Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
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Rockrider 520 e triban 520 gravel
Considera però che più vai veloce e più si restringe il tuo campo visivo. Qualche mese fa stavo fotografando dei cinghiali in un parco vicino casa, erano a forse 20 metri dalla strada ma nessuno se ne accorgeva, anche se andavano a velocità normali...

Sempre in quel parco c'è una strada che, specialmente nell'orario delle scuole, si riempie di gente che va tranquillamente a 90/100 kmh pur essendo stretta, in mezzo al bosco e in un'area dove cervi e cinghiali abbondano. Però se ne fermi uno ti dirà "eh ma è in mezzo al bosco, mica al paese, poi basta essere un po' bravo a guidare e gli animali li eviti".
Non puoi dire che basta il buonsenso, perché tutti sono convinti di essere dei bravi guidatori e che non debbano modificare niente di come guidano.

Poi non si accorgono che ad andare a 30/40 kmh in più del limite attento e accorto oggettivamente non lo sarai mai.
 
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golias

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28 Marzo 2018
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Non puoi dire che basta il buonsenso, perché tutti sono convinti di essere dei bravi guidatori e che non debbano modificare niente di come guidano.
Mai scritto che qualsivoglia personaggio non debba modificare il proprio stile di guida.. il quale va/andrebbe OBBLIGATORIAMENTE adeguato -se hai buon senso- alla situazione.. se hai neve o ghiaccio sulla strada non dovrebbe seguire un indicazione o un obbligo per farti capire che ci puoi mettere un attimo a finire nella scarpata o alla peggio in un burrone.
Siamo sempre allo stesso punto.. se il martello te lo dai sul dito, la colpa non è del martello perchè troppo pesante o ha il manico troppo corto o lungo
Poi non si accorgono che ad andare a 30/40 kmh in più del limite attento e accorto oggettivamente non lo sarai mai.
Ripeto.. la velocità non è la causa diretta.. al più ha conseguenze diverse così come diversi sono i tempi di reazione che dovresti avere per porre rimedio ad una situazione pericolosa.. qualcuno è al corrente di questo ?
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
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ok, ma questo vuol dire semplicemente che se ad esempio è stato messo un limite temporaneo per lavori in corso, quando i lavori finiscono va tolto anche il limite. E vuol dire anche che gli enti proprietari della strada non possono inventarsi limiti a cazzo, ma devono seguire le direttive del ministero. Non vuol dire che tutte le strade extraurbane secondarie devono avere limite di 90km/h, e che tutti i limiti inferiori sono sbagliati!
 

golias

Factotum :-)
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e che tutti i limiti inferiori sono sbagliati!
E chi lo ha mai scritto ?
Ho scritto semmai che in certi tratti (per di più in discesa e l'ho notato giusto ieri sera) i 30 kmh sono risibili per non dire presa pei fondelli !!
Poi comprendo bene che il bue fa molta più fatica, rispetto al cavallo, ad apprendere e mentre col secondo serve una carota.. col primo il bastone.. ma è più semplice fare di tutta l'erba un fascio
 
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lieou

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3 Novembre 2022
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"L'elevato numero di persone che perdono la vita o che rimangono gravemente ferite sulle nostre strade costituisce una sofferenza sociale inaccettabile. Le vittime del traffico stradale sono un prezzo che la comunità non può tollerare". Ad affermarlo è il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada. "In questa giornata mi unisco nel ricordo delle vittime e dei feriti ed esprimo vicinanza ai loro familiari - aggiunge il Capo dello Stato -. Se si considerano le vite stroncate e le lesioni gravi riportate da ciclisti, pedoni, anziani, disabili, utenti vulnerabili della strada, emerge con chiarezza quanto sia prioritario rafforzare la sicurezza nella mobilità. Sono intollerabili inoltre i dati relativi alle vittime di incidenti con età inferiore ai diciotto anni".

Fonte: https://www.rainews.it/articoli/202...za--3c9e7039-684c-4993-8262-c1831dfbaf43.html

Testo completo: https://www.quirinale.it/elementi/74093
 
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Benissimo, bellissime parole ....ma in soldoni cosa si fa per la sicurezza di ciclisti e pedoni? Una benamata cippa......a parte 1,5 m, le auto vanno troppo forte ecc ecc cosa si fa "attivamente"? Quando si costruisce una nuova strada, si costruisce una ciclabile protetta a fianco? No.....si costruiscono terze corsie (con relativi espropri) nelle autostrade? Si, si espropriano i terreni per la larghezza di 2m per costruire ciclabili a fianco di statali/provinciali esistenti? No...... perché è più redditizio piazzare velox su strade dritte a 2 corsie col limite dei 70 per poi trovarci con le casse dei comuni zeppe dei soldi delle multe che vengono spartiti tra chi di dovere anziché riasfaltare le suddette strade e costruirci delle ciclabili!!!!!!!!!!
 

