digiuno, caffeina e sport

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.994
2.842
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Purtroppo la stagione volge al termine, passate le ferie estive rimane qualche manifestazione ma comunque si va verso l'inverno e con esso subentra in gravoso problema, almeno per me, del controllo del peso.
Ho cercato nel forum un topic che parlasse del problema, ma non ho trovato nulla di interessante. Con questo mi piacerebbe conoscere pareri riguardo al digiuno (del tipo un giorno a settimana), se ne vale la pena e come influenza il metabolismo. In generale mi piacerebbe sapere come affrontate autunno e inverno senza mettere su chili inutili.

io non ho grandi problemi di peso, quindi nel periodo invernale l'unica accortezza che ho è di limitare l'assuzione di troppi carboidrati che tendono a gonfiarmi!!!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
In generale mi piacerebbe sapere come affrontate autunno e inverno senza mettere su chili inutili.

Teoricamente basterebbe non ingozzarsi nel periodo invernale per non ingrassare:mrgreen:. Non è che le alternative sono solo ingozzarsi o stare stecchetto: c'è anche la via di mezzo per cui si assume il giusto e non si ingrassa, che peraltro è sempre la scelta migliore. Fare la fisarmonica con il peso può essere molto più dannoso che restare in moderato sovrappeso costantemente.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Teoricamente basterebbe non ingozzarsi nel periodo invernale per non ingrassare:mrgreen:. Non è che le alternative sono solo ingozzarsi o stare stecchetto: c'è anche la via di mezzo per cui si assume il giusto e non si ingrassa, che peraltro è sempre la scelta migliore. Fare la fisarmonica con il peso può essere molto più dannoso che restare in moderato sovrappeso costantemente.

Oltre a mantenere un'attività fisica adeguata a contenere il peso superfluo; non è in un forum di ciclismo che si dovrebbe dire ciò ma quando si stacca c'è chi lo fà veramente troppo...

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.814
6.819
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

il problema è che se d'inverno si interrompe un consumo calorico elevato, perlomeno per chi esce in bici 3/4 o più volte la settimana, non è lo stesso facile adattare il regime alimentare, oltre al gap calorico che non c'è più, l'organismo abbassa inoltre il metabolismo.

l'ideale sarebbe sempre cercare di sostituire la bici con qualcos'altro, per cercare di mantenere un minimo di consumo calorico exra

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
perchè a me quando bevo un caffè prima della gara mi vengono a tremare le gambe e mi viene una sensazione di spossatezza ?
se invece lo accompagno con degli zuccheri (carboidrati) e dolcetti (tipo crostatina) va decisamente meglio ?

Evidentemente è un problema di stomaco il tuo: cioè bere caffè a stomaco vuoto senza buttarci nulla dentro ti dà dei problemi. Il caffè a stomaco vuoto non è che sia la miglior cosa che esiste effettivamente...a lungo andare può causare problemi di acidità.

Classifica generale Winter Cup 2024