Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Nel caso in questione l'eccesso di velocità non era per far soldi. Stavano facendo una "sfida" a stare (non guidare ma stare dentro) 50 ore in una macchina. Non serviva ai fini della sfida farlo a 50 kmh o a 100. Probabilmente andava a più del doppio della velocità consentita che i giornali riferiscono in quel punto essere di 30. Voglio dire: era anche lui in torto e pagherà ed è giusto che paghi ma nei giorni ho letto veramente augurargli di tutto a lui ai suoi amici alla sua ragazza che non era nemmeno in macchina a tutti gli youtuber manco fossero nazisti ora hanno sposato il mirino anche su suo padre che anni fa ha avuto una indagine giudiziaria da cui è stato scagionato ancor prima del processo. Si è proprio persa la misura. Se quel bambino lui si innocente non c'è più è per colpa di uno che correva troppo e di sua madre che era a sua volta distratta e ha girato senza dare una precedenza. Il dramma dell'evento non dovrebbe far scordare a chi lo commenta che un eccesso di velocità o una mancata precedenza sono cose capitate a ognuno e che non ci sia scappato il dramma è stato un caso e non un evento evitato.
Il discorso si riuniva all'autista tedesco uccisore di Rebellin solo per il fatto di irrogare pene giuste e previste dalle norme. Un vedere una persona morta per propria mano (se pure per colpa lo si valuterà) e andarsene via come nulla fosse perdipiù senza che sia la prima volta se non il carcere a vita dei provvedimenti sull'uso della patente sarebbero auspicabili. Per certi fatti non colposi come anche alcool e droga per me andrebbe revocata già alla prima occasione e invece questo autista ancora guidava.

Reactions: Teo66 and Marmuel

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
io aspetterei il processo e le relative sentenze. ci sta farsi trasportare delle emozioni, è una vita che è stata spezzata, quindi capisco qualche intervento.

ma passati i primi momenti si deve tornare a usare la ragione e la legge.

se si stabilisse che le responsabilità non sono solo del conducente del suv, il linciaggio subito verrebbe risarcito da qualcuno?

se per assurdo la colpa sia anche di una manovra della mamma, o di un semaforo che non funzionava o di una buca sull'asfalto?

ragiono per assurdo, ma il mio invito è quello di rimanere sempre garantisti.

la verità giuridica non sarà mai la verità oggettiva, ma in teoria è quella che più le si avvicina.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non ragioni per assurdo. Con ogni probabilità è andata proprio così. Ho guardato su google la strada interessata e anche le foto statiche delle auto parlano chiaro. Il suv veniva da nord sulla sua corsia. La Smart da sud e in prossimità di una intersezione questa ha girato a sx tagliando ovviamente la corsia opposta. Il SUV se la è ritrovata davanti e come dimostrano le foto la ha presa in pieno sulla fiancata destra. Quella mamma ha commesso un errore madornale ed è colpevole a sua volta della morte del suo bambino. Resta da accertare a quanto andasse il SUV di sicuro oltre i 30 a giudicare dai danni alle auto e se il bambino fosse o meno legato al seggiolino. Fa un pò impressione leggere che qualcuno ha dichiarato che secondo lui andava a 200. Una testimonianza chiaramente campata in aria. Le macchine si sono arrestate in posizione statica una decina di metri dopo l'intersezione quindi a quella distanza dall'urto. Sarà andato a 70 forse 80. Sicuramente troppo ma non 200. Il ragazzo probabilmente non era sotto l'influenza di droghe la sua positività era risalente nel tempo. Insomma si è sbattuto il mostro al rogo insieme ai suoi amici ai suoi parenti alla sua ragazza ai suoi follower e alla fine forse mostro non è. E pagherà le sue colpe con una pena probabilmente moderata ma la pena maggiore sarà una vita segnata per sempre.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.893
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ci si fa trasportare dalle emozioni perché con l'avvento dei social si è persa ogni inibizione, tutti devono essere protagonisti per un like, un bimbo di 5 anni è morto per una "sfida" su youtube, altri sono morti per un selfie estremo, altri per emulare altri youtuber.....basta non se ne può più!!!!! Ma la colpa non è di youtube, sia chiaro, io stesso lo guardo spesso, sono iscritto al canale di cucina Rapanello, guardo i video di watchmojo, geopop, famiglia suricata, gufo saggio, bad driver, quelli buffi sullo sport ma di certo non guardo 4 imbecilli che guidano per 50h una macchina, la colpa è degli imbecilli che guardano altri imbecilli invece di andare fuori di casa e scoprire che oltre i social c'è ancora un mondo reale, potrebbero comprare una bici e macinare km andare alle gf, quelle si che sono social!!!! La parola social vuol dire sociale ma scrivere da dietro un pc non c'è niente di social!!!!!! Le gf sono social, il bar è social il pub è social la parrocchia è social non youtube, fb, tiktok ecc ecc.....la mia generazione cresciuta a motorino, pub, bar, discoteca la domenica pomeriggio era social che per annusare un po' di gnagna dovevi vincere la paura e andare di persona "ciao mi chiamo Luca, sei molto carina, posso offrirti da bere?" detto in faccia non dietro una tastiera porca puttana!!!!!!!!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nel caso in questione l'eccesso di velocità non era per far soldi. Stavano facendo una "sfida" a stare (non guidare ma stare dentro) 50 ore in una macchina.
Mi resta difficile capire come si possa avere un incidente "stando" solamente dentro un'autovettura senza guidarla.
Ad ogni modo lo scopo di questi video è avere visualizzazioni sul social, che si tramutano in soldi.

