Può sembrare strano ma un errore può capitare a chiunque,e volte basta veramente poco a causare una tragedia .Io non capisco come si possa far fare 2 anni di galera a una persona che ne uccide un'altra!!!!!
Può sembrare strano ma un errore può capitare a chiunque,e volte basta veramente poco a causare una tragedia .Io non capisco come si possa far fare 2 anni di galera a una persona che ne uccide un'altra!!!!!
Si ma stiamo comunque parlando di uccidere un essere umano!!!!!! Sono veramente rari i casi di omicidio colposo in auto, anche se ti sbuca fuori un pedone o una bici non ti appare davanti dal nulla.....devi sempre essere vigile alla guida; se, per esempio su un attraversamento pedonale è parcheggiata un'auto a ridosso delle strisce tu che guidi devo prevedere che il pedone può non vederti quindi devi rallentare in modo che se succeda tu sei pronto ad arrestarti....questo era un esempio che capita di frequente! Sono d'accordo che la galera è una cosa traumatica nella vita di un comune cittadino ma lo è molto di più la perdita di una persona cara!!!! Non dico di dare l'ergastolo a tutti ma se capitasse a me che mi asfaltano un famigliare e chi lo asfalta si becca solo due anni (che poi non li farà mai per intero) la giustizia sarebbe morta, sapendo anche che dopo poco lo potrei incontrare bello felice in piazza!!!Può sembrare strano ma un errore può capitare a chiunque,e volte basta veramente poco a causare una tragedia .
Si certo,il mio discorso era generale,non riferito al caso specifico di Rebellin in cui ci sono tutte le colpe ed aggravanti.Ma hai letto com'è andata la faccenda...errore? Se sbagli ti fermi e chiami i soccorsi non ti accerti che sia morto e te ne vai.. Poi è anche recidivo il tizio..
Veramente è il contrario, sono veramente rari gli omicidi stradali non colposi.Sono veramente rari i casi di omicidio colposo in auto...
Si scusa....hai espresso nella maniera corretta il mio pensiero che ho definito impropriamente colposo!!! Perdonami ma ieri sera ho festeggiato il compleanno di mia moglie e tra la grigliata, il rosso, il fiori d'arancio col dolce, il caffè, il whisky torbato il sigaretto dopo ecc ecc......Veramente è il contrario, sono veramente rari gli omicidi stradali non colposi.
"Colposo" significa che non c'era alcuna intenzione di commettere il reato e che è stato la conseguenza di un comportamento imprudente, altrimenti si parla di volontarietà (o se la conseguenza è andata oltre rispetto elle intenzioni, preterintenzionale).
Ma detto questo, concordo che molti incidenti non sono "imprevedibili".
Quindi oggi uscita corposaieri sera ho festeggiato il compleanno di mia moglie e tra la grigliata, il rosso, il fiori d'arancio col dolce, il caffè, il whisky torbato il sigaretto dopo ecc ecc......
No al contrario.....ho la casa, la cucina specialmente, che sembra un campo di guerra e la signora non ne ha assolutamente voglia perché ha lavorato anche stamattina 7-11!!!Quindi oggi uscita corposa
Comunque qui c'è quantomeno l'omissione di soccorsoIn casi "normali" (per quanto possa essere normale la morte per strada di una persona...) senza alcool droga o condotte gravemente colpose la pena è di due anni (la metà se c'è concorso di colpa) per cui è certo che il carcere vero e proprio (la "galera") non è mai in questione.
Sempre per quello che può valere, i risarcimenti sono una cosa ordinaria (le assicurazioni sono lì per questo).
Il punto però è che punire è doveroso, ma sarebbe molto meglio prevenire. In questo sfortunato paese siamo bravissimi a fare la faccia feroce dopo, quando è troppo tardi (e spesso poco utile).
Io, in questo caso, aggiungerei l'aggravante per futili motivi!!!!!!!!Comunque qui c'è quantomeno l'omissione di soccorso
Se teniamo buono il video delle FO c'è ben di più.. ma all'oggi sarà difficile da dimostrare e forse il tipo lo aveva immaginato, non puoi andartene quando sai che sei il fautore di un incidente del genere con una persona a terra inerte.Comunque qui c'è quantomeno l'omissione di soccorso
Che è anche quello che accadrà a quel ragazzo che ha ucciso quel bambino a Roma. Per giorni e da giorni stanno massacrando lui e la sua famiglia e la sua ragazza (che nemmeno era sul luogo dell'incidente) e i suoi amici e tutti gli youtuber quasi fossero tutti assassini e alla fine viene fuori che se era positivo non lo era per assunzione al momento della guida (le droghe lasciano tracce per settimane) che la mamma del bambino ha svoltato senza dare la precedenza e quindi lui pagherà per concorso di colpa essendo probabilmente solo troppo veloce.In casi "normali" (per quanto possa essere normale la morte per strada di una persona...) senza alcool droga o condotte gravemente colpose la pena è di due anni (la metà se c'è concorso di colpa) per cui è certo che il carcere vero e proprio (la "galera") non è mai in questione.
