ma vi pare normale che Doriano De Rosa sia classificato come NOVELLINO ? :)
Scusa ma lui parla di Xs che mi sembra non venga più prodotto o sbaglio
Se pensi che la differenza tra due gradazioni di titanio cambi totalmente la risposta della bici, secondo me hai letto pochi post e commenti di telaisti qui sul forum.
A mio avviso, da ciò che penso di aver imparato qui sul forum, molto fanno le geometrie e i diametri dei tubi utilizzati.
Cmq mi auguro che De Rosa intervenga per spiegare bene la questione!
Ok,provo a spiegami.
L'Xs era un telaio fatto completamente in Ti6Al4V E.L.I.(extra low interstitial).Tubi, forcellini,bussola mov.,tubo sterzo,minuteria e materiale
d'apporto,ottenuti da questa lega.Il tutto per avere un telaio omogeneo,
con prestazioni di alto livello.Le proprietà meccaniche del 6\4 sono molto
elevate.Questo ha permesso di scendere un poco con lo spessore dei tubi.Per esempio,i posteriori orizzontali avevano un spessore di 0.77mm.
Gli stessi P.O. in 3\2.5 hanno uno spessore di 0.95mm.A parità di performance,questi ultimi pesano cica 50 grammi in più.Questo è l'esempio
più eclatante.In realtà,i due telai hanno uno scarto 80-100 grammi.Tenendo sempre buono il concetto che é la geometria a determinare la bontà di un telaio,una lega piuttosto di un altra, può determinare una piccola differenza in termini di performance.Per onestà,
la differenza è più visibile confrontando i dati derivati dai tests.
Il 3\2.5 ha dalla sua, una maggiore possibilità di personalizzazione.La scelta di diametri spessori e sezioni è ben più ampia.E il peso si attesta
sui 1350g. per una taglia media.
Ultima nota:la forcella.
Uso questo modello perchè disponibile in 2 versioni(rake da 45 e 50mm).
Questo mi garantisce una libertà d'azione maggiore nello sviluppo delle geometrie.Il telaio può essere acquistato anche senza forcella.In questo
caso,richiedo in anticipo le quote della forcella che verrà montata.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto,
Doriano
bella, userei solo una forcella più diritta e meno massiccia.
un pò di tempo fà avevo visto un telaio De Rosa EOS in titanio un pò dimesso.....la vernice ingiallita e leggermente scalfita in più punti con un montaggio di componenti di medio livello e con abbinamenti cromatici discutibili hanno fatto si che la bici fosse poco attraente....tranne che a mè....
Sono occasioni che mi farebbero perdere il sonno la notte....peccato ti sia un po' piccolina....ma una bici in titanio ha sempre un fascino unico!!!
in effetti ci ho perso un pò di sonno a pensare come montarla....poi ho optato per totale gruppo Dura Ace 7800, reggisella e serie sterzo compreso, che ho trovato usato nel vagare nei vari negozi.
Il peso è circa 7,8 kg e non mi sembra malaccio considerando che non c'è nulla di ricercato grammomaniaco.
Non vi dico le facce di chi la snobbva nel vederla finita....ma forse è un bene che sia cosi.
Ora fà coppia con la Ray Carbon di Passoni....che nel frattempo ho tirato (nel senso del peso) un pò.
Appena posso la attrezzo con un SR a 11 e cala ancora di mezzo chilo rispetto al Dura Ace 7700 montato adesso.
Bartali, del resto nemmeno Tu ci scherzi con le bici in titanio.....la tua Linskey è una meraviglia.
Cosi montata pesa 7,2 kg....con il SR nuovo può scendere di almeno 450 grammi.
La forcella Columbus non sò quanto possa pesare ma mi stuzzica l'idea di sostituirla con una DEDA RS e credo almeno altri 100 o 150 grammi si possono togliere. Confesso però che cosi com'è adesso è davvero un piacere da usare sia come reattività ma anche comodità e versatilità.
Non vorrei andare a peggiorare qualcosa visto che cosi è praticamente perfetta.
In discesa è letteralmente piantata a terra ma conserva una maneggevolezza e stabilità allo stesso tempo che ho timore di riuscire a peggiorare tanto è perfetta adesso.
In salita, complice carro in carbonio e ruote Hyperon, ha una reattività per nulla inferiore alla Dogma.....al punto da chiedermi spesso perchè ho speso tutti quei quattrini per un telaio in carbonio....ma poi i confronti mica si riescono a fare senza avere un termine di paragone e quindi tutto sommato si vede che doveva andare cosi.
Tuttavia sono molto tentato di provare la Ray Carbon con il Super Record e le Hyperon e credo che in primavera farò anche questa mezza pazzia, soprattutto adesso con la guarnitura SR 11 con asse in titanio.
....pensare che una bici cosi, con un pò di pazienza e un pò di fattore C, è costata quanto una bici di media gamma in carbonio....sotto i 2500 ruote comprese, fà riflettere.