digiuno, caffeina e sport

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
salve a tutti, siccome mi sto preparando un po di definizione (perdita stimata attorno ai 4-5 kg di massa grassa vorrei sperimentare un po il digiuno nello sport.

ho fatto una prova donmenica con 1 colazione carbo + pro e caffe ore 10 poi uscita ore 12.30 percorso tutto rapporto 50 scalando solo dietro per circa 4 ore senza contare i km suddiviso al 50 tra pianure e salite, bpm tra i 90 e i 120 senza esagerare.

dopo circa 2 ore vado in ipoglicemia aumenta il battito, sudo freddo, mi riga la testa (sono al culmine di una pendenza del 18% ca). mando giù una coca cola e mi riprendo, torno e spingo di nuovo dopo circa 3 quarti d'ora altra ipo, prendo cappuccino be dolcificato e spingo fino a casa.

riposo poi cena solo patate lesse, insalata e carne rossa.

vorrei proseguire col digiuno cioè solo la 1 colazione poi per spuntini solo energetici a base di caffeina inm modo da sfruttare al max i grassi corporei.

siete d'accordo?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.044
Visita sito
salve a tutti, siccome mi sto preparando un po di definizione (perdita stimata attorno ai 4-5 kg di massa grassa vorrei sperimentare un po il digiuno nello sport.

ho fatto una prova donmenica con 1 colazione carbo + pro e caffe ore 10 poi uscita ore 12.30 percorso tutto rapporto 50 scalando solo dietro per circa 4 ore senza contare i km suddiviso al 50 tra pianure e salite, bpm tra i 90 e i 120 senza esagerare.

dopo circa 2 ore vado in ipoglicemia aumenta il battito, sudo freddo, mi riga la testa (sono al culmine di una pendenza del 18% ca). mando giù una coca cola e mi riprendo, torno e spingo di nuovo dopo circa 3 quarti d'ora altra ipo, prendo cappuccino be dolcificato e spingo fino a casa.

vorrei proseguire col digiuno cioè solo la 1 colazione poi per spuntini solo energetici a base di caffeina inm modo da sfruttare al max i grassi corporei.

siete d'accordo?

No, non sono d'accordo se le sensazioni sono quelle che hai descritto è evidente che c'è qualcosa che non va.

1) Anche se salti il pranzo le calorie della coca e del cappuccino da sole fanno un quasi pasto (per di più sbilanciato)

2) Nella tua dieta mancano i grassi soprattutto, che danno sazietà ed energia molto più dei cho. Non sono (solo) i grassi che fanno ingrassare, ma l'eccesso di carboidrati che se non bruciato si deposita sotto forma di grasso.

3) Per tenere a bada la glicemia basta del miele durante, senza ricorrere ad alimenti con eccessivo IG come cola e cappuccino zuccherato.

L'idea di perdere peso non deve essere pensata solo come "digiuno": il concetto forse più abbordabile è introdurre meno calorie di quelle che solitamente mangi. Bisogna fare due conti, insomma. E calcolare, nel modo più vicino possibile alla realtà, il dispendio calorico degli allenamenti e delle altre attività.

Ovviamente di base bisogna capire se sei in sovrappeso perché se no andrai a bruciare la massa magra.

Il concetto colazione al mattino + allenamento alle 12.30 può essere un buon sistema, ma bisogna modificare la colazione togliendo dei carboidrati ed aumentando i grassi e le proteine, ed il caffé va preso senza zucchero, poiché gli zuccheri semplici non sono il massimo per la glicemia (danno alti e bassi non utili ad una prestazione basata su molte ore ad un ritmo tranquillo).

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Il digiuno per dimagrire, a maggior ragione se si pratica una attività sportiva, è deleterio.
Anch'io anni fa mi trovai nella stessa tua situazione, riuscii a perdere 7-8 chili più o meno da ottobre a gennaio applicando perfettamente, sotto controllo del mio medico, il concetto che ti ha illustrato l'amico Green Dolphin, ovvero introdurre meno calorie di quelle consumate ma non facendo dei digiuni bensì riducendo le porzioni e mangiando di tutto, tranne fritti e intingoli.
All'epoca ricordo che la mia dieta per perdere peso ricordo che prevedeva un introito massimo di 1700 calorie giornaliere, mentre i miei giri in bici non hanno mai superato in quel periodo i 70 km.