Dopo di che, la mia è un' opinione personale mentre la legge fa valutazioni più tecniche e tendenzialmente asettiche. Ed è giusto che sia così, visto che la conseguenza può essere la stessa sia che l'infrazione venga commessa per distrazione o per "lavoro".

La questione della "gogna mediatica" è il rovescio della medaglia dell'esibizionismo e del voyeurismo/invidia che sonoalla base del successo social. Non si può condannare l'una senza condannare gli altri, nè accettare quelli senza mettere in conto quella. E' irrealistico chiedere il garantismo alle pance della gente.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.893
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
C'è poi un'altra stortura che non so se sia solo italiana; sta storia del neopatentato.....il 1 gennaio 2023 compio 18 anni e mi iscrivo a scuola guida (semplifico) fino al 31 marzo, giorno in cui ottengo la patente, con il foglio rosa posso guidare un Lamborghini da 500hp, poi però dal 31 marzo 2023 al 31 marzo 2024 non lo posso più guidare ma solo una Panda, poi dal 1 aprile 2024 posso tornare a guidare il Lamborghini però fino ai 26 anni sono considerato un guidatore inesperto.....come si dice dalle mie parti c'è qualcosa che tragia!!!! Se sono considerato inesperto fino ai 26 anni perché per un anno non posso guidare il Lamborghini ma dopo si ma da inesperto? Io non potevo permettermi di prendere un'altra auto per neopatentati così mia figlia, dopo la patente non ha guidato per un anno e quando ha potuto guidare la mia potentissima Kia ceed SW da BEN 110hp diesel ha praticamente dovuto imparare da capo a guidare!!!! A 21 anni sei considerato guidatore inesperto però puoi conseguire la C/D E e guidare un bilico......

Reactions: emi wakane

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi resta difficile capire come si possa avere un incidente "stando" solamente dentro un'autovettura senza guidarla.
E' chiaro che in quel momento stavano in movimento ma la sfida era stare 50h senza scendere dalla macchina che non era 50 h in movimento. Mi riesce difficile non tanto capire il senso della sfida in sè. Del resto quando avevo 15 anni che la sfida poteva essere a chi pisciava più lontano o a chi faceva la fiammata più grossa dando fuoco a una scorreggia non è che ci fosse molto di più intelligente. Chi di noi a 15/20 anni non ha fatto qualche sfida o scommessa strana? Quel che non capisco e come si finisca a farci soldi con una scorreggia infiammata. Probabilmente succederà anche non seguo queste cose.

Non condivido. Esibizionismo e voyerismo possono essere vacui ma tendenzialmente sono inoffensivi. La gogna fa male. E fa male anche a innocenti perchè se l'esibizionista di turno la subisce senza meritarsela può anche essere come dici tu il rovescio della medaglia, ma gli amici? la ragazza? i genitori? Cosa c'entra tutta questa gente? Stanno scavando nel passato del padre manco fosse candidato alla presidenza degli USA avanzando ombre per spettacolarizzare il tutto su una vicenda dalla quale è stato del tutto scagionato ancor prima del processo. A me fa molto più schifo tutta questa gente che non un fessacchiotto che fa cagate e ci guadagna pure soldi. Avessero pagato me al tempo per fare una bella fiammata sai quanti fagioli mangiavo?

Se avessero fatto la sfida "50 ore su una Uno rap" anziché su un suv da 500hp probabilmente quel bimbo sarebbe vivo.
La avevano fatta anche su una Panda. Per andare da 70/80 km orari non servono 500 hp. La più scrausa delle macchine moderne fa i 160. Anche quello fa parte della spettacolarizzazione.

Reactions: Marmuel and bach7

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.893
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ah beh allora cambia tutto. La mia rabbia non è per l'incidente in se, può succedere, purtroppo non è non è stato e non sarà l'ultimo bambino a morire in un incidente stradale ma è il motivo scatenante, queste "sfide" social che stanno diventando una malattia, tutto questo esibizionismo per dei pollici in su, che poi cosa ci sarà di sfidante nel guidare una macchina per 50h.....

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Sarà andato a 70 forse 80.
Velocità criminale in una strada con limite 30, costeggiata da scuole e attraversamenti. Con un eccesso di velocità simile la colpa ricade interamente sul guidatore del suv.
Il bambino probabilmente, nonostante il mancato rispetto delle precedenza da parte della madre, non sarebbe morto se il suv fosse andato a velocità adeguata alla strada e alla situazione.

Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quando c'è un concorso di colpa l'evento non si verificherebbe all'assenza della colpa di uno dei 2. Si chiama concorso di colpa apposta per questo. Se lui andava a 30 nonostante la mancata precedenza il bambino probabilmente non moriva? Forse no. Se la madre dava la precedenza di sicuro il bambino non moriva a prescindere dalla velocità del suv.
Riguardo al limite dei 30 ammesso che fosse quello così come ce lo hanno detto i media non conoscendo la strada non sono in grado di dire se fosse congruo alle effettive condizioni della strada o come accade a volte messo lì o per fare cassa con qualche autovelox o per deformazioni dell'asfalto buche ecc. per cui il limite è messo in quella maniera per lavarsene le mani da parte dell'ente responsabile della strada. Tu che vedo sei di Macerata forse la conosci quella strada. Da google non sembra una strada in cui 30 abbia un senso.
Rimane un limite oltre il quale non sei in regola questo è oggettivo.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non condivido. Esibizionismo e voyerismo possono essere vacui ma tendenzialmente sono inoffensivi. La gogna fa male.
Nel momento in cui entri in un business che si basa sulla comunicazione e sulla "viralità" devi essere consapevole che il meccanismo può anche avere aspetti negativi, per te e per chi ti sta intorno. Se fossero stati semplicemente degli studenti fuoricorso neanche sarebbero apparsi in un trafiletto.

Moralmente è sbagliato? Può essere, per qualcuno è moralmente sbagliato che si facciano soldi con queste "cagate", that ain't working (cit.). Una volta che giochi col fuoco purtoppo può capitare di dar fuoco alla propria casa.

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Velocità certamente non adeguata all'ambito urbano e possibilmente sopra al limite oltre il quale scatta l'aggravante.

Ma se il guidatore dell'altro veicolo ha commesso un'infrazione rilevante, e non dare la precedenza non può non esserlo, il concorso di colpa è inevitabile (e comporta il dimezzamento della pena). Del resto, se è possibile sostenere che se la velocità del suv fosse stata nei limiti non ci sarebbe scappato il morto, lo è altrettanto sostenerlo riguardo ad una mancata precedenza

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Forse mi sono espresso male, volevo dire che nonostante il concorso di colpa la condanna per omicidio stradale secondo me ci starebbe tutta(vedi l'omicidio stradale in cui perse la vita Nicky Hayden).
Non dimentichiamo che l'energia cinetica aumenta al quadrato della velocità, e quindi la differenza tra 30km/h e 60km/h orari, che nella testa di molti automobilisti sembra un'inezia, in termini di energia è un'enormità.
Il bambino è morto a causa della velocità( e della massa, stiamo parlando di un carro armato che pesa più di 2 tonnellate, contro un'automobile che pesa meno della metà) su questo non ci sono dubbi!

Reactions: 4x16

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Disclaimer: ovviamente parliamo in base a quanto sappiamo dai mezzi di informazione.

Forse mi sono espresso male, volevo dire che nonostante il concorso di colpa la condanna per omicidio stradale secondo me ci starebbe tutta
Se verrà accertato che il guidatore del suv ha commesso un'imprudenza la condanna per omicidio stradale è pressochè certa. Non è questo in discussione, quanto l'entità della pena che è collegata alle circostanze. Per dire, se verrà accertato che il suv procedeva a più di 70 km/h scatta l'aggravante e da due anni si passa a cinque; considerando le lesioni è presumibile un aumento di pena, e considerando il concorso di colpa la pena viene dimezzata. Per cui si potrebbe andare ragionevolmente da un anno e mezzo a tre-quattro. Chi si aspetta una "pena esemplare" è destinato a restare deluso.

Il bambino è morto a causa della velocità( e della massa, stiamo parlando di un carro armato che pesa più di 2 tonnellate, contro un'automobile che pesa meno della metà) su questo non ci sono dubbi!
E a causa del fatto che l'auto su cui viaggiava era nel posto sbagliato.

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Se avessero fatto la sfida "50 ore su una Uno rap" anziché su un suv da 500hp probabilmente quel bimbo sarebbe vivo.
Credo che una Uno Rap avrebbe preso fuoco al motore mooolto prima di 50 ore...
Almeno la mia vecchia Uno Fire (nomen "machina"), ai bei tempi, finì in gloria in questo modo e senza sfidarla

Ps si fa per sdrammatizzare eh

Reactions: sembola and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.893
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Credo che una Uno Rap avrebbe preso fuoco al motore mooolto prima di 50 ore...
Almeno la mia vecchia Uno Fire (nomen "machina"), ai bei tempi, finì in gloria in questo modo e senza sfidarla

Ps si fa per sdrammatizzare eh
La Uno rap era l'auto dei miei sogni da ragazzino!!!

Classifica generale Winter Cup 2024