Andrè86

Cronoman
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Ma magari si facessero tante multe con gli autovelox, in realtà non si fa quasi nulla né per la costruzione di nuove piste ciclabili, né tantomeno per il rispetto dei limiti di velocità e del CDS in generale,


basta verificare i rendiconti pubblici a questo link per sfatare il mito degli autovelox per fare cassa
https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/floc.php/in/cod/38

La maggior parte delle amministrazioni comunali incassano cifre ridicole per sanzioni derivate dall'accertamento dei limiti di velocità. Il comune in cui abito nel 2021 ha incassato la bellezza di ben ZERO EURO. Cioè neanche una multa, i controlli della velocità non si fanno proprio. E si vede, ognuno si fa i propri limiti personali, e quello che sta scritto sul cartello viene interpretato come un limite minimo. In città vorrebbero andare tutti minimo a 50, ma se c'è strada libera anche a 60-70-80, i più audaci anche oltre i 100 all'ora.

Roma Capitale nel 2021 ha incassato poco più di 1 milione di euro. Una cifra ridicola per una città metropolitana, se volessero davvero far cassa potrebbero incassare almeno 10 o 20 volte tanto!

A parte poche eccezioni locali virtuose(concentrate quasi esclusivamente a Nord) nella maggior parte d'Italia è così, i controlli della velocità sono pochi e sporadici, possono essere facilmente "aggirati" tramite app di segnalazione, e una parte delle multe vengono anche "evase" tramite cavilli legali.
E lo vediamo tutti i giorni per strada, i limiti sono violati sistematicamente(e impunemente) da gran parte dei guidatori, tutti convinti di stare nel giusto, e magari di essere anche ottimi guidatori.

Almeno noi ciclisti, che dovremmo essere più sensibili degli altri alla sicurezza stradale, piantiamola di ripetere questa balla degli autovelox usati per far cassa!
 
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Andrè86

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Articolo fazioso e contraddittorio, con titolo clickbait che non corrisponde al contenuto reale.
Un titolo onesto potrebbe essere AUTOMOBILISTI TALMENTE DISTRATTI DA NON ACCORGERSI NEMMENO DEGLI AUTOVELOX FISSI E SEGNALATI, VERSANO QUALCHE SPICCIOLO(4 milioni di euro anche per un piccolo comune non sono certo un tesoretto) NELLE CASSE DI PICCOLI COMUNI.
Il fatto che questi piccoli comuni non riescano(o non vogliano) a sanzionare le altre infrazioni del CDS non è un'attenuante nei confronti dei multati.
Tra l'altro sui tratti di statale citati nell'articolo c'è un volume di traffico nell'ordine dei 20-30 mila(forse anche più) veicoli al giorno, perciò in fin dei conti i multati sono relativamente pochi. Quei pochi che oltre all'eccesso di velocità cronico, hanno anche l'aggravante della distrazione. Voler far passare costoro come delle povere vittime dell'avidità dei comuni è a dir poco surreale!
 
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La cosa fantastica qua dentro é che quando non ci piace quello che viene scritto in un articolo, diventa automaticamente fazioso o peggio. La verità, che piaccia o no é che é comodo piazzare la macchinetta senza rompersi le balle a fare tutte le altre contavvenzioni che richiedono più personale, più tempo, sono più soggette a contestazioni e soprattutto rendono meno.
 

Andrè86

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E questo è vero, ma sarebbe meglio se non ci fosse nemmeno il controllo della velocità? ti sembra onesto un titolo che parla di "TASSA" DI PASSAGGIO??sulla SS16 all'altezza di Melpignano ci puoi passare anche 100 volte al giorno senza pagare niente(benzina a parte), a patto di rispettare i limiti di velocità.
Sarebbe come dire, siccome non riusciamo a perseguire e punire tutti i criminali, allora amnistia, liberi tutti, chiudiamo i tribunali e che non venga più processato nessuno!
 

EMAC

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Se non vengono fatte altre contravvenzioni salvo quelle con l'autovelox , certo che la considero una tassa di passaggio. Io sono favorevole ai controlli e anche alla riduzione a 30 km/h in tanti centri storici, ma quando tu non applichi nessun controllo nelle zone pericolose, non fermi nessuno per l'uso del cellulare, non fai controlli serrAti per ridurre la piaga dell'alcool e della droga e poi Piazzi le macchinette nei posti dove servono solo a fare cassa , non mi sta bene perché non stai facendo prevenzione ,ne tanto meno un servizio a noi ciclisti.
 