Trainer89

Pignone
18 Aprile 2011
141
25
Visita sito
Bici
Cannondale mtb 2009
Il digiuno induce il corpo alla produzione di Cortisolo, un'ormone catabolico che degrada muscoli e grasso per produrre glicogeno che, se non utilizzato ritorna a grasso quindi perdi peso ma la maggior parte sarà muscolo.

Inoltre il cortisolo è l'ormone dello stress e della stanchezza quindi avvertirai ambedue queste spiacevoli sensazioni.

Coca-cola e cappuccino zuccherato sono 2 alimenti talemnte pessimi che sono l'equivalente di una bestemmia urlata in chiesa.

• Mi piace
Reactions: trups

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ringrazio tutti e in particolare green dolphin per gli esauduenti consigli. volevo tuttavia sottolineare che non si tratta di digiuno forzato e prolungato ma solo di un tentativo di sostituzione del pasto (pranzo) con zuccheri brevi in modo da bruciarli subito (ecco il motivo della coca e del cappuccino).

per quanto conosca bene l'utilità dei grassi (e ne sono un consumatore di quelli a catena lunga vedi frutta secca, olio, soia e omega 3 pur non disdegnando quelli animali (vedi carni rosse ma di rado), il mio intento era appunto togliere calorie in fase aerobica in modo da sfruttare la lipolisi dei grassi.

in pratica il mio concetto è colazione come kick start (durante il 1 quarto d'ora brucio cmq zuccheri ecco il perchè i carbo complessi (sottolineo) da poter usare dopo 2 ore dalla colazione.

partito mi ritrovo in fase a erobica e attingo dai grassi ma se poi compenso con degli zuccheri a breve uso (ecco coca e capouccino zucherato).

al miele avevo pensato ma rispetto al saccarosio che ha 59 di ig il miele ha ben 73!

in pratica lo scopo non era di sostituire il pasto ma di compensare l'ipoglicemia.

chiaramente a termine esercizio spuntino e poi cena e poi spuntino sempre a base di riso, patate (alternati) grassi buoni alternati a carne e pesce e tanta frutta.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.002
2.783
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che io sappia per fare simile definizione dovresti fare al massimo un paio di ore di allenamento cosi con una simile colazione, forse se ci unisci un po di proteine eviti il catabolismo sbaglio ?!?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.044
Visita sito
ringrazio tutti e in particolare green dolphin per gli esauduenti consigli. volevo tuttavia sottolineare che non si tratta di digiuno forzato e prolungato ma solo di un tentativo di sostituzione del pasto (pranzo) con zuccheri brevi in modo da bruciarli subito (ecco il motivo della coca e del cappuccino).

per quanto conosca bene l'utilità dei grassi (e ne sono un consumatore di quelli a catena lunga vedi frutta secca, olio, soia e omega 3 pur non disdegnando quelli animali (vedi carni rosse ma di rado), il mio intento era appunto togliere calorie in fase aerobica in modo da sfruttare la lipolisi dei grassi.

in pratica il mio concetto è colazione come kick start (durante il 1 quarto d'ora brucio cmq zuccheri ecco il perchè i carbo complessi (sottolineo) da poter usare dopo 2 ore dalla colazione.

partito mi ritrovo in fase a erobica e attingo dai grassi ma se poi compenso con degli zuccheri a breve uso (ecco coca e capouccino zucherato).

al miele avevo pensato ma rispetto al saccarosio che ha 59 di ig il miele ha ben 73!

in pratica lo scopo non era di sostituire il pasto ma di compensare l'ipoglicemia.

chiaramente a termine esercizio spuntino e poi cena e poi spuntino sempre a base di riso, patate (alternati) grassi buoni alternati a carne e pesce e tanta frutta.

