. Chi mai nel mondo avrà lo stomaco di dedicarsi ad una professione dove tutti ti considerano un ladro?
 

sembola

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E anche tra 70km/h e 90km/h cambia...nella testa di molte persone 20km/h in più sono un'inezia, ma la fisica non è tanto d'accordo, a livello di spazio di arresto tra 70km/h e 90km/h ci possono essere 30 metri e passa di differenza, non sono pochi.

Possono essere la differenza tra un investimento a 30km/h(velocità di impatto al netto della frenata) da cui potresti anche uscirne vivo, e un investimento a 50km/h, in cui le probabilità di uscirne vivi si riducono drasticamente.
Possono esserlo ma anche no, che per frenare occorre vedere (guardare). In questo, pur con tutti i limiti tecnici, i sistemi di guida assistita veri e propri sono potenzialmente in grado di essere più incisivi ed efficaci, ma è anche vero che sono molto più costosi del "semplice" ISA e non è realistico pensare di vederli diffusi in un numero sufficiente in un futuro prossimo.

Ma per tornare all' ISA, resto scettico sull'utilità nei nostri confronti di un accrocchio che sarà disponibile in numeri sostanziali non prima di dieci anni e che sarà aggirabile senza difficoltà nella prima fase. Ben venga ma mi ripeto, aspetterei a stappare lo spumante.
 

sembola

Scalatore
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Chi mai nel mondo avrà lo stomaco di dedicarsi ad una professione dove tutti ti considerano un ladro?
Sostanzialmente tre categorie di persone.

Una è quella di chi è convinto di poter dare un contributo alla propria comunità. E qui qualcuno di "bravo" c'è, specialmente a livello locale.

L'altra è una deformazione della prima ed è popolata da chi ha un'enorme autostima di sè e delle proprie capacità, con sfumature che vanno dalla sopravvalutazione delle capacità e sottovalutazione dei problemi fino ad arrivare al narcisismo patologico.

L'ultima è di chi usa la politica per fare soldi, anche qui dall'affarismo alla delinquenza vera e propria.

Ma tutte e tre queste tipologie di amministratori sono comunque scelti/avallati dalla "gente", non ce lo dimentichiamo. Quando eleggi un bandito notorio o uno sprovveduto non puoi dopo lamentarti che ti ha messo le mani in tasca o ha promesso cose che non sa/può realizzare.
 

laserpe.z

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Ma tutte e tre queste tipologie di amministratori sono comunque scelti/avallati dalla "gente", non ce lo dimentichiamo. Quando eleggi un bandito notorio o uno sprovveduto non puoi dopo lamentarti che ti ha messo le mani in tasca o ha promesso cose che non sa/può realizzare.

Sì, ma hai sempre i mezzi per stabilire a priori chi sia un bandito e/o uno sprovveduto?
 

FDG

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Sì, io intendo proprio questo...
Lo so che Davide Rebellin non è stato investito da un'auto civile ma Nicky Hayden a 35 anni e moltissimi altri sì...
Io propongo proprio educare gli individui sin dall'infanzia alla camminata a piedi e non all'uso dell'auto, che in un futuro vicino dovrebbe diventare qualcosa di eccezionale solo per ambulanze elettriche o a idrogeno a mio modo di vedere.
Vicino cosa intendi? 5 o 50 anni?
 

Cyboraf

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Una goccia nel mare.. ma piuttosto di niente meglio piuttosto:


l' idea è buona , ma lo sviluppo del trasporto in Italia è stato volutamente indirizzato sulla gomma: nessuno in europa come noi.
Mi permetto tuttavia di considerare l' assoluta inutilità della cosa: ovvero, istituire delle relazioni ferroviarie per trasportare bottiglie d' acqua dalla Franca in Italia e VV : Ha senso?
Bisognerebbe pensare in termini di km 0 allorquando è possibile: una miglioria praticamente gratuita e importante che non si vuole di nuovo perseguire.
La realtà è che il modello economico e di sviluppo andrebbe rivisto, perché non sostenibile in questi termini
 

RamboGuerrazzi

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Sostanzialmente tre categorie di persone.

