ringrazio giova per il tempo che mi sta dedicando e la sua grande cortesia nel rispondere.
devo però dire (e molti qui mi capiranno) che io in bici non riesco a limitarmi! per me
dimagrire è un obiettivo (poi non è che debba dimagrire tanto, diciamo definire) e
perdere quei 4-5 kg.
il punto che per me uscire in bici significa lavorare intensamente, pedalare almeno 3-4 ore e farmi le salite, altrimenti preferisco fare corsa o palestra (magari un circuito).
devo pertanto, parlando di pedalare, cercare di mantenere inalterata nei limiti l'uscita
Non ti sto dicendo di limitare l'intensità, bensì l'esatto contrario. C'è una contraddizione in quello che dici, in quanto un'uscita di 4 ore non può, per forza di cose, essere intensa come un'uscita tirata di 1ora (il ritmo che riesci a tenere per 1ora sarà per forza di cose superiore a quello che tieni per 3-4 ore).
La prima cosa che si perde in dimagrimento è l'intensità; viceversa, non c'è quasi il rischio di perdere in resistenza, anche non allenandola.
Lavorare 4 ore ad intensità media (comunque più bassa rispetto all'intensità che sosterresti per 1 ora) accumula molto stress, ma ha un effetto allenante minore. Chi usa il misuratore di potenza lo sa bene: sul TSS (fattore di stress) incide moltissimo la durata, anche se l'intensità è più bassa.
Tirando le somme, eseguire allenamenti lunghi in dimagrimento non porta nessun vantaggio, e probabilmente solo svantaggi, perché:
- non dimagrisci di più, in quanto oltre un certo limite di deficit calorico sei costretto o ad interrompere l'allenamento o ad alimentarti.
- perdi in intensità
- non preservi la massa magra (è l'allenamento ad intensità medio alta che preserva la massa magra)
- non preservi il metabolismo (è l'allenamento ad intensità medio alta che lo preserva)
- alla lunga, c'è addirittura il rischio che dimagrisci di meno, perché vai in crisi e sei costretto ad allenarti poco