Permettimi di insistere ma è sbagliata la visione complessiva, l'approccio: come ha detto Trainer se forzi il discorso digiuno rischi di trovarti più stanco che altro, e quindi non ottieni il risultato che vuoi. Devi avere energie per pedalare e anche divertirti, mi pare il minimo, se no che ci andiamo a fare in bici? :mrgreen:

La mia visione è questa:

1) mangiare diminuendo le calorie almeno 4 ore prima dell'allenamento.
2) Fare allenamenti a digiuno se possibile al mattino avendo cura di non forzare e non andare oltre le 2 ore. Se si prevede di andare oltre e di sostenere un impegno più alto, maltodestrine in borraccia (zuccheri a lenta assimilazione) e miele (che essendo fruttosio ha IG glicemico medio di norma, e non così alto come hai riportato)
3) Evitare cappucci e coca cola che hanno un IG elevatissimo e per altri motivi che non sto ad elencare (soprattutto il cappuccino)
4) Caffè rigorosamente senza zucchero e a digiuno, prima dell'allenamento.
5) Le calorie vanno tolte in generale, non in fase aerobica. Lo stimolo del consumo dei grassi è un meccanismo complesso che richiede tempo e pazienza per essere attivato: non basta togliere una cosa per avere quell'effetto: è un cambiamento che il ns fisico deve assimilare per poi diventare un meccanismo che riesce a mettere in pratica al momento giusto.

Comunque non sapendo quanto pesi, e quanto ti alleni, solo tu puoi tarare il discorso su te stesso. La mia idea è mangiare sì, ma un po' meno, e bruciare con gli allenamenti quel che c'è in più senza trovarsi distrutto perché il fisico non ha le energie per sostenere lo sforzo richiesto.

E' tutto in equilibrio, devi trovare il giusto bilanciamento tra calorie introdotte e dispendio energetico dell'allenamento, avendo la pazienza di vedere i risultati spesso dopo qualche mese, e forse più

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
grazie ancora delle delucidazioni. ti posso dire che per me 2 ore sono pochine perchè le mie uscite di media sono 3-4 ore. mi chiedevo quin di se miele e maltodestrine potessero interrompere quella fase aerobica che io cerco di mantenere alta.

per il resto mi veniva da ricordare che molti noti atleti erano addirittura vegani come il mitico moses.

volevo infine riportare questo studio
Secondo una ricerca della Massey University In Nuova Zelanda lo sport si fa meglio con lo stomaco vuoto perché si diminuisce lo stress legato alla digestione del cibo.
Lo studio è stato coordinato dal professor Steve Stannard ed è stato pubblicato su “Journal of Science and Medicine and Sport”.
Gli scienziati hanno esaminato un gruppo di volontari formato da uomini e donne, tutti ciclisti inesperti. I volontari poi sono stati suddivisi in 2 gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di fare una colazione abbondante a base di carboidrati prima di praticare sport, al secondo, invece, è stato domandato di allenarsi a stomaco vuoto.
I componenti dei due gruppi hanno pedalato per 75 minuti ad intensità moderata. Prima e dopo lo sforzo gli esperti hanno effettuato dei prelievi di sangue e biopsie muscolari.
Il test si è protratto per 4 settimane e ha dimostrato come il primo gruppo, quello che aveva fatto una colazione abbondante, alla fine dell’allenamento mostrasse una maggiore concentrazione di di glicogeno muscolare rispetto a quelli del secondo gruppo che invece si erano allenati a stomaco vuoto.
Le differenze, inoltre, riguardano anche i sessi. I muscoli degli atleti maschi riuscivano a bruciare più grassi a stomaco vuoto, mentre per le donne i muscoli mostravano una migliore capacità di bruciare i grassi solo dopo la colazione.

yukyk

Novellino
24 Maggio 2009
55
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advantec
grazie ancora delle delucidazioni. ti posso dire che per me 2 ore sono pochine perchè le mie uscite di media sono 3-4 ore. mi chiedevo quin di se miele e maltodestrine potessero interrompere quella fase aerobica che io cerco di mantenere alta.