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Andrè86

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Un'immagine della SS16 nel comune di Melpignano. Giusto per far capire che parliamo di autovelox segnalati in maniera chiarissima, non certo una trappola per ignari automobilisti che sforano il limite di poco.
 

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Andrè86

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insomma, o mettono un vigile urbano per ogni automobilista, oppure anarchia stradale? stai dicendo questo?
io invece penso che è sempre meglio qualcosa che niente...certo, gli autovelox da soli non bastano, ma togliere pure quelli in che modo migliorerebbe la sicurezza per noi ciclisti(e per gli utenti della strada tutti)?
 
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EMAC

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A noi ciclisti quegli autovelox non servono a niente. Chi ci investe lo fa quasi sempre perché non sta guardando la strada distratto da qualcos'altro o peggio perché ha bevuto. Cominciamo con la vera prevenzione e poi quando abbiamo risolto il grosso del problema passiamo a multare chi passa di 5/10 km/h il limite su dritto i in mezzo al nulla.
 
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Cominciamo con la vera prevenzione e poi quando abbiamo risolto il grosso del problema passiamo a multare chi passa di 5/10 km/h il limite su dritto i in mezzo al nulla.
5-10km/h neanche te la fanno la multa, chi non si accorge neanche del cartello che segnala l'autovelox va almeno a 30 o 40 km/h oltre il limite(oppure supera il limite di poco, ma guida distratto, che è anche peggio)...non sono bruscolini, possono fare la differenza tra un incidente mortale, e un tamponamento senza gravi danni alle persone. E siccome sulle strade statali ci possiamo andare anche noi ciclisti, la cosa riguarda anche noi!
Detto questo la chiudo qui, ho già detto abbondantemente la mia, inutile ripetermi all'infinito.
 

EMAC

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Ti racconto l'ultima è poi vado a letto che ho una certa età per tirare tardi. L'anno scorso stavo tornando dal lavoro e da lontano vedo una pattuglia dei vigili urbani che mette fuori la paletta e mi ferma. Li avevo visti ed ero tranquillo pensando mi avessero fermato per un controllo e invece tirano fuori uno scontrino con una rilevazione di 55 km/h. Il tratto di strada è un rettilineo di circa 4 km in discesa dove ci sono alcune case all'inizio e alla fine , dove negli anni non è mai successo un incidente e dove in bici sia fatica a stare sotto i 40 km/h. Naturalmente ho pagato e sono stato zitto .
 
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Maglia Iridata
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La multa te la fanno eccome.....anche se superi di 1km/h! Fino a 10km/h hai una multa di, mi sembra 38€ e non hai decurtazione di punti, da 10 fino a 40 km/h (che per me è assurdo che se vado a 61 orari in centro abitato paghi come se 101.....) mi sembra siano 140€ e 3 punti. Comunque, come al solito, buttate sul rispetto dei limiti qualsiasi intervento (come se fosse l'unica causa) ma il mio intervento verteva sul fatto che per proteggere la sicurezza di noi ciclisti, a parte multe per eccessi di velocità, si fa ben poco!!!!! I soldi per le terze corsie in autostrada si trovano perché chi percorre le autostrade paga, per costruire una ciclabile ex novo di fianco a una provinciale o statale esistente invece no........quindi tutti bravi a parlare di sicurezza però non a cacciare fuori i soldi per applicarla in maniera attiva perché costa meno piazzare macchinette per fare multe che ne espropriare terreni e fare piste ciclabili serie e non una striscia di vernice arancione!!!!!!!!

Che poi mi chiedo sempre ma voi paladini degli autovelox quanti km annui fate in macchina? Ci lavorate con la macchina? Vi rendete conto che se un corriere dovesse rispettare i limiti (spesso assurdi) i vostri bei pacchi di amazon o bike 24 o deporvillage vi arriverebbero 3 giorni dopo quello che vi arrivano adesso? Poi......a Rovigo, SS16 doppia corsia con il deserto attorno....che senso ha un velox col limite dei 70? Via Mattioli, centro Rovigo strada urbana con spartitraffico con bar, ufficio postale, croce azzurra limite 50 macchine che sfrecciano a tutto gas e i vigili non passano nemmeno a multare gli avventori del bar che sostano nelle isole di traffico!!!!!!!!
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
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Brescia
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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Eh ma mio cuggino al bar ha detto che non è così, nel suo paese...
 

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