Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.267
6.412
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Può sembrare strano ma un errore può capitare a chiunque,e volte basta veramente poco a causare una tragedia .
Si ma stiamo comunque parlando di uccidere un essere umano!!!!!! Sono veramente rari i casi di omicidio colposo in auto, anche se ti sbuca fuori un pedone o una bici non ti appare davanti dal nulla.....devi sempre essere vigile alla guida; se, per esempio su un attraversamento pedonale è parcheggiata un'auto a ridosso delle strisce tu che guidi devo prevedere che il pedone può non vederti quindi devi rallentare in modo che se succeda tu sei pronto ad arrestarti....questo era un esempio che capita di frequente! Sono d'accordo che la galera è una cosa traumatica nella vita di un comune cittadino ma lo è molto di più la perdita di una persona cara!!!! Non dico di dare l'ergastolo a tutti ma se capitasse a me che mi asfaltano un famigliare e chi lo asfalta si becca solo due anni (che poi non li farà mai per intero) la giustizia sarebbe morta, sapendo anche che dopo poco lo potrei incontrare bello felice in piazza!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.267
6.412
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Al di la di tutto, non si può fare di tutta l'erba un fascio, gli incidenti mortali capiteranno sempre ed è giusto avere una pena commisurata (anche se comunque 2 anni mi sembra troppo poco) un personaggio così si merita solo di marcire in prigione perché non è di nessuna utilità alla società!!!
 
  • Mi piace
Reactions: dumbo

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.961
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono veramente rari i casi di omicidio colposo in auto...
Veramente è il contrario, sono veramente rari gli omicidi stradali non colposi.

"Colposo" significa che non c'era alcuna intenzione di commettere il reato e che è stato la conseguenza di un comportamento imprudente, altrimenti si parla di volontarietà (o se la conseguenza è andata oltre rispetto elle intenzioni, preterintenzionale).

Ma detto questo, concordo che molti incidenti non sono "imprevedibili".


 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.267
6.412
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Veramente è il contrario, sono veramente rari gli omicidi stradali non colposi.

"Colposo" significa che non c'era alcuna intenzione di commettere il reato e che è stato la conseguenza di un comportamento imprudente, altrimenti si parla di volontarietà (o se la conseguenza è andata oltre rispetto elle intenzioni, preterintenzionale).

Ma detto questo, concordo che molti incidenti non sono "imprevedibili".
Si scusa....hai espresso nella maniera corretta il mio pensiero che ho definito impropriamente colposo!!! Perdonami ma ieri sera ho festeggiato il compleanno di mia moglie e tra la grigliata, il rosso, il fiori d'arancio col dolce, il caffè, il whisky torbato il sigaretto dopo ecc ecc...... :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: sembola

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.131
21.777
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In casi "normali" (per quanto possa essere normale la morte per strada di una persona...) senza alcool droga o condotte gravemente colpose la pena è di due anni (la metà se c'è concorso di colpa) per cui è certo che il carcere vero e proprio (la "galera") non è mai in questione.


Sempre per quello che può valere, i risarcimenti sono una cosa ordinaria (le assicurazioni sono lì per questo).

Il punto però è che punire è doveroso, ma sarebbe molto meglio prevenire. In questo sfortunato paese siamo bravissimi a fare la faccia feroce dopo, quando è troppo tardi (e spesso poco utile).
Comunque qui c'è quantomeno l'omissione di soccorso
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Comunque sia andata non ha prestato soccorso. Anzi se ne è andato come se niente fosse. Solo questo basta e avanza per una punizione esemplare. Esemplare vuol dire che sia da esempio anche per gli altri cretini che reputano i ciclisti degli inutili intralci stradali
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.166
1.832
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
In casi "normali" (per quanto possa essere normale la morte per strada di una persona...) senza alcool droga o condotte gravemente colpose la pena è di due anni (la metà se c'è concorso di colpa) per cui è certo che il carcere vero e proprio (la "galera") non è mai in questione.
Che è anche quello che accadrà a quel ragazzo che ha ucciso quel bambino a Roma. Per giorni e da giorni stanno massacrando lui e la sua famiglia e la sua ragazza (che nemmeno era sul luogo dell'incidente) e i suoi amici e tutti gli youtuber quasi fossero tutti assassini e alla fine viene fuori che se era positivo non lo era per assunzione al momento della guida (le droghe lasciano tracce per settimane) che la mamma del bambino ha svoltato senza dare la precedenza e quindi lui pagherà per concorso di colpa essendo probabilmente solo troppo veloce.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.778
19.040
.
Visita sito
Bici
mia
che la mamma del bambino ha svoltato senza dare la precedenza e quindi lui pagherà per concorso di colpa essendo probabilmente solo troppo veloce.
Fosse stato più attento.. non pagherebbe, la velocità ha aggravato.. ma lui al volante che faceva ?
Il più delle volte gli incidenti stradali si evitano anche prevedendo cosa fanno altri in strada.. basta pensare a come andiamo in giro noi su 2 ruote praticamente nudi.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and ALEMAURO