per il resto mi veniva da ricordare che molti noti atleti erano addirittura vegani come il mitico moses.

volevo infine riportare questo studio
Secondo una ricerca della Massey University In Nuova Zelanda lo sport si fa meglio con lo stomaco vuoto perché si diminuisce lo stress legato alla digestione del cibo.
Lo studio è stato coordinato dal professor Steve Stannard ed è stato pubblicato su “Journal of Science and Medicine and Sport”.
Gli scienziati hanno esaminato un gruppo di volontari formato da uomini e donne, tutti ciclisti inesperti. I volontari poi sono stati suddivisi in 2 gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di fare una colazione abbondante a base di carboidrati prima di praticare sport, al secondo, invece, è stato domandato di allenarsi a stomaco vuoto.
I componenti dei due gruppi hanno pedalato per 75 minuti ad intensità moderata. Prima e dopo lo sforzo gli esperti hanno effettuato dei prelievi di sangue e biopsie muscolari.
Il test si è protratto per 4 settimane e ha dimostrato come il primo gruppo, quello che aveva fatto una colazione abbondante, alla fine dell’allenamento mostrasse una maggiore concentrazione di di glicogeno muscolare rispetto a quelli del secondo gruppo che invece si erano allenati a stomaco vuoto.
Le differenze, inoltre, riguardano anche i sessi. I muscoli degli atleti maschi riuscivano a bruciare più grassi a stomaco vuoto, mentre per le donne i muscoli mostravano una migliore capacità di bruciare i grassi solo dopo la colazione.

Ti dico quello che faccio io che per altro potrebbe essere sbagliato ma su di me funziona e non ho alternative
Quando devo bruciare mi alleno per 1,30/2 ore alla mattina a digiuno facendo scarico senza nessun esercizio. Quando devo fare esercizi o l'uscita si allunga esco sempre a digiuno, questo perchè mi alleno alle 6 di mattina, ed eventualmente assumo miele o barrette a pezzetti durante.
Mai avuto problemi di cali o allucinazioni :wacko: e si riesce a perdere peso naturalmente mangiando regolarmente durante la giornata. Sicuramente la regola di introdurre meno calorie di quelle bruciate è sempre valida. Tra l'altro l'allenamento a digiuno dovrebbe stimolare l'utilizzo dei grassi come carburante. Qui sul forum troverai mille discussioni e gente molto preparata che saprà darti informazioni più precise

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
penso che alla fine ognuno di noi riesca poi a trovare un metodo che magari va meglio a uno anzicchè ad altri.

il fatto che l'allenamento a digiuno stimoli i grassi son d'accordo ed è ampiamente documentato il punto resta perà superare il muro dell'ipoglicemia visto che la fase che precede quella aerobica necessita zuccheri.

NB, scusate
ma se sono in fase aerobica non è strano che mi venga la debolezza visto che starei bruciando i grassi? come a dire che l'auto si ferma ma iol serbatoio ha ancora fuel.

che dite? le ipo non dovrebbero comparire a digiuno e non in fase aerobica con % grasso disponibile?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.002
2.783
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
penso che alla fine ognuno di noi riesca poi a trovare un metodo che magari va meglio a uno anzicchè ad altri.

il fatto che l'allenamento a digiuno stimoli i grassi son d'accordo ed è ampiamente documentato il punto resta perà superare il muro dell'ipoglicemia visto che la fase che precede quella aerobica necessita zuccheri.

NB, scusate
ma se sono in fase aerobica non è strano che mi venga la debolezza visto che starei bruciando i grassi? come a dire che l'auto si ferma ma iol serbatoio ha ancora fuel.

che dite? le ipo non dovrebbero comparire a digiuno e non in fase aerobica con % grasso disponibile?
Mi ripeto ma forse sbaglio .
io ho letto che per stiimolare il consumo dei grassi si puo appunto fare un uscita a ritmo blando con max un caffè il tutto max x un paio di ore (forse anche meno) e poi necessariamente riintegrarsi questo a quanto avevo letto stimola il metabolismo al consumo dei grassi per tutta la giornata.