Fosse stato più attento.. non pagherebbe, la velocità ha aggravato.. ma lui al volante che faceva ?che la mamma del bambino ha svoltato senza dare la precedenza e quindi lui pagherà per concorso di colpa essendo probabilmente solo troppo veloce.
Tutto quel che si vuole. Correva troppo (probabilmente) era distratto (lo stanno cercando di accertare) ma la legge differenzia molto se un incidente mortale avviene ad opera di un soggetto in preda alla droga che magari scappa pure dopo aver investito un utente della strada che va per i fatti suoi o se avviene perchè uno lucido va troppo veloce e l'altro gli taglia la strada non dandogli la precedenza. Per giorni hanno dipinto la 1 scena sparando a zero contro tutto e tutti quasi che su quella macchina alla guida ci stessero in 600.000 persone mentre alla fine le cose prenderanno una dimensione molto diversa e le circostanze faranno probabilmente emergere che trattasi di un incidente nella dinamica uguale al 99% di tutti gli altri che solo il caso ha voluto avesse conseguenze molto più drammatiche di molti altri. E che qui o chiunque delle persone che hanno sparato a zero non abbia mai infranto le regole di velocità non ci credo. Semplicemente ha avuto fortuna che in quel momento non si trovasse davanti un ostacolo improvviso. E non credo che per questo ognuno che ha infranto le regole di velocità debba prendersi l'ergastolo come la pancia della gente vorrebbe. Nel caso di Rebellin c'è stata anche una omissione di soccorso che probabilmente non sarebbe comunque servito almeno a vedere la bici come era ridotta. Fa rabbia solo che questo soggetto pur con precedenti avesse ancora la patente. Guida sotto l'influenza di alcool o droghe fughe dall'incidente non sono comportamenti colposi e dovrebbero prevedere la revoca per lungo tempo o per sempre della patente.Fosse stato più attento.. non pagherebbe, la velocità ha aggravato.. ma lui al volante che faceva ?
Il più delle volte gli incidenti stradali si evitano anche prevedendo cosa fanno altri in strada.. basta pensare a come andiamo in giro noi su 2 ruote praticamente nudi.
Certo.. considerando che se il tizio/ragazzo avrà un filo di lucidità (fuori dallo sballo delle droghe e quant'altro) gli rimarrà sulla coscienza l'aver troncato una vita per di più tenera e magari in futuro qualche accorgimento lo prenderà, il camionaro non credo visti i precedenti ma sopratutto la "freddezza" che ha avuto pur constatando l'accaduto.. ma ovviamente questo è un mio ragionamento che con tutta probabilità non è del tutto condiviso anche se mi aspetto che la maggior parte lo dovrebbe fare.Tutto quel che si vuole.
Il problema è vedere quanto veloce, se è oltre una certa soglia scatta l'aggravante e sono otto anni (diviso due se c'è il concorso di colpa) più le lesioni gravi. Non è una passeggiata.Che è anche quello che accadrà a quel ragazzo che ha ucciso quel bambino a Roma. Per giorni e da giorni stanno massacrando lui e la sua famiglia e la sua ragazza (che nemmeno era sul luogo dell'incidente) e i suoi amici e tutti gli youtuber quasi fossero tutti assassini e alla fine viene fuori che se era positivo non lo era per assunzione al momento della guida (le droghe lasciano tracce per settimane) che la mamma del bambino ha svoltato senza dare la precedenza e quindi lui pagherà per concorso di colpa essendo probabilmente solo troppo veloce.
È quello il punto!!! Perché non si applica, come in caso di tante condotte "per futili motivi"..... è proprio necessario che un gruppo di ragazzi di 20 allo sbando passino 50 ore non stop a guidare una belva da 500hp per fare un video???!!!! Ma fatti 20 anni di galera e quando esci vai a zappare la terra, spero che si sogni quel povero angelo di 5 anni tutte le notti che lo guarda col dito puntato finché avrà vita!!!Il problema è vedere quanto veloce, se è oltre una certa soglia scatta l'aggravante e sono otto anni (diviso due se c'è il concorso di colpa) più le lesioni gravi. Non è una passeggiata.
Detto questo, posso condividere le tue obiezioni di principio ma nella sostanza trovo qualche differenza tra chi commette un eccesso di velocità per distrazione o per "necessità" e chi lo fa sostanzialmente per fare soldi.