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.166
1.832
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Fosse stato più attento.. non pagherebbe, la velocità ha aggravato.. ma lui al volante che faceva ?
Il più delle volte gli incidenti stradali si evitano anche prevedendo cosa fanno altri in strada.. basta pensare a come andiamo in giro noi su 2 ruote praticamente nudi.
Tutto quel che si vuole. Correva troppo (probabilmente) era distratto (lo stanno cercando di accertare) ma la legge differenzia molto se un incidente mortale avviene ad opera di un soggetto in preda alla droga che magari scappa pure dopo aver investito un utente della strada che va per i fatti suoi o se avviene perchè uno lucido va troppo veloce e l'altro gli taglia la strada non dandogli la precedenza. Per giorni hanno dipinto la 1 scena sparando a zero contro tutto e tutti quasi che su quella macchina alla guida ci stessero in 600.000 persone mentre alla fine le cose prenderanno una dimensione molto diversa e le circostanze faranno probabilmente emergere che trattasi di un incidente nella dinamica uguale al 99% di tutti gli altri che solo il caso ha voluto avesse conseguenze molto più drammatiche di molti altri. E che qui o chiunque delle persone che hanno sparato a zero non abbia mai infranto le regole di velocità non ci credo. Semplicemente ha avuto fortuna che in quel momento non si trovasse davanti un ostacolo improvviso. E non credo che per questo ognuno che ha infranto le regole di velocità debba prendersi l'ergastolo come la pancia della gente vorrebbe. Nel caso di Rebellin c'è stata anche una omissione di soccorso che probabilmente non sarebbe comunque servito almeno a vedere la bici come era ridotta. Fa rabbia solo che questo soggetto pur con precedenti avesse ancora la patente. Guida sotto l'influenza di alcool o droghe fughe dall'incidente non sono comportamenti colposi e dovrebbero prevedere la revoca per lungo tempo o per sempre della patente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.778
19.040
.
Visita sito
Bici
mia
Tutto quel che si vuole.
Certo.. considerando che se il tizio/ragazzo avrà un filo di lucidità (fuori dallo sballo delle droghe e quant'altro) gli rimarrà sulla coscienza l'aver troncato una vita per di più tenera e magari in futuro qualche accorgimento lo prenderà, il camionaro non credo visti i precedenti ma sopratutto la "freddezza" che ha avuto pur constatando l'accaduto.. ma ovviamente questo è un mio ragionamento che con tutta probabilità non è del tutto condiviso anche se mi aspetto che la maggior parte lo dovrebbe fare.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.961
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che è anche quello che accadrà a quel ragazzo che ha ucciso quel bambino a Roma. Per giorni e da giorni stanno massacrando lui e la sua famiglia e la sua ragazza (che nemmeno era sul luogo dell'incidente) e i suoi amici e tutti gli youtuber quasi fossero tutti assassini e alla fine viene fuori che se era positivo non lo era per assunzione al momento della guida (le droghe lasciano tracce per settimane) che la mamma del bambino ha svoltato senza dare la precedenza e quindi lui pagherà per concorso di colpa essendo probabilmente solo troppo veloce.
Il problema è vedere quanto veloce, se è oltre una certa soglia scatta l'aggravante e sono otto anni (diviso due se c'è il concorso di colpa) più le lesioni gravi. Non è una passeggiata.

Detto questo, posso condividere le tue obiezioni di principio ma nella sostanza trovo qualche differenza tra chi commette un eccesso di velocità per distrazione o per "necessità" e chi lo fa sostanzialmente per fare soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: ALEMAURO and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.267
6.412
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il problema è vedere quanto veloce, se è oltre una certa soglia scatta l'aggravante e sono otto anni (diviso due se c'è il concorso di colpa) più le lesioni gravi. Non è una passeggiata.

Detto questo, posso condividere le tue obiezioni di principio ma nella sostanza trovo qualche differenza tra chi commette un eccesso di velocità per distrazione o per "necessità" e chi lo fa sostanzialmente per fare soldi.
È quello il punto!!! Perché non si applica, come in caso di tante condotte "per futili motivi"..... è proprio necessario che un gruppo di ragazzi di 20 allo sbando passino 50 ore non stop a guidare una belva da 500hp per fare un video???!!!! Ma fatti 20 anni di galera e quando esci vai a zappare la terra, spero che si sogni quel povero angelo di 5 anni tutte le notti che lo guarda col dito puntato finché avrà vita!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ALEMAURO