Oraquello che tu dici del consumo dei grassi in fase aerobica puo essere anche giusto ma credo ( forse ne sai molto piu di me) non e' cosi a camere chiuse ocvvero fino a toto bpm c'e' esclusivamente consumo dei grassi e poi si passa al 100% consumo di glicogeno c'e' sempre una parte di glicogeno o di grassi in tutte le fasi, spero di essermi spiegato.
se tu "consumi" anche quella piccola riserva di zuccheri nelle due ore poi hai zero zuccheri e appunto anche se sei in fase bruciagrassi ti ritrovi a zero zuccheri.

cmq anch'io avevo provato lo stesso protocollo poi ho avuto i tuo setssi sintomi debolezza spossatezza etc etc ho capito che e' un allenamento talmente specifico che ne posso fare a meno.....

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
50
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5

NB, scusate

non posso dare consigli perchè non ne sono all'altezza ma qui
http://www.albanesi.it/Alimentazione/Dtmenu.htm
mi sembra che siano competenti e confermano il discorso che sapevo "i grassi per bruciare hanno bisogno di carbo"
vedi se può esserti utile

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

siete d'accordo?
Io personalmente sono contro il digiuno....specialmente nello sport....
Se il tuo obiettivo è perder peso devi adottare una alimentazione con ridotto apporto di grassi, mangiare poco ma spesso durante tutta la giornata, per esempio colazione, frutta (2/3) durante la mattinata, pranzo, spuntino del pomeriggio con yogurt o frutta, cena. L'attività fisica deve essere assolutamente blanda, del tipo scordati le pendenze ;) Pedalata molto sciolta e continua (34 o 39), entr ola tua soglia aerobica, 0 sforzi....da un minimo di 2 a 4 ore; in almeno 3 sessioni a settimana. Tranquillo che i kg li perdi; io ho provato ed adottato questo metodo dietro consiglio di medico sportivo quindi non è nulla di "fai da te" insomma....
Se ti interessa posso aiutarti anche nella scelta degli alimenti da assumere durante la settimana. E ricorda, ogni volta che si vuol perdere peso, intendendo massa grassa; l'imperativo è: stimolare l'organismo a consumare quelli che si porta appresso introducendo spesso e durante tutto l'arco della giornata piccole quantità di cho complessi per la maggior parte. I risultati arrivano sta tranquillo ;)
Ciao o-o

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Per perdere massa grassa bisogna mangiare, meno ma sopratutto meglio.
Il digiuno è deleterio, sia per il fisico che per la testa.
Per perdere 4/5 kg di massa grassa basta, oltre l'allenamento, spostare leggermente il regime alimentare verso le proteine ed i grassi a colazione
e, sei giorni su sette, eliminare dolci, formaggi e intingoli. Il settimo giorno mangia
quello che ti pare, il tuo metabolismo ti ringrazierà.

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
partendo dal presupposto che ok.....un rapporto peso potenza ottimo è una buona cosa! secondo me si fa prima a chiedere determinate prestazioni al proprio corpo e a mangiare "bene"...poi mano a mno che ti raffini capisci con l'esperienza cosa mangiare e quando......partire dall'alimentazione è come infilare le gambe in un pantano e non uscirne più....finisci a contare anche quanta aria respiri

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Per perdere massa grassa bisogna mangiare, meno ma sopratutto meglio.
Il digiuno è deleterio, sia per il fisico che per la testa.
Per perdere 4/5 kg di massa grassa basta, oltre l'allenamento, spostare leggermente il regime alimentare verso le proteine ed i grassi a colazione
e, sei giorni su sette, eliminare dolci, formaggi e intingoli. Il settimo giorno mangia
quello che ti pare, il tuo metabolismo ti ringrazierà.
per chi fa gare di fondo dolci, formaggi ed intingoli non dovrebbero essere eliminati ma usati con parsimonia quasi tutti i giorni: il dolce verso la fine dell'allenamento, il formaggio come completamento dei grassi ( un pezzo da 50gr ).

Classifica generale Winter Cup 2024