Una è quella di chi è convinto di poter dare un contributo alla propria comunità. E qui qualcuno di "bravo" c'è, specialmente a livello locale.

spesso isolati e messi in minoranza, soprattutto all'interno dei partiti locali

L'altra è una deformazione della prima ed è popolata da chi ha un'enorme autostima di sè e delle proprie capacità, con sfumature che vanno dalla sopravvalutazione delle capacità e sottovalutazione dei problemi fino ad arrivare al narcisismo patologico.

direi una gran parte ricade qui

L'ultima è di chi usa la politica per fare soldi, anche qui dall'affarismo alla delinquenza vera e propria.

una minoranza molto dannosa

Ma tutte e tre queste tipologie di amministratori sono comunque scelti/avallati dalla "gente", non ce lo dimentichiamo. Quando eleggi un bandito notorio o uno sprovveduto non puoi dopo lamentarti che ti ha messo le mani in tasca o ha promesso cose che non sa/può realizzare.

eh, in realtà il partito di maggioranza sta diventando quello che non si reca più alle urne. E questo è l'obiettivo della nostra democrazia liberale: decidiamo tra di noi ricchi, senza la scocciatura di dover frequentare le masse.
 

Cyboraf

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Un "piccolo cambiamento di mentalità" che moltissime aziende vedrebbero come una mezza rivoluzione perchè ancora legate a modelli organizzativi vecchi. Molto meglio (?) avere la forza lavoro tutta a disposizione e poi eventualmente pagare qualche ora di straordinario.
Non parliamo poi dello smart working perchè se "non ti vedono fisicamente sul posto di lavoro" pensano che stai rubando lo stipendio.
in realtà è che con lo sw l' azienda guadagna moltissimo e la produttività non ne risente..
E' una mentalità del controllo invero poco illumintata e fruttifera
 
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golias

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di zone 30 rispettate non ce ne sono per niente.
30 kmh li fa la mia auto con cambio automatico.. frenata, se la lascio andare almeno a 40 kmh ci arriva da sola.
30 kmh ora è un limite ridicolo.. quasi una presa pei fondelli per certi aspetti, che poi tanto tutti sappiamo o dovremmo sapere.. che è l'attenzione il vero punto di svolta, vale per chiunque.. anche per quei pedoni piegati su sè stessi mentre sbirciano lo smart e attraversano pur sulle strisce :roll:
 
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mia
calcola la massa inerziale alle varie velocità e scopri l'arcano
Calcola assieme alla massa la marea di ingegneri che hanno contribuito a far si che il mezzo da oltre 17 Qt si fermi in meno di 25 mt a 70 kmh.. che come tutti sappiamo o dovremmo sapere (ancora una volta) non dice una beneamata mazza.. perchè non sono le caratteristiche intrinseche studiate a tavolino che contano.. bensi il tempo di reazione, ancora una volta correlato all'attenzione alla guida da qui i limiti inutili.
 

RamboGuerrazzi

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Si per me si.. è meno pericoloso un autista audace ma che sa il fatto suo rispetto ad un autista sbadato.. spesso lo si nota pure dalle condizioni del mezzo che guida ;-)

facci caso: ognuno prende le sue abitudini e le classifica come "buonsenso". Abbiamo 59 milioni di buonsensi attualmente.
 

golias

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facci caso: ognuno prende le sue abitudini e le classifica come "buonsenso". Abbiamo 59 milioni di buonsensi attualmente.
Questo è ciò che fa comodo credere per giustificare.. il buon senso chi ce l'ha se lo tiene a grazie a dio ancora esiste, perchè c'è chi si ferma per farti uscire da una secondaria, chi frena anche se avrebbe la precedenza e via dicendo.. purtroppo e aimeh un albero che cade fa molto più rumore che non 100 che crescono inesorabilmente.
 

RamboGuerrazzi

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Questo è ciò che fa comodo credere per giustificare.. il buon senso chi ce l'ha se lo tiene a grazie a dio ancora esiste

e anche questo lo dicono gli altri 59 milioni, pari pari. Pure quelli che guidano dopo due bicchieri di grappa, perché il limite dell'alcol a 0.5 non è una cosa di buonsenso dai, basta un bicchierino di grappa e sono fuori. Ma vedi io sono lucido, reggo tutto.
 

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